Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi di tedesco all’università

Di Igor, pubblicato il 29/07/2019 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Seguire in Università un Corso di Tedesco

Il lavoro mattutino vale oro” proverbio tedesco

Andare all’estero, che sia dall’altra parte del mondo o in un paese vicino, può essere fonte di stress, per grandi e piccoli: per questa ragione sono necessarie alcune rassicurazioni. Andare a studiare in Germania può portare infiniti vantaggi, a patto che tu ti prepari!

Secondo lo studio tedesco “Wissenschaft weltoffen 2018” sull’istruzione superiore, il numero di studenti europei che scelgono di studiare in Germania  corrisponde al 12,8% del numero totale degli studenti iscritti negli istituti superiori e nelle università tedesche. Come si fa a studiare in Germania? Quali sono le cose da sapere sul sistema di istruzione tedesco? Come puoi prepararti per il tuo viaggio? In questo articolo troverai le risposte a tutte le tue domande!

Scegli l’università tedesca adatta a te

Quali sono le migliori università in Germania? Quali sono le migliori università in Germania?

Decidere di partire per un’esperienza all’estero dopo il diploma di maturità, per un semestre o per un intero anno, può rappresentare una sfida piuttosto grande. Nell’affrontare un’esperienza di questo tipo  si devono tirare fuori tutte le proprie capacità, si deve imparare a essere autonomi, e a gestire tutte le sfide del vivere in un paese straniero. È un modo efficace per conoscersi a fondo ed è un’esperienza cruciale per il proprio sviluppo personale. Studiare, ovviamente, è altrettanto importante. Molti infatti scelgono di andare in Germania con un progetto specifico in mente:

  • Andare alla scoperta di un nuovo paese… la cultura tedesca è ricca e affascinante!
  • Imparare il tedesco tramite un corso di lingua;
  • arricchire un curriculum universitario tramite un programma di scambio;
  • svolgere una prima esperienza professionale con uno stage o un volontariato internazionale.

Qualunque sia la ragione che spinga a viaggiare in Germania, la maggior parte degli studenti stranieri che sceglie di studiare in Germania decide di frequentare corsi di ingegneria, scuole d’arte e corsi in relazioni internazionali. Nel 2017, gli studenti stranieri rappresentavano circa il 12% della popolazione studentesca in Germania, una percentuale in costante evoluzione, e questo è sinonimo di una grande apertura da parte del sistema formativo tedesco. Le università tedesche sono molto popolari attualmente: secondo le ultime classifiche della WORLD Ranking University, 80 università in Germania appartengono agli 800 migliori istituti del mondo. Tra questi, troviamo:

  • LMU Munich, con il 16% di studenti internazionali,
  • l’Università di Heidleberg,
  • l’Università Humboldt di Berlino.

Di conseguenza, data la grande rilevanza delle università tedesche, le procedure di ammissione sono a volte abbastanza complesse: nonostante ciò molti italiani scelgono di studiare in Germania, per innumerevoli motivi (a cominciare dalla prossimità geografica!).

Ci sono diversi modi per essere ammessi in un’università tedesca:

  • presentare una domanda spontanea direttamente all’università in questione,
  • utilizzare Il sistema ERASMUS / ERASMUS +.

Prima di inviare la tua richiesta, poniti alcune domande:

  • Voglio andare in un’università per la qualità dei suoi insegnamenti o in una città tedesca?
  • Ho abbastanza soldi per andare dove voglio?
  • Quali sono i miei obiettivi una volta lì?

La Germania ha anche uno sistema di iniziativa per l’eccellenza, che riguarda diverse università. L’istruzione fornita in tali istituti è considerata la migliore del paese: entrare in una delle 9 scuole (Brema, Colonia, Aquisgrana, Dresda, Heidleberg, Tubinga, Monaco, Costanza e Berlino) sarà molto difficile… ma non impossibile!

Ora sai dove andare… ma devi imparare il tedesco!

Impara il tedesco prima di partire

Come in “How I met your mother”, conoscere alcune parole di tedesco potrà aiutarti in alcune situazioni, ad esempio quando incontri una famosa modella di Victoria Secret come Heidi Klum! Conoscere alcune parole di tedesco potrà aiutarti in alcune situazioni, ad esempio se incontri Heidi Klum!

Spesso andiamo in un paese straniero per sviluppare le nostre competenze linguistiche, il che è ovvio. Tuttavia, imparare alcune nozioni di base prima di partire è essenziale, sia che si desideri fare uno stage o semplicemente prendere lezioni di lingua.

La lingua tedesca non è nota per essere la più facile da imparare, ma non è neppure la più difficile! Si tratta di comprendere il funzionamento delle declinazioni e affrontare seriamente la grammatica tedesca. Il tempo medio di apprendimento per parlare tedesco ad un livello medio alto è di circa 3-4 anni.

Detto questo, è per questo che vuoi andare in Germania, giusto?

Prima di pensare di fare uno stage in un’azienda tedesca, pensa a migliorare il tuo livello linguistico, ad esempio superando un test di lingua come il DAF: esso ti offre un livello elencato nel Quadro comune europeo delle lingue. Ecco quindi alcune cose da sapere su questo test:

  • Costa tra 100 e 130 euro,
  • Da risultati tangibili in poco tempo,
  • Diverse sessioni all’anno sono organizzate in Italia, in diverse città,
  • Ha tre livelli, il TDN3, TDN4, TDN5, il TDN4, e spesso determina la soglia di ammissione nelle università.

Questo tipo di test può essere richiesto per alcuni corsi o per il tuo programma ERASMUS, è quindi si prega di informarsi! Altrimenti è comunque possibile fare un test in Germania, il DSH, ma in condizioni più difficili, oggettivamente.

Alcuni scelgono di prendersi un anno sabbatico per dedicarsi all’apprendimento di una lingua: perché no?

Quindi, se il tuo soggiorno in Germania è finalizzato allo studio della lingua, non sono necessari dei prerequisiti. D’altra parte, se desideri frequentare l’università o ottenere un doppio diploma con riconoscimento italiano e tedesco, è meglio armarsi linguisticamente!

Pianifica di finanziare i tuoi studi in Germania

Un prestito in una banca prima di una partenza all'estero per gli studi non è così strano! Un prestito in una banca prima di una partenza all’estero per gli studi non è così strano!

Anche se il costo della vita non è alto in Germania, anche nelle città di medie dimensioni, è importante pianificare un budget di spesa per evitare spiacevoli sorprese una volta lì. Devi pianificare le diverse voci di spesa per i tuoi studi in Germania:

  • Tasse scolastiche e tasse di iscrizione,
  • Alloggio, in un dormitorio per studenti o in una residenza universitaria,
  • Varie spese obbligatorie come l’assicurazione sanitaria malattia
  • Spese variabili come cibo, gite e viaggi

Per non parlare di tutta una serie di spese imprevedibili  come il tasso della tua carta di credito internazionale.

Ecco un esempio di budget tipico per uno studente in Germania, a secondo delle città.

Budget mensile medio della città tedesca nella residenza per studenti / Budget mensile medio in casa con dei coinquilini:

  • Berlino 750-800 euro / 950 euro
  • Monaco di Baviera 850 euro / 1000 euro
  • Heidleberg Tra 500 e 650 euro / 800 euro
  • Bonn 490 / 800 euro
  • Colonia 600 / 780

Queste indicazioni di budget sono state ricavate dal feedback degli studenti e basate su quanto raccontato nei forum degli studenti. Come puoi vedere, pianificare tutto è essenziale perché, a seconda della città in cui vivi, le spese possono essere molto alte!

Per i tuoi studi all’estero, ci sono borse di studio emesse da molte organizzazioni: controlla le deadline dei bandi!

La buona notizia è che ci sono molti modi per finanziare i tuoi studi in Germania, come ad esempio:

  • Borse di studio universitarie di breve o lunga durata,
  • Borse di studio per uno stage linguistico,
  • Borse di studio per fare uno stage in un’azienda tedesca,
  • Borse di studio ERASMUS per mobilità internazionale e / o europea,
  • Borse di merito,
  • Aiuto dipartimentale o regionale per la mobilità,
  • Prestiti agli studenti a tasso zero.

Contatta le organizzazioni specializzate per ulteriori informazioni sulle borse di studio disponibili, i requisiti di idoneità e le procedure di candidatura. Queste organizzazioni possono aiutarti a trovare una sovvenzione in Germania.

Alcuni consigli pratici per vivere in un paese di lingua tedesca

Il festival della birra è uno degli eventi tipici della cultura tedesca! Il festival della birra è uno degli eventi tipici della cultura tedesca!

La Germania è famosa per la sua cultura bavarese e la sua famosa birra, che ci piace festeggiare… ma ci sono altri aspetti della vita quotidiana che potrebbero interessarti prima di andare in Germania. Ad esempio, quando si tratta di salute, le medicine sono più economiche in Germania: è bello saperlo se hai solo un mal di testa. In caso di infortunio, sei coperto dalla tua tessera europea di assicurazione malattia: ricorda di aggiornarla prima di partire.

Per quanto riguarda le spese, ai tedeschi non piacciono i controlli, anche per le fideiussioni sugli appartamenti. Negozia con la tua banca le tariffe di una MasterCard con commissioni ridotte per spese e prelievi nella zona Euro.

Per spostarti, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Inoltre, se vuoi portarti la tua vecchia bici, ne trarrai beneficio: molti tedeschi compiono il viaggio casa-lavoro in bici. Le auto si usano meno, il trasporto pubblico è privilegiato.

Più in generale, i tedeschi sono molto aperti e parlano inglese. Quindi, se non sei ancora fluente in lingua tedesca, dovresti comunque riuscire a farla franca!

Ultimo consiglio prima di partire: contatta le associazioni locali per avere un contatto una volta arrivato. Possono aiutarti nei tuoi vari passaggi, ma anche per integrarti e creare una rete di amici per tutta la durata del tuo soggiorno.

Per Francesco, dottorando in Germania, è importante entrare a far parte della comunità studentesca della sua università ospitante (da Make It In Germany)

Un’eccellente iniziativa del Centro europeo dei consumatori può aiutarti: la guida “RAFAL, studiare e vivere in Germania”. Troverai molte informazioni sulla vita quotidiana, su come cercare casa o sui tuoi studi in generale. È anche una buona guida per trovare uno stage o trovare un lavoro dopo la tua esperienza universitaria.

Quindi, sei uno studente e sei disposto a studiare all’estero in Germania? Speriamo che i nostri consigli ti aiutino a realizzare i tuoi progetti!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar