Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di cinese sui metodi efficaci per imparare a riprodurre gli hanzi

Di Martina, pubblicato il 17/10/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Scrittura Cinese: Scrivere i Caratteri in un Corso Cinese

Bello, esotico, misterioso, no non parlo di una distinzione dei tropici ancora sconosciuti agli italofoni, ma dei simboli cinesi!

Quando alludiamo ai caratteri cinesi, non parliamo dell’alfabeto. In effetti, la scrittura del cinese mandarino differisce totalmente dall’italiano, dall’inglese o dal russo.

Che siamo principianti, intermedi o avanzati, la scrittura degli “hanzi” si rivela complicata e i buoni metodi pedagogici sono difficili da trovare.

Direzione la Terra di Mezzo e le sue tecniche per imparare a scrivere in cinese, ma anche memorizzare e capire i caratteri cinesi!

Parole e caratteri cinesi facili da scrivere

Per i cinesi, il nome di un bambino può avere un ruolo importante nel determinarne la futura istruzione, la carriera e, finanche, il matrimonio La maggior parte dei generatori di nomi cinesi online non funzionano. Per aver un vero nome cinese, questo deve essere dato da una persona la cui lingua madre è il cinese.

Idealmente munito del proprio quaderno di scrittura cinese, lo studente del corso di cinese, che cerca di iniziarsi alla scrittura dei caratteri e dell’alfabeto cinese, si trova di fronte a un dilemma: sapere da dove cominciare!

Uno studio americano ha osservato che conoscendo solo 100 Hanzi si colma già il 42% della frequenta dell’utilizzo del vocabolario cinese.

Così, essendo capaci di riconoscere e scrivere 100 Hanzi, tra i più popolari, si è in grado di riconoscere il 42% dei caratteri utilizzati nei giornali, nelle riviste e nella vita di tutti i giorni.

I metodi si susseguono e non si assomigliano, eppure tutti insistono sul fatto di padroneggiare la scrittura di 100 ideogrammi prima di lanciarsi in un percorso linguistico più complesso.

Questa iniziativa porta i suoi frutti poiché gli ideogrammi complessi sono composti da più parole. Così, assimilando una base idonea dei caratteri cinesi, lo studente sarà capace di memorizzare più facilmente altri hanzi.

Ad esempio:

  1. Se prendiamo la parola “foresta”, questa è costituita da 3 volte la parola albero, mentre la parola bosco è composta da 2 volte la parola albero.
  2. Se impariamo il carattere 肉(ròu, carne)  e 鱼(Yú, che significa pesce), allora quando vediamo 牛肉(niurou, manzo) al ristorante, deduciamo che di tratta di carne e non affatto di pesce.
  3. Infine, grazie al carattere 站(Zhàn), lo studente sarà in grado di cavarsela da solo nei trasporti in Cina.

Da precisare che è necessario praticare regolarmente esercizi di scrittura dei 100 primi caratteri cinesi per essere sicuro di ben memorizzarli.

Scopri ugualmente le tecniche per imparare a scrivere cinese

In quale senso si scrive in cinese?

I nomi cinesi nascono dall’unione del nome di famiglia al nome assegnato. In Cina, i nomi di famiglia provengono dal padre e sono trasmetti in modo ereditario da diversi millenni.

Spinta dall’occidentalizzazione dell’Asia, la Repubblica Popolare cinese – analogamente al Giappone e Singapore – ha sradicato completamente l’antico sistema di scrittura per semplificare il suo apprendimento e uniformare la lingua nel 1956.

È consuetudine ormai nelle scuole della Cina continentale, nelle scuole di lingua o nell’Istituto di Confucio imparare la scrittura cinese nella sua versione occidentale con la sua scrittura e lettura orizzontale, da sinistra a destra.

È la scrittura utilizzata ormai dai giornali, dalle riviste e dai libri, quella della vita di tutti i giorni.

La scrittura tradizionale è relegata al rango della finezza della lingua, del buon gusto, della buona educazione.

Troveremo ad esempio, scritti verticali, dall’altro verso il basso e da destra a sinistra, spesso senza punteggiatura, nei biglietti di auguri o nelle lettere scritte a mano indirizzate agli anziani della famiglia.

Inoltre, per l’estetica, per illustrare la bellezza dei segni, la calligrafia cinese continua ad adottare questa forma di scrittura del sistema classico.

Infine, vedremo casi di scrittura da destra a sinistra su le facciate di antichi monumenti, nei tempi o sulle insegne di molti ristoranti.  Anche divertente per i malintesi che può causare, questa forma di scrittura è da prendere in considerazione per le persone che programmano di fare un viaggio in Cina, un semestre di studi di corso di cinese o di trasferirsi.

Rare, queste confusioni di lettura e di scrittura devono essere assimilate dalle persone che desiderano vivere in Cina. L’essenziale è di capire che in cinese non c’è lo spazio tra le parole, come nelle lingue latine, e che alcune parole devono essere capite in base al contesto.

Gli stranieri la cui lingua madre è il cinese te lo confermeranno: si può a volte far fronte a difficoltà sul significato della scrittura dei caratteri. In effetti a Taiwan e Hong-Kong, gli articoli di giornale sono ancora scritti in verticale e si possono trovare a volte caratteri scritti:

  • Da destra a sinistra, nel senso opposto del sistema unificato durante la semplificazione della scrittura cinese.
  • Dall’alto verso il basso possiamo ritrovarli nelle antiche epoche della Cina, all’inizio del XX secolo.
  • Essendo giustapposti gli uni sugli altri, rende la decifrazione impossibile da indovinare per un locutore cinese nato dopo la riforma della scrittura.

Come memorizzare la scrittura di un carattere cinese

L'ostacolo finale nell'apprendimento del cinese è imparare a scrivere e leggere con i caratteri tradizionali Esiste un’espressione cinese per augurare buon anno senza far riferimento al denaro in Cina?

 “La vita di un uomo non è abbastanza lunga per conoscere tutti i caratteri…”

Questo proverbio cinese prefigura la portata della memorizzazione della scrittura dei caratteri cinesi.

Parliamo dell’esistenza di più di 56 000 hanzi 汉字(caratteri cinesi)! Ci vuole tutta una vita – se la mortalità non sarà inventata – per memorizzarli tutti.

Durante lo studio dei caratteri negli istituti che lo insegnano, l’accento è posto sull’ordine dei tratti. Questo metodo di apprendimento suona come l’apprendimento a memoria, ma è in realtà cinestetico. La ripetizione del movimento è ricordata nel cervello come il gesto della scrittura base, o come la costruzione delle lettere italiane.

Quando si inizia a scrivere un carattere cinese, è preferibile cominciare dai tratti situati sulla sinistra prima di continuare con quelli sulla destra. Come avremmo fatto per scrivere in italiano.

Successivamente, tranne per le rare volte a cui verrà domandato all’allievo di scrivere dall’alto verso il basso, il processo sarà lo stesso:

  1. Prima di tutto incominciare a scrivere i tratti dall’alto prima di proseguire verso quelli del basso, come avremmo fatto per l’italiano.
  2. Poi, per seguire una logica adeguata, è necessario riempire sempre un quadrato prima di chiuderlo. Dal punto di vista della scrittura che il giusto posto del carattere che si trova all’interno del quadrato deve essere mantenuto.
  3. Inoltre, in presenza di un carattere o tratti che si tagliano, il tratto orizzontale deve essere tracciato in primo luogo prima di effettuare il tratto verticale in secondo luogo.
  4. Infine, composte da due caratteri o più, alcune parole devono essere scritte iniziando dalla destra prima di terminare il tratto sulla sinistra. La parola “buongiorno” ne è l’esempio perfetto.

Queste regole di scrittura che potresti scoprire in un corso di mandarino sono aiuti per svolgere questo compito difficile che rappresenta l’apprendimento degli Hanzi. Esistono, certamente altri metodi.

In ogni modo, poco importa il metodo utilizzato dai principianti, è allenandosi che l’ostacolo che rappresentano i caratteri cinese potrà essere superato.

Gli strumenti per imparare a scrivere i caratteri cinesi

uttavia imparare il cinese scritto ha non solo un’utilità pratica, ma è anche molto interessante: la scrittura a ideogrammi ha un grande fascino intrinseco Qual è il programma proposto nelle scuole di lingue straniere per quanto riguarda il mandarino?

Sito web per imparare la scrittura degli hanzi

  • Chinese for Europeans

Un sito web molto facile e intuitivo dove potrai scegliere il tipo di lezioni interattive da seguire: “Cinese per te”, con le competenze fondamentali della lingua come scrittura, fonetica e lessico di base, “Cinese per studenti” che si incentra su parole ed espressioni utili per chi vuole andare a studiare in Cina, “Cinese per turisti”, una vera e propria guida linguistica per chi viaggia e, infine, “Cinese per bambini” e “Cinese per affari”.

App e-learning cinese mandarino

Disponibile su iphone e in versione web, questa applicazione ha come obiettivo di far imparare e/o revisionare i caratteri cinesi ai suoi utenti per ampliare le loro conoscenze.

Grazie alle sue indicazioni precise, l’utente è invitato a tracciare, tratto per tratto, nell’ordine dei sinogrammi. C’è la possibilità di poter domandare aiuto al servizio quando ci si trova di fronte a un carattere dimenticato o mai imparato.

In base al suo livello, seguendo ciò che l’utente impara e ciò che cerca di imparare per migliorare nella scrittura dei caratteri cinesi, il modulo propone esercizi e testi.

Disponibile solo in inglese, ma in un vocabolario accessibile per i principianti, questo strumento è ancora più pertinente delle flashcards poiché offre la possibilità di poter revisionare tutto, restando a casa propria.

Inoltre, grazie alla sua tecnologia di “machine learning” questa “app” conserva gli errori che l’utente ha fatto per aiutarlo a correggere le sue lacune.

In più, questo strumento digitale ha la particolarità di avere un’opzione audio che consente di ascoltare la pronuncia del carattere hanzi proposto dall’applicazione. Un modo ideale per associare comprensione scritta a quella orale.

Considerato dai blogger filocinesi come il miglior strumento per imparare i caratteri cinesi, questa applicazione è a pagamento ma lascia tuttavia intravedere le sue funzionalità grazie una versione demo gratuita per i corsi di cinese.

Imparare i caratteri cinesi in video

I canali di apprendimento di cinese su Youtube offrono una serie di video per iniziarsi alla scrittura dei caratteri cinesi.

Ideali per scoprire la bellezza di questi ideogrammi in modo interattivo e apprezzare i tuoi corsi di cinese.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar