"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile", Albert Einstein
L'informatica è una materia sempre più in voga: che si tratti di apprenderne le basi, come usare il computer e navigare su internet, o acquisire delle competenze avanzate, come i linguaggi di programmazione, tutti noi abbiamo bisogno di sviluppare le nostre competenze digitali.
Sono molti i giovani che, appena usciti dalla scuola dell'obbligo, cercano un percorso nel mondo digitale, il che non è affatto una cattiva idea. Secondo i dati di Alma Laurea del 2018, il 92% dei laureati in informatica trova lavoro nel proprio campo a un anno dalla triennale.
Qualunque siano le tue aspirazioni, diventare un tecnico informatico, specializzarti nella gestione di reti e sistemi o un semplice utilizzatore avanzato del computer e degli strumenti online, puoi trovare tua il corso di informatica adatto a te, senza muoverti da casa.
Segui questa guida per avere più informazioni sui corsi di informatica a Bologna.
Corso di laurea in informatica a Bologna

Bologna è una città famosa per la sua storica università, il gran numero di studenti, la sua grandiosa cucina, il suo fermento culturale e associativo. Se vivi nel capoluogo dell'Emilia Romagna e vuoi lavorare nel mondo dell'informatica devi scegliere la strada giusta dopo la fine della scuola.
Gli sbocchi lavorativi in ambito informatico sono tanti:
- Ingegnere informatico
- Sviluppatore web
- Analista programmatore o programmatore
- Capo progetto di reti informatiche
- Analista sviluppatore
Hai bisogno di un corso sulla sicurezza informatica?
Prima di poter occupare uno di questi ruoli prestigiosi e molto richiesti, è necessaria una forte preparazione in ambito informatico a livello universitario. Quindi, il primo passo dopo la scuola è quello di cercare un corso di laurea all'Università di Bologna.
La laurea in Scienze e tecnologie informatiche (L-31) è a numero programmato e ti dà la possibilità di seguire le lezioni in aula oppure online. Queste sono alcune delle materie che trovi nel piano didattico del primo anno:
- Architettura degli elaboratori
- Logica per l'informatica
- Programmazione
- Analisi matematica
Il secondo e il terzo anno, gli studenti entrano nel vivo dei linguaggi di programmazione, delle reti di calcolatori, delle basi di dati e dell'ingegneria del software. prima di poter lavorare come programmatore o sistemista.
Come tutte le lauree a numero programmato, per poterti iscrivere al primo anno devi sostenere un test. Si tratta del TOLC-I, una serie di quiz con domande di matematica, scienze, comprensione del testo e inglese.
Se non ottieni un punteggio soddisfacente puoi ridare l'esame più volte e se non superi il punteggio minimo puoi comunque iscriverti all'università ma dovrai colmare le tue lacune con i corsi previsti dall'Obbligo formativo aggiuntivo, OFA.
Dopo la triennale, puoi tentare di entrare nel mondo del lavoro, come fa il 52% dei laureati dell'Università di Bologna, o proseguire gli studi con la laurea magistrale in Informatica (LM-18).
I percorsi a scelta sono:
- Tecniche del software
- Informatica per il management
- Sistemi e reti
Sulla pagina dedicata dell'Università di Bologna trovi tutte le informazioni sugli insegnamenti e sui docenti.
Cerchi un corso di informatica a Roma? Dai un'occhiata alla nostra offerta di insegnanti di informatica roma!
Trova il corso informatica più adatto a te in tutta Italia!
Studiare informatica presso un ente di formazione professionale

Se cerchi un corso che ti dia una certificazione riconosciuta, se vuoi avere più possibilità di trovare un impiego o ampliare il tuo sviluppo professionale, puoi cercare corsi di informatica nell'ambito della formazione finanziata e gratuita.
Ne esistono di diversi tipi:
- Corsi per giovani sotto i 29 anni in cerca di occupazione o inoccupati
- Corsi per disoccupati di qualunque età
- Corsi aziendali per persone con un'occupazione
La maggior parte dei corsi è gratuita, a parte i corsi aziendali che possono essere finanziati in tutto o in parte.
Sulla pagina ufficiale della Regione Emilia Romagna trovi l'offerta formativa e l'elenco degli enti accreditati che rilasciano una certificazione riconosciuta. Ne abbiamo selezionati alcuni:
- Enac Emilia Romagna offre corsi di Excel, Word e ogni altro argomento per aiutarti nella preparazione della certificazione ICDL. Tutto quello che devi fare è contattare la sede e chiedere informazioni sul numero di ore del corso e la data di inizio;
- IreCoop organizza corsi gratuiti in tutte le province per acquisire nuove competenze in ambito informatico. I corsi sono riservati a persone non occupate che hanno superato i 50 anni di età e hanno una durata varia che va da 16 a 32 ore.
- Ial organizza regolarmente corsi di informatica per scoprire le basi del computer e usare Excel, Word, lo smartphone e i tablet senza difficoltà. La sede di Bologna si trova in Via Bigari 3 e i corsi hanno una durata di 16 ore. L'orario delle lezioni va dalle 8.30 alle 12.30
Il vantaggio dei corsi gratuiti è che permettono a tutti di imparare a usare il computer e gli strumenti per l'ufficio più comuni. Basta recarti presso l'ente formatore e completare l'iscrizione iniziata online. Se vuoi corsi più avanzati e specialistici che ti aprano al mondo del lavoro, devi puntare su qualcosa di diverso.
Cerchi un corso di informatica a Milano?
Trova una scuola di informatica a Bologna per corsi professionali

Quando conosci tutti i segreti di Excel e PowerPoint, magari ti diverti a creare siti web e vorresti scoprire qualcosa di più sulla programmazione e lo sviluppo di software e la gestione di progetti informatici devi fare chiarezza sui tuoi obiettivi professionali.
Se pensi che lavorare nel mondo dell'informatica sia la strada giusta, ma non hai tempo per iscriverti all'Università e non rientri nelle categorie di lavoratori a cui è rivolta la formazione finanziaria e gratuita, puoi sempre informarti presso una scuola o centro studi di informatica vicino casa tua.
Nella città di Bologna ci sono molte iniziative private per rispondere alla crescente domanda di corsi professionali di informatica. Eccone alcuni esempi:
- In-segno è un centro studi che offre corsi di gruppo nella sede di Bologna in Via Longhena 15/A. Alcuni corsi hanno come obiettivo la preparazione di figure professionali che possano inserirsi nel mondo del lavoro. Tra questi troviamo: grafica digitale, web design, sviluppatore app, autocad, analisi di dati e molto altro. Per ricevere più informazioni sulla data d'inizio, il prezzo e le modalità di svolgimento dei corsi devi compilare il modulo online.
- Mac Formazione organizza un corso per programmatore informatico a Bologna che può essere seguito in aula o tramite video lezioni. Il corso è indicato per chi vuole essere in grado di lavorare con qualunque linguaggio di programmazione che sia Java o C++. Alla fine del corso è possibile ottenere una certificazione tracciabile.
A volte i corsi si tengono in aula, altre volte si tratta di corsi di informatica online, tramite video dal vivo. Non ti limitare a visualizzare la pagina web del corso, ma contatta direttamente la sede in cui si tiene il corso per avere informazioni sul prezzo dei corsi, sui docenti e sul programma.
Scopri anche questa guida sui corsi di informatica a Napoli!
Come trovare un buon insegnante di informatica a Bologna

Non tutti hanno le competenze necessarie per realizzare un progetto informatico, che si tratti della preparazione di un concorso o esame o della gestione di un sito web.
Gli insegnanti privati di Superprof possono esserti di grande aiuto! La maggior parte di loro possiede una grande esperienza professionale in ambito informatico e insegna con metodo a studenti di ogni età. Puoi scegliere un insegnante di informatica a Bologna in base a diversi fattori:
- La posizione geografica
- La specializzazione
- Le recensioni degli ex studenti
- La capacità di aiutarti nel tuo progetto personale e professionale
Dal punto di vista delle specializzazioni, i nostri insegnanti sono in grado di coprire ogni ambito dell'informatica, dagli strumenti all'assistenza, dalla programmazione alla sicurezza informatica. Con loro potrai andare dritto al sodo e apprendere tutto quello che ti serve per il tuo progetto.
Alcuni insegnanti sono dei docenti di informatica abilitati e hanno grande esperienza in ambito aziendale. Possono darti consigli se vuoi lavorare in questo campo e informazioni utili per realizzare il tuo progetto personale o professionale grazie alle lezioni online o a domicilio.
Il maggior vantaggio delle lezioni di informatica con un insegnante privato è che non devi sottostare a orari e programmi prestabiliti. Sei tu a scegliere quando apprendere e quali obiettivi vuoi raggiungere.
Allora, sei pronto per diventare un verso esperto di informatica?
La prima lezione con l'insegnante è andata molto bene. Avevo bisogno, soprattutto, di ripassare le basi di alcuni programmi come Excel e Adobe Photoshop per riconquistare la fiducia nelle mie capacità. L'insegnante mi ha aiutato a fare proprio questo, dandomi le basi e gli approfondimenti per riprendere in mano il mio progetto. Ora sono in grado di gestire il sito da solo e posso fare tutte le modifiche che voglio in maniera autonoma.
Se abiti più a Nord, ci sono sempre corsi di informatica a Torino.
Qual è il prezzo di una lezione di informatica a Bologna?
La tariffa media per un corso di informatica nel bolognese cambia a seconda di diversi criteri: se il luogo non influisce sul prezzo, la frequenza delle lezioni, la durata e il programma sono invece variabili che incidono sul prezzo totale del corso.
Se hai scelto l'insegnante adatto per il tuo corso, puoi sempre contattare il prezzo finale o magari suggerire una lezione in piccoli gruppi.
Indicativamente, il prezzo medio di una lezione di informatica a Bologna è di 18 € l'ora.
Impara da casa con un corso informatica online!









