Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Il sostegno allo studio per i Milanesi

Blog > Lezioni private > Ripetizioni > Dove Trovare un Corso di Sostegno Scolastico a Milano?

Milano ospita alcune delle migliori università in Italia e in Europa.

Il capoluogo lombardo è anche conosciuto per importanti eventi culturali, legati alla musica e non solo.

Cultura e istruzione sono due ambiti strettamente legati.

Ecco perché gli studenti che vivono a Milano hanno una grande scelta su dove prendere delle lezioni private.

Si può avere bisogno di seguire dei corsi di sostegno in ogni ciclo scolastico.

Le lezioni di italiano o di matematica possono permettere ai bambini della scuola primaria di approfondire dei concetti che non hanno interamente compreso.

Più in là alle medie, i corsi privati di chimica e fisica possono aiutare a capire meglio queste materie nuove.

Alle scuola superiori si può aver bisogno di recuperare delle insufficienze, perfezionare una lingua per poter preparare al meglio gli esami di stato.

Un insegnante privato può aiutare gli studenti universitari a preparare gli esami con più tranquillità oppure accedere a un master di formazione post-laurea.

Anche quando si lavora o si è alla ricerca di un lavoro si può beneficiare di corsi a domicilio per acquisire nuove competenze che migliorano la tua vita professionale.

Qualunque sia il tuo profilo, se abiti nella città di Milano o nella regione Lombardia, ci sono numerose alternative per trovare dei corsi di sostegno!

Per aiutarti nella ricerca e trovare il sistema che ti faccia fare progressi, facciamo il punto sulle offerte di corsi di sostegno scolastico a Milano e dintorni.

Gli organismi per il sostegno scolastico a Milano

A Milano, come in tutte le grandi città italiane ci sono degli enti di formazione che si occupano di ripetizioni scolastiche a pagamento.

Molti enti di formazione aiutano a recuperare le materie o gli anni scolastici. Con un centro studi specializzato puoi recuperare le materie scolastiche!

CEPU

CEPU è uno dei primi enti di formazione a occuparsi degli studenti universitari in Italia. Nelle diverse sedi di Milano gli studenti di università e scuole superiori possono:

  • preparare gli esami
  • preparare i test di ammissione all’università
  • recuperare gli anni scolastici e prepararsi alla maturità
  • preparare l’esame per diventare avvocato
  • seguire corsi di formazione professionale
  • altri servizi come i viaggi di studio all’estero

La strategia di CEPU consiste nel lavorare sul metodo di studio dello studente e riportarlo a trovare la motivazione.

Grandi Scuole

Grandi Scuole si rivolge agli studenti delle medie e delle scuole superiori che hanno bisogno di recuperare gli anni scolastici o i debiti formativi.

Gli studenti che hanno perso l’anno per una bocciatura possono tentare di preparare due anni in uno per poi dare un esame per essere riammessi nella scuola pubblica, oppure continuare la formazione privata fino alla preparazione della maturità.

L’esame di stato viene sostenuto in una scuola pubblica.

Per chi deve recuperare delle materie scolastiche perché ha delle insufficienze o dei debiti formativi, ci sono dei corsi ad hoc per cui devi concordare frequenza e tariffa oraria.

Scopri anche come trovare i migliori enti per il sostegno scolastico nella capitale.

Centri Studio

Il capoluogo milanese offre anche molti centri studio che organizzano corsi di recupero delle materie scolastiche individuali o collettive. Ma l’offerta non si limita alla città di Milano: scopri i corsi di sostegno scolastico nella capitale sabauda!

In questo caso l’offerta è molto varia e dipende dal centro che si seleziona.

Per esempio, il Centro Studi FD offre una serie di servizi non solo agli studenti, ma anche agli insegnanti:

  • Recupero anni scolastici, per chi vuole rimettersi in carreggiata e finire la scuola in tempo, nonostante la bocciatura
  • Lezioni private, per approfondire materie scolastiche e non
  • Preparazione agli esami universitari
  • Corsi di lingua
  • Corsi di formazione per puericultrici

Chiedi informazioni al centro studi più vicino a te!

Trovare un insegnante privato nella capitale economica d’Italia

I Milanesi sono molto fortunati: con più di 1.3 milioni di abitanti, la città offre una gran quantità di annunci per corsi privati o ripetizioni online!

Se vuoi avere la libertà di scegliere il tuo insegnante privato puoi avere molte opzioni.

Per cominciare, ci sono gli annunci nei negozi di quartiere e gli annunci online per la città di Milano.

Il metodo tradizionale degli annunci privati messi sulle vetrine o le bacheche dei negozi funziona ancora molto bene.

Sono molti gli insegnanti che vogliono aiutare i propri studenti a raggiungere il successo scolastico offrendo i loro servizi proprio grazie agli annunci privati.

Puoi trovare un insegnante privato online, senza dover fare il giro delle bacheche del tuo quartiere. Con internet puoi trovar un insegnante privato senza muoverti da casa!

In genere questi annunci vengono lasciati negli esercizi commerciali del quartiere in cui opera l’insegnante.

Così, se vedi un annuncio per lezioni di storia e geografia o un corso di matematica in cartoleria, c’è da scommetterci che l’insegnante a domicilio abita vicino casa tua!

Lo sviluppo di internet ha anche permesso la nascita di molti siti che si occupano di annunci. Qui puoi trovare un insegnante che dà delle lezioni a domicilio.

Tuttavia, risulta complicato capire se c’è serietà e un buon metodo d’insegnamento da parte dell’insegnante solo tramite un annuncio.

Superprof è anche a Milano.

La piattaforma Superprof ha deciso di modernizzare il sistema degli annunci per permettere agli studenti di trovare un insegnante affidabile.

Con un sito interamente dedicato alle lezioni private, Superprof ha ideato un sistema di recensioni certificate e di profili verificati che offre, da una parte, una buona visibilità agli insegnanti e, d’altra, garanzie ai futuri studenti.

Questi hanno la libertà di scegliere la persona che fa al caso loro.

Se abiti a Milano o nelle zone limitrofe basta selezionare la tua zona e consultare gratuitamente gli annunci degli insegnanti privati.

Ci sono tutti i tipi di corso: dai più tradizionali come le lezioni di inglese o matematica a quelli di musica, oppure sport.

Il punto in comune tra tutti gli insegnanti è il desiderio di trasmettere il proprio sapere.

A Milano il prezzo medio di un’ora di lezione privata con Superprof è di 15€ per le ripetizioni.

Non ci sono costi di iscrizione, si richiedono solo 19€ una tantum per essere messi in contatto con gli insegnanti. Non viene prelevata alcuna commissione sulla tariffa oraria.

Se sei in trasferta nella città rossa e cerchi dei corsi o delle ripetizioni, le scelta non mancherà: trova gli organismi per il sostegno scolastico nel bolognese.

Le associazioni milanesi per l’aiuto compiti

La realtà associativa nel milanese è molto forte e da anni si occupa di servizi di doposcuola, sostengo scolastico e corsi di lingua.

Per iniziativa del Comune di Milano molte associazioni tengono dei corsi di sostegno scolastico nelle zone periferiche.

Su Superprof trovi sempre un insegnante che ti può aiutare con un valido sostegno scolastico. C’è sempre un insegnante pronto a darti una mano!

Se sei uno studente milanese e hai bisogno di aiuto compiti puoi rivolgerti a uno dei servizi di doposcuola attivi nelle case associazioni volontariato.

Il progetto nasce per permettere ai cittadini di dare e ricevere qualcosa dalla comunità grazie al volontariato occupandosi di anziani, bambini, arte, cultura, integrazione ecc.

E’ così che s’incontrano dei volontari che aiutano i bambini e i ragazzi con lo studio, fanno svolgere loro attività ludico-ricreative dopo la scuola.

Ci sono anche molti eventi e momenti di incontro per conoscere le persone del proprio quartiere.

Uno dei tanti doposcuola disponibili è quello dello Spazio Giovani Abelia, nel quartiere Bruzzano. E’ frequentato dagli alunni delle scuole vicine e organizzato in base all’età, al ciclo scolastico e alle difficoltà degli studenti.

Il sostegno allo studio viene fatto in piccoli gruppi di massimo 4 persone e gli studenti possono condividere la conoscenza e aiutarsi tra di loro. Le attività offerte includono:

  • sostegno allo studio individuale
  • orientamento scolastico
  • attività di gioco e socializzazione

I servizi sono totalmente gratuiti e aperti a tutti gli studenti in difficoltà.

Nel quartiere Bovisa c’è il doposcuola Spazio Scuole Superiori. Il servizio è aperto due pomeriggi a settimana presso la sede della onlus Amico Charly.

Gli insegnanti volontari offrono supporto allo studio e aiuto nella preparazione delle verifiche e, per chi vuole, c’è anche uno spazio libero per poter studiare in autonomia.

Se sei in vacanza in Sicilia e hai bisogni di trovare dei corsi di sostegno, non disperare: a Palermo gli organismi per l’accompagnamento scolastico non mancano!

Il doposcuola nelle parrocchie milanesi

Oltre alle associazioni laiche ci sono molte parrocchie che organizzano diversi servizi di doposcuola interamente gratuiti.

Questi sono alcuni dei dati emersi da una ricerca della Caritas Ambrosiana:

  • I doposcuola nella zona di Milano sono 267, di cui 82 in città, 40 a Varese, 43 a Rho, 35 a Melegnano e i restanti suddivisi nelle altre zone limitrofe.
  • Quasi una parrocchia su due ha attivato un servizio di doposcuola a Milano;
  • I bambini e ragazzi seguiti nella zona sono quasi 6 mila, di cui oltre 1.700 a Milano;

I corsi di sostegno scolastico sono aperti a tutti gli studenti dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado.

Lo scopo del servizio è prevenire l’abbandono scolastico, oltre a offrire un supporto alle famiglie. In Lombardia, infatti, quasi un terzo degli studenti delle scuole superiori è indietro rispetto alla classe che dovrebbe frequentare.

Molti studenti scelgono di completare le lezioni a scuola o il supporto scolastico con un corso online. Si trovano esercizi, schede, appunti e magari uno stimolo a imparare con giochi educativi.

Parrocchie e associazioni milanesi supportano i bambini e ragazzi con doposcuola, sport, musica arte, ecc. Oltre al sostegno allo studio, le associazioni offrono anche attività ludiche!

Se abiti a Milano puoi rivolgerti a una delle molte associazioni e parrocchie che offrono un corso di sostegno gratuito.

Per un percorso personalizzato puoi contare su un gran numero di insegnanti privati che oltre ad aiutarti a recuperare le materie scolastiche ti possono dare utili consigli pedagogici.

Sta a te scegliere il modo giusto per imparare, tenendo presente che anche la combinazione di più metodi può dare i suoi frutti.

Scopri anche come trovare sostegno scolastico nella provincia di Napoli.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar