Creare una base di dati, impaginare, creare un'app responsive e molto altro… Con lo sviluppo dell'economia digitale, l’informatica è ormai onnipresente nella nostra vita.

Anche tua mamma si è registrata su Facebook per mettere like alle tue foto, tu non puoi essere da meno!

Ecco perché vuoi seguire un corso di informatica, ad esempio per imparare a utilizzare Illustrator (creazione grafica vettoriale), i software 3D comme Catia (CAO), Final Cut Pro (per i video)!

Che sia per interesse personale o per sviluppo professionale, abbiamo gli insegnanti che fanno per te!

Ma quanto ti costerà  tutto questo?

Superprof ti dirà tutto, ma prima vediamo quali sono le figure professionali più richieste nel mondo del digitale!

Dai un'occhiata a informatica milano.

Informatica e lavoro: le professioni digitali più richieste

Il risultato non ti sorprenderà ma, secondo i dati di un'indagine di Excelsior Unioncamere dello scorso anno, le figure professionali oggi più richieste sono quelle che hanno a che fare con le professioni digitali.

In particolare, sul podio, troviamo Sviluppatori Java, consulenti di Internet of Things ed esperti di Business Intelligence.

Il primo ruolo da solo rappresenta un terzo delle offerte del mercato del lavoro del digitale, questo perché Java è uno dei linguaggi di programmazione più richiesti, utilizzato per le app per web e smartphone... territorio certamente in crescita!

Forse meno conosciuta,  la figura del consulente IoT (Internet of Things), è quella che si occupa di progettare e sviluppare prodotti “intelligenti”, in grado di accedere a informazioni e di collegarsi con altri dispositivi attraverso la connessione Internet. Poiché il suo ruolo può essere richiesto in progetti anche molto diversi tra loro, il consulente deve avere conoscenze tecnologiche molto ampie e trasversali: conoscenze di architettura dei sistemi tecnologici, delle reti di computer, dei protocolli di comunicazione... ecco alcune competenze di cui non può proprio fare a meno!

Una delle professioni più richieste nel campo del digitale è quella del consulente IoT.
Mai sentito parlare di Internet of Things? Niente paura, un passo alla volta puoi diventare consulente IoT!

Terza figura, tra le più richieste del mercato, è quella dell’esperto di Business Intelligence, colui o colei raccoglie e analizza le informazioni necessarie all’azienda per prendere decisioni chiare sulla sua strategia. Si tratta di un ruolo che può portare a un'azienda un altissimo valore aggiunto perché, attraverso la sua analisi e la sua professionalità può offrire risultati che addirittura anticipano lo scenario futuro in maniera puntuale, dando strumenti fondamentali per l'organizzazione aziendale.

Ecco alcuni dei vantaggi che può portare:

  • Abbattimento dei costi aziendali
  • Abbattimento dei rischi aziendali
  • Aumento delle opportunità sul mercato
  • Informazioni tempestive e precise che influenzano i processi decisionali strategici
  • Vantaggio e anticipo sulla concorrenza.

Vediamo come puoi iniziare il percorso che ti porterà a essere un vero guru dell'informatica!

Qualche cifra relativa ai corsi di informatica

In Italia, il mercato del sostegno scolastico rappresenta un introito di circa 800 milioni di euro all'anno ed è in continua espansione.

Che il professore si rechi al domicilio del suo alunno o che si tratti di lezioni di informatica private a distanza (tenute via webcam), si stima che il costo medio di una lezione privata si aggiri sui 20 € all'ora. 

Se prendiamo come metro di paragone Superprof, possiamo constatare che il corso di informatica principianti risulta tra i più richiesti in assoluto. Segno che tutti vogliono restare al passo con i tempi!

Altra info che potrà esserti utile per valutare le opportunità per prendere lezioni di informatica: il costo medio dei corsi di informatica a distanza è di 18 € all'ora, come si può vedere qui sotto (in alto a destra).

Cerchi un corso informatica online?

Su Superprof è possibile vedere anche il prezzo medio praticato dagli insegnanti di informatica, sia per i corsi vicino a casa, sia per le lezioni tenute da remoto, grazie alla webcam.
Ecco il costo medio di un'ora di corso di informatica via webcam su Superprof!

Considera che con la piattaforma Superprof hai la possibilità di fare una prima valutazione sul tuo insegnante attraverso la sua scheda, completa di cv e di eventuali certificazioni. Potrai poi farti un'idea più precisa durante il vostro primo incontro (e, buona notizia: spesso la prima lezione è offerta!) e capire così se vuoi intraprendere il tuo percorso di formazione proprio con quell'insegnante. Nel corso della prima lezione potrete confrontarvi sul metodo di insegnamento, sulle aspettative e sugli obiettivi da raggiungere insieme.

Certamente, un corso di informatica a distanza presenta una serie di vantaggi!

Uno fra tutti: il risparmio in termini di tempo. Seguire un corso di informatica online ti permette infatti di organizzare al meglio il tuo planning, senza bisogno di effettuare spostamenti correndo per arrivare in tempo e senza spese vive per il trasferimento. Sarà però necessario disporre di tutto il materiale (pc, webcam, software...) utile per seguire al meglio il programma delle lezioni e poterti poi esercitare in piena autonomia, mettendo in pratica quanto imparato nel corso degli incontri virtuali.

Pensa quindi a procurarti tutto il materiale utile per seguire al meglio il tuo corso di informatica.

Seguire un corso di informatica online ti permette di accrescere il tuo bagaglio di conoscenze e competenze anche se risiedi in una zona in cui non ci sono scuole oppure se ti trovi all'estero per un periodo.

Insomma... ovunque tu sia, basta che tu sia connesso!

Il prezzo dei corsi di informatica: tutto dipende dalla materia!

Le tariffe del corso di informatica variano secondo il livello (delle lezioni e dell'insegnante) e la "specializzazione" scelta.

Chiaramente, più diventano specifici i corsi richiesti, minore è la concorrenza e maggiore dev'essere l'expertise dell'insegnante, con un conseguente innalzamento dei prezzi all'ora.

Facendo una rapida analisi, è facile constatare che i corsi mano cari sono quelli che insegnano le basi. Parliamo in questo casodi lezioni relative a:

  • primi passi su Internet,
  • utilizzo del sistema,
  • Pacchetto Office (trattamento dei testi, tabelle Excel, presentazioni Powerpoint...).

Tutto quello che è, insomma, utile per la sopravvivenza nel mondo digitali, ma che non farà di te un consulente IoT o un esperto in materia.

Come abbiamo visto, i prezzi aumentano quando si parla di linguaggi di programmazione e di algoritmo (animazione 3D, crittogafia, Java, Unix, etc).

Lezioni di informatica online per stare al passo coi tempi.
Pc acceso, connessione veloce, microfono e casse... sei pronto alla tua lezione di informatica online!

E se invece tu volessi sostenere un esame con certificazione finale?

Tranquillo, è possibile anche questo con corsi di informatica online specifici e mirati.

Ma non solo: ci sono istituti altamente specializzati come l'Istituto Volta, che offrono corsi per formare figure professionali qualificate.

Ad esempio, il Corso di Tecnico PC Smartphone & Tablet:

Il corso di mira a formare figure professionali altamente qualificate che siano in grado di gestire le tecnologie informatiche in tutti i loro aspetti. Imparerai a installare, configurare e riparare la parte hardware e software di PC, Smartphone e Tablet, conoscerai la struttura interna di Smartphone e Tablet, di qualsiasi marca e modello, conoscerai le varie architetture ed i vari tipi di memoria, bus, schede, supporti magnetici, supporti ottici, schede grafiche e sonore,stampanti, modem, scanner ed altre periferiche, infine imparerai ad assemblare un personal computer.

Il percorso didattico si conclude con il conseguimento della certificazione MICROSOFT MTA (Mobile and Device Fundamentals), riconosciuta in 160 paesi e la più richiesta del settore; la scuola prevede anche un percorso di inserimento sul mercato del lavoro.

Istituto Volta... prezzi? Per conoscere i costi della scuola puoi compilare il form direttamente sul sito ufficiale dell'Istituto.

Considera che puoi trovare l'Istituto a Milano, Roma, Napoli, Bari Catania ma anche Barcellona e Londra... insomma, avrai l'imbarazzo della scelta se deciderai di seguire un corso all'Istituto Volta costi permettendo!

I corsi di informatica più ricercati

Per quel che concerne la creazione e l'ottimizzazione di siti web sui principali motori di ricerca, i corsi sono molto richiesti: questo fa impennare le tariffe delle lezioni. I bravi sviluppatori informatici sono molto ricercati, anche se questi ultimi si scontrano spesso con la concorrenza di Paesi come l'India... d'altra parte, la globalizzazione interessa anche l'economia!

Una nota per gli studenti e gli ingegneri informatici italiani che sono alla ricerca di una specializzazione interessante: lo sviluppatore è un mestiere che ha sicuramente un futuro, ma più all'estero che da noi. Uno studio pubblicato su IlSole24ore dice infatti che:

l'Italia è la nazione europea in cui è più alta la percentuale di aziende che affidano le vendite on line a app o siti dedicati di terze parti. E una di quelle con la quota più bassa di piattaforme proprietarie.

La figura ha quindi, almeno sulla carta, più possibilità di occupazione all'estero. Ma non scoraggiarti!

Resta comunque certo che gli ingegneri informatici che possiedono diverse competenze e padroneggiano i principali linguaggi di programmazione, conoscono i principali sistemi informatici (Unix, Oracle…), così come le reti informatiche si vedono offrire ottime opportunità professionali dalle grandi aziende o dalle startup più promettenti!

Ciliegina sulla torta, se possiedono competenze anche nel campo della sicurezza informatica, diventano ricercati speciali!

Forse ti aiuterà dare un'occhiata a informatica roma !

Chi studia o lavora nel campo informatico,come gli ingegneri informatici, è l'insegnante ideale per le lezioni private in questa materia. La loro esperienza sarà sicuramente un valore aggiunto per l'allievo.
Gli ingegneri informatici o gli studenti di questa disciplina sono gli insegnanti perfetti per i tuoi corsi!

Anche i tecnici di manutenzione informatica sono figure richiestissime dalle aziende poiché assicurano alle società la corretta gestione e manutenzione dei propri materiali informatici grazie alla loro conoscenza dell'architettura dei pc e e delle reti informatiche.

Possono essere chiamati anche per l'installazione di nuovi software o per assicurare una adeguata formazione ai dipendenti che si trovano a utilizzare quotidianamente la tecnologia.

Ricordiamo, d'altra parte, che molte persone che non sono nate nell'era digitale sono alla ricerca di corsi di informatica per utilizzare al meglio:

  • i loro tablet,
  • i loro pc,
  • smartphone e social network.

Sviluppare un'attività di formazione informatica a domicilio, così come proporre l'installazione e la manutenzione del materiale informatico, o anche lezioni di base con moduli di alcune ore (dedicati alla creazione di siti web, pacchetto Office e ritocco grafico, ad esempio) , può essere una buonissima idea se siete esperti del settore ma se avete anche le qualità dei pedagoghi e insegnanti pazienti (vedi corso base computer per anziani ).

Formazione informatica: i prezzi dei corsi a seconda dei software

I principali sofwtare che vengono utilizzati all'interno delle imprese richiedono una formazione di qualche ora per un periodo di qualche mese prima di poter essere "padroneggiati" completamente e in assoluta autonomia. Per le aziende è importante investire in questo tipo di formazione poiché permette di ottimizzare il lavoro e massimizzare il contributo delle proprie risorse, mettendo a frutto tutto il capitale umano di cui dispongono. Su Superprof, troverai anche gli specialisti del software specifico che ti interessa conoscere e utilizzare.

I costi variano tra i 22 e 30 € l'ora. Queste tariffe sono date a titolo indicativo, quindi fai un giro sul nostro sito per trovare il corso di informatica che ti interessa e per valutare quello più adatto a voi e al budget che avete a disposizione!

Su Superprof sono disponibili anche corsi per imparare ad utilizzare software per il montaggio video, come Final Cut Pro. I prezzi sono ovviamentepiù alti di quelli previsti per i corsi base di informatica.
Su Superprof vengono proposti anche corsi di montaggio video con Final Cut Pro!

Più la ricerca sarà specifica e di settore, più l'offerta sarà limitata  e più gli insegnanti di informatica a domicilio saranno richiesti. Come immaginate, salirà di conseguenza anche il costo orario.

Tutto ciò che è raro si paga più caro (se dovessimo fare un paragone culinario, pensate al tartufo!)

Vero è che spendere un po' di più ma affidarsi agli insegnanti con le competenze giuste è una scelta che sulla lunga distanza paga.

Fai una scelta all'altezza delle tue aspettative, dei tuoi obiettivi e dei tuoi orizzonti professionali: sviluppare competenze e professionalità potrebbe davvero avere un impatto sulla tua carriera lavorativa e pesare anche sull'aspetto economico del tuo futuro lavoro.

Utilizzo di software

Conosci tutti i software in circolazione?

Se sì, sei probabilmente dei guru dell'informatica, se invece sei alla ricerca di un corso per imparare ad utilizzarli, su Superprof troverai gli insegnanti giusti per lavorare anche alla realizzazione di contenuti video e al ritocco delle immagini.

Conoscere i software per diventare guru dell'informatica
Con Superprof puoi diventare un vero guru dell'informatica... inizia subito le tue lezioni di informatica online!

Due esempi tra gli altri?

Per imparare a realizzare video professionali, Final Cut Pro è un software molto potente: il programma consente di applicare anche una serie di effetti grafici e di transizioni. Adobe Indesign invece ti permetterà di realizzare montaggio di testi e foto di qualità professionale, creare poster, libri, riviste digitali, e-book, PDF interattivi. Imparare a utilizzare questi software durante corsi serali è una buona idea per aggiungere una competenza al tuo CV ed essere più appetibili sul mercato del lavoro!

Indecisione...scegliere uno dei corsi di informatica con gli insegnanti messi a disposizione da Superprof o rivolgersi invece alle strutture dedicate? Dipende certamente dalle tue esigenze e dal tuo livello. Se il costo è il tuo principale criterio di scelta, troverai tariffe interessanti sul nostro sito, senza rinunciare alla qualità.

Ricordati che spesso la prima lezione è offerta, quindi potrai valutare il tuo insegnante senza fretta, cercando di capire se insieme potrete avere una collaborazione proficua per te. Il CV e il bagaglio delle competenze di un professore sono certamente importantissimi, ma lo sono anche il suo metodo di insegnamento e l'atmosfera che si crea quando vi "incontrate" per lavorare insieme.

Prenditi il tuo tempo e, soprattutto, cerca di capire se può esserti utile. Ricordati che un insegnante può essere severo ma giusto... quindi non cercare quello che ti dice solo quanto sei bravo. Per fare progressi ci vogliono anche motivazione e qualcuno che ti sproni a dare il meglio... non sempre con le buone!

Attenzione, insomma, a scegliere con cura il tuo insegnante privato e a verificare correttamente che possieda il livello adeguato alla formazione nella materia informatica o nell'utilizzo dei software per  cui stai cercando un corso. E non dimenticare di ripassare tra un corso di informatica e l'altro, proprio come facevi (sbuffando, molto probabilmente) quando andavi a scuola: le nozioni sono importanti, ma solo la pratica farà di te un vero esperto dell'informatica!

Bisogno di un insegnante di Informatica?

Ti è piaciuto l'articolo?

4,00/5 - 4 vote(s)
Loading...

Alice

Ho calzini volanti, 6 buchi alle orecchie, nessun filtro, troppe parole. Nella vita Giornalista + SocialMediaManager + qualsiasi cosa comprenda il parlare, lo scrivere e il comunicare.