Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Quale corso di danza scegliere per sedurre la tua dolce metà?

Di Francesca, pubblicato il 25/01/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > A Lezione di Danza per Scoprire i Balli più Sensuali da Praticare in Coppia!

“Perché le vite di altre coppie sembrano facili come un valzer?

– È semplice tesoro, perché entrambi stiamo ballando un Tango.”
Desperate Housewives

La danza dice molto del carattere di una persona e può essere una vera risorsa di seduzione.

Salsa portoricana, kizomba, zouk, tango argentino, scopri le migliori danze per due.

Ballare la salsa: la danza più popolare

Hai voglia di ballare al ritmo della musica latinoamericana?

La salsa è LA danza sensuale per eccellenza. È anche la più comune e uno dei balli più ballati. Non avrai difficoltà a trovare un corso di salsa vicino a casa tua o in un locale che organizza serate di salsa.

Puoi approfittare di queste serate per partecipare alle lezioni di salsa, spesso gratuite, organizzate per l’occasione.

La salsa, uno dei balli più dinamici! La salsa è una danza molto dinamica!

Ma attenzione! Sappi che anche se vai con il tuo compagno o la tua compagna, la ruota gira. In altre parole, durante le lezioni di salsa, non è raro che l’insegnante di danza cambi il tuo partner.

Quindi non aspettarti di ballare con la tua anima gemella per l’intera lezione di danza. Tuttavia, puoi farlo per il resto della serata.

La salsa è una danza di origine cubana. “Salsa“, che significa “salsa” in spagnolo, significa anche “sensuale” nel linguaggio popolare di Cuba. I ballerini si chiamano “salsero” o “salsera”.

Il ritmo è dinamico e i tempi sono tre. I passi si susseguono quindi con una numerazione di tre.

Molti temi e canzoni riempiono il repertorio della salsa. Difficile non divertirsi.

Ballare bachata in una serata

Nelle serate di salsa, non è raro che si ballino altre danze come la bachata.

Questa danza è originaria della Repubblica Dominicana ed è stata a lungo disprezzata dalle classi sociali più alte. Questo ballo apparteneva ai ceti più poveri.

Tuttavia, la bachata si è fatta gradualmente conoscere con la crescente popolarità della Repubblica Dominicana. Oggi la bachata viene insegnata anche durante le lezioni di salsa.

La bachata consiste nel compiere piccoli passi avanti o indietro, in maniera alternata. La musica è un mix di diverse influenze dell’America Latina e dell’Africa, a immagine del Paese da cui proviene. I più bei pezzi di bachata sono spesso il risultato di un sapiente mix di chitarre, batteria e bassi.

La bachata è spesso considerata più sensuale della salsa. In effetti, i ballerini risultano generalmente più vicini, l’uno contro l’altro, e i movimenti dei fianchi sono molto più evidenti.

Sensualità garantita per una serata romantica o per sedurre la tua probabile futura dolce metà.

Ballare la rumba a Cuba

Questa volta si decolla a Cuba poiché, oltre ad aver visto la nascita della salsa, l’isola è anche la madrepatria della rumba. Spesso soprannominata “danza dell’amore”, la rumba è una danza lenta e molto sensuale dal carattere seducente.

In effetti la rumba consiste in qualche modo nel flirtare con il proprio partner respingendolo, proprio come un corteggiamento vero e proprio. Si manifesta quindi un particolare gioco di seduzione poiché i partner hanno il tempo di osservarsi a vicenda.

La rumba è nata nelle strade di Cuba! Come la salsa, anche la rumba è originaria di Cuba!

Ispirato alle danze popolari cubane come la habanera e la guajira, la rumba deriva dalla parola “rumbiar“, che significa “ballare” in dialetto cubano. La canzone Guantanamera può darti un piccolo assaggio di ciò che viene fatto in termini musicali.

Per imparare a ballare la rumba, puoi recarti con il tuo partner o la tua partner in una scuola di danza specializzata in balli latinoamericani o nei balli di sala. Potrai quindi imparare a eseguire i passi di base e iniziare a praticare, compatibilmente con il tempo che hai a disposizione.

Non è raro trovare bar in cui ballare ed esercitarsi. E perché non fare un tour di Cuba per scoprire l’origine di questa danza sensuale?

Ballare la kizomba, tra Africa e America Latina

Da non confondere con l’omonimo genere musicale, la kizomba è una danza di origine angolana giunta in Europa negli anni 2000. Ha subito diverse trasformazioni e variazioni prima di diventare la danza che conosciamo oggi.

La kizomba (che significa “festa” nella lingua Kimbundu) è una danza che alterna passi veloci a passi lenti. I ballerini si stringono e compiono movimenti dell’anca al ritmo di musica.

Non c’è dubbio, guardando in azione i ballerini di kizomba, la temperatura sale.

Non lasciare che la tua dolce metà danzi con altri ballerini, potresti ingelosirti…

Nata in Angola, la danza si diffuse poi in Africa occidentale e in particolare in Guinea-Bissau o in Mozambico. La kizomba ha quindi assunto caratteristiche diverse in base all’area geografica in cui è stata ballata.

Le influenze latinoamericane (merengue, bachata, tango) hanno giocato anche sullo stile della danza odierna. Basta osservare i ballerini per rendersi conto della sua miscela artistica.

Se vuoi prendere lezioni di kizomba, sappi che esistono diversi stili.

Le coppie di solito danzano molto vicine con movimenti molto lenti, ma è anche possibile mantenere una piccola distanza con il partner e compiere movimenti più dinamici.

La danza ideale per unire i balli latini con le sonorità africane.

Imparare a “domare” il tango argentino

Il tango è una danza nata nel 19° secolo in Argentina. Vero simbolo del Paese, il tango è famoso per la sua sensualità nei movimenti.

Eppure, il tango è una danza basata sull’improvvisazione. L’uomo, il più delle volte, guida la donna in direzioni diverse mentre la donna muove le gambe al ritmo della musica.

Il tango è una danza che si basa molto sull'intesa! Il tango richiede ascolto e complicità!

Questa danza è particolarmente difficile perché le regole non sono realmente definite. Devi essere in grado di sentire la musica e avere una perfetta complicità con il tuo partner. Ecco perché il tango è un ballo perfetto per gli amanti.

Ma una volta il tango si ballava solo tra uomini. Gli ex schiavi liberati e gli emigrati europei più poveri vivevano nel distretto di La Boca a Buenos Aires. Pochissime donne vivevano in queste condizioni. È durante le feste che nacque il tango.

Oggi il tango si balla nelle milonghe, una specie di bar danzanti. Non è raro trovarne alcune nelle grandi città italiane. Avrai quindi l’opportunità di ballare con il tuo partner al suono del bandoneon.

Imparare a ballare il merengue

Il merengue è un ballo molto simile alla salsa e alla bachata. Si esegue con piccoli passi che rendono i due partner che spesso si girano in senso orario. La danza introduce anche figure che appartengono alla salsa.

Il merengue è originario della Repubblica Dominicana e si balla dall’inizio del XX secolo. Tuttavia la musica del merengue è nata molto tempo prima nelle isole caraibiche.

Questo ballo differisce dalle altre danze latine menzionate in precedenza dal fatto che i movimenti dell’anca risultano più marcati. Il merengue è molto simile a una passeggiata a due.

Sebbene il merengue sia meno conosciuto in Italia, lo avrai sicuramente già sentito.

Recati in una scuola di danza per consultare l’offerta di corsi e gli stili di danza proposti (ballo di coppia, danza afro, flamenco, paso doble, tip-tap, danza sportiva, valzer viennese, dancehall, danza celtica, ecc.) .

Tra corsi di danza, lezioni di gruppo, corsi serali, lezioni settimanali e lezioni private, troverai la formula giusta!

Ballare lo zouk delle Antille

Dimentica la danza del ventre, il valzer, lo zumba, lo swing o il rock’n’roll e prendi lezioni di zouk!

Vola alle Antille per imparare le danze caraibiche! Perché non partire per le Antille per imparare una danza caraibica?

Nato nelle Antille negli anni ’70 (nell’isola di Guadalupa e in quella di Martinica), lo zouk è una danza relativamente semplice poiché entrambi i partner compiono gli stessi passi. Consiste nello spostare il suo peso su una gamba o sull’altra in maniera alternata.

I due partner sono vicini e danzano più o meno lentamente con piccoli movimenti pelvici.

C’è lo zouk ma anche lo zouk love che è un po’ più lento e più sensuale. Spetta a ciascuno praticare e scegliere il proprio ritmo. Ma sempre in musica, naturalmente!

Il valzer ha un certo fascino anche se sei una persona più tradizionale.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar