Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Insegnanti di italiano online: le migliori app

Di Igor, pubblicato il 25/07/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Italiano > Lezioni di Italiano con le App

A casa, sui mezzi pubblici, in una sala d’aspetto, durante la pausa pranzo: le lezioni di italiano su smartphone o tablet stanno diventando sempre più popolari per via della grande comodità e della grande facilità di utilizzo!Negli ultimi anni l’utilizzo di strumenti touch è quintuplicato, con un’utenza sempre più vasta, che include bambini piccoli e persone anziane! Gli smartphone e i tablet sono ormai diventati definitivamente strumenti per tutta la famiglia, capaci di rispondere alle esigenze più disparate e alle richieste più bizzarre!

La grande diffusione di strumenti touch consente nuove possibilità di apprendimento e, perché no, di divertimento!
L’aspetto pratico e spesso giocoso dell’approccio digitale sta infatti spingendo un numero sempre più grande di persone a trovare contenuti utili tramite le applicazioni, non solo per motivi legati allo svago (come nelle applicazioni dedicate ai giochi), ma anche in termini di apprendimento, di scoperta e di avanzamento culturale. Il numero delle app dedicato alla formazione e alla diffusione di contenuti educativi è in costante crescita e gli utenti più attivi le utilizzano con sempre maggiore passione e curiosità!

Prova a esplorare le migliori app gratuite per accostarti all’italiano e per potere conseguire una buona padronanza linguistica! Tentar non nuoce, perciò il nostro consiglio è quello di dare una possibilità a questi nuovi strumenti con spirito di apertura e curiosità!

Duolingo, celebre app per l’apprendimento delle lingue!

I creatori dell’app Duolingo sostengono di aver creato la risorsa digitale più efficace per imparare una qualsivoglia lingua! Moltissimi docenti sparsi per il mondo danno loro ragione, impiegando e consigliando quotidianamente questa bella e utilissima app, all’avanguardia sia per i contenuti proposti che per l’impostazione didattica scelta!

Si può imparare l’italiano poco per volta grazie alle app disponibili per tutti i telefoni. Si può imparare l’italiano poco per volta grazie alle app!

Il lato giocoso dell’applicazione è molto ben sviluppato, e, sulla base dei progressi compiuti dall’utente, è anche possibile vincere delle monete virtuali che consentono di sbloccare nuovi livelli di difficoltà: questo genere di meccanismo, simile a quello dei videogiochi, è particolarmente efficace e gratificante, in particolar modo per gli utenti più giovani! Le modalità ludiche di apprendimento, come è ben noto, favoriscono l’acquisizione di competenze e di conoscenze nuove, poiché si basano su un sistema di gratificazione immediata che stimola il desiderio di imparare e di proseguire nel processo di apprendimento superando ostacoli progressivamente più difficili! Il cimentarsi con i diversi livelli di difficoltà è un ottimo escamotage psicologico e favorisce la concentrazione, in particolare per i ragazzi!

L’idea dell’apprendimento ottenuto attraverso una modalità ludica è in questa app spinta al massimo e può lasciare la sensazione di imparare facilmente e senza sforzo, ed è proprio questa la magia di questa applicazione! Duolingo punta anche sull’adattabilità, ovvero in base alle aspettative e allo stile di apprendimento di ciascuno vengono formulati esercizi adeguati.

Si tratta infatti di un vero supporto linguistico professionale, il quale si propone di seguirti e di accompagnarti nel tuo percorso di apprendimento, che tu sia un principiante, che tu abbia un livello intermedio o che tu sia quasi bilingue! Si tratta infatti di uno strumento davvero versatile e calibrato su tutti i livelli di competenza, e sempre più utenti hanno deciso di utilizzarlo!

Questa app propone la possibilità di affrontare tutti gli aspetti della lingua italiana in modo tale da far si che il tuo apprendimento sia il più completo possibile:

  • acquisizione del vocabolario generale e di quelli specifici
  • scrittura
  • grammatica
  • esercizi di pronuncia
  • espressione orale

Duolingo ha infatti un obiettivo molto chiaro: sostenere lo studente, incoraggiarlo e stimolarlo a non cedere mai nel suo affascinante ma complesso percorso di apprendimento!

Per rendere il servizio ancora più efficace Duolingo offre anche la possibilità di utilizzare un forum di discussione molto attivo, nel quale viene data l’opportunità di lavorare in linea con gli altri utenti e di confrontarsi!

L’apprendimento cooperativo è da sempre uno dei possibili strumenti  a disposizione degli studenti, e sia che avvenga in linea, sia che si svolga dal vivo, un confronto alla pari sulle questioni più complesse della grammatica e della sintassi italiana può essere per molti il segreto per un apprendimento facile e stimolante! L’ idea di un tipo di apprendimento e di lavoro condivisi in rete con altri utenti incoraggia senza dubbio gli studenti più timorosi e in difficoltà, e si è inoltre stimolati a misurare il proprio livello di competenza raggiunto nell’apprendimento della lingua italiana! Provare per credere!

Le app per il telefono sono una buona soluzione soprattutto se non hai tanto tempo! Le app per il telefono rendono il tuo apprendimento più completo possibile.

Babbel: leader nel mondo delle app linguistiche!

Nel campo dell’apprendimento delle lingue, la fantastica applicazione Babbel è un vero e proprio punto di riferimento. È possibile aprire un account gratuito per poter accedere a tutta una serie di funzionalità molto utili. Babbel è molto amata dagli utenti poiché riesce a combinare aspetti didattici e pedagogici di molte  altre app, operando però in modo decisamente più funzionale e accattivante, risultando molto semplice da usare e sicuramente divertente!

Con il tuo account ad accesso gratuito sarà possibile testare varie funzioni dell’applicazione, che sono davvero molto ampie ed articolate:

  • Cultura e civiltà italiana
  • Comprensione orale
  • Produzione scritta e pronuncia
  • Vocabolario specifico (come l’italiano commerciale, italiano amministrativo, etc.) e registri linguistici
  • Grammatica (regole, test, esercizi)

Babbel presenta anche la possibilità di fruire dei contenuti condivisi da una vasta e attiva community, all’interno della quale è possibile scambiare con altri utenti della app esercizi, test e contenuti vari, oltre a poter porre domande relative ai propri dubbi circa aspetti linguistici e grammaticali.

L’aspetto collaborativo e condiviso può essere molto utile su alcuni punti specifici, e per molte persone è fonte di grande gratificazione in quanto capace di fornire degli stimoli in tempo reale.

Se ti piace il metodo e lo trovi efficace e adatto alle tue necessità sappi che è possibile passare a un abbonamento a pagamento! Il costo dell’abbonamento a Babbel è di circa 5 € al mese, e ti consente di accedere a una moltitudine di funzionalità offerte dall’applicazione! Sicuramente questa versione risulta essere ancora più bella ed efficace, sebbene anche la versione gratuita non sia da meno! Gli autori di questa fantastica app si sono infatti premurati di rendere fruibile e accattivante anche la versione gratuita, che rimane un ottimo modo per potersi accostare a questa nuova modalità dio apprendimento delle lingue!

Il nostro consiglio è quello di dare una possibilità anche a questa app, che, ne siamo del tutto certi, non deluderà le vostre aspettative!

Destinatari: pubblico giovane o adulti non nativi alla ricerca di un apprendimento molto giocoso e facilmente assimilabile!

Compatibilità: iOS / Android e Windows Phone

Babbel richiama ovviamente il celebre racconto biblico della Torre di Babele e della dispersione delle lingue nel mondo Babbel richiama ovviamente il celebre racconto biblico della Torre di Babele!

Perché usare le app per studiare l’italiano?

Rispetto ai siti web che hanno come target un pubblico molto vasto, che vanno dallo studente alle prime armi sino allo studente che si vuole preparare per un concorso pubblico, passando dagli universitari in ansia per un esame di letteratura fino ad arrivare a tutti coloro che invece desiderano semplicemente accostarsi per la prima volta a una nuova cultura, le applicazioni per imparare le lingue straniere sono sicuramente basate su una maggior strutturazione a livelli, con un focus maggiore ai livelli base per principianti.

Gli utenti più inesperti potrebbero infatti trarre un maggior giovamento dall’utilizzo di app quali Babbel o Duolingo rispetto a siti web specifici, magari più ricchi e articolati, ma indubbiamente meno adatti e user friendly.  Se per esempio prendiamo il caso degli studenti che aderiscono annualmente al progetto Erasmus ci rendiamo conto di quanto una app per smartphone possa trasformarsi in uno strumento comodo e talvolta irrinunciabile per un principiante di italiano! Le applicazioni dedicate  all’apprendimento delle lingue sembrano essere state ideate apposta per loro!

Queste applicazioni presentano infatti dei vantaggi innegabili: Babbel e le app simili a essa sono prima di tutto strumenti estremamente giocosi e divertenti! Esattamente come nella maggior parte dei media e delle nuove tecnologie, il processo di apprendimento risulta essere decisamente molto più “divertente” rispetto ai libri e ai sistemi tradizionali,  poiché l’imparare una lingua si trasforma in una sorta di sfida con se stessi, che si svolge in una modalità al 100% ludica e divertente. Questo è un aspetto davvero imbattibile e costituisce la chiave del successo di questi sistemi e di queste nuove app!

Queste applicazioni sono molto semplici da usare e user friendly in ogni loro aspetto, e la grande praticità le rende accessibili a persone di ogni età e in possesso di diversi livelli di competenza informatica e linguistica. Le app sono inoltre comodissime poiché possono essere utilizzate praticamente ovunque, in autobus o in metropolitana al mattino, durante la pausa pranzo all’università o al lavoro e ovviamente anche a casa, comodamente sdraiati sul proprio divano!

I siti web dedicati all’apprendimento delle lingue non consentono affatto questa flessibilità, e ancor meno possono farlo i libri e i quaderni di esercizi! La “trasportabilità” delle app associata all’incredibile semplicità di utilizzo di tablet e smartphone rendono questi strumenti imbattibili e destinati a soppiantare man mano i vecchi sistemi di apprendimento delle discipline!

La “trasportabilità” delle app associata all’incredibile semplicità di utilizzo di tablet e smartphone rendono questi strumenti imbattibili. La “trasportabilità” delle app e la semplicità di utilizzo dei smartphone rendono questi strumenti imbattibili!

Infine, se non hai ancora utilizzato seriamente degli strumenti digitali per migliorare il tuo livello di italiano e le applicazioni sopracitate non conquistano completamente i tuoi favori, puoi sempre provare a seguire corsi di italiano gratuiti utilizzando le risorse presente nei numerosi forum online!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar