Pagina iniziale
Dare lezioni

Corso di cinese online

🥇 I migliori insegnanti
💻 1.159 prof
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Eccellente
commenti su
Lezioni private con Superprof

La nostra selezioni di insegnanti privati/e
di cinese via webcam

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5,0 stelle e più di 264 commenti positivi.

17 €/ora

Le migliori tariffe: 98% degli/delle insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 17€

4 h

Rapidi/e come saette, gli/le insegnanti ti rispondono in media in 4h.

01

Trova il/la tuo/a
insegnante perfetto/a senza muoverti da casa

Consulta liberamente i profili e contatta il/la tuo/a insegnante secondo i criteri che sono importanti per te (tariffe, diplomi, commenti, corsi a domicilio o via webcam) per un lezione di cinese.

02

Organizza i tuoi lezione di cinese online

Dialoga con il/la tuo/a insegnante privato/a di cinese per spiegargli/le tuoi bisogni e le tue disponibilità. Programma le lezioni online e procedi al pagamento in totale sicurezza utilizzando la chat di Superprof.

03

Vivi nuove esperienze direttamente da casa tua

Il Pass Alunno/a ti dà un accesso illimitato ai profili di tutti/e i/le nostri insegnanti, prof, coach, maestri/e e alle Masterclass per un mese (rinnovabile). Un mese per scoprire nuove passioni con insegnanti in gamba di Cinese online

I/Le nostri/e allievi/e
valutano i/le loro insegnanti di cinese

5,0
Chiara Insegnante di cinese

Mi sono rivolta a Chiara per preparare un esame universitario di Cinese e sono davvero felice della mia scelta in quanto si è rivelata un'insegnante preparata, disponibile, gentile, paziente ed estremamente attenta alle esigenze dello studente....

5,0
Angela Insegnante di cinese

Mi sono rivolta ad Angela perché avevo bisogno di una mano a preparare un esame universitario, e non avrei potuto fare scelta migliore! Fin da subito mi ha dimostrato la sua competenza, la sua passione per il cinese e la sua capacità di mettere a...

Alessia, 2 settimane fa

5,0
Elisa Insegnante di cinese

Elisa è bravissima, preparatissima, empatica, rigorosa ed aperta al dialogo ed all'insegnamento. La consiglio tantissimo.

Alfredo, 3 settimane fa

5,0
Noemi Insegnante di cinese

Insegnante molto preparata ed organizzata. Attenta alle attitudini dell’alunno è riuscita in poche lezioni a dare un senso logico ed impostare un metodo di studio per una materia da vería complessa. Consigliatissima.

Gabriella, Un mese fa

4,9
Wenyan Insegnante di cinese

Wenyan è una ragazza molto paziente e disponibile, inoltre organizza le lezioni in modo impeccabile in base alle tue esigenze! Il corso con lei mi sta aiutando ad approfondire la grammatica e i vocaboli. Consiglio vivamente a chiunque voglia...

Jenell, 3 mesi fa

5,0
Xuan Insegnante di cinese

Ho preparato con l'insegnante un esame di Cinese 3 che non ero nemmeno sicura di passare, e in poco più di due settimane ho visto buonissimi risultati, ho una maggiore comprensione della lingua e della sua logica. Insegnante capace, disponibile, e...

Veronica, 4 mesi fa

Consulta tutti i nostri corsi online di cinese

Cinese online con insegnanti madrelingua, preparati/e e disponibili/e

Imparare il cinese online

La lingua cinese è oggi la più ricercata, in Italia, da coloro che richiedono lezioni private a domicilio o scelgono di iscriversi ad una scuola di lingue.

Il cinese, in particolare per coloro che studiano economia all’Università o intendono portare avanti aziende di famiglia, è rilevante come l’uso di un italiano corretto.

Le regioni in cui il cinese è maggiormente studiato e praticato in Italia sono la Lombardia, la Toscana, il Veneto, l’Emilia Romagna ed infine il Lazio.

Naturalmente, tra i giovani che cercano insegnanti privati di cinese ed i meno giovani che richiedono di essere seguiti da un insegnante privato di cinese a casa propria, sono numerosi anche coloro che amano le lettere, le arti, la poesia e la filosofia. E addirittura una grossa frangia di sportivi – gli amanti delle arti marziali – sceglie di scoprire le basi del cinese e della calligrafia cinese proprio per comprendere più a fondo l’essenza di questa misteriosa lingua orientale.

Che lingua è il cinese

Fra tutte le lingue parlate oggi sulla terra, il cinese è di gran lunga una delle più antiche.

Questa nota e diffusa lingua asiatica appartiene alle lingue dette “sino-tibetane”.

Ad essere più precisi, in realtà, il cinese non sarebbe esattamente una lingua, ma un insieme di dialetti, parlati, appunto, in giro per tutta la Cina. Il gruppo linguistico sino-tibetano, quindi, è assai variegato, al suo interno.

Comprende:

  • il cinese mandarino ed il cinese cantonese, insieme ad altre lingue sinitiche minori;
  • Le lingue tibetiche e le lingue lolo-birmane, che sono parte del sottoinsieme tibeto-birmano.

Quando parliamo comunemente di cinese, nella maggior parte dei casi, ci riferiamo al cinese mandarino. Infatti, la Repubblica Popolare Cinese vede questo dialetto come il più praticato dalla sua popolazione. Si stima che il 70 per cento dei Cinesi della Repubblica parlino il mandarino.

I lologrammi

Non trattandosi di una lingua alfabetica, il cinese è tutt’oggi noto per il fatto avvalersi di segni dall’interpretazione anche piuttosto complessa. Sono questi i cosiddetti ‘’lologrammi’’.

In origine, come avvenne per altre lingue, i lologrammi erano dei piccoli disegni che richiamavano oggetti specifici. Col tempo, i segni si sono evoluti, stilizzati, allontanandosi dalla raffigurazione esatta degli oggetti designati. Esistono oggi diversi sistemi di scrittura, in cinese. Ed i lologrammi sono ormai denominati ‘’hànzi’’. In tutta la regione di Taiwan si adopera ancora il sistema di scrittura tradizionale: gli speciali caratteri verticali vengono scritti dall’alto verso il basso e da destra verso sinistra. Mentre nella Cina Popolare si scrive con i soli caratteri orizzontali della lingua cinese, da destra verso sinistra.

La fonetica nella lingua cinese

La caratteristica chiave della lingua cinese – ed anche quella che la rende probabilmente difficile all’inizio per gli stranieri – risiede nell’aspetto assolutamente tonale del cinese. La lingua cinese è tonale, nel senso che il tono e l’intonazione di ogni suono e di ogni sillaba determinano definitivamente il significato dei termini adoperati e delle frasi pronunciate! Sconvolgente.

A differenza di quanto non avvenga in italiano, nella lingua cinese le vocali e le consonanti non sono i soli elementi che determinano la caratterizzazione delle parole. L’intonazione svolge un ruolo parimenti fondamentale.

Ad ogni sillaba corrisponde foneticamente un carattere ed ogni preciso significato dipende semanticamente dalla fonetica di un carattere!

Per far fronte a questa vasta complessità, la Repubblica Popolare Cinese ha adottato una scrittura ufficiale denominata ‘’Pinyn’’, fatta di 26 lettere, che consente la “romanizzazione” del mandarino.

Iniziativa assai incoraggiante, al fine di una diffusione del cinese rapida e senza frontiere.

La questione grammaticale nella lingua cinese

Una lingua come il cinese spaventa anche quando si parla di affrontarla in un corso base… figuriamoci prendere lezioni di conversazione cinese o di letteratura.

Tutto sta, allora, dal tenere in conto una verità fondamentale. Il cinese si articola attorno alla relazione soggetto-verbo-oggetto. Il genere, il numero e la coniugazione non esistono. E, quindi, è soltanto il contesto complessivo di un discorso a fare emergere e a determinare la funzione delle parole entro la frase.

Nell’ampio spettro del Cinese moderno, la maggior parte delle varanti è ritenuta “lingua isolante” oppure “lingua analitica”. Le relazioni di tipo sintattico, infatti, si devono a particelle, a verbi ausiliari …

Tutto ciò è particolarmente rilevante se si pensa che il cinese va appreso, nel nostro caso, pur vivendo in una nazione come l’Italia, in cui la lingua madre è neolatina e non condivide praticamente nulla con le lingue orientali.

Come creare l’atmosfera giusta per apprendere il cinese

Il miglior modo per entrare in un’ottica proficua ai fini dello studio del cinese è certamente crearsi un piccolo ambiente che trasporti gradualmente ognuno dei nostri sensi in direzione della grande Cina. Sonorità, innanzitutto.

Anche prima ancora di possedere le basi del cinese, prima ancora di trovare un insegnante di cinese a pagamento e ancor prima di decidere se frequentare una scuola di cinese, potrai mettere in atto astuzie ed accorgimenti. Scegli musiche e canti cinesi, per allenare il tuo orecchio e le tue membrane uditive a percepire vibrazioni non note agli italiani.

Recati al ristorante cinese. Odora i profumi, mentre ascolti gli scambi verbali tra cuochi e lavoranti, osserva le gestualità corporee e, se visibili, del viso … Altrimenti accontentati di guardare gli occhi, le movenze di bracci e gambe. Cerca di riuscire a collegare suoni parole ai cibi, alle azioni. Pagare, impacchettare…

Se inspiri profondamente questa atmosfera orientale, entrerai nel mood migliore per prendere lezioni di cinese, seguire dei tutorial di scrittura cinese e iniziare a studiare questa grande lingua orientale.

Lo studio del cinese online

Quanto abbiamo appena visto può essere appreso seguendo lezioni da un insegnante di cinese, in presenza o online. Imparare il cinese online presenta una serie di vantaggi, che varrebbe la pena prendere in considerazione, prima di scegliere la modalità di corso.

La praticità e il risparmio di tempo, prima di tutto. Non dovendosi spostare da casa sua a quella dell’insegnante, lo studente non sprecherà tempo nei trasporti privati o pubblici che siano; potrà, fino all’attimo prima dell’inizio previsto della lezione, continuare con le proprie attività; una volta terminata la lezione, potrà riprendere immediatamente quello che aveva interrotto.

Ma non è tutto: nessun bisogno di uscire di casa significa anche nessun parcheggio da cercare, nessuna coda nel traffico della città, nessun autobus da prendere. Indirettamente, ma non meno importante, seguire una lezione di cinese online da casa va di pari passo con un risparmio economico: no biglietti del bus, no carburante per l’auto e tariffa oraria ridotta, dato che anche per il professore di cinese non sarà necessario spostarsi e perdere tempo nei trasporti.

Vi è poi un altro aspetto da prendere seriamente in considerazione; tutti noi speriamo che sia un fattore contingente, legato allo stato attuale delle cose, ma certo è che per un lungo periodo ancora avrà tutta la sua importanza. Le lezioni online di cinese consentono di evitare qualsiasi rischio di contagio, dato che studente e professore non si vedranno mai in presenza, ma solo da schermo a schermo. E, anche nel momento in cui la pandemia sarà del tutto passata, le nostre abitudini e le nostre attenzioni nelle relazioni sociali di vicinanza saranno diverse rispetto a quelle del pre-epidemia.

Nella scelta del professore di cinese più adatto a te, tieni sempre conto delle tue aspettative e ponile a confronto con le sue proposte didattiche. Piattaforme come Superprof ti aiutano a selezionare diversi CV di aspiranti professori di cinese. Alcuni sono insegnanti madrelingua mandarino, altri laureati italiani presso le facoltà di lingue orientali di Napoli o Venezia. Scopri i loro punti forti. Esperienza di insegnamento? Vita in Cina? Bilinguismo? In base alle tue necessità, opterai per un insegnante più giovane o per uno più maturo, per un Cinese o per un professore di cinese nato in Italia. I titoli di studio degli insegnanti di cinese vanno messi a confronto con le tue esigenze. Scoprire il cinese economico? Riuscire a leggere romanzi in lingua cinese? Capire le parole chiave delle arti marziali?

È solo l’adeguatezza tra insegnante ed allievo che farà del corso di cinese un’esperienza di sicuro successo.

Le domande più frequenti:

👩🏻‍🏫 Come si svolgono i corsi di Cinese online?

Comunichi direttamente con l'insegnante attraverso la messaggeria Superprof e in seguito scegli la modalità con cui preferisci interagire.

Le possibilità per comunicare sono numerose: 

  • Skype
  • Hangout
  • Zoom
  • Discord
  • Telefono (Whats'App, FaceTime)

Mentre la maggior parte di questi strumenti permettono di comunicare attraverso la voce, il video consente la condivisione dello schermo del tuo computer o del tuo tablet.

1.159 insegnanti privati propongono dei corsi a distanza di cinese.

🔎 Come sono selezionati i/le insegnanti di Cinese a distanza?

Verifica dei dati personali e delle informazioni fornite.

Verifichiamo i documenti di identità, i dai personali (telefono, mail, foto profilo) e i diplomi/le lauree dei/delle insegnanti

Valutazioni certificate al 100% - La forza della community

Sull'annuncio di ogni insegnante, le valutazioni e i commenti sono certificati e sono autentici al 100%.

Scegli il/la tuo/a insegnate tra 1.159 profili.

👨🏿‍💻 Quanti insegnanti sono disponibili per impartire corsi di Cinese via webcam?

1.159 insegnanti di cinese si propongono per aiutarti in cinese.

Puoi passare in rassegna i diversi profili e scegliere quello che corrisponderà al meglio alle tue esigenze, per imparare serenamente da casa tua.

Scegli il tuo/la tua insegnante tra 1.159 profili.

💸 Qual è la tariffa media di un corso di Cinese via webcam?

La tariffa media di un corso di Cinese è di 17 €.

Il costo dipende da diversi fattori: 

  • l’esperienza dell'insegnante di cinese
  • la durata e la frequenze dei suoi corsi

Il 97% degli/delle insegnanti offre la prima ora di lezione.

I corsi online sono in media 20% meno costosi che i corsi in presenza.

Scopri le tariffe degli/delle insegnanti vicino a casa tua.

🖋 Che voto medio è attribuito agli/alle insegnanti di cinese online?

Su un campione di 264 voti, gli/le allievi/e attribuiscono un voto medio di 5,0 su 5.

Nel caso di una difficoltà riscontrata durante un corso, il nostro servizio clienti è disponibile per cercare una rapida soluzione (per telefono o via mail 5 giorni/7).

Per ogni materia puoi consultare i commenti degli/delle allievi/e.

💻 Perché scegliere i corsi online?

La professionalizzazione dell'insegnamento online non è mai stata come adesso tanto ricercata dagli/dalle allievi/e.

Tanto gli/le allievi/e che gli/le insegnanti si sanno ormai servire di tutti gli strumenti informatici a disposizione per svolgere al meglio le attività scolastiche, e non solo, online.

L'insegnante che risponderà alle tue esigenze è disponibile in solo un paio di click.


1.159 insegnanti di cinese sono disponibili qui per aiutarti.