Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare a utilizzare un computer: tutto ciò che serve!

Di Alice, pubblicato il 20/02/2018 Blog > Arte e Svago > Informatica > Il Materiale Indispensabile per un Corso di Informatica!

Quando siete di fronte a un pc non sapete da che parte cominciare?

Le vostre conoscenze informatiche necessitano di una piccola rinfrescata?

Se siete alla ricerca di una formazione informatica per imparare a realizzare una bella presentazione Powerpoint, usare tabelle e testi oppure di un corso di informatica superpuntuale su algoritmi e affini, bisogna equipaggiarsi adeguatamente!

Scoprite allora tutto il materiale necessario per affrontare al meglio un buon corso di informatica

Vedi informatica milano informatica roma

Attrezzarsi per dare o ricevere un corso di informatica

Prima di seguire la vostra prima lezione di informatica, ecco un piccolo promemoria di base di ciò di cui avrete bisogno come materiale informatico:

  • Il computer. Senza di lui, non si può chiaramente fare nulla. Avete la scelta tra un PC o un Mac (Apple). Non vale la pena investire una fortuna nel materiale informatico, ne troverete anche a meno di 200 € nei grandi store online. Se utilizzerete il vostro pc principalmente per guardare film o lavorare sulle immagini (in questo caso, pensate a una formazione in Photoshop!), prendete in seria considerazione i Mac. Molto più cari dei PC, compensano il loro costo con un design al top, facilità e rapidità di utilizzo senza pari e qualità dello schermo molto elevata. Alcuni insegnanti di Superprof propogono d’altra parte corsi di informatica specifici per familiarizzare con i prodotti Apple, poiché funzionano in maniera differente dai PC. Ne parleremo ancora nel corso di questo articolo.

Le opzioni per dare e ricevere lezioni di informatica sono molteplici: non solo si possono utilizzare le webcam per lezioni online, ma si può anche decidere se fare corsi di gruppo o individuali. I corsi di informatica possono tenersi in presenza, a distanza, in gruppi oppure individualmente!

  • I software: la maggior parte dei software da ufficio (Office, Powerpoint) sono disponibili per PC o Mac con un sistema di licenze annuali a pagamento. Esistono anche software gratuiti che gli sviluppatori informatici mettono a disposizione sul web, come Apache Open office, suite per trattamento di testi, tabelle e presentazioni libera e gratuita.

La maggior parte dei linguaggi di programmazione richiede il download di software specifici  come Microsoft Visual Basic o la programmazione Java. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento. Sta a voi cercare informazioni sul web. Se siete grafici e desiderate seguire corsi di ritocco fotografico (formazione Photoshop) o di impaginazione (Indesign, Illustrator), dovrete investire in questi software, spesso onerosi, sulla base di un abbonamento mensile o annuale, come quelli della suite Adobe.

  • Internet, obbligatorio! Che sia per scegliere il vostro futuro insegnante privato, ricevere o tenere corsi via webcam oppure per  scambiarsi messaggi e-mail e documenti utili per le lezioni. I fornitori di connessione Internet e gli abbonamenti disponibili sul mercato sono davvero moltissimi e adatti a tutte le esigenze. Alcuni prevedono la sottoscrizione di contratti a lunga scadenza, altri mettono a disposizione pratici box o chiavette USB.

Scegliete bene la vostra connessione Internet per un corso di informatica senza problemi!

Se il corso sarà a distanza, avrete bisogno di investire anche in una webcam per vedere ed essere visi dai vostri allievi, ma anche di cuffie e microfono per poter comunicare. Per il corso di informatica a domicilio, pensate anche a un iPad.

Penserete che siamo Pro Apple, ma i modelli di questo marchio integrano direttamente camera e microfono!

E quanto costa un corso di informatica?

Corso di informatica: dalle basi alla programmazione!

Se si ha poca dimestichezza con alcuni programmi come Powerpoint, basterà partire dalla base per riuscire a realizzare, nel giro di poco tempo, belle presentazioni. Con alcune basi in Powerpoint, imparerete molto presto a realizzare presentazioni!

Il pc da ufficio classico è composto da un’unità centrale e da uno schermo.

Attualmente, numerosi modelli sono “tutto in uno”, cosa che permette di risparmiare spazio ma implica anche qualche problema in più nel riparare eventuali danni in caso di crash informatico…

Pensate quindi anche a un hardisk esterno per salvaguardare i vostri documenti.

Una volta in possesso del materiale, sarete pronti per la vostra prima lezione e attivare la formazione che vi conviene.

Alcuni esempi di nozioni per il corso di informatica, livello principianti:

  • Scoprire e capire come funziona il vostro materiale informatico,
  • Collegare una stampante wifi,
  • Imparare a navigare su Internet,
  • Configurare una casella di posta elettronica,
  • Realizzare un progetto informatico (testi, presentazioni, tabelle…).

Ecco alcuni esempi molto concreti di quello che potranno insegnarvi corsi di informatica a domicilio o via webcam.

Imparare l’informatica vuol dire capire anche come funziona fisicamente il vostro PC o Mac, quello che chiamiamo materiale o hardware, così come tutto quello che concerne i software.

Le nozioni di base – come accendere e spegnere il pc, lanciare un software, navigare in rete-  si imparano in fretta e diventerete autonomi, seguendo un corso di informatica, nel giro di 1-2 mesi.

Per vostra info, su Superprof sono disponibili moltissimi corsi di informatica per debuttanti sia a tu per tu, che via webcam o in gruppo!

Si possono prendere lezioni di informatica dalla più tenera età, anche se le nuove generazioni sono già molto sveglie grazie alla loro manipolazione quotidiana di smartphones et tablettes. Il primo livello potrebbe permettere di imparare una lingua straniera in maniera interattiva, un secondo livello potrebbe insegnare a cercare informazione pertinenti e di fonti verificate online.

Mentre alcune nozioni di base sono interiorizzabili in brevi periodi di tempo, temi come i linguaggi di programmazione sono più difficili da affrontare e richiedono di un certo tempo per l'apprendimento. I linguaggi di programmazione sono numerosi e richiedono di un certo tempo per l’apprendimento!

Se invece l’informatica è il vostro mestiere e desiderate perfezionarvi in un linguaggio di programmazione con gli algoritmi più recenti o diventare esperti in sicurezza informatica e crittografia, Superprof ha anche i migliori geek sul mercato!

Superprof può anche mettervi in contatto con veri esperti nel campo (C++, Python, Java, Scilab, Fortran, Visual Basic, HTML, CSS…) e altri sviluppatori se lavorate già nel campo della creazione si diti web, sviluppo di app oppure reti e sicurezza informatica.

Corso di informatica: faccia a faccia o a distanza?

Sarebbe meglio tenere i corsi per principianti a domicilio, almeno all’inizio, per poter correggere il vostro alunno «in diretta» e interagire con più facilità, risolvere dubbi e rispondere alle domande non appena sorgono dubbi.

Per la programmazione (algoritmo, linguaggi…) e altri corsi più approfonditi, invece, si può tranquillamente operare a distanza, via Skype o altri programmi di videoconferenza gratuiti:

  • Scegliete professionisti che hanno già un lavoro nel settore informatico
  • Rivolgetevi anche agli studenti diplomati in master di informatica, sono un’opzione interessante.

Perché non seguire anche un corso di informatica a domicilio per imparare a cavarsela in caso di bug o crash (salvaguardia di dati un disco rigido, cloud, riavvio di un pc…) ?

Occuparvi direttamente della manutenzione dei vostri strumenti informatici potrebbe farvi risparmiare tempo prezioso e anche denaro!

Se avete appena scoperto i prodotti Apple e già ne siete dipendenti, perché non prendere lezioni di informatica specializzate con uno dei nostri Superprof ? Tra le altre cose, imparerete a guardare i film del vostro Mac direttamente sul vostro televisore. Sarà l’occasione per comprendere il sistema informatico Apple : l’iOS, che richiede tanti aggiornamenti sul vostro smartphone!

Prova a curiosare su corso informatica online !

L’età è solo un numero, dai un’occhiata a un corso base computer per anziani !

Corso di informatica: i must have per la vostra impresa

Se siete imprenditori o avete in progetto di avviare una società, avrete bisogno di un sito web per presentare la vostra attività, promuoverla e addirittura vendere, se avete uno shop online.

Per avere un sito internet che regga il confronto con la concorrenza, vi servirà:

  • registrare il nome di un dominio,
  • creare il sito con l’aiuto di uno sviluppatore,
  • riempirlo di contenuti,
  • aggiornarlo regolarmente…

Per fare tutto questo potete affidarvi a professionisti oppure decidere seguire personalmente un corso di informatica che vi farà conoscere tutti i segreti del CMS (content management system, come WordPress) e vi insegnerà ad utilizzarlo, gestire basi di dati, ridimensionare foto per un’ottimizzazione web e, più in generale, familiarizzare col SEO (Search Engine Optimization)…

Per creare il proprio sito web e gestirne gli aggiornamenti, WordPress è uno dei programmi più utilizzati in assoluto. Ecco perché, durante le lezioni di informatica, può essere utile scoprirlo insieme all'insegnante. WordPress è lo strumento CMS più utilizzato per creare e gestire un sito web!

Molte delle pratiche necessarie alla creazione di una società possono essere fatte via internet. Sapersi muovere nel web, trovare siti sicuri, scoprire piattaforme utili per instaurare relazioni professionali, ma anche crowdfunding, sono aspetti importantissimi da mettere a punto.

Come avete visto, corsi di informatica sono molto vari, sia per quanto riguarda il livello, sia per i contenuti: ne esistono infatti in numerosi campi, dalla sicurezza informatica alla semplice navigazione del web. Dallo studente ai senior, passando per i professionisti, tutte le classi della popolazione sono interessate dalle proposte relative ai corsi di informatica poiché quotidianamente ci troviamo ad avere a che fare con i relativi strumenti.

Ecco perché può essere utile seguire le lezioni in qualità di studenti ma anche molto vantaggioso immettersi sul mercato in qualità di insegnanti. La domanda è altissima!

Se state prendendo lezioni, ricordatevi che l’esercizio e la pratica delle nozioni apprese è fondamentale. Non dimenticate quindi di esercitarvi tra un corso di informatica e l’altro, proprio come quando eravate a scuola!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar