La Germania è fatta per viaggiare, l'Italia per soggiornarvi, l'Inghilterra per pensare, la Francia per vivervi - Jean le Rond d’Alembert

Focalizziamoci sul primo punto: la Germania è fatta per viaggiare da un punto all'altro di questo fantastico Paese. Se anche tu stai progettando di fare un tour in terra teutonica, allora dovrai iniziare con il decidere una selezione di città. Fortunatamente, Superprof è qui per aiutarti a scegliere.

La difficoltà sta proprio nello scartare qualche sito a vantaggio di altri, nel senso che ogni città o quasi della Germania sarebbe da vedere, trascorrendovi da una a più notti: grandi e piccole città, perfette per il turismo. Non a caso si tratta del Paese più visitato d'Europa. E milioni di turisti non possono sbagliarsi!

Berlino, la capitale tedesca

Non si può pensare di fare un viaggio in Germania, senza passare dalla città dall'importanza mondiale per cultura e arte che è Berlino. Basta farne il nome, perché evocazioni di diverso tipo colpiscano la nostra mente, tanto dal punto di vista culturale, che storico e anche artistico.

Nel 1871, Berlino diventa la capitale dell’Impero tedesco appena creato; oggi, questa città del nord est della Germania è un gioiello della storia di noi europei, che milioni di turisti vanno a visitare ogni anno. Basti pensare che Die graue Stadt (“la città grigia”, uno dei soprannomi che però non le rende sempre giustizia) si classifica al sesto posto delle città europee più visitate.

E, se Berlino è tanto ricca sul piano turistico, ecco una lista non esaustiva di quello che potrai fare e vedere nella capitale della Germania:

  • Ammirare la Porta di Brandeburgo
  • Visitare il Palazzo del Reichstag
  • Andare nella piazza Gendarmenmarkt
  • Visitare il Memoriale del Muro di Berlino
  • Fare shopping nella Postdamer Platz
  • Visitare la Torre della Televisione
  • Visitare la Cattedrale di Berlino (Berliner Dom).

La città dispone ovviamente di molti altri luoghi affascinanti da scoprire e ti servirà più di qualche giorno per visitarli tutti. Con oltre 142 biblioteche, 60 teatri e 166 musei, i berlinesi non hanno certo tempo di annoiarsi. E tu nemmeno!

Monaco, il regno della birra in Baviera

La città bavarese è ricca di architettura e cultura, antiche e moderne.
Monaco di Baviera non è solo calcio e birra!

Monaco è la terza città tedesca per grandezza e, senza dubbio, è una tappa che non puoi mancare, in Baviera come in Germania. Centro industriale importante, Monaco è una città che conta parecchio per l’economia tedesca.

Se, poi, sei un amante della birra, allora Monaco è la città in cui devi andare, per forza! Ogni anno accoglie tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, turisti da tutto il mondo e da tutta la Germania, ovviamente, per celebrare la birra tedesca ed europea, durante l’arcinota Oktoberfest, la festa della birra.

Ma non è tutto, ovviamente: puoi anche fare del turismo culturale, con belle visite, come quelle al Castello di Nymphenbourg, della cattedrale di Monaco e di numerosi parchi. Vi è poi la Marienplatz, luogo che consigliamo di visitare assolutamente, quando andrai a Monaco.

Monaco è la seconda destinazione turistica della Germania, dopo Berlino. Questa città del sud accoglie anche uno delle squadre di calcio più celebri e forti al mondo, il famoso Bayern Monaco. Vista da questo punto di vista, Monaco è una città per tutti i gusti, tutti i profili e tutti i budget.

Colonia, la Roma del nord

Nell'ovest della Germania, nella valle del Reno, si trova la città di Colonia, più antica città di Germania ed oggi grande metropoli europea.

I turisti in questa città possono approfittare di una serie di attività e visite, come quelle presso la cattedrale di Colonia, meraviglia architetturale e patrimoniale, ma anche diversi musei, come il Museo del Cioccolato il Museo Ludwing. Poi, per tutti i divertimenti in famiglia, a soli 10 km dal centro di Colonia si trova anche un parco di attrazione, Phantasialand.

Colonia è celebre anche per le sue specialità, come l'Acqua di Colonia, che tutti conosciamo e che quasi tutte le nostre nonne si sono spruzzate almeno una volta nella loro vita.

Acqua: l'acqua di Parigi provoca delle coliche. L'acqua di mare mantiene a galla. L'acqua di Colonia è profumata - Gustave Flaubert

La città di Colonia è molto vicina alla città di Bonn, città natale di Beethoven! Un centro nevralgico culturale, che rende la città un centro di interessa molto forte, che non si può non visitare, quando ci si rechi in Germana.

E a Colonia non poteva mancare una birra tradizionale, la Kölsch!

Francoforte, il centro economico della Germania

Francoforte è senza dubbio il polmone economico e finanziario della Germania. La città del business, ma non solo: ospita il più grande aeroporto d'Europa ed è un importante centro turistico, per tantissime ragioni!

L'architettura ultramoderna la rende piacevole da visitare agli amanti dei centri città: dalla Main Tower si gode di una vista panoramica su tutta la città; il museo di Arte Moderna e Contemporanea ospita le forme artistiche attuali, ma anche quelle precedenti.

L'economia della Germania deve tanto a questa città, che comunque ha tanto da vedere.
Francoforte è il polmone economico e finanziario della Germania!

Insomma, un mix di elementi rende questa città europea ricca e interessantissima per tutti i turisti.

Infatti, la città possiede anche una parte storica, interessante da visitare, chiamata Römerberg o centro storico. A Francoforte, in particolare nelle caratteristiche taverne del quartiere Sachsenhausen, si può gustare il cedro locale, noto in tedesco con il nome di Apfelwein.

A Francoforte, è possibile visitare la casa del più grande scrittore tedesco, Goethe.

Tra cultura, gastronomia e architettura contemporanea, eccoti pronto a conquistare Francoforte!

Amburgo, tra tradizione e modernità

Nel nord della Germania, Amburgo, il maggiore porto tedesco e seconda città del Paese, accoglie ogni anno numerosissimi turisti. Come non evocarla quando si parla di viaggiare oltre il Reno?

Con i suoi numerosi canali, Amburgo può far pensare alla nostra Venezia, tanto più che ha saputo proteggere il proprio patrimonio storico dall’usura del tempo e mixarlo sapientemente ad una modernità tedesca unica. Spesso, è considerata la più bella città della Germania!

E questo nonostante sia stata distrutta dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale: Amburgo possiede una ricchezza architetturale e un patrimonio notevole per chiunque vi si rechi in visita.

In questa città, vi sono tantissime attività che si possono fare e luoghi che si possono visitare:

  • Lo Zoo Tierpark Hagenbeck,
  • Il mercato del pesce,
  • Il quartiere di St. Pauli,
  • La Heinrich Hertz Turm,
  • Il museo delle Belle arti di Amburgo
  • La chiesa di San Michele
  • Il parco Planen un Blomen,
  • Il porto e le spiagge di Amburgo
  • L'Opera di Stato di Amburgo.
La città del nord della Germania
Una suggestiva immagine del porto di Amburgo!

Shopping, visite culturali, degustazioni gastronomiche, animazioni notturne, … Altrettante parole per designare il tuo programma se decidi di visitare Amburgo! Non ti viene voglia di acquistare subito un biglietto aereo?

Düsseldorf, città turistica dalle due rive

Il più bel viaggio è quello che ancora non si è fatto - Loïck Peyron

Posizionata tutta attorno al Reno, Düsseldorf è una città tedesca caratterizzata da due rive, collegate tra loro da sette ponti. Sono questi stessi ponti che la rendono celebre in Germania, in Europa e, forse, nel mondo intero.

A Düsseldorf, si affiancano due paesaggi diversi: la modernità da un lato, con costruzioni futuriste e il patrimonio turistico dall’altro, con il vecchio porto classificato patrimonio storico dell’Unesco e la città vecchia. Ma non è tutto, dato che in questa città, si trova anche il paradiso dello shopping di lusso, la Königsallee, centro tedesco della moda.

Il Castello di Benrath costituisce un’altra attrazione turistica di Düsseldorf: capolavoro in stile Rococò, ospita anche due musei. Tra cultura e turismo popolare, Düsseldorf è una città completa. Che tu viaggi in un gruppo di giovani, in coppia o in famiglia in cerca di attività, devi andare a Düsseldorf!

Düsseldorf è anche una città del divertimento, dove trascorrere gradevoli serate e dove gustare piatti tipici nei locali tipici. Infine, non si può non citare il carnevale renano, che si tiene tra fine febbraio e inizio marzo.

Tutti a Düsseldorf!

Dresda, città d’arte

Dresda è il capoluogo della regione Sassonia. Se desideri fare turismo culturale, artistico e storico, allora, non devi perderti questa miniera d’oro del patrimonio tedesco.

Qualsiasi sia il tuo profilo turistico, ti basti sapere che cultura, arte e patrimonio storico a Dresda sono eccezionali.

Una città della Germania che merita di essere vista.
Una vista di Dresda by night!

In programma non mancare di inserire numerose e interessanti visite, come, ad esempio:

  • La terrazza di Brühl,
  • Il palazzo Taschenberg,
  • La statua del re John,
  • L'opera Sempre,
  • Il Frauenkirche (chiesa protestante),
  • Il museo Grünes Gewölbe,
  • Il castello di Moritzburg.

Questi edifici storici e consacrati alle arti hanno fama internazionalmente riconosciuta; in città, poi, potrai assistere a tantissime manifestazioni culturali, soprattutto a livello musicale, anche perché l’Orchestra Nazionale e l’Orchestra Filarmonica hanno sede proprio a Dresda.

Inoltre, il quartiere di Augusto il Forte è di una bellezza unica. Da non mancare, proprio come il resto della città.

Gute Reise!

Bisogno di un insegnante di Tedesco?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Charlotte

Lettrice plurilingue, appassionata di entomologia e robotica.