Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare tedesco in Germania: 10 buoni motivi

Di Igor, pubblicato il 29/07/2019 Blog > Lingue straniere > Tedesco > 10 Motivi Per Seguire Lezioni di Tedesco

Il mondo era cambiato: tutto ciò che restava della Germania erano città aperte a tutti i venti e la buona volontà” Jacques-Pierre Amette

La Germania è un paese sempre più attraente per gli studenti internazionali che scelgono di andare a Berlino, Colonia, Amburgo o Monaco di Baviera per fare uno stage o per compiere un percorso di studi. Questo dovrebbe essere piuttosto noto: la Germania è la terza destinazione dei giovani europei, con oltre 330.000 studenti stranieri ospitati ogni anno.

Mentre alcuni scelgono di recarsi in Germania per seguire dei corsi di lingua, altri proseguono gli studi frequentando un dottorato, mentre altri ancora desiderano a vivere la loro prima esperienza professionale. Perché scegliere la Germania in questo caso? Quali sono le risorse di questo paese? Ecco i dieci migliori motivi per fare le valigie e volare in Germania!

La Germania è un paese vicino

Per gli studenti che desiderano studiare in un altro paese, anche se la distanza è spesso un elemento di attrazione, andare in un paese vicino può avere un lato molto rassicurante. Per un italiano arrivare in Germania è un gioco da ragazzi: ci sono voli dalle principali città italiane a quelle tedesche, ed è inoltre possibile raggiungere il paese attraverso viaggi in treno e, da molti anni a questa parte, anche in autobus! Con la compagnia Flixbus, infatti, non è complicato andare in Germania, ma soprattutto è molto economico! Cerca le migliori offerte: il tuo viaggio in una città tedesca potrebbe costarti solamente una manciata di euro!

Le compagnie di autobus come Flixbus sono sempre più numerose e agguerrite, e i prezzi sono davvero bassi! Prendi in considerazione questa opzione per i tuoi viaggi, tenendo conto anche della questione bagagli.

Imparare la lingua tedesca è una bella sfida!

Sì, imparare il tedesco non è facile, ma puoi farlo! È una lingua ricca e affascinante! Sì, imparare il tedesco non è facile, ma puoi farlo! È una lingua ricca e affascinante!

Bene, una cosa va detta: il tedesco non ha una buonissima reputazione nel nostro paese! Considerata da sempre una lingua troppo difficile, troppo dura o troppo distante dall’italiano, il tedesco porta ancora oggi il peso di uno stereotipo arduo da smontare, eppure è una lingua piena di poesia e fascino.

Inoltre, la Germania è un paese molto attivo sul piano culturale, con oltre 100.000 libri pubblicati all’anno, con solo il 34% di traduzioni di opere internazionali. Si tratta intatti del primo paese in Europa per testi pubblicati annualmente: di sicuro non mancano i libri da leggere!

E poi, diciamolo, poter vantare di conoscere le declinazioni tedesche è, di per sé, una sfida avvincente!

Il tedesco è una delle lingue più parlate in Europa

Secondo un recente studio sono oltre 145 milioni i parlanti di lingua tedesca in Europa, diventando così la prima lingua madre parlata nel continente.

Seconda lingua più parlata in Europa, con il 27% di parlanti, contro il 41% di anglofoni (ma il 28% corrisponde a un utilizzo come seconda lingua).

Naturalmente, il tedesco non è parlato in altre parti del mondo, ma questa lingua ti servirà sempre per viaggiare nei paesi europei di lingua tedesca!

La ricchezza culturale delle città tedesche

Ci sono molte cose da vedere in Germania, sia nella capitale che altrove! Ci sono molte cose da vedere in Germania, sia nella capitale che altrove!

La Germania è un paese ricco di storia, cultura e arte. È un paese essenziale per eventi culturali come festival cinematografici o musicali,  a Dresda, Stoccarda, Lipsia, Bonn, Amburgo, Potsdam.

Lo sapevi che nel 2016 la Germania è stata collocata in prima posizione tra le più importanti destinazioni culturali dall’indice Nation Brand, che conduce sondaggi sul turismo. La Germania è una destinazione popolare, principalmente per i suoi monumenti, ma non solo!

Musica, danza, cultura tradizionale: la Germania è ricca di meravigliose tradizioni!

Lo stile di vita tedesco

È un dato di fatto: vivere in Germania non è come vivere in Italia. Secondo un recente studio relativo al costo della vita nel 2018, le città tedesche hanno compiuto un salto di qualità in quest’area, collocandosi tra alcune delle città più costose d’Europa, come da elenco qui di seguito:

  • Monaco (57),
  • Berlino (71),
  • Francoforte (68).

Certo, i prezzi sono aumentati in queste tre principali città della Germania. Ma rispetto ad altre città europee (Parigi, per esempio, è in trentaquattresima posizione), i costi delle città tedesche continuano a essere ragionevoli. Inoltre uno studio dell’OCSE sui prodotti di consumo di base ha mostrato una differenza dell’11% in Germania, sui prezzi di una varietà di prodotti o servizi come il prezzo di una notte in hotel, un pasto in un ristorante o un caffè in un bar.

In base al feedback delle esperienze sul sito web di expat.com, la maggior parte delle spese in Germania è inferiore del 10-15% rispetto a paesi come Francia o Inghilterra.

Il mercato del lavoro tedesco sta andando bene!

Se vuoi sfondare nel mondo della moda o nel mondo della finanza, la Germania offre molte opportunità! Se vuoi sfondare nel mondo della moda o nel mondo della finanza, la Germania offre molte opportunità!

La Germania è una potenza economica leader in Europa, che brilla anche a livello internazionale, soprattutto nei seguenti settori:

  • Automotive,
  • Innovazione farmaceutica,
  • Engineering,
  • Commerciale.

Se hai intenzione di studiare in uno di questi campi, o trovare un lavoro in Germania in uno di questi settori, non esitare un secondo di più! Parlare in tedesco ti sarà di grande aiuto.

La Germania è anche la quarta potenza economica al mondo, proprio questo conviene provare a studiare o lavorare li!

La Germania è il principale partner commerciale dell’Italia per le importazioni e le esportazioni, rendendo la Germania un attore chiave nelle negoziazioni.

Inoltre, è un paese nel quale c’è poca disoccupazione: l’Istituto Goethe ha sottolineato che nel 2018 il tasso di disoccupazione tra i giovani tedeschi è solo al 6,5%, contro il 24% dei paesi europei dell’area mediterranea! In altre parole, le opportunità di lavoro sono innumerevoli in questo paese.

La Germania ha una buona reputazione

Oltre al fatto che la Germania ha un tessuto economico molto sviluppato, una costante espansione dei posti di lavoro e squadre di calcio molto competitive, il paese è visto positivamente a livello internazionale. Alcune aziende stanno contribuendo a rafforzare questa visione, come BMW o Siemens, grazie all’enorme qualità offerta nei loro rispettivi campi.

La nazione, severa, retta e fedele trova nei suoi abitanti un atteggiamento molto accogliente e caldo. Non avrai problemi a trovare aiuto in caso di problemi, sia tra i tuoi vicini che tra i tuoi contatti accademici. Soprattutto se fai un piccolo sforzo nel parlare tedesco!

Ma la Germania è anche un paese molto sicuro: il tasso di criminalità è basso ed è sceso addirittura del 5,1% nel 2017.

Questi sono buoni argomenti per andare a studiare in Germania, in tutta serenità!

Le università tedesche sono prestigiose

A proposito di studi, sapevate che le università e le scuole tedesche sono tra le più popolari al mondo? Oltre alle note università della capitale tedesca, anche l’Università tecnica di Monaco o di Heidelberg sono al primo posto. Ciò è dovuto alla diversità dell’insegnamento, alla loro internazionalizzazione e alla loro professionalità. Studiare in Germania è impegnativo, ma offre grandi vantaggi.

La cooperazione italo-tedesca è molto sviluppata a livello universitario: la maggior parte dei diplomi sono reciprocamente riconosciuti e i processi di ammissione sono semplificati tra le università

Sia che tu voglia seguire dei corsi di tedesco o svolgere un semestre di stage in Germania, puoi contattare una delle 10 università tedesche che fanno parte della prestigiosa Top 100 del Times Higher Education, pubblicata nel 2018:

  • La Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco (34),
  • La Technische Universität di Monaco (41),
  • La Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg (45),
  • The Humboldt-Universität di Berlino (62),
  • Il RWTH di Aquisgrana (79),
  • Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo (82),
  • La Freie Universität di Berlino (88),
  • Technische Universität in Berlin (92),
  • La Eberhard-Karls-Universität di Tubinga (94),
  • La Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität di Bonn (100).

Quindi, dove vorresti andare?

Perché la Germania è il paese della birra!

Cosa fare in Germania? Oktoberfest, il rendez-vous bavarese indispensabile per assaggiare le specialità locali! Cosa fare in Germania? Oktoberfest, il rendez-vous bavarese indispensabile per assaggiare le specialità locali!

Durante un viaggio in Germania, non puoi perderti le tradizioni locali, iniziando da … una degustazione di birra! E sì, è risaputo: la Germania è il paese della birra, fatto non delude mai gli studenti internazionali. Sia a Hannover che a Berlino, la birra è parte integrante della cultura tedesca. Questa, nella cucina bavarese, va consumata con Spanferkel o pretzel.

Che piacevole pausa tra gli esami o durante la ricerca del lavoro in un’azienda tedesca.

Non perdetevi l’Oktoberfest a Monaco di Baviera ogni anno, che di solito si svolge in ottobre. Birre e specialità a volontà!

I paesi di lingua tedesca sono affascinanti

La Germania è una Repubblica federale composta da diversi Länder, ognuno con la propria identità. La Baviera da sola rappresenta un intero mondo culturale! Con la vecchia Prussia e l’impero romano germanico, ci sono tracce di germanizzazione ovunque in Europa, il che a volte spiega alcuni paesaggi familiari. Comunque sia, dal Muro di Berlino all’Europa dell’Est, c’è molto da scoprire, in una calda atmosfera accogliente!

Contrariamente alla credenza popolare, la Germania e gli altri paesi di lingua tedesca non sono poi così freddo. Cosa stai aspettando per andare in Germania e giudicare da te? Piccolo consiglio: prenditi due o tre giorni per fare il tour completo della tua città di residenza, per scoprirne tutti i segreti.

Quindi, quale città ti attrae di più in Germania? Non aspettare più per organizzare la tua permanenza o il tuo corso accademico!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar