Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Prendere dei corsi di francesi con i blogger linguisti!

Di Catia, pubblicato il 17/08/2017 Blog > Lingue straniere > Francese > I Blog da Seguire per Imparare la Lingua Francese

La velocità con cui si muove internet, spiega perché si susseguono blog che nascono e muoiono.

Per quel che riguarda i corsi di francese online, ci sono dei blog che svolgono il duro compito di lottare contro il livellamento verso il basso della lingua di Maupassant.

In un modo ludico e seguendo una metodologia che farebbe scappare dai manuali scolastici di francese, questi blog cercano di richiamare chi studia francese come lingua straniera, gli studenti che studiano in Francia come Erasmus e gli insegnanti che hanno ancora qualche dubbio su questa lingua.

Per essere un po’ più vicino alle stelle e ai giardini illuminati della lingua francese hai solo bisogno di un accesso a internet (computer, smartphone, tablet) e una buona dose di volontà per studiare.

Superprof ha selezionato per te qualche blog di riferimento in materia di apprendimento della lingua francese.

Se vuoi fare le pulizie di primavera rispolverando le regole grammaticali del francese, la concordanza e arricchire il tuo magro vocabolario segui questo tour virtuale!

Se invece l’idea di trovare delle lezioni nella tua città ti parla di più, prova a cercare i corsi francese milano più vicini a casa tua.

Migliora il tuo francese con Lalanguefrancaise.com

C'è un modo più divertente per imparare il francese, ovvero seguire un blog specializzato nella lingua di Molière. I blog hanno un modo diverso per insegnarti il francese!

I messaggi di sostegno e di ringraziamento continuano ad aumentare di volume nella pagina “à propos” di questo blog. 

Quest’iniziativa è senz’altro riuscita visto che soddisfa il suo pubblico target e sembra rispondere ai bisogni d’apprendimento della lingua francese.

Contrariamente ad altri siti per l’apprendimento della lingua francese, lo stile di questo sito ruota attorno alle lezioni sulle regole basilari per l’ortografia e agli esercizi sotto forma di quiz.

Nicolas Le Roux, l’autore di questo blog e studente di Sicences Po di Paris, ha costruito una comunità che conta 23,702 like su Facebook pronta a continuare a divertirsi con la lingua francese.

Condividendo il suo percorso di riappropriazione del francese, Nicolas è riuscito a trasmettere la lingua di Molière ai francofoni di tutto il mondo, dal Marocco, al Canada alla Grecia…

Il suo tratto distintivo sono i contenuti interessanti e un modo di presentarli con strumenti semplici ma in grado di catturare rapidamente l’attenzione degli insegnanti privati all’estero, delle persone che hanno bisogno di ripassare il francese o dei non madrelingua che hanno voglia di arricchire il proprio vocabolario.

Parler-francais.eklablog.com e la lotta al linguaggio degli sms!

Lotta contro gli errori di ortografia dei messaggi attraverso un blog specializzato sulle regole del francese. Ortografia francese versus sms, chi vince?

Se considerassimo i siti per imparare il francese come un’impresa questo blog ne sarebbe il capo.

In effetti, qui non è lasciato nulla al caso:

  • imparare a leggere
  • avere una padronanza delle regole per l’ortografia
  • affinare al comprensione e le sfumature della lingua.

Questo strumento semplice e pedagogico copre tutte le difficoltà maggiori della lingua francese ed è accessibile agli studenti di tutti i livelli.

Oggi questo blog conta più di 4 milioni di visitatori. Certo che ce n’è di gente che vuole imparare il francese!

Un obiettivo dichiarato è quello di annientare il linguaggio degli sms e delle varie messaggerie per mettere fine ai più diffusi errori di ortografia.

Grazie alla ricerca tematica e alfabetica e al suo legame con l’attualità, ti sentirai come in una biblioteca digitale dove ogni minuto ti permette di colmare una lacuna.

Scopri anche quali sono le applicazioni per ripassare la lingua francese.

Rouleaum.wordpress.com: il blog che non esita a mettere in discussione la lingua francese!

Con i blog dedicati al francese puoi ripassare e allo stesso tempo dire la tua sulla lingua di Molière. La memoria corta non è più un problema, puoi ripassare il francese dal tuo computer!

Dopo il successo dei suoi corsi e l’interesse che ha suscitato negli studenti, l’insegnante e formatore in traduzione, Maurice Rouleau ha deciso di aprire un blog di francese online.

Il blogger non rimane dentro i confini sicuri dell’insegnamento ufficiale ma, con una certa nota umoristica, offre un punto di vista personale sul funzionamento della lingua francese per dare vita a dibattiti, provocare discussioni e svecchiare le convinzioni sul francese.

Il suo background è scientifico, in biochimica per l’esattezza, e ha un approccio critico se non ribelle, nei confronti della lingua francese. Infatti, non esita a rimettere in discussione le regole del francese sotto ogni punto di vista.

Dal contesto nord-americano del Quebec, il punto di vista di Rouleau ha contribuito a mettere l’accento sulle stranezze della lingua di Molière che ne ostacolano l’apprendimento.

L’autore di questo blog presta molta attenzione ad alcuni aspetti piuttosto strani di alcune regole, il loro carattere arbitrario e a volte illogico che contribuiscono a rendere difficile una lingua che è di per sé molto esigente.

Questo blog piacerà agli amanti della lingua francese che sono attratti dalle frasi complicate e che si divertono a sconvolgere le regole o amano il lessico da 007. 

Lascia pure un commento sulle domande che ti tormentano, l’autore sarà molto contento di rispondere con delle argomentazioni sottili degne di un dibattito universitario. 

Perfezionarsi a tappe con Jaimelalanguefra.blogspot.fr

E’ un blog decisamente completo che ti offre una serie di strumenti per aiutarti con il francese.

Le lezioni sono organizzate in base al livello (A1, A2, B1, B2) e sono alla portata di tutti, i principianti, chi ha una conoscenza media del francese e gli universitari che cercano di rafforzare le proprie competenze allo scritto e all’orale.

E’ come al mercatino delle pulci, ci si può trovare di tutto e si possono fare degli ottimi affari per migliorare:

  • la grammatica, con regole per l’accento e lezioni sui pronomi e gli aggettivi,
  • le coniugazioni, con lezioni sull’uso dei tempi verbali,
  • la comunicazione orale, con lezioni di fonetica per imparare a pronunciare plus, i numeri e tutti i suoni nasali della lingua francese.

Se non sai come invitare il tuo capo o gli amici a una cena, il blog ti spiega quale linguaggio formale e informale usare. Ti basta guardare una video-presentazione e in 2 minuti saprai come scrivere una mail o un sms per un invito alla tua serata speciale.

Trovi anche una comoda scheda con tutto il lessico che ti serve per accettare o rifiutare le proposte che ti arrivano.

Il blog è stato ideato da un insegnante per creare una connessione con i propri studenti di una scuola di lingue. E’ un ottimo strumento per prendere delle lezioni gratuite di francese.

Mamiehiou.overblog.com insegna il francese in un modo divertente

L’ideatrice del blog descrive se stessa come un’amante delle parole ed è proprio grazie alla sua passione che puoi imparare il francese online. 

Diverse rubriche ti fanno scoprire tutto quello che vale la pena imparare da questa lingua romantica:

  • la grammatica e i dettati commentati per avvantaggiare chi ha problemi di ortografia,
  • gli esercizi e i quiz diversi per affinare la propria capacità di scrittura e il proprio stile,
  • testi di autori noti per perfezionare l’analisi del testo e la conoscenza della letteratura francese,
  • informazioni pratiche e consigli per affrontare il francese giorno dopo giorno.

Questo blog ha ormai qualche anno di esperienza nell’insegnamento del francese sulla rete.

Risolvi una volta per tutte i tuoi dubbi sulla lingua francese grazie alle lezioni sui blog. Puoi capire la differenza tra i diversi suoni del francese con un corso online!

L’obiettivo principale è offrire un quadro piacevole e divertente per dare spiegazioni precise sulle regole grammaticali di francese che creano tante difficoltà, soprattutto allo scritto.

Accordare il participio passato, usare i verbi al congiuntivo, sono solo alcuni esempi degli argomenti trattati per colmare una volta per tutte le lacune che ti porti dietro dalle medie.

Per chi condivide con l’autrice del blog l’amore per le parole ci sono molte espressioni figurate, delle finezze stilistiche e un ricco vocabolario che, impiegati nei tuoi scritti, lasceranno a bocca aperta i tuoi lettori.

Mamiehiou cerca di trasmettere la nobiltà delle parole della sua lingua materna, con l’intento di preservarla, arricchirla e divertirsi.

Zcorrecteurs.fr: il pioniere dei blog francesi online

Oggi viene considerato come l’antesignano dei blog per imparare la lingua francese online, dall’alto dei suoi 10 anni di esperienza.

E’ un progetto unico e ambizioso portato avanti da un’equipe di volontari linguisti che offrono gratuitamente dettati, quiz, articoli di blog di tutti i tipi legati alla cultura e alla lingua francese.

Il blog viene aggiornato regolarmente per migliorarne l’interfaccia, personalizzare il design e aggiungere opzioni. In questo modo si è creato nel corso degli anni una comunità di lettori fedeli e sempre più numerosa.

La base di questo progetto sta nel contenuto:

  • lezioni di ortografia
  • lezioni di grammatica
  • schede sulle coniugazioni dal passato prossimo al futuro semplice, passando per l’imperfetto.

In generale, la lingua francese nella sua interezza viene analizzata e spiegata per permettere a chiunque di perfezionarsi.

Tra i servizi proposti ci sono le citazioni di frasi celebri, i tutorial per la punteggiatura e la pronuncia, così come l’analisi dei testi.

Un ottimo strumento da usare è il forum che ti introduce a una comunità di francofoni pronti a rispondere a tutti i dubbi e le difficoltà che affronti durante i tuoi corsi di francese. 

Puoi anche completare il tuo corso di francese con un giro sui diversi dizionari di francese disponibili online.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar