Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi di italiano online: per quali siti optare?

Di Igor, pubblicato il 25/07/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Italiano > Imparare Italiano Gratis Online

Per imparare l’italiano gratuitamente e velocemente gli antichi sistemi di apprendimento ti indirizzerebbero verso l’utilizzo dei cari vecchi libri di testo, nostri compagni di fatiche dai tempi delle scuole elementari!Sebbene alcuni libri siano decisamente ben costruiti e molto intuitivi, oggi devono faticosamente competere con il metodo di apprendimento digitale, vera e propria rivoluzione per lo studio delle lingue!

Affinché la grammatica, l’ortografia e il vocabolario diventino per te competenze  acquisite in modo stabile e definitivo, abbiamo provato a selezionare alcune risorse online, basandoci sulla metodologia proposta e sulla varietà di contenuti (audio, video, dettati, esercizi, tabelle, etc.) per consentirti di apprendere la lingua nel modo più semplice e veloce.

Perché imparare davvero a parlare la lingua italiana significa anche conoscerne e comprenderne l’atmosfera, la civiltà e l’immensa e antica cultura! Una lingua è infatti figlia dei monumenti culturali che l’hanno resa celebre e che l’hanno plasmata sino a renderla ciò che è! Quindi studiare una lingua non prevede unicamente l’imparare una grammatica e un insieme di pronunce più o meno complesse, bensì prevede il lento e affascinante accostarsi a una cultura e a una civiltà dotate di caratteristiche uniche e irripetibili!

Imparare l’italiano con OneWord

Mettere alla prova le vostre competenze linguistiche con un test online è importante e utile. Mettete alla prova le vostre competenze linguistiche con un test online!

Il sito online gratuito OneWord-Risorse di italiano online potrebbe davvero essere un ottimo strumento per tutti coloro che desiderassero ripassare e verificare alcuni contenuti grammaticali e sintattici della lingua italiana. Strutturato in modo piuttosto chiaro e user friendly, OneWord presenta innumerevoli contenuti, adatti ai diversi livelli di competenza linguistica. Il portale si caratterizza per la presenza di numerosi video, di tabelle grammaticali e di tanti tanti esercizi, pensati per testare le proprie competenze linguistiche! Non mancano infatti i dettati, che da sempre rappresentano una prova temuta da tutti gli studenti, ma strumento davvero utile di verifica del proprio livello di conoscenza.

Vengono infatti proposti dei file audio contenenti dei dettati di argomenti vari: viene inoltre presentato il testo, in modo tale da poter controllare se si sono compiuti degli errori. Si potrà quindi riascoltare il file in modo tale da potersi auto correggere! Quella del dettato è una risorsa davvero utile oltre a essere uno strumento potentissimo di apprendimento individuale! Questo portale ne presenta alcuni, e il nostro consiglio è quello di ripeterli ciclicamente, perché in alcuni casi provare a svolgere nuovamente uno stesso esercizio consente di poter  cementare le proprie competenze linguistiche.

Il sito presenta inoltre numerose tabelle riassuntive dedicate alle varie parti del discorso:

  • Verbi (coniugazioni, tempi, modi; regolari e irregolari, etc…)
  • Aggettivi (indefiniti, possessivi, qualificativi, etc…)
  • Articoli (determinativi e indeterminativi)
  • Avverbi (di luogo, tempo, frequenza, quantità, valutazione, etc…)
  • Pronomi (dirett, indiretti, dimostrativi, interrogativi ed esclamativi)
  • Preposizioni (semplici e articolate)
  • Comparativi (come si formano e il loro utilizzo)

Un altro aspetto interessante e molto utile del portale One Word è legato alla presenza di link di video musicali relativi a delle celebri canzoni pop, delle quali vengono presentati i testi con alcuni verbi mancanti: l’esercizio proposto consiste quindi nel completare il testo del brano musicale ascoltandolo attentamente! Si tratta di un sistema molto carino e divertente, che permette di apprendere l’italiano in modo semplice e stimolante, consentendo all’allievo di apprendere la lingua utilizzando uno strumento come la musica, la quale presenta un certo livello di difficoltà! Spesso infatti nei brani pop il registro linguistico impiegato è piuttosto colloquiale e la pronuncia delle parole viene talvolta un po’ modificata per potersi adattare al fraseggio musicale! Imparare una lingua attraverso i brani musicali è davvero un ottimo sistema, poiché si compie un certo sforzo di comprensione senza accorgersene!

Qualsiasi lingua ha il suo sistema grammaticale che possiamo imparare online. Ogni lingua ha il suo sistema grammaticale che possiamo imparare online!

Il portale presenta anche un utile – e piuttosto avanzato- esercizio legato ai proverbi e ai modi di dire: all’allievo viene infatti chiesto di individuare il significato di alcune frasi idiomatiche di non immediata comprensione! Esercizi di questo tipo consentono di verificare il proprio livello e ci sfidano a migliorare costantemente attraverso lo studio, l’impegno e l’esercizio costante! Senza questi elementi l’apprendimento di una lingua è un’impresa pressoché impossibile!

CaffèScuola: un portale di italiano per stranieri

Se volete invece consultare un portale che sia in grado di fornirvi un ampio spettro di possibilità e di risorse per l’apprendimento potreste dare un’occhiata al bellissimo caffescuola.com, un portale dedicato all’apprendimento (e all’insegnamento) dell’italiano come lingua straniera! Il sito, che presenta anche una pagina Facebook collegata, contiene numerosi collegamenti alle principali risorse online dedicate all’apprendimento dell’italiano come lingua straniera: cliccando sulla voce “download risorse gratuite” nel menù principale della homepage è possibile accedere a tutta una serie di materiali preziosi dedicati alla grammatica italiana tratti da importanti pubblicazioni di case editrici leader nel settore dell’apprendimento linguistico.

Anche qui troverai infatti tabelle dedicate agli articoli, agli aggettivi, ai pronomi, alle forme verbali, agli avverbi e alle preposizioni. Per ciascuna categoria troverai esercizi di vario tipo e rispettive soluzioni! Non ti resta che provare a utilizzarli ed esercitarti!

Il portale presenta anche una sezione dedicata al cinema italiano: vengono infatti consigliati una serie di film appartenenti alla grande storia del nostro cinema nazionale, attraverso i quali è possibile esercitarsi e acquisire nuove competenze! Guardare un film, esattamente come nel caso della musica, è un ottimo sistema per impadronirsi di una lingua straniera e per entrare nel vivo di una cultura straniera e comprenderne le peculiarità!

Nei film vengono utilizzati registri linguistici molto diversi oltre all’infinita varietà di accenti e di dialettalismi spesso indecifrabili da una straniero! Tuttavia questo tipo di complessità riflette come uno specchio la realtà della vita quotidiana, pertanto ti suggeriamo caldamente di lanciarti nella visione di film italiani se vuoi iniziare ad abituare il tuo orecchio alla lingua parlata!

Impara l’italiano su internet! Imparare l’italiano non è mai stato così semplice con i portali online gratuiti!

Altre risorse gratuite online

Il portale caffescuola.com presenta inoltre una serie di link ad altri corsi online gratuiti di lingua italiana, cliccando sulla voce “corsi gratuiti online”.

Vengono elencati una serie di siti, tra cui il “Grande portale della lingua italiana”, uno strumento pensato e realizzato dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Rai Educational, pensato per fornire agli stranieri delle risorse utili per l’apprendimento della lingua italiana. Viene inoltre indicato un link tratto dal portale della Rai nel quale puoi trovare un bel test di autovalutazione e quattro corsi distinti di lingua italiana, denominati di livello A1, livello A2, livello B1 e livello B2. . Il nostro consiglio è quello di navigare all’interno di queste pagine perché potresti trovare materiali utili per il tuo apprendimento!

Caffescuola.com ci segnala inoltre un bel portale in lingua inglese realizzato dall’Università per Stranieri di Siena, denominato FutureLearn.com, dedicato all’apprendimento della lingua e della cultura italiana. Il corso può essere seguito gratuitamente per otto settimane compiendo un’iscrizione (è possibile iscriversi anche attraverso Facebook!).

Come avrai potuto notare grazie a questa piccola carrellata gli strumenti per imparare la lingua italiana gratuitamente sul web non mancano affatto, anzi! Ciò che devi fare è provare a dare un’occhiata alle diverse risorse online disponibili, testarle personalmente e individuare il sistema che preferisci! Alcuni prediligono i video corsi, altri amano invece eseguire esercizi di ascolto e i dettati, altri ancora amano invece cimentarsi con degli esercizi grammaticali di difficoltà sempre crescente! Il web è in grado di venire incontro a tutte queste esigenze, e non solo: ogni portale contiene risorse interessanti e diverse con le quali cimentarsi, e il nostro consiglio è quello di utilizzarle tutte! Maggiore sarà la varietà di materiali e di risorse linguistiche che deciderete di utilizzare, maggiori saranno le possibilità di ampliare le vostre competenze!

Imparare i testi delle canzoni è facile e divertente grazie alle molteplici risorse che troviamo online. Le risorse italiane online ci permettono di fare dettati e imparare i testi delle canzoni!

Trattandosi di una lingua piuttosto complessa e articolata, consigliamo a tutti gli studenti di italiano di prepararsi a utilizzare molte risorse “alternative”, quali la musica o il cinema, perché è proprio attraverso l’utilizzo combinato di esercizi grammaticali e di strumenti complementari che sarà possibile conseguire progressi significativi!

In sintesi:

  • Molti siti si propongono di insegnare la lingua italiana gratuitamente, ma è importante innanzitutto verificare che il portale scelto sia in grado di soddisfare le vostre aspettative e i vostri bisogni di apprendimento! Essendo tutti molto diversi tra loro, la ricerca potrebbe essere un po’ lunga ma ne vale certamente la pena!
  • Utilizzando siti web utili come One Word può essere un ottimo sistema per coloro che vogliono esercitarsi in autonomia e verificare le proprie competenze in modo semplice e divertente!
  • Imparare una lingua come l’italiano significa entrare in contatto con una civiltà e una cultura piuttosto antiche, dalle caratteristiche uniche e irripetibili! Letteratura, cinema, musica, cibo… conoscere l’italiano significa conoscere un mondo di tradizioni e di meravigliosi aspetti culturali!
  • Ognuno deve poter trovare il proprio modo ideale per poter progredire e per poter acquisire un livello sufficiente di competenza linguistica tale da consentire una buona gestione delle conversazioni orali,  riuscendo pertanto ad affrontare gli argomenti più disparati, dal meteo all’attualità, dalla politica alla musica!

Non solo: le competenze linguistiche di livello medio alto prevedono anche la capacità di sapersi orientare all’interno dei vari registri linguistici della lingua scritta, imparando a comprendere tutte le sottigliezze della letteratura italiana. Ciascuno con  i propri mezzi e con i propri obiettivi; l’essenziale consiste nel continuare a progredire e raggiungere il livello desiderato!

Cosa aspetti! Scegli il tuo metodo preferito e datti da fare! Il tempo vola! 😉

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar