Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Seguire semplici corsi di cucito per creare borse

Di Igor, pubblicato il 25/06/2019 Blog > Arte e Svago > Cucito > Imparare a Fare Borse con Corsi di Cucito

“La moda è ciò che i designer ti propongono quattro volte l’anno. Lo stile è quello che scegli” Lauren Hutton

Una borsa contiene circa 25 articoli, pesa tra i due e i sei etti ed è spesso più di un semplice accessorio di moda. La tua borsa è una parte essenziale del tuo look, e ti permette di mostrare il tuo stile, e… più personalizzata è, meglio è!

Spesso il modo migliore per avere una borsa che sia davvero adatta noi consiste nel realizzarla con le nostre mani! Ma come si fa? Per prima cosa, prendi ispirazioni dai marchi che ti piacciono e dai progetti che meritano: conosci ad esempio il progetto Quid?

Per imparare a realizzare i propri capi e accessori, segui i nostri suggerimenti qui sotto: moltissime idee, alcuni consigli e una buona guida sono più che sufficienti per riuscire a cucire autonomamente una borsa bella, resistente, alla moda e con tanta personalità!

Come cucire una borsa: i primi passi

Fare una borsa da soli non è poi così difficile, anche per un principiante nell’arte del cucito: per poter creare una borsa in modo efficace però è necessario conoscere i passaggi principali, ed è consigliabile seguire alcuni suggerimenti prima di imbarcarsi nella realizzazione del tuo progetto!

In ogni caso, assicurati di utilizzare materiali di buona qualità, altrimenti la tua bella borsa potrebbe strapparsi o rovinarsi in men che non si dica!

Con un po' di immaginazione e di creatività saprai sfuggire agli standard e creare qualcosa di unico e speciale! Con un po’ di immaginazione e di creatività saprai creare qualcosa di unico e speciale!

Scegli un tipo di borsa

La prima domanda da porsi durante la fase di ideazione della borsa è la seguente: che tipo di borsa vuoi? Una borsa grande, una borsa piccola, una borsa “personalizzata”, una borsa comoda e pratica, una borsa a tracolla che si abbini il tuo abbigliamento o una borsa molto elegante?

A seconda di ciò che stai cercando, puoi optare per una borsa piccola o per una borsa a secchiello, profonda e capiente, o al contrario una piccola sacca, con o senza manico. Alla fine, avrai sempre la stessa soddisfazione: la tua borsa sarà fatta a mano, cucita da te, frutto della tua creatività!

Procurati i materiali necessari

Se ti affidi a un modello, leggi i consigli e vai in un negozio di merceria per acquistare i materiali e gli accessori di cui hai bisogno. Inizia scegliendo un tessuto esterno solido e spesso. I tessuti pregiati non dureranno a lungo, per cui ti consigliamo di scegliere un tessuto semplice, robusto e resistente. Chiedi consiglio alla commessa, se sei in difficoltà!

Ecco il materiale di base:

  • Tessuto a tua scelta,
  • Un paio di forbici,
  • Un ago (abbastanza forte a seconda dello spessore del tessuto) o una macchina da cucire/taglia-cuci,
  • Spilli,
  • Filo per cucire corrispondente al colore della borsa,
  • Elementi decorativi per la personalizzazione della tua borsa,
  • Un ferro da stiro con cui stirare il tessuto durante la realizzazione della borsa

Taglia il tessuto

Prima di iniziare a tagliare, prendi le misure più volte per assicurarti di non sbagliare. Una volta tagliato, se è troppo corto, avrai difficoltà a recuperare… Se si utilizza un modello, ricordati di appuntarlo sul tessuto per facilitare il taglio. Non buttare mai gli scampoli, potranno sempre tornare utili!

Spilla i diversi pezzi di tessuto insieme

Prima della fase della cucitura, puoi appuntare tutti i pezzi insieme o cucirli molto grossolanamente per un facile assemblaggio e per assicurarti che ogni pezzo sia al posto giusto.

Le cuciture provvisorie sono facili da disfare in seguito, a differenza delle cuciture finali… Puoi realizzare le pre-cuciture a mano o a macchina.

Esegui le cuciture

Se ti piace cucire con la macchina, puoi cucire la maggior parte delle cuciture della borsa a macchina, ma alcune cuciture dovranno essere fatte a mano.

Infine, aggiungi altri elementi di tuo gusto:

  • tasca con zip,
  • maniglie della borsa,
  • cerniera,
  • coulisse

Poi potrai anche realizzare un vestito!

I diversi tipi di borsa da cucire

Borsa di stoffa per la città, per lo sport, per i viaggi... tutto è possibile! Borsa di stoffa per la città, per lo sport, per i viaggi… tutto è possibile!

Borsa da spiaggia, borsa da viaggio, borsa sportiva, sacca pieghevole, shopping bag,  borsa per pannolini … i formati e gli stili sono infiniti! Fai la tua scelta!

Cucire una borsa da spiaggia

Tutti gli accessori dell’estate entreranno nella tua borsa da spiaggia: crema solare, occhiali da sole, costume da bagno, foulard, libri

Che sia colorata, in tela o in vimini, ti seguirà ovunque. Sei libero di scegliere diversi modelli in base ai tuoi desideri e ai tuoi bisogni! Ogni occasione d’uso determina un modello di borsa diverso!

Puoi anche personalizzare un cesto di vimini aggiungendo un bel tessuto fantasia all’interno, o perché non fare un patchwork.

Cuci una borsa double face

Soprattutto, viziati con i mille tipi di tessuto – stampato, a pois, a strisce… Questo è il senso di fare una borsa che sia utilizzabile  su entrambi i versi! Per realizzare una  borsa double face si può procedere come per una borsa classica, con un trucco, però: fare cuciture invisibili.

Cucire una borsa

Quando inizi a cucire, creare una borsa o una pochette di piccole dimensioni è abbastanza semplice. Una borsa può essere utilizzata come borsetta, ma anche come borsina per il trucco, una borsa da toilette o una custodia per gioielli.

Sei libero di usarlo come desideri! Può essere molto semplice, con una patta, una tasca interna o esterna, una maniglia da indossare a tracolla o a mano, può prevedere una cerniera… Rotonda, quadrata, rettangolare… per tutti i gusti! Libera le tue idee creative!

Consigli per cucire una borsa

Quali sono i trucchi per realizzare facilmente una borsa e affermare il tuo stile? Quali sono i trucchi per realizzare facilmente una borsa e affermare il tuo stile?

Per imparare a cucire una borsa esistono preziosi consigli che ci aiutano a procedere, passo dopo passo, in modo semplice e divertente. Dal web ne abbiamo pescati alcuni!

Ecco la nostra selezione:

  • borse di tutti i tipi: borse pieghevoli, borsa con due materiali (pelle scamosciata e paillettes), borsa in cotone stampato, tote bag e zaino per bambini, borsa glitter, piccola borsa da viaggio … Alcuni suggeriscono anche una tipo di borsa semplice che dà un risultato molto bello: la borsetta da bowling! Utilizza una tela cerata per l’interno della borsa, ma non troppo spesso o rigido per una facile progettazione.
  • Sul web ci si imbatte spesso in tutorial o descrizioni di borse molto carine e originali, che mescolano pelle e cotone. Le sarte più esperte possono intraprendere progetti ambiziosi, ma è possibile realizzare borsette con tessuti misti senza troppa difficoltà! Si tratta di realizzare un ovale, attorno al quale è cucita una fascia; nella parte superiore di questa fascia è necessario fare un orlo, in cui verrà inserita un cordino per stringere e chiudere la borsa. Infine, devi cucire una tracolla, e il gioco è fatto, la custodia è nella borsa!
  • I tipi di borse realizzabili sono davvero tanti, e bisogna, a seconda del modello selezionato, individuare il tipo di tessuto da usare, il colore del filo per le cuciture a vista, sugli accessori per il cucito … Si possono ideare e realizzare borse estremamente pratiche per trasportare tutti i vostri oggetti del weekend, come una borsa trapuntata, una borsa safari, una borsa da marinaio, uno zaino classico da portare in spalla, modelli sia urbani e chic che sportivi, e, perché no, anche piccole valigie. Una borsa per ogni occasione sociale o per i tuoi viaggi estivi!

Come personalizzare o cucire una tote bag?

Per ogni occasione e per ogni stile, la tua borsa tote è versatile e adattabile! Realizza  la tua tote ideale!

Cos’è una tote bag?

Una tote bag è una borsa rettangolare in cotone, solitamente bianca. Originariamente, questa “borsa imbottita” era una borsa della spesa in stoffa, spesso offerta dalle principali catene di supermercato.

Poi a un certo punto, la borsa è diventata una compagna di tendenza. Pratica e comoda, si adatta a tutti gli stili e può essere utilizzata ovunque: in spiaggia, in ufficio o in città per fare shopping.

Puoi crearne una in pochi semplici passaggi, o partire da una semplice tote bianca e personalizzarlo con un po ‘di colori per stoffa, filo e ago, o paillettes o perline.

Come cucire una tote bag?

Per realizzare il corpo della borsa, dovrai tagliare un pezzo di tessuto rettangolare, piegarlo in due, quindi ritagliare due strisce rettangolari più fini per le maniglie.

Come personalizzare una borsa tote?

Se non sei ancora pronto per iniziare a creare una borsa, puoi iniziare personalizzandone una!

Ad esempio, puoi scrivere la tua citazione preferita, stampare la foto del tuo fidanzato o decorarla con i tuoi disegni preferiti!

Ricami, tinture, stencil … Una moltitudine di tecniche sono a tua disposizione!

Puoi anche aggiungere dei bottoni, se ti va di renderla un pochino più sicura! Inoltre nulla ti impedisce di variare i materiali: ecopelle, feltro, tela rivestita, etc… le possibilità sono davvero infinite!

Oggi, infatti,  creare la prima borsa è davvero alla portata di tutti: prenditi il tempo per dare forma ai tuoi progetti e ispirati a tutti i consigli che ti abbiamo fornito, o che potrebbe darti il tuo insegnante di cucito! Poi non ti resterà che iniziare! Che cosa aspetti? Se vuoi avere un esempio semplice e di veloce realizzazione, segui questo tutorial per realizzare una borsa in jeans!

Che ne dite ? Semplice, no? Buon lavoro!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar