Bologna è una delle città più amate dagli studenti italiani e internazionali. Sarà perché ospita una delle più antiche università d'Europa!

L'offerta formativa dell'Alma Mater Studiorum copre tutte le discipline incluse le facoltà di lingue e letterature straniere e interpretariato.

Chi sogna di parlare correttamente il francese può trovare nel capoluogo emiliano un'ampia offerta di corsi.

Perché studiare il francese a Bologna?

La lingua di Molière è una lingua internazionale non solo perché è parlata da 180 milioni di persone nel mondo, ma anche perché è la lingua ufficiale di organizzazioni internazionali, come le Nazioni Unite, e regionali, come l'Unione Europea e la Francofonia.

La città di Bologna e la regione Emilia-Romagna in generale hanno da sempre ottimi rapporti commerciali con la Francia. Diverse aziende emiliane esportano in Francia o aprono lì una loro sede, così come molte aziende francesi scelgono questa regione per la loro attività.

La Maison J.B, per esempio, produce uno spumante francese nelle campagne dell'Emilia-Romagna dal 1860!

Per chi vuole lavorare nel settore-agroalimentare da esportazione oppure per gli amanti della moda e i patiti per la tecnologia, un'ottima conoscenza del francese può essere un vero vantaggio durante i colloqui di lavoro.

A chi bisogna rivolgersi per dei corsi di francese a Bologna?

Oppure ti interessano più le alternative offerte dalla capitale?

Gli annunci per lezioni private di francese a Bologna

Gli annunci per i corsi privati di francese possono sembrare un po' dépassé, soprattutto agli occhi dei più giovani. Considera però che gli annunci sul giornale o in bacheca si sono evoluti nella versione digitale, ecco perché continuano a essere attuali.

Trova il tuo insegnante di francese a Bologna tramite Superprof, potrai avanzare di livello con un corso adatto alle tue esigenze.
Con Superprof scegli il tuo insegnante di francese in piena libertà!

Passeggiando per la zona universitaria, intorno alle scuole pubbliche o semplicemente andando a fare la spesa puoi trovare degli annunci di insegnanti che offrono lezioni di francese.

"Laureata in lingue offre ripetizioni di francese per bambini e ragazzi, lezioni online per adulti e aziende."

Sono ancora molti quelli che usano gli annunci cartacei per sponsorizzare i loro servizi.

Per allargare i tuoi orizzonti non c'è niente di meglio di un giro su internet. Siti come Kijiji, Bakeca, Vivastreet raccolgono le offerte di corsi privati in ambiti come la matematica, le scienze, l'italiano, l'inglese e, ovviamente, anche il francese.

Il bello di questi annunci digitali è che sono disponibili per tutto l'anno e non solo a settembre, quando iniziano le scuole.

Che tu viva a Borgo Paginale-Reno a San Donato o Navile puoi  trovare facilmente un insegnante vicino casa tua se nel motore di ricerca digiti il nome del tuo quartiere.

Una volta trovato il tuo insegnante, il problema è capire se hai di fronte una persona qualificata e se la sua metodologia d'insegnamento è adatta alle tue esigenze.

Se ami la libertà che ti danno gli annunci privati di scegliere tu stesso il tuo insegnante ma allo stesso tempo vuoi la garanzia di essere seguito da una persona di fiducia, Superprof è la soluzione ideale per te.

La piattaforma mette in relazione gli insegnanti privati e i potenziali studenti senza alcun costo di iscrizione.

Ogni profilo viene verificato dallo staff di Superprof e le recensioni dei precedenti studenti ti fanno capire se l'insegnante è affidabile.

Gli annunci si possono consultare gratuitamente in ogni momento. Non devi aspettare settembre per trovare nuovi annunci! Bisogna pagare solo 19€ per il servizio.

I profili degli insegnanti di francese a Bologna e nel resto d'Italia sono molto diversi tra loro.

In effetti, puoi trovare:

  • insegnanti madrelingua francese specializzati in ambito aziendale e nei corsi di lingua francese per adulti, bambini e ragazzi
  • un madrelingua francese in Erasmus o per un periodo di studi in Italia che offre corsi di conversazione a coetanei via Skype
  • una laureata in lingue e letteratura straniera che prepara lezioni private per bambini e ragazzi
  • insegnanti di francese a inizio carriera in attesa della cattedra di ruolo pronti ad offrire aiuto compiti e ripetizioni a ragazzi delle scuole medie e superiori
  • un insegnante navigato della scuola pubblica con esperienza nell'insegnamento anche ad adulti
  • studenti del liceo linguistico che offrono ripetizioni di francese e aiuto compiti per bambini della primaria e ragazzi delle medie

Che tu abbia bisogno di migliorare la tua espressione scritta, preparare un concorso per insegnare lingue a scuola oppure necessiti di ripetizioni per frequentare uno dei licei dell'Esabac con doppio diploma italiano e francese, troverai sicuramente quello che cerchi su Superprof.

Il tuo insegnante saprà offrirti un valido aiuto per migliorare il tuo francese e questo è quello che conta, giusto?

Per aver un'idea dell'offerta, informati anche sulle tariffe delle lezioni di francese a Milano!

Alliance Française Bologna: corsi di lingua e cultura francese

Bologna è una delle città che ospita un centro dell'Alliance Française, la società internazionale fondata nel 1883 da personalità come Jules Verne e Louis Pasteur.

Con l'Alliance française trovi il corso di francese che tu aiuta a seguire i tuoi progetti futuri.
Segui la tua passione per la lingua e la cultura francese!

Il centro è specializzato nella promozione della lingua e della cultura francese in tutto il mondo attraverso:

  • corsi di francese
  • atelier tematici per diffondere la cultura francofona
  • corsi di formazione per insegnanti di francese

In molte delle sedi dell'AF, poi, si possono sostenere gli esami per le certificazioni ufficiali della lingua francese, come il DELF/DALF.

L'AF di Bologna ha pensato a corsi specifici per ogni tipologia di studente:

  • corsi di francese intensivi, 30 ore concentrate in 3 settimane per un intervento d'urgenza
  • corsi di francese per ragazzi e bambini, incentrati su metodologie ludiche e interattive
  • corsi di conversazione per chi vuole mettere in pratica e sviluppare le proprie doti di espressione orale
  • corsi di francese professionale per chi ha urgente bisogno di usare la lingua di Molière nella vita di tutti i giorni per motivi di lavoro
  • corsi di francese per giovani in cerca di lavoro, per dotarsi di una competenza che aiuti a trovare un'occupazione.

Ogni anno a settembre partono anche i corsi speciali di francese per adolescenti. Non mancano attività ed eventi culturali per vivere il francese a tutto tondo.

Scopri cosa propone Napoli per l'apprendimento del francese!

Seguire un corso di francese in una scuola di lingue a Bologna

Gli appassionati di francese possono rivolgersi anche a scuole di lingua, associazioni o enti di formazione privati per imparare il francese da zero o perfezionarlo.

Ecco una breve selezione delle diverse realtà private che offrono corsi di francese a Bologna.

ALCE - Accademia Lingue e Culture Europee

Quest'associazione culturale coinvolge i propri soci nell'apprendimento delle lingue europee. Tra queste non poteva mancare il francese, che è sempre la seconda lingua più richiesta dagli Italiani.

Le garanzie che offre l'ALCE sono la partecipazione a organismi internazionali impegnate in viaggi linguistici, come l'Association of Language Travel Organisations (ALTO).

Non ti preoccupare, se non puoi andare all'estero per imparare il francese, puoi sempre farlo nella sede dell'ALCE, nel quartiere Santo Stefano di Bologna.

In molte associazioni di Bologna si tengono dei corsi di francese per ogni livello.
E se approfittassi dell'estate per un corso intensivo di francese?

I corsi di francese sono organizzati in base al livello degli studenti e possono prevedere lezioni individuali o in gruppo, essere intensivi o annuali, focalizzarsi sulla conversazione oppure sulle quattro abilità linguistiche di ascolto, lettura, produzione scritta e orale.

Aspettati un ambiente molto amichevole!

Perché non pensare a Torino per i corsi di francese?

CDS - Dinamiche Future

In quest'associazione i corsi di francese sono organizzati in base ai 6 livelli del quadro comune europeo di riferimento per le lingue: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Puoi seguire le lezioni da solo, accordandoti di volta in volta con l'insegnante, oppure inserirti in un piccolo gruppo che di solito si incontra nel tardo pomeriggio.

L'associazione offre, in realtà, una serie di corsi, non necessariamente di lingue. Tuttavia, è offre delle garanzie sulla qualità dei corsi offerti visto che è una delle realtà dove gli studenti dell'Università di Bologna possono fare lo stage curriculare.

Con un corso di francese a Milano, la lingua di Molière non avrà più segreti!

Inlingua

Inlingua è una scuola certificata con sedi in diverse città italiane. Nella sede di Bologna si offrono lezioni nelle maggiori lingue europee, incluso il francese.

Le formule sono diverse e si adattano alle esigenze di tutti gli studenti:

  • Corsi generici anche in lingua francese ideati per chi studia e viaggia molto e ha bisogno delle conoscenze essenziali per cavarsela in ogni situazione;
  • Corsi professionali per chi ha bisogno del francese per motivi di lavoro e magari ha bisogno di qualche dritta su come condurre negoziati in lingua.
  • Corsi individuali o in piccoli gruppi per perfezionare la grammatica, l'ortografia e la pronuncia francese.

Con questa scuola di lingue puoi prepararti ad affrontate i BULATS in francese o meglio il nuovo esame Linguaskill, e avere una certificazione per dimostrare le tue capacità di espressione scritta e orale in ambito lavorativo.

Cerchi corsi francese roma?

Bulats Bologna: come prepararsi al nuovo Linguaskill

Se sei interessato a prendere una certificazione che attesti la tua conoscenza lavorativa del francese, avrai sicuramente sentito parlare dei Bulats.

Questo acronimo sta per Business Language Testing Service e si riferisce a una certificazione dalla Cambridge English Language Assessment per inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Ora che l'hai imparato, devi dimenticartene perché a partire dal 2017 non è più possibile sostenere il Bulats per il francese.

Se ti stai chiedendo perché ne parliamo, il motivo è semplice: l'esame Bulats è valido solo per l'inglese, mentre per il francese si è trasformato in Linguaskill.

Vediamo nel dettaglio come funziona questa certificazione linguistica.

Per aspirare a lavorare con alcune aziende francesi puoi sostenere un esame di lingua.
Con una certificazione di francese dimostri la tua conoscenza lavorativa della lingua!

Linguaskill (Bulats) cos'è?

L'esame Linguaskill ha sostituito il Bulats per il francese. Come il suo predecessore, serve quindi a certificare a livello internazionale le conoscenze della lingua francese per motivi di lavoro.

Il test è composto tra e moduli che possono essere sostenuti online in tempi diversi:

  • Modulo ascolto e lettura per verificare le competenze scritta e orale dei candidati insieme alle conoscenze grammaticali e lessicali. Tra gli esercizi proposti ci sono quelli di ascolto e selezione dell'immagine corrispondente alla risposta.
  • Modulo produzione orale serve a mostrare che un candidato è in grado di parlare il francese in un contesto lavorativo. Questa prova dura 15 minuti ed è tutta incentrata sul mondo del lavoro. Per esempio, ti viene chiesto di spiegare quali competenze sono necessarie per lavorare in squadra.
  • Modulo scrittura, serve a mostrare che sei in grado di scrivere email, brevi testi o documenti di lavoro.

Perché sostenere l'esame Linguaskill (Bulats)?

Ci sono tanti buoni motivi per cui ottenere una certificazione internazionale in francese. Come sai, l'Alliance Fraçaise di Bologna ti prepara per gli esame DELF e DALF. Chiunque può sostenere questi esami e usare il punteggio per iscriversi all'università.

Il Linguaskill è più orientato sulle competenze lavorative. Nello specifico, il 75% del lessico impiegato si riferisce al mondo del lavoro.

Se lavori con un'azienda francese a Bologna o un'azienda italiana con stretti rapporti commerciali con la Francia, potresti usare il Linguaskill per ampliare il tuo percorso professionale.

Magari, passi alla filiale francese o ai rapporti con l'estero in generale.

Il Linguaskill è quindi la certificazione adatta se vuoi provare le tue competenze di francese in ambito lavorativo.

Dove trovare corsi di preparazione al Linguaskill (Bulats) Bologna

L'esame Linguaskill, come il precedente Bulats, si può sostenere online solo nei centri autorizzati. A Bologna, come in altre città, alcune scuole di lingua sono specializzate in corsi di preparazione in vista dell'esame.

Se cerchi tra le scuole private di Bologna noterai che molte di queste offrono corsi di preparazione al Bulats in inglese. Dato che il tuo obiettivo è preparare il Linguaskill francese devi trovare un'altra soluzione: prendere lezioni private di francese a Bologna.

Su Superprof trovi insegnanti madrelingua francese abituati a lavorare con le aziende. Chi meglio di un madrelingua preparato può farti domande in ambito lavorativo e aiutarti a dimostrare che sei pronto a lavorare in francese?

Leggi il profilo di ogni insegnante e cerca di selezionare quelli con esperienza in aziende private o pubbliche e nei corsi di francese per adulti in ambito business.

In alternativa puoi sempre trovare corsi di preparazione per altri esami di lingua francese come il TCF, Test di conoscenza del francese. Questo test è gestito da France Education International, un ente pubblico collegato al Ministero dell'istruzione francese.

Puoi avere più informazioni sul sito di Institut Français Italia.

I corsi di francese all'Università di Bologna

Dopo aver studiato francese per anni puoi decidere che la tua passione è insegnare le lingue straniere e diventare insegnante di francese. Per avere una formazione d'eccellenza puoi rivolgerti all'Università di Bologna.

All'Università di Bologna trovi i corsi di laurea e i corsi a pagamento per seguire la strada del francese.
Puoi seguire un corso di francese all'università di Bologna!

Studiare lingua e cultura francese

La Scuola di lingue, letterature traduzione e interpretazione offre corsi di lingue nelle sedi di Bologna e Forlì. Tra i vari indirizzi puoi scegliere se seguire il dipartimento di lingue e letteratura o quello di mediazione linguistica.

Se scegli lingue, accanto agli studi di linguistica e glottodidattica potrai approfondire la conoscenza dei più grandi autori della letteratura francese. Con questa laurea puoi partecipare al concorso per la scuola pubblica e insegnare francese alle medie e alle superiori.

Specializzarsi in traduzione francese e interpretariato

Se hai sempre sognato di lavorare come traduttore francese italiano, il percorso di studi più adatto è la laurea un mediazione linguistica. Alla magistrale puoi specializzarti in traduzione tecnica scegliendo anche l'inglese e lo spagnolo come lingue di studio, oltre al francese.

Lezioni di francese a pagamento presso il CLA di Bologna

Anche per chi non è iscritto alla Scuola di lingue c'è la possibilità di seguire dei corsi di francese a pagamento attraverso il Centro Linguistico di Ateneo, CLA.

I corsi si tengono ogni semestre e sono organizzati a seconda del livello raggiunto nei cosiddetti test di piazzamento, ovvero dei test per valutare il livello di partenza degli studenti.

Il primo ciclo di corsi va da ottobre a gennaio, il secondo da marzo a giugno. In totale sono 50 ore di lezione che ti impegnano 3 volte alla settimana.

Devi seguire i corsi con costanza e sostenere un esame finale dopo ogni corso. Solo in questo modo potrai passare di livello e iscriverti al corso successivo o a un corso di francese online.

Il vantaggio è tutta la qualità dell'insegnamento dell'Università di Bologna con un costo ridotto, che va da 150€ a 320€ se sei un ex studente laureato da più di 2 anni.

Se non sei iscritto all'Università di Bologna, devi trovare un modo alternativo.

Cosa aspetti a cercare un insegnante privato di francese a Bologna tramite Superprof?

Se stai per partire in vacanza al caldo, dai un'occhiata alle lezioni di francese disponibili a Palermo!

Bisogno di un insegnante di Francese?

Ti è piaciuto l'articolo?

4,33/5 - 3 vote(s)
Loading...

Catia

Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue