Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Tutto sull’accompagnamento scolastico in Italia

Blog > Lezioni private > Ripetizioni > Dove Trovare le Migliori Ripetizioni in Italia?

Per superare le difficoltà scolastiche e rimettersi a pari con il programma, oppure per preparare un esame, molti studenti italiani seguono dei corsi privati.

L’offerta di sostegno scolastico nel Bel Paese non manca di certo:

  • enti di formazione privati
  • associazioni
  • piattaforme online

La scelta è molto vasta. A volte è persino difficile orientarsi. Ecco perché Superprof ha deciso di darti una mano.

Da Milano a Palermo passando per Roma, in tutte le metropoli italiane trovi dei corsi di sostegno scolastico!

Dove trovare dei corsi di sostegno scolastico a Roma

Il coaching scolastico nella capitale d’Italia viene offerto da un numero impressionante di organismi.

E’ piuttosto normale, considerando che Roma è la città più popolosa d’Italia e che La Sapienza è l’università che conta più iscritti.

Tanto per cominciare ci sono gli enti di formazione con sede in tutto il territorio nazionale o centri studio romani che si occupano di:

  • recupero anni scolastici
  • recupero materie scolastiche
  • preparazione esami
  • preparazione concorsi

Dopo un colloquio conoscitivo con lo studente viene stilato un piano di studio indicando gli obiettivi e il numero di ore di lezione.

A quel punto, ti viene assegnato un tutor privato che ti segue nell’andamento scolastico, insegnandoti un metodo di studio adeguato per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Molti romani si rivolgono agli insegnanti a domicilio, attraverso gli annunci che trovano nei negozi del loro quartiere o attraverso la rete.

Trova insegnanti privati a Roma tramite Superprof. In ogni quartiere di Roma trovi insegnanti privati!

Con gli insegnanti di Superprof puoi avere la certezza che i profili sono verificati dallo staff e che, quindi, l’insegnante ha le competenze che ti servono.

In ogni quartiere di Roma ci sono anche molte associazioni che offrono corsi di sostegno scolastico gratuito o a prezzi molto vantaggiosi:

  • Associazione mamme e non solo, offre un servizio di doposcuola gratuito in base ai principi della Banca del Tempo;
  • Associazione Pontedincontro, offre supporto scolastico a bambini e ragazzi del quartiere laurentino in forma gratuita;
  • Doposcuola AID, incentrato sugli studenti con DSA, disturbi specifici d’apprendimento, con un sostegno fatto da insegnanti specializzati.

Oltre alle associazioni ci sono diverse parrocchie come la Parrocchia di San Fulgenzio che da anni accolgono bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e i vari istituti statali che organizzano doposcuola e attività ricreative gratuite o a prezzi accessibili.

Viste le dimensioni della città di Roma e la difficoltà nei trasporti, molti studenti scelgono di seguire dei corsi di sostegno online, sia in modalità e-learning, quindi con i video-corsi, sia dal vivo con un insegnante collegato tramite webcam.

Dove trovare dei corsi di sostegno a Milano

Cultura e istruzione sono due ambiti strettamente legati e Milano non fa eccezione.

Il capoluogo lombardo non è solo un polo di attrazione economico ma anche culturale frequentato da molti studenti provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo.

Puoi trovare dei corsi di sostegno scolastico a Milano attraverso gli enti di formazione e i centri studio privati:

  • CEPU, specializzato nella preparazione di esami universitari
  • Grandi Scuole, il centro per il recupero degli anni e delle materie scolastiche
  • Centro Studi FD, uno dei tanti istituti che offrono lezioni private a tutti gli studenti.

Se preferisci avere la libertà di scegliere il tuo insegnante puoi consultare gli annunci privati che trovi negli esercizi commerciali, sui giornali, oppure online.

La piattaforma Superprof nasce proprio per mettere in contatto insegnanti e studenti. Sei tu a scegliere il tuo insegnante in base alle sue competenze, con la tranquillità di avere un profilo verificato dallo staff di Superprof e i pareri certificati degli ex studenti.

A Milano trovi anche molte iniziative benefiche da parte di associazioni che hanno fatto della lotta alla dispersione scolastica il loro obiettivo numero 1.

Le case associazioni volontariato sono un esempio dell’impegno dei volontari nell’aiutare le persone del proprio quartiere. Tra le iniziative ci sono anche molte attività di:

  • doposcuola
  • aiuto compiti
  • orientamento scolastico
  • attività sportive

E’ questo il servizio offerto dallo Spazio Scuole Superiori nel quartiere Bovisa e nello Spazio Giovani Abelia nel quartiere Bruzzano.

Oltre alle associazioni e all’accompagnamento scolastico del Comune nelle periferie ci sono una fitta rete di doposcuola legati alle parrocchie e rivolti a tutti gli studenti con difficoltà scolastiche.

La Caritas Ambrosiana ne ha identificate 267 a Milano e nelle zone vicine.

Dove trovare corsi di sostengo scolastico a Napoli

La città di Napoli è un tesoro tutto da scoprire, non solo per le ricchezze sotterranee che possiede, ma anche per la vasta offerta di corsi di sostengo scolastico.

Doposcuola non vuol dire solo aiuto compiti, ma anche sport, arte e crescita personale. Nei doposcuola di Napoli ci sono anche attività sportive e ricreative!

Come in tutte le grandi città italiane, ci sono le sedi di molti centri studio nazionali e locali:

  • CEPU e Grandi Scuole per chi vuole prepararsi agli esami universitari e recuperare i debiti formativi.
  • Istituto Iervolino, un centro studi locale che offre lezioni individuali a chi ha bisogno di migliorare l’andamento scolastico.
  • Centro Studi L.Giordano, che si rivolge agli studenti napoletani dalle medie all’università e agli adulti che intendono perfezionarsi.

Superprof è anche a Napoli.

Ti aiuta a scegliere l’insegnante più adatto a te permettendoti di consultare gratuitamente dei profili verificati e le recensioni degli ex studenti.

Il servizio non preleva alcuna commissione sulla tariffa oraria ma solo un contributo di 19€ una sola volta per metterti in relazione con gli insegnanti.

Se tuo figlio ha dei bisogni specifici d’apprendimento, si può rivolgere ad alcune associazioni napoletane che lavorano sull’autonomia dei bambini e ragazzi.

ADACS Campania offre invece un doposcuola a prezzi sociali aperto a tutti i bambini e ragazzi con problemi scolastici e disciplinari.

Saltinmente, invece, è un servizio totalmente gratuito rivolto agli studenti dei Quartieri Spagnoli.

Il Comune di Napoli viene incontro alle famiglie e agli studenti in difficoltà attraverso il Progetto ABC, A Ben Cominciare.

Il sito offre una mappatura dettagliata e suddivisa per quartiere di tutte le associazioni che offrono doposcuola gratuiti.

Inoltre, lavorando insieme alle scuole e ai servizi sociali si cerca di tenere sotto controllo e prevenire i casi di dispersione scolastica.

Non sarà difficile trovare il corso di sostegno scolastico a Napoli più adatto a te!

Dove trovare dei corsi di sostegno scolastico a Torino

Il capoluogo piemontese offre diverse forme di accompagnamento scolastico a seconda dei bisogni e anche dei mezzi a disposizione delle famiglie.

Nella città del Toro trovi molti annunci per le lezioni private sia nei negozi sia online.

Con lo sviluppo di internet sono nati anche diversi siti generalisti dove i privati si scambiano servizi e prodotti. Se cerchi una piattaforma specializzata nelle lezioni private, i corsi a domicilio, le ripetizioni visita i profili degli insegnanti di Superprof.

Puoi trovare tutte le materie scolastiche e non che hai bisogno di approfondire.

Oltre ai grandi enti nazionali per la preparazione universitaria e il recupero degli anni scolastici, ci sono centri studi che lavorano sul territorio torinese come il Centro Studi Albert Einstein e il Centro Studi Raffaello.

I ragazzi di medie, superiori e università vengono seguiti da un tutor privato con corsi individuali o in piccoli gruppi.

Ci sono altri modi per seguire corsi di sostegno scolastico a Torino:

  • Associazioni di volontariato, come DB2 Mondo G, il servizio di doposcuola gratuito dell’associazione Don Bosco;
  • Accompagnamento solidale, un progetto del Comune di Torino che finanzia le associazioni locali che si occupano di servizi educativi come l’Associazione il Campanile, attiva nelle case di quartiere.

Dove trovare corsi di sostengo scolastico a Bologna

Alma Mater Studiorum è l’università più amata dagli studenti internazionali.

A Bologna trovi molti enti di formazione che offrono:

  • corsi di lingue
  • corsi di recupero per le materie scolastiche,
  • corsi di preparazione ai test di ingresso universitari,
  • corsi di preparazione a esami e concorsi.

Oltre a CEPU e Grandi Scuole ci sono istituti locali come l’Istituto Vico o il Centro Studi Santo Stefano che ti assegnano un tutor per attività di sostegno scolastico con corsi individuali, in gruppo o intensivi.

Nel capoluogo emiliano ci sono molte offerte per ripetizioni e corsi a domicilio. Cerca il sostegno allo studio più adatto a te a Bologna!

Per scegliere in libertà il tuo insegnante puoi consultare gratuitamente i profili certificati da Superprof e le recensioni degli ex-studenti. Con solo 19€ per la messa in relazione e nessuna commissione sulla tariffa oraria potrai avere la certezza di scegliere l’insegnante più adatto a te.

I bambini e ragazzi che vivono un disagio scolastico possono contare su una rete di associazioni che offrono doposcuola e aiuto compiti gratuiti.

Queste sono alcune delle realtà attive nel Bolognese:

  • Arci Bologna, che offre anche attività ludiche oltre al sostegno allo studio
  • Oltremodo, un’associazione specializzata in DSA
  • Cooperativa sociale il Pellicano, che opera direttamente nei locali dell’omonima scuola.

Il Comune di Bologna sostiene le associazioni che si occupano di accompagnamento scolastico gratuito come l’Associazione Acqua della Luna che sostiene gratuitamente gli studenti delle medie.

Dove trovare corsi di sostengo scolastico a Palermo

Come nelle altre grandi città italiane, puoi trovare molte offerte per corsi di sostengo scolastico a Palermo.

Nel capoluogo siciliano ci sono diversi annunci per corsi privati che puoi trovare nei negozi del tuo quartiere oppure online.

Se invece di un sito di annunci generici scegli una piattaforma specializzata nelle lezioni private, come Superprof, sarà più facile trovare l’insegnante giusto per te.

Avrai infatti la tranquillità di scegliere un profilo verificato e di farti un’idea sulla metodologia dell’insegnante leggendo le recensioni certificate degli ex-studenti.

Anche a Palermo trovi degli istituti specializzati nel recupero degli anni scolastici:

  • CEPU e Grandi Scuole aperte a studenti di università, superiori e medie che vogliono preparare gli esami, recuperare gli anni scolastici o i debiti formativi.
  • Centro Studi Dedalo, Centro Studi Ares e Centro Studi Test che sono elle realtà locali specializzate in lezioni individuali o in gruppo per le materie scolastiche, universitarie e i concorsi.

Il Planetario di Palermo ospita un doposcuola sulla matematica, l'italiano e le scienze. Puoi imparare il ragionamento logico-matematico al planetario!

Chi ha delle difficoltà con la matematica può trovare un sostegno specializzato al Planetario di Palermo o con la società The Math House.

Alcune associazioni o cooperative del palermitano offrono corsi a tutti gli studenti che hanno bisogno di recuperare le materie scolastiche in modo gratuito o a prezzi modici.

Per esempio, trovi il Doposcuola per tutti di Concrea e le attività a favore dei giovani dell’Associazione San Giovanni Apostolo.

Da parte sua, il Comune di Palermo si mobilita per contrastare la dispersione scolastica che in alcuni quartieri supera il 20%, sostenendo i luoghi di aggregazione del territorio.

Tra questi ci sono:

  • Centro Tau nel quartiere Zisa
  • Centro Crescere a Danisinni
  • Centri di aggregazione giovanile in diverse zone della città.

Oltre al sostegno allo studio, trovi anche momenti per socializzare e fare attività sportive.

Se vuoi prendere dei corsi di sostegno scolastico sta a te scegliere, a seconda dei tuoi bisogni e del tuo budget:

  • annunci presso i negozi del tuo quartiere
  • organismi di sostegno scolastico privato
  • piattaforme come Superprof che mettono in contatto studenti e insegnanti.
Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar