Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come trovare un insegnante di italiano gratuito?

Di Igor, pubblicato il 30/07/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Italiano > Corsi di Italiano Gratuiti

Vuoi imparare la lingua italiana in modo efficace e senza essere scoraggiato dalla sua complessità? L’italiano, lingua amatissima dagli appassionati di arte, musica, cultura e letteratura di tutto il mondo, è un idioma internazionale che consente di accostarsi a una delle civiltà più ricche, profonde e affascinanti del globo!

Le ragioni che sottendono la scelta di imparare la lingua italiana possono quindi essere molteplici. Spesso, però, i corsi di italiano sono molto costosi quindi diventa necessario trovare dei modi gratuiti o poco costosi per poterlo fare! Ecco quindi un panorama – ovviamente non esaustivo! – delle diverse modalità disponibili per poter imparare la lingua italiana senza pagare un centesimo o quasi!

I siti per imparare l’italiano online

Come un ragno che costruisce la sua tela, il web ha molto da offrire in termini di apprendimento della lingua italiana! Come la tela di un ragno, il web offre molto in termini di apprendimento della lingua italiana!

Qual è la prima cosa che ciascuno di noi potrebbe fare per raccogliere informazioni in merito a un corso di italiano? Ovviamente andare su internet per cercare di capire se esistano o meno delle risorse online gratuite o quasi per poter imparare l’italiano! Libri e quaderni non sono più popolari come una volta, e nell’era del web 2.0 i metodi di apprendimento digitali sono diventati strumenti assolutamente necessari.

Per imparare l’italiano potrebbe essere una buona strategia quella di cercare i migliori siti dedicati a corsi completi di lingua italiana.  Ecco quindi un paio di siti web che potrebbero interessarti!

  • Il sito online gratuito OneWord-Risorse di italiano online potrebbe davvero essere un ottimo strumento per coloro che desiderino consolidare le proprie competenze di italiano e consultare del materiale gratuito relativo ai principali contenuti grammaticali e sintattici della lingua italiana. Il sito è organizzato in modo molto semplice ed è assolutamente user friendly! One Word presenta infatti innumerevoli contenuti, adatti ai diversi livelli di conoscenza degli utenti.
  • CaffèScuola: si tratta di un bel portale che fornisce un ampio spettro di possibilità e di risorse per l’apprendimentodella lingua italiana. Il bellissimo caffescuola.com è interamente dedicato all’apprendimento e all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera, ed è ricchissimo di risorse gratuite tratta da ottime pubblicazioni cartacee.

Questi siti Web consentono agli studenti di:

  • padroneggiare la grammatica di base
  • imparare le varie parti del discorso
  • imparare la complessa morfologia verbale dell’italiano, con modi, tempi ed eccezioni
  • migliorare la propria pronuncia, imparare a leggere velocemente e a parlare in modo fluente
  • ampliare le proprie conoscenze relative alle diverse aree semantiche e imparare nuove frasi da utilizzare nelle conversazioni della vita quotidiana.

I  siti gratuiti consentono di migliorare il proprio livello di italiano e di apprendere gli elementi essenziali della grammatica (imparando a utilizzare pronomi, nomi, aggettivi, verbi, tempi, modi, coniugazioni,  etc.) attraverso processi divertenti e interattivi!

L’apprendimento di una lingua straniera è senza dubbio un percorso articolato e difficile, e lo studio dell’italiano non è certo da meno: eccezioni grammaticali, sintassi complessa, regole complesse, ortografia complicata … la lingua di Petrarca e Dante, sin dai suoi esordi, è stata sempre caratterizzata da un alto grado di complessità!
In tal senso l’apprendimento online potrebbe aiutarti a districarti all’interno di questa selva oscura, e non solo! Studiando online potresti:

  • Eseguire esercizi divertenti senza sentirti sotto pressione, come se si trattasse di un gioco
  • Elevare il tuo livello di competenza grammaticale, della tua comprensione scritta, migliorarti nella coniugazione dei verbi, perfezionare l’ ortografia
  • Parlare l’italiano utilizzando un numero sempre più alto di espressioni idiomatiche
  • Utilizzare attivamente dei metodi interattivi
  • Prepararti per un test di livello

Le migliori app per imparare l’italiano

Il computer è senza dubbio un mezzo troppo ingombrante da portare in movimento, anche nel caso in cui si sia in possesso di un laptop ultraleggero!

Le app possono essere una soluzione ludica per imparare l'italiano! Le lezioni individuali di italiano possono essere abbinate all’utilizzo di app divertenti, come le seguenti!

Perché non utilizzare invece i tuoi supporti touch e le loro fantastiche le applicazioni! Dalle applicazioni completamente gratuite sino ad arrivare agli abbonamenti, l’utente che vuole imparare la lingua di Boccaccio avrà solo l’imbarazzo della scelta! L’utilizzo di uno smartphone per imparare una lingua è infatti un sistema comodissimo e versatile! Sui mezzi pubblici, nella sala d’aspetto del medico, durante la pausa pranzo… i momenti “off” della giornata sono molti, perché non dedicarli all’apprendimento della lingua italiana?

  • Babbel: questo è il punto di riferimento quando pensi un’applicazione per imparare una lingua, ma è solo parzialmente gratuita! Parte delle funzionalità di questa app è infatti gratuita, ma per poter accedere ad alcuni contenuti è necessario pagare un abbonamento, che si aggira intorno ai 5 euro. Questa è un’app davvero bellissima, anche nella sua versione gratuita!
  • Duolingo: utilizzato da tantissimi insegnanti sparsi per il mondo, l’applicazione è senza dubbio il riferimento è per tutte le app dedicate alle lingue! Mentre lo studente progredisce nell’apprendimento vince delle monete virtuali, e questo sistema consente di motivare lo studente. Imparare senza sforzo e progredire rapidamente … questo si che è lo strumento ideale per il pubblico più giovane!

Utilizzando queste app tutti possono imparare la lingua italiana, almeno per acquisirne le basi e riuscire a parlare quotidianamente nelle situazioni della vita reale ( comprare il pane, andare al ristorante o guardare un film al cinema senza la necessità di sottotitoli).

ATTENZIONE: nessuno diventerà bilingue o un professore attraverso un’applicazione gratuita. Questo tipo di supporto consente comunque all’utente di essere in grado di gestire e pronunciare le frasi più comuni dell’italiano, capire e farsi capire con una pronuncia intelligibile.

Come scaricare e utilizzare una app gratuita per smartphone?

  • Vai su Google Play Store
  • Scarica un’applicazione gratuita
  • Segui una lezione al giorno (è molto meglio lavorare quindici minuti al giorno rispetto a una lezione di due ore alla settimana!)

Ascoltare, leggere, scrivere, pronunciare e ripetere parole con l’ausilio di una app accelera l’apprendimento dell’italiano! Imparare italiano online o usare un’app per fare esercizi in italiano è pratico, non vincolante e interattivo. Tuttavia, questo processo di formazione linguistica non garantisce un apprendimento approfondito, paragonabile a quello che si potrebbe conseguire studiando con l’aiuto di un docente in carne e ossa! Una cosa è certa: se vuoi rimanere in Italia per un lungo periodo, lavorando o facendo uno stage, parlare la nostra lingua è un requisito essenziale!

Se la pigrizia dovesse avere la meglio e l’applicazione scelta dovesse bloccarsi di continuo, cosa possiamo fare? Di sicuro le app e i siti non sono gli unici sistemi per imparare l’italiano!

Corsi intensivi, corsi serali, corsi di italiano come lingua straniera o corsi estivi con un’associazione specializzata saranno probabilmente più adatti alle tue esigenze!

Quali associazioni consentono di imparare l’italiano gratuitamente?

Ancora una volta, è davvero arduo provare a elencare tutte le associazioni italiane che offrono corsi di lingua e cultura italiana gratuitamente!

Per progredire nella comunicazione orale in italiano gratuitamente, cerca l’associazione di volontariato più vicina a te! Per progredire nella comunicazione orale gratuitamente, cerca l’associazione di volontariato più vicina a te!

Sia per le classi di alfabetizzazione che per i corsi di italiano come lingua straniera o per le lezioni di comprensione scritta e orale, le associazioni saranno certamente in grado di fornire agli studenti il supporto didattico appropriato!

Il pubblico di riferimento può essere molto eterogeneo e l’offerta è vasta: didattica della lingua italiana finalizzata all’integrazione sociale, lezioni di italiano per adulti stranieri, corsi di lingua italiana per beneficiare della formazione permanente o per fare una riconversione professionale. La priorità è, tuttavia, spesso data ai rifugiati, specialmente nel nostro contesto attuale.

Sappi che se vuoi solo aumentare il tuo livello di italiano, questi non sono i contesti adatti per il raggiungimento del tuo obiettivo, e tendenzialmente non avrai alcun tipo di priorità. Quando si considera l’apprendimento di una lingua straniera, come in ogni nuova disciplina, è spesso in ballo la questione legata al tipo di risultato atteso. Vogliamo sicuramente  imparare in modo rapido ed efficiente, questo è certo!

L’italiano è un idioma molto complesso, ma con l’aiuto di formatori preparati e disponibili potrai certamente superare tutti gli ostacoli e diventare molto bravo, sia nella produzione scritta che in quella orale! Non ti resta che cercare informazioni sulle possibilità offerte dalla tua città, come la Rete per l’integrazione linguistica e sociale che opera sul territorio di Roma e del Lazio con corsi rivolti ad adulti e a bambini, oppure ai numerosi Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, i quali sono presenti in numerose sedi presso il territorio del comune di Milano.

Come coniugare la necessità di lavorare e quella di imparare l’italiano?? Come riuscire a parlare questa lingua da soli, senza essere supportato da un insegnante? Non rischiamo di scoraggiarci di fronte alla complessità di una lingua di questo tipo?

In questi casi, non è meglio chiamare un professionista per progredire più velocemente e non scoraggiarsi? Sarà più facile imparare l’italiano in fretta e soprattutto bene! L’apprendimento autonomo della lingua italiana implica un rigore e un’assiduità impeccabili.Tuttavia solo i corsi tenuti da un insegnante certificato o laureato appaiono come il rimedio più affidabile per eliminare le lacune e fugare i propri dubbi!

Come per qualsiasi attività, nell'apprendimento della lingua la motivazione è un elemento essenziale per progredire. Come per qualsiasi attività, la motivazione è un elemento essenziale per progredire!

I corsi di italiano gratuiti offrono una possibilità di apprendimento flessibile e senza limiti, ma richiedono anche un grande investimento personale e una grande motivazione. Ognuno dovrà riuscire a trovare il sistema più adatto alle proprie esigenze, che si tratti di siti web online, applicazioni per tablet o smartphone o i più classici corsi di lingua italiana condotti da un docente esperto!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar