Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Ebooks Free in rete: ecco dove trovarli

Di Sarah Jay, pubblicato il 30/06/2018 Blog > Sostegno Scolastico > Italiano > Imparare Italiano Gratuitamente Tramite gli Ebooks!

Nel 2016 l’apprendimento della lingua italiana a scuola o anche nella propria casa non si fa più come in un’altra epoca. Poco a poco i metodi pedagogici all’antica, molto scolastici quindi per acquisire delle conoscenze vanno cancellandosi per lasciare il posto alle nuove tecniche di apprendimento delle competenze.

Gli esempi migliori sono i supporti di lavoro. Di volta in volta, i libri lasciano spazio agli ebooks. Questi testi virtuali di facile accesso si rivelano utili quando si è all’università e quando non si ha il tempo di andare in biblioteca per imparare l’italiano.

Invece di recarvi fisicamente in questi luoghi, i testi, gli scritti vengono direttamente da voi. Ideale per rivedere un orale o passare l’esame o un test.

Come andremo a vedere, gli ebooks sono di facile accesso.

Come trovare un ebook?

Chiaramente un ebook non può trovarsi in una libreria. Per i neofiti adepti degli avverbi, delle parole, delle frasi stampate nero su bianco in un libro, una definizione s’impone.

Gli strumenti tecnologici sono diventati degli ottimo strumenti pedagogici, ormai essenziali nella scuole. I corsi di italiano sugli Ebooks hanno molto successo tra i giovani!

Innanzitutto, cos’è un ebook?

Gli stranieri anglofoni che desiderano imparare la lingua di Dante non avranno nessun problema a tradurre. In Inglese ebook significa libro elettronico.

Si tratta quindi di opere molto semplicemente disponibili su internet. Ma non solo. Per metonimia, un ebook è anche il contenitore e non solo il contenuto. Vuol dire che il testo è anche lui uno strumento informatico per chi lo consulta.

Possiamo quindi utilizzare questa risorsa, questi documenti 2.0 che permettono l’introduzione di una nuova metodologia nell’apprendimento della nostra lingua madre.

Il ministero dell’educazione nazionale l’ha ben capito poiché ha previsto l’utilizzo di questi libri digitali a livello dei corsi magistrali, dei corsi di italiano serali e anche dei corsi di italiano privati. Dalle scuole secondarie fino all’insegnamento superiore (dottorato-master).

 

Dove trovare un ebook?

L’avrete capito, un ebook non si trova nei corsi di italiano in linea delle università o sul sito della Corte internazionale di Giustizia. No no. Tutto avviene su internet, a partire da Google.

Cliccate «Scaricare ebook gratuitamente» e le risposte che andrete a ottenere sanno soddisfacenti. Almeno le prime. Con dei siti molto ben forniti.

Attenzione in ogni caso, piccolo consiglio generale: in ebook arriva spesso in completamento di un programma di italiano classico. Questi libri in linea favoriscono un progresso generale in linguistica. Sono dei veri sostegni personali al vostro apprendimento. Sia per lo scritto come per l’orale.

Come selezionare un buon sito di ebooks?

Per selezionare un buon sito di libri virtuali, delle competenze e delle conoscenze nell’ambito della cultura internet sono relativamente richieste.

Saper differenziare un sito di raccolta di opere competo e libero da un altro più chiuso e particolare.

Che sia digitale o cartaceo, il dizionario è uno strumento importantissimo per l'apprendimento, sia per i più giovani che per gli adulti. I dizionari online sorpassano di gran lunga i cartacei!

L’esperienza è la vostra migliore arma

Cosa aspettarsi da questi siti?

Quando si vuole familiarizzare con la grammatica, il vocabolario, le parole, le espressioni, le frasi della lingua italiana si ha il diritto di aspettarsi un aiuto efficace. Che si tratti di andare in biblioteca o di navigare su un sito.

L’organizzazione, la struttura del sito è il primo elemento da tenere in conto.

  • Le opere sono classificate? (romanzo, saggio, settimanali…)
  • È necessaria un’iscrizione e se sì, come inscriversi?
  • Il sito è referenziato dall’educazione nazionale? (dei consigli di lettura?)

Ecco lo stile di domandi da porsi. Queste informazioni so da cercare obbligatoriamente affinché le vostre ricerche siano affidabili e benefiche per il vostro arricchimento linguistico.

In un secondo momento è il contenuto che deve attirare la vostra attenzione. E qui ancora, il sito ospitante deve consegnare delle risposte soddisfacenti a queste domande:

  • le categorie sono ben fornite?
  • il repertorio delle opere è regolarmente aggiornato?
  • ci sono sufficientemente dei libri differenti per migliorare in un primo momento il mio livello globale e il mio interesse nei confronti della lettura? E, in un secondo momento, il mio livello di espressione scritta, d’espressione orale?

 

La comodità di ordinare i libri direttamente da casa non è da sottovalutare quando non si ha tempo di andare in libreria! Un buon sito di ebook dovrebbe proporre un’ampia scelta di titoli, per tutti i tipi di lettori!

Chi ci può aiutare a selezionare questo tipo di sito?

Se il dubbio alberga ancora e noi volete fare errori, è più prudente e meno rischioso di chiedere l’opinione di persone esterne.

Con, in ogni caso, una preferenza per quelli che padroneggiano la lingua italiana se stiamo parlando di apprendimento dell’italiano, della lettura coniugata a internet.

È molto meglio.

E così, il vostro amico della porta accanto, alcuni forum trattanti l’Italiano e dei corsi di Italiano o anche il vostro professore privato di Italiano (o no, alcuni sanno come uscire dall’aspetto accademico per essere di aiuto) sono degli elementi da non evitare se volete progredire efficacemente, senza un corso di Italiano in linea supplementare.

Come funziona il download?

Una volta che la piattaforma è stata selezionata e che l’opera è stata scelta, non manca che scaricare per godere appieno delle gioie di questa immersione nel testo. Ma attenzione, come capita alle volte per i film o le musiche esistono anche qui delle trappole.

Vedrete che per scaricare un libro virtuale esistono 2 soluzioni.

Ciascuna con i suoi vantaggi e i suoi inconvenienti.

Download diretto: più rapido, ma più rischioso?

Prima di rientrare nei dettagli spieghiamo cos’è il download diretto. Poiché questo tocca, al di là degli ebooks, la nostra vita quotidiana. Ciò accade quando andrete a utilizzare un link internet diretto per scaricare un documento dato. Il tutto senza alcun intermediario. Questo funziona per le canzoni, i film e anche per gli ebooks.

Il link diretto vi porta sul sito di raccolta. E in due clics al massimo, il download è effettuato. Il livello di conoscenza di internet richiesto è minimo. È sufficiente seguire le consegne.

Potete così ritrovare tutto ciò su Uptobox, 1Fichier.com o ancora Zippyshare.

Attenzione, il rischio principale è quello di incontrare un virus. Vi consiglio quindi un antivirus di qualità. È oltretutto obbligatorio al giorno d’oggi. E, in seconda battuta, attenzione a Hadopi. La giurisdizione italiana può giudicare che voi estrapolate il bottino del patrimonio linguistico del nostro Paese scaricando i testi gratuitamente. Anche se oggi è la pratica generale.

Gli ebook sono organizzati come delle vere e proprie librerie, che potrai ordinare secondo le tue preferenze! Dopo i primi download, avrai una vera e propria biblioteca virtuale!

Download indiretto: meno rapido ma più affidabile?

Se non volete utilizzare questi siti «pirata», potete passare attraverso dei software integrati.

Essi servono da intermediari tra il sito dove sono stockati i testi e voi. Per illustrare ciò andremo a prendere come esempio, uno dei siti più completi sugli ebooks: ebookgratuit.com, molto semplicemente. Ne esistono altri come il Progetto Manuzio (www.liberliber.it) o numilog.com. ma sono meno conosciuti. Questo sito è un vero atelier di lettura virtuale che pone l’accento sull’interazione tra i libri e il lettore. Ciò che è raro ai giorni nostri.

Quindi allorché siete sul sito e che avete scelto l’opera che volete leggere, è sufficiente scaricare il software «calibro». La specialità di questo software è di semplificare la classificazione dei vostri downloads. È un software compatibile con il vostro smartphone. Potete dunque integrare la lettura alle vostra attività noiose come la metropolitana o il bus dato che c’è tutto il patrimonio letterario italiano che avete a portata di clic.

Il download del software rimane più lento rispetto a un link diretto, ma potete approdare su questo per scovare tutto ciò che vi farà evolvere nella vostra lingua madre se vuoi siete italiani, o nella vostra lingua d’adozione se siete inglesi, tedeschi o di qualunque altra nazionalità.

Leggere fa bene: una volta scaricato come leggere l’ebook?

Una volta che il documento contenente il testo è scaricato, non resta che una sola tappa nel processo. L’apertura del documento, prima della lettura.

Per aprire un ebook, ci sono due metodi.

Esiste il download diretto e questo è il caso in cui il documento è direttamente nel vostro pc in formato PDF. È la soluzione più facile. Un doppio clic e il documento è scaricato.

La seconda opzione riguarda un documento scaricato che è un file compresso. Questo può essere frequente per il download di un romanzo, di risorse e altri documenti molto voluminosi.

In questo caso occorre un software che vada a decomprimere il file perché esso sia visibile. Il più conosciuto e affidabile tra questi software è Winrar. Winrar estrae i documenti da un dossier zip in cui è contenuto il vostro testo.

Imparare italiano tramite la lettura di un classico della letteratura: è il metodo migliore per apprendere! Lo sapevi che un ebook può contenere fino a 6000 libri? Impressionante!

È di semplice utilizzo e può servire per tutti i tipi di dossier. L’obiettivo è di ridurre la taglia prima di condividere o di inviare per mail in allegato per esempio.

Che si tratti della scuola media, del liceo o dell’università per un dottorato o altro, gli ebooks sono gli strumenti di lettura di oggi e soprattutto del domani.

Avete bisogno di perfezionarvi in italiano? Di meglio padroneggiare le coniugazioni e gli effetti di stile che fanno la ricchezza della lingua di Dante?

Allora lanciatevi sugli ebooks. Avrete tutto da guadagnarci.

È il vantaggio infatti di leggere dei libri gratuitamente.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (Vota per primo)
Loading...
avatar