Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni cucito: i migliori tutorial per uncinetto

Di Catia, pubblicato il 29/07/2019 Blog > Arte e Svago > Cucito > Corsi di Cucito: Tutorial per Uncinetto e Ferri

“Un adulto creativo è un bambino che è riuscito a sopravvivere” Ursula K. Le Guin

Cucire, lavorare a maglia e fare l’uncinetto non sono solo attività di tendenza, ma anche uno stile di vita per alcune persone.

Quella del do it yourself, DIY, può essere considerata una vera filosofia di vita che consiste nel fabbricarsi da soli gli abiti che si indossano e che risponde alla logica della sostenibilità ambientale. Se si pensa che il settore della moda è tra le 10 industrie più inquinanti al mondo, è chiaro che un approccio ambientalista non può che essere positivo.

Un basco di tendenza, una borsa da spiaggia o un cardigan sono tutti oggetti che puoi realizzare con le tue mani e personalizzare.

Se non sai da che parte cominciare, prendi spunto da alcuni dei migliori tutorial per uncinetto adatti ai principianti. In questo modo puoi imparare le basi dell’uncinetto come la maglia bassa, la catenella o il cerchio magico.

Il tutorial per uncinetto di Phildar

Non devi essere un mago dell'uncinetto per fare il tuo primo punto maglia. Puoi cominciare a realizzare le tue creazioni all’uncinetto con semplici passaggi!

Il lavoro a maglia e l’uncinetto non sono appannaggio delle nonne! A Phildar, una casa di moda francese, lo hanno capito già da molto tempo. Il negozio fisico e online è dedito completamente alle lavorazioni in filo, da cui il nome.

In Italia Phildar è molto conosciuta e i suoi tutorial vengono ripresi e tradotti in tanti blog di appassionati. Se hai la fortuna di parlare francese, puoi accedere alla Phil’académie, una sessione del sito dedicata a vere e proprie lezioni di uncinetto e lavori a maglia.

Questo sono alcune risorse utili che trovi sul sito:

  • Un glossario del lavoro a maglia
  • Una tavola di equivalenza dei fili
  • Consigli per le tue creazioni in lana
  • Un canale YouTube dedicato
  • Degli articoli del blog per familiarizzare con l’uncinetto

I video del canale YouTube sono utili per imparare i punti base, i punti fantasia e allenarti con tanti tutorial gratuiti da realizzare all’uncinetto o con i ferri.

Modelli per uncinetto con Adriafil

Se cerchi un sito interamente in italiano puoi consultare quello di Adriafil, un’azienda specializzata in filati per uncinetto e ricamo. Sul sito puoi trovare:

  • un negozio online per acquistare uncinetti, filo e ogni altro occorrente per la lavorazione
  • una rivista con le ultime tendenze in fatto di uncinetto e ricamo, oltre a consigli pratici per le tue creazioni
  • modelli per uncinetto e ricamo

Guardando al catalogo dei modelli ti rendi conto di quante creazioni si possono fare con l’uncinetto. Il sito Adriafil può essere molto utile per chi cerca ispirazione.

Scopri tutti gli accessori per uncinetto!

Un corso di cucito e uncinetto con Vogue Knitting

Anche Vogue ha una rivista interamente dedicata ai lavori manuali con ago e filo. Lavori a maglia e uncinetto sono molto in voga!

Torniamo sulla scena internazionale per una delle riviste più amate dalle donne di tutto il mondo: Vogue. La famosa rivista ha creato un prodotto a parte, Vogue Knitting, che tratta solo di lavori a maglia e uncinetto.

Il sito è molto composito e offre:

  • una rivista dedicata alle creazioni a ferri e uncinetto
  • corsi online per chi vuole imparare a distanza
  • risorse gratuite
  • eventi del settore

Volendo, puoi anche scaricare l’App di Vogue Knitting e rimanere sempre connessa al mondo dell’uncinetto.

I corsi online sono a pagamento ma decisamente accessibili, visto che te la cavi con 25-40$. Alcuni dei corsi offerti nella categoria crochet, ossia uncinetto, sono:

  • DVD con modelli di crochet
  • Le basi del crochet per principianti
  • Le tecniche fondamentali per migliorare con l’uncinetto
  • L’uncinetto tunisino
  • Gli amigurumi, ossia peluche e animaletti fatti con l’uncinetto

Se ti iscrivi al sito puoi avere informazioni, modelli gratuiti e sconti per partecipare agli eventi.

L’unico inconveniente di Vogue Knitting è che è interamente in inglese! I video, però, sono estremamente chiari e anche se non sei un asso con la lingua di Shakespeare puoi guardare le immagini e capire cosa devi fare con l’uncinetto.

I tutorial per uncinetto di Mani di Fata

Mani di Fata è la rivista di un negozio fisico e online specializzato nei lavori creativi manuali. Il sito è un ottimo spunto per chi cerca schemi per uncinetto e ricamo, cartamodelli e disegni.

Se sei un principiante e hai bisogno di vedere con i tuoi occhi come si fanno i punti base dell’uncinetto puoi andare sul canale YouTube di Mani di Fata.

Ci sono oltre 11 mila iscritti interessati ai tutorial di Mani di Fata. Quelli per l’uncinetto sono:

  • Punto basso o double crochet
  • Punto alto allungato o long treble
  • Braccialetti in macramè

Volendo, puoi imparare molto anche sul punto croce o la maglia tubolare. Se sei un appassionato di riviste puoi avere la versione cartacea dia di Mani di Fata sia di Punto Croce.

Ci sono almeno 10 buoni motivi per fare l’uncinetto!

Imparare con Uncinetto d’Argento

Su Uncinetto d'Argento impari a fare borse con il crochet. Che ne diresti di fare una borsa con l’uncinetto?

Il sito Uncinetto d’Argento – Silvia Handmade ha tutto quello che ti serve per scoprire tutti i segreti dell’uncinetto. Il primo vantaggio è che è dedicato interamente al crochet, quindi non puoi confonderti con il lavoro a maglia o il ricamo!

Un altro vantaggio è che è un sito dalla grafica estremamente intuitiva che con un colpo d’occhio ti fa capire subito dove trovare quello che cerchi.

Ecco cosa troverai sul sito Uncinetto d’Argento:

  • Scuola di borse all’uncinetto, adatto a principianti che vogliono imparare a fare borse per passione oppure dare vita a un’attività lavorativa vendendo le proprie borse online
  • Abbigliamento, pieno di tutorial che trovi anche nel canale YouTube Dedicato. Impari a fare sciarpe e scialli, kimoni, cappelli…
  • Accessori, è la parte più creativa del sito che ti offre spunti per realizzare qualunque cosa ti venga in mente con l’uncinetto. Puoi fare nappine, portafogli, borsellini, acchiapparagni, portachiavi e molto altro.

Un altro aspetto positivo di questo sito è che puoi condividere le tue creazioni con Silvia e altri amanti dell’uncinetto.

Connettersi con altri amanti dell’uncinetto tramite Ravelry

Il sito di Ravelry è come se fosse un grande social network dedicato al mondo del fai da te. Sono iscritte 778.838 persone e un migliaio sono quasi sempre online.

Amanti di lavori a maglia, uncinetto, design, telaio, ricamo e ogni altra attività legata in generale al mondo del cucito possono confrontarsi, trovare il materiale adatto e connettersi con chiunque condivisa la propria passione in ogni parte del mondo.

Basta iscriversi per accedere ai contenuti gratuiti. Il sito pubblicizza filati e altro materiale per uncinetto o cucito per autofinanziarsi.

Idee creative per uncinetto con Fabcroc

Come saprai già, l’uncinetto non serve solo per fare presine o sciarpe. Può trovare, invece, una lunga serie di utilizzi. Basta usare la creatività! Se sei a corto di idee puoi prendere spunto da Fabcroc.

Il sito è in italiano e ha come missione proprio quella di mostrarti tutorial creativi come questi:

  • come fare cuscini con pompon
  • come fare un portaciuccio
  • come fare il crunch stitch
  • come fare un vestitino di carnevale all’uncinetto

Le idee sono davvero tante e il vantaggio è che le spiegazioni sono adatte a tutti, anche ai principianti assoluti.

Seguire corsi di cucito e uncinetto con DonnaD

La rivista online DonnaD ha una sezione dedicata alla Scuola di Cucito. Trovi molti tutorial per le tue creazioni all’uncinetto, a partire da un semplice cappello.

Il vantaggio del sito è che puoi seguire il tutorial come preferisci: c’è il testo se hai bisogno di leggere passo dopo passo quello che devi fare e c’è il video se invece ami apprendere facendo.

Tra i tutorial dedicati all’uncinetto ci sono:

  • uno scaldacollo facile e veloce
  • un braccialetto portafortuna
  • lavori uncinetto a forcella

Nella sezione scuola di cucito trovi altre idee e tutorial su come usare ago e filo in generale.

Fare gioielli all’uncinetto con Fili e Forme

Ci sono molte idee creative da fare con l'uncinetto. L’uncinetto non è solo per le presine! Puoi farci anche dei gioielli!

Chiudiamo la lista dei video tutorial per uncinetto con Fili e Forme, un sito semplice e direi frugale per imparare a usare l’uncinetto per fare dei gioielli fai da te.

Tra gli schemi per uncinetto trovi:

  • raccolta di 6 schemi gratuiti per gioielli tessili
  • schema per collana turchese
  • schema uncinetto per bracciale elastico
  • schema uncinetto per collana cuore

Se vuoi fare un bracciale lui e lei ti basta aprire il pdf e seguire le istruzioni passo dopo passo. Dopo aver acquistato il filato sottile, finali, moschettoni e anellini per chiusura cominci la lavorazione a magli:

  • tre catenelle e una maglia alta doppia
  • girare il lavoro e fare una doppia maglia alta all’interno per 16 cm
  • aggiungere la chiusura e chiudere

Il bracciale per lui è molto simile ma si fa con due catenelle, una lavorata a maglia alta, poi una volta girato si continua con una maglia alta al centro del motivo precedente.

Per più informazioni visita il sito filieforme.eu. L’unico inconveniente è che non ci sono video tutorial, ma c’è da dire che gli schemi per uncinetto e le spiegazioni sono davvero chiari anche per un principiante.

Online ci sono tantissimi tutorial sull’uncinetto e sul cucito in generale. Il motivo di tanto successo è molto semplice: l’uncinetto porta molti vantaggi cognitivi, sociali e mentali che aiutano a stare meglio.

Se non sai da che parte cominciare chiedi consiglio al tuo insegnante di cucito!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar