Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Il tuo progetto è diventare un insegnante in un corso di portoghese?

Di Igor, pubblicato il 18/10/2019 Blog > Lingue straniere > Portoghese > Tenere Lezioni di Portoghese: Opzioni di Insegnamento

La lingua portoghese è la terza lingua europea più parlata al mondo con 270 milioni di parlanti.

Il numero di studenti che imparano la lingua di Camões è aumentato del 73% tra il 2001 e il 2014 secondo i dati della comunità Europea!

Il Portoghese è inoltre la quinta lingua più utilizzata sul web, dal momento che le pagine portoghesi e i suoi utenti stanno aumentando in modo molto rapido. I copywriter del futuro, i redattori online e gli scrittori, imparando il portoghese potranno ampliare ulteriormente  le proprie possibilità di lavoro online,  rivolgendosi a un pubblico – e a un mercato, di conseguenza- in costante crescita, sempre più ampio, specialmente per quanto riguarda il Brasile. Questo paese infatti, a partire dagli anni ’90,  ha conosciuto una crescita economica sempre più grande, e, sebbene la situazione sia un po’ peggiorata negli ultimi anni, innumerevoli corporations internazionali continuano a stabilire nuove sedi in Brasile. Imparare e padroneggiare il portoghese sta quindi diventando una competenza sempre più importante.

Per raggiungere il tuo obiettivo e tenere lezioni di portoghese, fai il punto sulle diverse possibilità a tua disposizione, in base al tuo profilo e ai tuoi desideri.

Tenere lezioni di portoghese in una scuola di lingue

Sei bilingue italo-portoghese o nativo del Portogallo, ma non hai le qualifiche di insegnante portoghese richieste per insegnare nel contesto dell’istruzione secondaria?

È anche possibile tenere corsi di lingua portoghese altrimenti.

I centri di formazione linguistica sono numerosi in Italia e ognuno ha i propri criteri per la selezione e il reclutamento. È possibile inviare il tuo cv a queste strutture per proporti per l’insegnamento del portoghese.

Tra le strutture essenziali per l'insegnamento del portoghese in Italia, si trova in particolare l'istituto Camões. Tra le strutture per l’insegnamento del portoghese in Italia, si trova l’istituto Camões.

Tra le strutture essenziali per l’insegnamento del portoghese in Italia, si trova in particolare l’istituto Camões. Fondato nel 1992, è un istituto pubblico il cui scopo è quello di promuovere la lingua portoghese nel mondo. La sua sede è a Lisbona, ma l’istituto è presente in diverse città sparse per tutto il globo. L’Instituto Camões (Camões, IP) garantisce l’insegnamento della lingua e della cultura portoghese in 72 paesi, attraverso la rete di Lettorati (in collaborazione con oltre 250  istituzioni accademiche e organizzazioni internazionali) e di insegnanti della scuola dell’infanzia, media e superiore (in collaborazione con 14 Ministeri dell’Istruzione e Comuni sparsi per il mondo).

La rete di Insegnamento del Portoghese all’Estero (Ensino Português no Estrangeiro – EPE) è costituita da 1691 docenti e coinvolge circa 155 mila studenti. In Italia, l’Instituto Camões è presente nelle Università con cui ha stretto accordi e protocolli in vista del sostegno all’insegnamento della lingua e della cultura portoghese nel nostro paese. L’istituto offre molte opzioni per l’apprendimento del portoghese, inclusi corsi intensivi. È possibile preparare diplomi per il portoghese come lingua straniera. Se il portoghese è la tua lingua madre, il tuo profilo corrisponderà sicuramente a questo tipo di struttura!

Puoi anche rivolgerti ad altre scuole di lingue private che offrono lezioni di portoghese per privati ​​e professionisti. Il portoghese non è solo parlato in Portogallo, ma è anche la lingua ufficiale:

  • In Brasile,
  • In Angola,
  • A Capo Verde,
  • In Mozambico,
  • In Guinea-Bissau,
  • A Timor …

È una lingua che offre splendide prospettive: l’Unesco ritiene che il portoghese abbia un forte potenziale di crescita in Sudafrica e in America Latina. Entro il 2050, la lingua portoghese dovrebbe essere parlata da 350 milioni di persone in tutto il mondo.

Il portoghese è sempre più utilizzato per il commercio internazionale. La richiesta di formazione è quindi in crescita. I centri di formazione linguistica offrono numerosi corsi di portoghese: ce ne sono molti in tutta Europa.

Troverai centri specializzati in lingue diverse, centri di formazione professionale in portoghese, scuole specializzate nell’insegnamento del portoghese o il corso di portoghese brasiliano….

Tenere corsi nelle associazioni locali portoghesi

Per insegnare il portoghese, ci sono anche opportunità di cogliere in altre strutture che offrono corsi. In tal senso è possibile rivolgerti alle associazioni locali, della tua zona o di altre regioni, eventualmente!

Nel territorio sono presenti numerose associazioni, alcune particolarmente dinamiche. Nel territorio sono presenti numerose associazioni, alcune particolarmente dinamiche.

Nel territorio sono presenti numerose associazioni, alcune particolarmente dinamiche. Sarai in grado di offrire le tue competenze e dare lezioni di portoghese. È una buona opportunità per sviluppare le tue capacità di insegnamento e iniziare a insegnare anche senza una laurea.

Insegna il portoghese come insegnante privato

Un’altra opportunità per condividere e trasmettere la tua passione per la lingua di Camões: tenere corsi individuali a domicilio di portoghese o brasiliano.

In effetti per potersi dedicare a questa attività non è richiesto alcun diploma. Basta avere più di 14 anni e ovviamente un buon livello nella pratica della lingua! Dovrai avere ottime capacità per padroneggiare tutti gli aspetti della lingua sia scritta che orale (grammatica, vocabolario, coniugazione, accento, pronuncia …).

Gli insegnanti privati possono presentare una vasta gamma di profili, e data la grande varietà richiesta dal mercato, non è poi così difficile trovare la propria nicchia! Diamo quindi uno sguardo alle diverse tipologie di insegnante di portoghese:

  • Studente di lingue,
  • Madrelingua del Portogallo (o di un paese di lingua portoghese),
  • Bilingue portoghese-francese,
  • Professore che ha scelto di lavorare in modo indipendente, senza il supporto di un istituto o di un’accademia
  • Autodidatta appassionato
  • Neolaureato in lingua e letteratura portoghese desideroso di far pratica di insegnamento con degli allievi motivati

Ti sei convinto della possibilità di dedicarti all’insegnamento di questa bellissima lingua? Prima di intraprendere la grande avventura del tutoraggio a casa, sarà importante pensarci bene e organizzarsi al meglio. Avrai infatti bisogno di:

  • Valutare il livello delle tue abilità linguistiche,
  • Verificare le tue reali capacità di insegnamento,
  • Preparare corsi di lingua strutturati e completi,
  • Trovare i sussidi didattici adeguati,
  • Stabilire i costi di un corso di portoghese coerente ed efficace
  • … e, ovviamente, cercare gli studenti!

All’inizio questo non è sempre facile. Devi innanzitutto prenderti del tempo per pensare a:

  • Il modo in cui puoi insegnare,
  • Il tipo di corso che puoi offrire,
  • Il tipo di studente che puoi aiutare con l’apprendimento della lingua.

Ciò ti consentirà di offrire un’offerta coerente e di trovare più facilmente i tuoi primi studenti prima di iniziare a dare lezioni private in portoghese.

Ti sei convinto della possibilità di dedicarti all’insegnamento di questa bellissima lingua? Ti sei convinto della possibilità di dedicarti all’insegnamento di questa bellissima lingua?

Di fatto le possibilità sono davvero numerose:

  • Corso di conversazione,
  • Sostegno scolastico,
  • Corso intensivo per allievi avanzati,
  • Corsi di aggiornamento,
  • Corso di portoghese professionale,
  • Corso di portoghese brasiliano,
  • Lezioni serali per adulti,
  • Corso per principianti,
  • Corsi estivi

Le possibilità sono potenzialmente infinite: ciò che conta è non abbattersi, cercare di essere creativi nel proporsi a enti privati, associazioni, inserire annunci nei luoghi adatti, creare inserzioni online e proporre il proprio cv e i propri corsi ovunque sia potenzialmente utile! Di fatto significa diventare imprenditori di se stessi: per avere successo nel mondo dell’insegnamento è fondamentale non avere remore nel proporsi e nell’individuare strategie utili per conquistare un numero sempre crescente di allievi! L concorrenza esiste, in tutti i contesti, pertanto è importante lavorare sulla qualità della propria proposta formativa, cercando di renderla efficace, moderna e accattivante. Maggiore sarà la versatilità e l’adattabilità del tuo insegnamento, maggiori saranno le possibilità di attirare a sé potenziali allievi!

Insegnare a casa

Insegnare a casa ha molti vantaggi: il primo è senza dubbio quello di poter personalizzare i corsi. Non si tratta di affrontare un ciclo di lezioni basate su un programma rigoroso da seguire: puoi assolutamente adattare la tua pedagogia e la tua metodologia caso per caso, in base alle esigenze dei tuoi studenti, stabilendo una relazione privilegiata basata sula fiducia.

Le lezioni private hanno anche vantaggi pratici:

  • Sei il padrone della tua organizzazione, della tua pianificazione,
  • Puoi insegnare a casa o a casa dello studente,
  • Puoi lavorare con enti diversi, in particolare quello della singola azienda,
  • Puoi esercitare questa attività a tempo pieno o in aggiunta a un’attività retribuita,

Con Internet (e Superprof!), non è mai stato così facile iniziare a proporti come insegnante privato.

Le lezioni private inoltre possono anche essere fornite via Internet. Una lezione di portoghese da remoto via Skype? Pratico e facile!

Dare lezioni di portoghese online

Trovare studenti in una specifica area geografica è una sfida che probabilmente dovrai affrontare nel dare lezioni private. Tutto dipende dalla regione in cui vivi. Logicamente, la domanda è maggiore nelle grandi città, ma ciò non significa che devi rinunciare.

C’è una soluzione semplice, molto pratica: i corsi a distanza. Ciò è tanto più interessante perché consente di ottimizzare l’orario dei corsi, evitare troppi viaggi e risparmiare tempo prezioso.

Un software come Skype offre molti vantaggi. Un software come Skype offre molti vantaggi.

Con le nuove tecnologie, è molto semplice iniziare senza dover fare grandi investimenti. Avrai semplicemente bisogno di:

  • Una connessione Internet affidabile,
  • Una webcam e un microfono di buona qualità.

Un software come Skype offre molti vantaggi. Puoi persino condividere documenti con i tuoi studenti o condividere lo schermo per ottimizzare i tuoi corsi di portoghese online. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare a prima vista, non è affatto spiacevole fornire corsi di qualità online! Al contrario, è possibile azzerare le distanze tra te e un allievo temporaneamente o stabilmente lontano da te!

Come puoi ben vedere, se sogni di trasmettere la tua conoscenza del portoghese diventando insegnante, è un progetto fattibile. Devi solo decidere quale soluzione è giusta per te e quali opportunità puoi cogliere in base al tuo profilo e ai tuoi vincoli.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar