Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come fanno i Milanesi a perfezionare la lingua di Molière?

Blog > Lingue straniere > Francese > Dove Trovare dei Corsi di Francese a Milano

Se cerchi dei corsi di francese nella città di Milano e nelle zone limitrofe, ti puoi ritenere fortunato.

Innanzitutto, perché la città degli affari presta molta attenzione non solo all’istruzione ma anche alla formazione in generale e a quella linguistica in particolare.

Il francese risulta una delle lingue più studiate dai milanesi, dopo l’inglese, ed è anche una delle più richieste dalle tante aziende della regione Lombardia che hanno rapporti commerciali con la Francia.

Parlare francese a Milano ti serve quindi a integrarti meglio nel mondo del lavoro e a comunicare con i vicini francesi che vivono oltralpe oppure con i tanti turisti e studenti che ogni anno visitano la capitale lombarda.

Vediamo qual è l’offerta formativa per migliorare il tuo livello linguistico grazie a un buon corso francese milano.

L’Istituto Culturale Francese di Milano

Il tuo amore per il francese non riguarda solo questa lingua tanto romantica, ma anche la produzione letteraria e artistica della Francia.

Puoi imparare la lingua di Molière a Milano facendo atelier di cucina, letteratura e arte francese. Lo studio del francese a milano passa per l’arte e la cultura!

Per questo il miglior corso di francese che puoi trovare è uno che non ti insegna soltanto le regole di grammatica, ortografia e la pronuncia, ma promuove anche lo studio dell’arte e della letteratura francese.

E’ quello che fa l’Institut Français in Italia. La sede milanese offre diversi servizi:

  • corsi di francese per adulti
  • corsi di francese per bambini
  • corsi per aziende
  • atelier tematici

I corsi per bambini e adulti seguono il quadro comune europeo di riferimento e portano gli studenti dal livello principiante A1 fino allo stadio avanzato, il C2.

I corsi sono organizzati in piccoli gruppi e per gli studenti che hanno la carta di membro c’è anche la possibilità di accedere gratuitamente alla mediateca con film in lingua originale.

L’aspetto più originale dell’istituto francese sono gli atelier tematici.

Questi uniscono quel che più si apprezza della Francia, con lo studio della lingua:

  • Atelier di cucina: è diviso in due parti, una dedicata alle arti culinarie, in particolare la pasticceria, e una seconda dedicata alla conversazione con un insegnante di francese.
  • Atelier d’arte: si tratta di guardarsi una mostra d’arte, come quella di Rubens, conoscere maggiori informazioni sull’artista e poi dare le proprie impressioni in francese;
  • Atelier di letteratura: un insegnante guida un gruppo di studenti nel dibattito su un testo letterario a scelta. E’ una sorta di book club di libri francesi dove lo scopo è assaporare la letteratura e imparare a esprimere il proprio punto di vista.

Per molti la difficoltà principale con il francese è la pronuncia. Per questo ci sono degli atelier appositi dove un insegnante ti guiderà a seconda del tuo livello e delle tue lacune.

Certo imparare il francese con corsi mirati o con laboratori ad hoc deve essere molto stimolante, anche se un po’ oneroso. Il costo di un atelier può infatti variare dai 20 ai 60 euro a lezione!

Ti sei appena trasferito nella capitale? Scopri allora tutti i corsi di francese a Roma!

Imparare il francese in una scuola di lingue a Milano

Per chi non può permettersi l’incontro con uno chef francese per migliorare la lingua e imparare a fare la patisserie allo stesso tempo, ci sono sempre molte scuole di lingua private a cui rivolgersi.

Le scuole di lingua a milano offrono corsi individuali, in gruppo o professionali per imparare il francese. Scegli una scuola di lingue a Milano dove imparare il francese!

Il prezzo cambia a seconda del tipo di corso scelto: le lezioni individuali dove sei da solo con un insegnante che ti segue passo passo sono più costose delle lezioni in gruppo.

Ogni scuola di lingue ha una propria offerta formativa, un numero di studenti diverso per classe e una metodologia d’insegnamento particolare.

Ecco qualche esempio su dove imparare o perfezionare il francese a Milano.

Se vivi a Napoli, invece, leggi i nostri consigli sulle lezioni di francese nel capoluogo campano.

Institut Voltaire

L’offerta formativa dell’Institut Voltaire include corsi di francese per tutti i livelli, sia per i principianti che studiano la lingua da zero, sia per gli studenti intermedi che hanno voglia di approfondire lo studio del francese o fare conversazione.

I corsi di gruppo bisettimanali hanno durata annuale e hanno un costo molto accessibile: con 375 euro puoi seguire 50 lezioni l’anno.

Gli studenti con un livello medio-alto di francese possono partecipare agli eventi in lingua come per esempio la mostra su Gaugin.

Il lavoro principale dell’Institut Voltaire è quello di offrire una certificazione a tutti quelli che hanno bisogno di dimostrare la conoscenza della lingua francese e promuovere la conoscenza di questa lingua in tutto il territorio italiano.

International Council

Questo centro di formazione linguistica collabora con le maggiori università nel campo delle certificazioni linguistiche come l’Università di Siena per l’italiano e il Trinity College per l’inglese.

I corsi di francese sono adatti a tutte le esigenze:

  • lezioni di francese in gruppo e individuali
  • lezioni per adulti e bambini
  • corsi intensivi di francese
  • corsi di francese via skype o telefono

Particolare attenzione viene data ai corsi di preparazione per i certificati di lingua francese:

  • corsi di preparazione per il DELF/DALF
  • corsi di preparazione per i test affaires e professions
  • corsi di preparazione per i test d’evaluation en français (TEF)

Con una certificazione linguistica potrai studiare in un’università francese e provare alle aziende francofone dove vuoi lavorare che conosci il linguaggio economico, giuridico o tecnico che ti serve.

Pret à Parler

Il nome di questa scuola di lingue è già tutto un programma, ma oltre al francese vengono insegnati anche inglese e spagnolo.

A giudicare dal sito, i servizi offerti sono molto vari:

Ci sono anche corsi non convenzionali, soprattutto durante l’immancabile aperitivo milanese che si trasforma in un happy hour di francese.

Per chi vuole migliorare la pronuncia ci sono degli incontri di lettura con esercizi di dizione che farebbero gola anche a molti francesi madrelingua.

La scuola è troppo giovane per avere certificazioni di qualità, quindi non ti resta che provare per vedere se le lezioni di francese rispondono alle tue esigenze.

Scopri anche i corsi di francese disponibili a Torino!

Il francese nel quadro della formazione professionale e aziendale a Milano

Il Comune di Milano, così come la Regione Lombardia, hanno un occhio di riguardo per la formazione professionale.

Trova il tuo centro di formazione professionale a Milano per avere un corso gratuito di francese. Puoi imparare il francese anche con i corsi professionali e aziendali finanziati!

Per questo mettono a disposizione i fondi  del Fondo Sociale Europeo (FSE) che aziende specializzate nella formazione usano per rafforzare le competenze di persone disoccupate o in mobilità.

Tra i corsi impartiti si possono trovare anche le lezioni di francese.

Formazione Lavoro Italia

Per esempio, Formazione Lavoro Italia offre un corso gratuito di francese finanziato con il Fondo Forma Temp. per sostenere chi lavora con contratti di breve o brevissima durata.

Viene proposto un corso base per le persone che non hanno mai studiato francese e che vogliono imparare a cavarsela nella vita quotidiana.

Per chi ha già qualche nozione grammaticale e vuole ampliare il lessico ci sono corsi intermedi.

Tutti corsi sono riservati a persone disoccupate e in mobilità e rilasciano un certificato dopo aver frequentato il 70% delle lezioni.

Lingue in Comune

E’ un progetto del comune di Milano che vuole espandere la conoscenza linguistica dei cittadini, come previsto dall’UE.

I corsi di francese sono suddivisi in corsi base, dal livello A1 al livello B1, e in corsi superiori dal B2 al C2.

A ogni studente viene assegnata una classe dopo un test che accerta il livello di partenza con il francese.

Corsi di francese aziendali con Inlingua

Inlingua è una scuola di lingue privata che ha sedi in diverse città italiane. Insieme ai corsi di lingue aperti a tutti, offre anche dei corsi riservati alle aziende tramite i fondi per la formazione aziendale.

Per migliorare le competenze linguistiche dei propri dipendenti, o dei dirigenti di un’azienda, si può partecipare a uno dei bandi pubblici e vedersi erogare il servizio da una scuola con diversi anni di esperienza nella formazione linguistica.

Potresti quindi migliorare il tuo livello di francese tramite un corso finanziato dalla tua azienda da Fondimpresa.

Aperitivo in francese a Milano

Non potevano mancare gli aperitivi linguistici nella capitale della Moda italiana! Ma come dimenticare quelli di Bologna?

Le associazioni Passport  e Arci bellezza, per esempio, organizzano serate in diverse lingue. Se sei un appassionato di social network puoi seguire i vari eventi su Facebook oppure Meetup.

Alcuni di questi incontri sono organizzati dagli studenti Erasmus che durante l’aperitivo ne approfittano per fare uno scambio linguistico: tu insegni loro l’italiano e, in cambio, trovi un madrelingua francese pronto a parlare con te.

Gli aperitivi sono un modo molto divertente per praticare il francese. Certo, dire che si impara la lingua di Molière in questo modo non è proprio corretto, soprattutto se si parte da zero.

Accanto agli happy hour in lingua, cerca un buon insegnante di francese privato. Può farti imparare le basi della lingua oppure portarti a un livello superiore lavorando sulle tue difficoltà con un programma personalizzato.

Certo, se poi conosce anche un posto carino dove incontrare francofoni a Milano è ancora meglio!

Qui invece di rileviamo la selezione di Superprof dei corsi di francese a Palermo!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar