Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Quali sono le città più belle della Spagna?

Di Igor, pubblicato il 12/08/2019 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > Le Città da Non Perdere in Spagna

“Un viaggio di 1000 chilometri inizia sempre con un passo” Lao Tzu

Secondo un recente studio europeo relativo alla lista dei progetti da realizzare nel 2019, il 28% degli intervistati afferma di voler compiere un grande viaggio. Allora quale meta migliore se non la Spagna? Galizia, Asturie, Andalusia … perché non visitare la penisola iberica? Dalla costa mediterranea al confine con il Portogallo e da nord a sud del paese, i viaggiatori hanno numerose scelte da compiere se desiderano organizzare un viaggio in Spagna!

Che si tratti di un pellegrinaggio a Santiago de Compostela o che si voglia imparare lo spagnolo e scoprire le località più belle della Spagna, ecco qui di seguito le città più belle del paese di Picasso! Prendi nota, questo articolo ti sarà molto utile!

Madrid, capitale europea

Situata nel cuore del paese, Madrid è il centro nevralgico della Spagna. Come capitale, la città svolge il suo ruolo di grande città con ampi viali e, soprattutto, con grandi ingorghi! Ma, per fortuna, Madrid offre anche una splendida cornice ai suoi abitanti, grazie a molti parchi, come il Parco del Retiro.

Quale città visitare in Spagna? La capitale spagnola pullula di parchi per godersi il sole. Quale città visitare in Spagna? La capitale spagnola pullula di parchi per godersi il sole.

La città ospita anche bellissimi musei come il Museo del Prado, dove è possibile ammirare opere di Dalì, Goya o Velasquez, ma anche il Museo Reina Sofia, per che desidera dare un’occhiata a una delle più grandi opere di Picasso, in tutti i sensi: “Guernica”.

Barcellona, ​​crocevia di vacanzieri

Se visiti la città spagnola di Barcellona durante la stagione estiva, è probabile che tu ti imbatta in più turisti che spagnoli. Questi ultimi d’estate in genere fuggono dalla città per evitare l’invasione dei visitatori ma anche per raggiungere le coste e godere di un po’ di fresco.

In effetti, sebbene sia situata vicino al mare e dotata di ampie spiagge, Barcellona è una città estremamente calda in estate. Ma questo non ti impedirà di goderti le strade in festa, la Sagrada Familia o la sua incredibile arte catalana.

Siviglia, la bella andalusa

Siviglia è sicuramente una delle città cui pensiamo di più quando si parla di Spagna. Capitale della regione autonoma dell’Andalusia, la città è caratterizzata da bellissime strade pedonali e da monumenti storici ispirati all’architettura moresca, come il Real Alcázar.

Dopo aver visitato la Plaza de España, visita il sito archeologico di Italica o il monumento al Parco Maria Luisa!

Niente è meglio, però, di una piacevole serata nei tapas bar della città per assaporare l’atmosfera studentesca mentre si gode di uno spettacolo di flamenco!

Cordova, la bizantina

L'architettura della città ti incanterà. L’architettura della città ti incanterà.

Sempre nella bellissima regione dell’Andalusia troviamo Cordoba, una città che nel corso dei secoli ha vissuto molti sconvolgimenti. Dopo essere stata un’importante città dell’Impero Romano, diventò nel Medioevo una delle principali città islamiche.

Una storia che possiamo immediatamente comprendere ammirando l’antica moschea, la Mezquita, costruita nel 784. Si può osservare in essa le influenze bizantine dell’edificio, convertito in una chiesa cattolica poco prima del Rinascimento. Simbolo dell’arte islamica, la potrai ammirare dopo aver attraversato la famosa calleja de las Flores!

Plaza de la Corredera, Palazzo Viana, Plaza de las Tendillas : tutto il circuito turistico di Cordova non potranno che arricchire il tuo soggiorno in Spagna!

Salamanca, la città d’oro

Nel centro della Spagna, nella regione che reca lo stesso nome della città, Salamanca rappresenta un vero e proprio tesoro architettonico. I suoi edifici, quasi tutti costruiti in arenaria, conferiscono alla città un’incantevole e magica aura dorata. A Salamanca apprezzerai particolarmente gli splendidi colori del tramonto e dell’alba! Uno spettacolo incantevole!

Trascorrere alcuni giorni o una settimana a Salamanca è anche un’opportunità per scoprire l’atmosfera studentesca della città, che infatti ospita una delle università più antiche del paese. Una grande attrazione per gli studenti spagnoli e per gli studenti Erasmus che sfruttano le giornate assolate per andare a bere qualcosa in Plaza Mayor!

Salamanca, città dichiarata Patrimonio dell’Umanità, è una destinazione da non perdere.

Valencia, città delle arti e delle scienze

Gli amanti della paella adoreranno sicuramente Valencia! Proprio qui infatti è possibile trovare le migliori ricette della cucina spagnola grazie alla grande capacità della comunità valenciana di conservare e tramandare le tradizioni! Ma la paella non è assolutamente l’unica ragione per andare a Valencia. La città infatti è nota soprattutto per la sua Città delle Arti e delle Scienze, che ospita tre tematiche principali: scienza, arte e natura. La città presenta un dolce mix di stradine in stile orientale e di architettura moderna, una fusione che affascina la maggior parte dei turisti che visitano Salamanca, i quali non possono non fare un salto al Mercado Central per scoprire tutte le specialità e i prodotti della zona!

Lo spirito futuristico della città è invece dovuto in particolare alla sua affascinante Città delle Scienze! Lo spirito futuristico della città è invece dovuto in particolare alla sua affascinante Città delle Scienze!

Girona, città della storia

Girona non è sempre nota ai turisti, tuttavia il suo fascino storico la rende una delle città più belle della Spagna. Delimitata da un fiume, la città offre molte incantevoli passeggiate che vale la pena compiere durante i tuoi giorni di permanenza.

Superprof ti suggerisce inoltre una visita imperdibile: vai assolutamente ad ammirare “l’arazzo della creazione”, ospitato nella cattedrale della città arroccata in cima a una scala di quasi 90 gradini! Qui puoi anche ammirare il panorama offerto da questo incredibile belvedere! La città tuttavia è conosciuta soprattutto per tutte le sue rovine storiche che segnano ancora oggi le sue strade. Mura dell’Impero Romano, chiese gotiche … il mix di stili e di suggestioni accompagna i visitatori in un interessante viaggio nel tempo!

Toledo, città di tre culture

Città di incontri e storia, la città di Toledo ha accolto a lungo ebrei, musulmani e cristiani, e per tale peculiarità è nota col soprannome di “città di tre culture”.

Questa mescolanza di culture si trova in particolare nelle strade della città, nelle quali è possibile trovare a loro volta sinagoghe, cattedrali e chiese, moschee, nonché edifici di epoca romana. Ma è soprattutto la differenza di tutti questi stili che rende Toledo così attraente!

Ricca di opere artistiche e architettoniche, non puoi assolutamente perdere la meraviglia spagnola della città di Toledo! Prenota un paio di giorni o anche una settimana per dedicarti all’esplorazione della città!

Las Palmas de Gran Canaria

E sì, le Isole Canarie fanno parte della Spagna, sebbene molti non lo sappiano! Situate nell’Oceano Atlantico, queste isole sono spesso il teatro delle fantasie di numerosi turisti stranieri … e per una buona ragione! La città di Las Palmas è senza dubbio una delle città più belle del paese, la quale vide il passaggio di Cristoforo Colombo durante la sua ricerca della rotta dell’India. Consigliamo vivamente di visitare la casa de Colon per scoprire qualcosa in più sulla storia del luogo.

Ma come ogni grande città, Las Palmas attira grandi flussi di turisti, ed è talvolta un po’ troppo affollata da permettere di godersi il magnifico panorama e i  monumenti della città. Se possibile, cerca di andare fuori stagione, per goderti davvero la bellezza della città e delle sue spiagge.

Palma di Maiorca, una bella sorpresa

Dove andare nel tuo viaggio in Spagna? Ricorda che ci sono tantissimi luoghi tranquilli sull’isola di

Palma di Maiorca, parte delle Isole Baleari, nel Mar Mediterraneo. Non si tratta solamente di una città di feste, club e party di ogni genere! Sebbene le serate danzanti siano una realtà assai consolidata, c’è anche un’altra realtà quando ti allontani dal centro!

Una realtà in cui il fascino della città vecchia conserva tutti i suoi gioielli e delizia gli amanti degli angoli tranquilli. Questo distretto si chiama Casco Antigo: qui troverai piccole stradine affascinanti, oltre al lato selvaggio della spiaggia.

Da non perdere inoltre la cattedrale gotica di Santa Maria … una visione mozzafiato! Da non perdere inoltre la cattedrale gotica di Santa Maria… una visione mozzafiato!

Granada, un sogno medievale

Le città medievali attirano da sempre tutti quei turisti appassionati di storia, leggende e cavalieri. Per grandi e piccini, Granada esercita un fascino antico e misterioso. Città dell’Andalusia, situata nei pressi delle montagne della Sierra Nevada, in essa troverai molti monumenti da visitare come l’Alhambra, o le innumerevoli fontane della città. Uno dei suoi quartieri, Albaicin, è anche stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Centro culturale arabo e cattolico, Granada è segnata in modo indelebile dalle vicissitudini e dalle vicende del suo complesso passato. Mentre camminiamo per le strade di Granada possiamo ancora vedere le tracce dell’architettura medievale, ma anche quelle del rinascimento, accanto alle quali possiamo ammirare lo stile orientale che ha enormemente contribuito al successo della città. Per una mostra, un festival, un concerto o semplicemente per una fantastica vacanza, Granada è un luogo assolutamente raccomandato!

Malaga, il mare incantevole

Molto popolare tra gli stessi spagnoli per le loro vacanze, Malaga è una località balneare dove puoi goderti il ​​sole quasi tutto l’anno. Ma le sue bellissime spiagge non sono l’unica attrazione turistica della città! Nel centro storico di Malaga i visitatori possono godere di numerosi musei, tra cui quello che ospita le opere del più famoso pittore spagnolo, Picasso. La città della Costa del Sol è perfetta per un buon compromesso tra vacanza culturale e vacanza relax!

Cosa aspetti allora a organizzare la tua magnifica vacanza in Spagna?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar