Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Balletto classico: quale corsi di danza per adulti?

Di Martina, pubblicato il 20/02/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Danza Classica per Adulti: Trova il Giusto Corso di Danza!

I grandi ballerini non sono grandi per la loro tecnica,

sono grandi per la loro passione. Martha Graham

Partendo da questa citazione, quale scusa hai per non iscriverti subito a un corso di danza classica?

Anche quando si supera l’età per frequentare i corsi di risveglio alla danza da molto tempo, nulla è perso. È sempre possibile mettere piede in una sala di danza senza timore.

Sicuramente, non si diventa la danseuse étoile del Lago dei Cigni, ma è assolutamente possibile migliorare a proprio ritmo e raggiungere gli obiettivi più umili.

Praticare la danza classica richiede naturalmente rigore e perseveranza, ma sono sicura che già lo sapevi.

Alle tue scarpette da ballo! Ti diamo alcuni consigli per trovare il corso ideale.

Si può iniziare la danza classica a qualsiasi età?

La danza classica per adulti è uno sport completo che può aiutarci a tonificare il corpo e riacquistare la mobilità e la flessibilità dei muscoli È possibile iniziare la danza classica a qualsiasi età!

Bisogna cominciare la danza classica all’età di 5 o 6 anni attraverso un corso di risveglio e continuare durante gli anni per ottenere dei risultati positivi.

Passata l’età di 8 anni, è finita, non si può più acquisire flessibilità e grazia inerenti alla danza classica.

Il balletto classico è la base di ogni stile di danza, bisogna cominciare da qui.

 

Avrai già sentito parlare di questi luoghi comuni e pregiudizi una volta nella vita o è ciò che ti dici come scusa?

Quindi, chiariamo subito una cosa: SI, è assolutamente possibile iniziare la danza classica a 15, 20, 30, 40, 50 o anche 60 anni. Sicuramente, a rigore di logica, si tratta di un’attività amatoriale.

Non rimettiamo in causa il fatto che la danza classica richiede molto lavoro per farne la propria professione.

Ma proprio come la domanda “Sono un uomo, posso fare danza classica?” può sembrare assurda, anche la domanda sull’età lo è. La danza classica non si limita solo alle giovani ragazze.

Finché c’è il piacere, la volontà di migliorare e l’interesse per l’arte, la danza classica è aperta a tutti!

Attenzione tuttavia ad essere in buona salute. La pratica della danza è un vero sport, bisogna avere una buona condizione cardiovascolare e muscolo-scheletrico. Se vecchi infortuni possono frenare la tua progressione o impedirti di realizzare alcuni movimenti, parlane con il tuo insegnante di danza che non conosce il tuo passato.

 È possibile riprendere la danza classica dopo diversi anni di fermo?

In occasione di una domenica in famiglia, riguarda i vecchi video di un saggio di danza. Avevi 15 anni, e 10 anni di pratica alle spalle.

Da allora, le tue punte e/o semi-punte prendono polvere in soffitta.

Ma la voglia di riprendere è sempre presente.

 

Se questo è il caso, sappi che è assolutamente possibile riprendere la danza classica dopo 10 o 20 anni di fermo. Al contrario, dimentica le tue performance passate. Se il dossier “danza classica” è sempre presente nel tuo cervello, il suo accesso sarà difficile, persino impossibile.

Ricordi vagamente un pas de deux, un entrechat o una pirouette, ma bisognerà più o meno ricominciare da zero.

Bisogna tener conto della propria età, del proprio corpo al giorno d’oggi ed evitare di paragonarsi al passato col rischio di auto criticarsi.

iuscire a progredire nella danza classica richiede tempo e dedizione Per mancanza di tempo o cambiamento di vita, si tende spesso ad abbandonare un hobby che si ama.

Peraltro, lo stretching e il riscaldamento in età adulta sono ancora più importanti per evitare ogni rischio di infortunio.

Non essere indulgente con te stesso e se non riesci a vedere i tuoi progressi, chiedi al tuo insegnante di valutarti. Lo farà in modo obiettivo.

Cerchi lezioni di danza? Su Superprof troverai tantissimi insegnanti privati!

Perché iniziare la danza classica in età adulta?

Ci sono molte ragioni che possono invogliare qualcuno a iniziare la danza classica:

  • Realizzare un sogno da bambina: come Maria, 26 anni e un anno di pratica della danza classica. “Da bambina, morivo dalla voglia di indossare il tutù, ma poiché nessuno della mia famiglia aveva fatto danza, non ho osato chiedere.”,
  • Dimenticare i pregiudizi: quando si è un ragazzo, può essere difficile chiedere ai propri genitori di praticare la danza classica. Si può aver paura degli sguardi altrui e del giudizio di scegliere una disciplina praticata maggiormente dalle ragazze. Dopo una certa età, non ha alcuna importanza! Dimentica gli sguardi degli altri e lanciati finalmente in ciò che ami,
  • Acquisire flessibilità: dopo alcune settimane di lezioni, si diventa più flessibili grazie agli esercizi di scioglimento, si rafforzano i muscoli e si limitano così anche i rischi di infortuni,
  • Correggere la propria postura e dire addio al mal di schiena: hai già visto una danseuse étoile con una postura errata sulla sedia? È bene ciò che pensavo! Si impara ad avere una postura eretta, a correggere le cattive abitudini e inoltre niente più mal di schiena!
  • Integrare un gruppo senza competizione: lontano dalle rivalità che possono verificarsi nelle compagnie professionali, l’atmosfera in un corso per adulti è distesa e amichevole. Questione tenuta, nessun obbligo di indossare un body di danza, le calze o un tutù, semplicemente vestiti attillati che mostrano le linee in particolare al livello della vita e dei ginocchi, affinché l’insegnante sia sicuro che realizzi l’esercizio senza rischio di infortunio,
  • Allenare la propria memoria: la danza classica fa ricorso al cervello tanto quanto agli addominali, alle gambe, ai glutei o alle braccia. Bisogna far lavorare le proprie meningi per ricordarsi i passi e le sequenze coreografiche. Un ottimo modo per combattere contro l’invecchiamento.

Per chi ha sempre sognato di fare danza classica, ma non è riuscita a farla da bambina, ora è il momento della rivincita! Realizza un sogno da bambina indossando un tutù in scena!

Principiante adulto: scegli un corso di tecniche di base

Scegliere un corso di tecniche base quando si inizia la danza classica da adulto è la migliore opzione. Si tratta generalmente di un corso di classico più abbordabile.

I movimenti di base sono scomposti per permettere una padronanza progressiva delle posizioni e dei passi di danza di base, niente a che vedere con un corso di zumba.

In generale, sono necessari alcuni mesi per essere abbastanza a proprio agio con i movimenti di base.  Dopodiché, è tempo di passare a un corso per principianti in senso proprio, in cui le basi sono di solito già acquisite e in cui sarà appresa una coreografia.

L’approccio del corso di tecniche di base è piuttosto anatomico, persino sportivo. È un modo per scappare alla pressione e all’intimidazione che si può provare quando si comincia la danza classica. Non c’è un movimento dinamico, né una coreografia, si tratta di una scomposizione di movimenti per renderli propri. Si inizia prima di tutto attraverso la scomposizione dei movimenti del piede e delle gambe prima di aggiungere i movimenti delle braccia.

Questi corsi sono indirizzati a tre tipologie di pubblico:

  • Coloro che non hanno mai praticato nessun stile di danza,
  • Coloro che hanno fatto danza classica ma si sono fermati per molto tempo,
  • Coloro che praticano altri stili di danza ma non hanno mai ricevuto le basi di classico (danza moderna, danza jazz, danza contemporanea o danza orientale, salsa cubana, rumba o altri balli sa sala).

La danza classica, è anche pazienza, rigore e volontà. Non arrenderti subito!

In sintesi:

  • Come non c’è nessun limite per il sesso, non c’è età per incominciare la danza classica da principiante.
  • Se ci si ferma per molti anni, bisogna accettare di riprendere le basi della danza classica, poiché il cervello ha dimentico e il corpo è cambiato.
  • Il balletto classico possiede numerosi benefici: flessibilità, memorizzazione, postura, ecc.
  • Opta per un corso di tecniche di base prima di lanciarti in corso per principianti. Spesso, i corsi intitolati “principianti” sono organizzati per le persone che possiedono già delle basi. Chiedi consiglio al tuo insegnante.

Prenota oggi stesso la tua prima lezione di danza classica!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar