Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare a ballare in due con un insegnante di danza: la guida

Di Francesca, pubblicato il 25/01/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Corso di Danza per Capire Come si Balla in Coppia

“La danza è il linguaggio nascosto dell’anima.” –  Martha Graham

Uno studio condotto dall’Università di Sydney in Australia ha dimostrato che “la danza avrebbe un effetto protettivo sul nostro cuore“. Un argomento che può risultare una valida motivazione per molte persone. E perché, allora, non ballare in coppia?

Scuola di danza, salsa portoricana, danza jazz, boogie woogie, laboratorio di danza, salsa cubana, lezioni di rock and roll, valzer lento, ballo di sala, scopri tutte le informazioni utili per perfezionare la tua danza preferita.

Come imparare a ballare in coppia?

Imparare a ballare richiede tempo e motivazione. Se desideri imparare a ballare in coppia con la tua dolce metà, occorre il doppio dello sforzo perché devi coordinarti con il tuo partner e devi capire se il livello di motivazione che avete è lo stesso.

Quindi, da dove cominciare per imparare a ballare in due?

Il primo passo è ovviamente scegliere la danza che desideri imparare insieme al tuo compagno. E per fare ciò, hai un’ampia scelta: tango argentino, salsa, valzer viennese, bachata, merengue, zouk, swing, rock’n’roll, kizomba, ecc.

Impara a ballare in una scuola di danza! Perché non imparare a ballare in una scuola di danza?

Una volta scelto il ballo, dovrai metterti d’accordo con il tuo partner per trovare un orario comodo a entrambi nella settimana dedicata alla pratica della danza. Questo è il motivo per cui entrambi dovete essere motivati per non rinunciare facilmente al momento dell’inizio del corso di danza.

Dovrai quindi trovare il modo migliore, per entrambi, per imparare i passi di danza.

In una scuola di danza

Che si tratti di un centro privato di danza, associazioni, i corsi di danza consentono di imparare attraverso lezioni settimanali, lezioni di gruppo, corsi intensivi, ecc.

Recita nella scuola di danza più vicino a te per conoscere gli orari e gli stili insegnati. Puoi anche informarti sullo svolgimento delle lezioni di danza.

I vantaggi: puoi approfittare di locali adatti alla pratica del ballo e procurarti contatti grazie agli studenti presenti nel tuo stesso corso. Puoi imparare a ballare con partner diversi.

Gli svantaggi: gli orari a volte potrebbero risultare scomodi.

Con un insegnante privato

È possibile trovare un insegnante di danza in tutta Italia, a volte anche nelle località di campagna. La lezione di prova è spesso gratuita e puoi decidere di imparare a ballare a casa dell’insegnante o a casa tua.

I vantaggi: è facile conciliare i ritmi della vita quotidiana con il programma delle lezioni di danza.

Gli svantaggi: trattandosi di lezioni private, non potrai incontrare altre persone.

Partecipare a serate danzanti

Molte città e locali organizzano regolarmente serate danzanti. Cogli l’opportunità di praticare e imparare a ballare osservando gli altri in azione. Spesso occorre molto più tempo rispetto a una lezione di danza perché non c’è nessuno che possa spiegarti i passaggi.

I vantaggi: la libertà di imparare a ballare quando vuoi.

Gli svantaggi: difficoltà di apprendimento senza un insegnante di danza.

Suggerimenti per prendere lezioni di valzer in due

Il valzer è una delle tante danze che richiedono un certo sforzo prima di essere praticate.

Apparso in Austria e Germania alla fine del XVIII secolo, il valzer è giunto successivamente in altri Paesi. All’epoca, le coppie ballavano fianco a fianco ed erano viste come irrispettose se danzavano guardandosi negli occhi.

Vera e propria piccola rivoluzione della danza, il valzer viennese ha assunto diverse varianti come, ad esempio, il valzer musette o la java in Francia.

Prova a imitare la Bella e la Bestia con il tuo partner! Perché non imitare la Bella e la Bestia?

Questo ballo di sala richiede l’acquisizione di una tecnica di passi e posizioni, oltre che di un po’ di allenamento.

Ecco alcuni suggerimenti per imparare bene in coppia.

All’inizio, devi metterti d’accordo sul tipo di valzer che desideri imparare. Valzer viennese, valzer inglese, valzer musette, impara a conoscere o almeno cerca di scoprire ogni stile di danza prima di specializzarti in uno di questi.

Il secondo passo consiste nel trovare un orario comune per prendere lezioni di valzer. Indipendentemente dal fatto che tu scelga di prendere parte a un corso, a lezioni private o di imparare da autodidatta, devi poter dedicare almeno un’ora alla settimana alla pratica della danza.

Ma le lezioni non sono le uniche occasioni in cui puoi esercitarti. Approfitta delle serate danzanti per esercitarti il ​​più possibile. Questo è il modo migliore per progredire e mettere in pratica ciò che hai visto a lezione.

E non aver paura di commettere errori, non potranno che servirti per migliorare.

Approfitta di questo tipo di serata per ballare con un altro partner diverso.

Cerca di ballare con qualcuno più bravo di te. Potrai così testare la vera sensazione di ballare il valzer e sapere come riprodurlo in seguito.

Se ciascuna delle tue parti della coppia prova a danzare con una persona più esperta, potrete sicuramente migliorare quando ballerete insieme.

Non ti resta che scegliere tra le diverse formule di corsi possibili.

Come imparare a ballare il tango in due?

Il tango ti fa sognare da sempre e pensi che sia giunto il momento di motivare la tua dolce metà a prendere lezioni di tango argentino?

Inventato da immigrati ed ex schiavi in Argentina, a Buenos Aires, verso la fine del diciannovesimo secolo, il tango è una danza che ha avuto per lungo tempo una cattiva reputazione. Ballato nei bassifondi della capitale, il tango verrà accettato da tutte le classi sociali soltanto pochi decenni dopo.

Oggi il tango viene insegnato in tutto il mondo. È rinomata per essere una danza di classe, sensuale ed emotiva. Un ballo perfetto per una coppia.

Quindi, non esitare ulteriormente e inizia a prendere lezioni di tango.

Il tango è uno dei balli più sensuali che esistano! Il tango argentino è una danza sensuale!

In associazione, scuola di danza, sera, autodidatta, attraverso lezioni private, ci sono molti modi per imparare a ballare il tango. Tutto dipende dal programma di tutti e da come si impara meglio.

Alcuni preferiscono prendere lezioni in piccoli gruppi mentre altri devono lavorare in gruppo.

Ad ogni modo, il miglior consiglio è di praticare il più possibile. Goditi le serate organizzate nella tua città o organizza serate di tango a casa se ti trovi in ​​campagna.

Il punto è essere in grado di concordare il modo migliore per prendere lezioni per entrambi.

E soprattutto, sii paziente!

Il tango è un ballo di improvvisazione, ma devi ancora fare alcuni passi fondamentali. All’inizio i passaggi sono difficili e poi, a forza di pratica, diventeranno meccanici.

Tuttavia, nel tango, dobbiamo essere in grado di lasciare spazio all’immaginazione. Questo equilibrio tra controllo e lasciar andare arriva con il tempo.

La chiave è che entrambi siete interessati a questa danza latina. Altrimenti, l’uno o l’altro finiranno per abbandonare le lezioni di danza. Una regola applicabile a qualsiasi coppia di ballo (salsa, valzer, merengue, kizomba, cha cha cha, bachata, zouk, ecc.).

Quale danza scegliere per ballare in coppia?

Ballare in coppia offre molti vantaggi. Consente di sperimentare un’attività per due persone ma anche di avvicinarsi sviluppando un altro aspetto della comunicazione. Le lezioni di danza permettono anche di prendere un po’ di respiro per alcune ore nel ritmo infernale della settimana.

Ma esistono molti balli di coppia.

Valzer, java, foxtrot, swing, paso doble, flamenco, tango, cha cha cha, salsa, rumba, mambo, lambada, zouk, samba, ce n’è per tutti i gusti.

Siete voi a scegliere la danza che preferite! La scelta del ballo più congeniale spetta unicamente a voi!

Balli da sala, balli latinoamericani, danze africane, come scegliere quale di questi balli imparare?

Per cominciare, puoi recarti a qualche ballo o a qualche serata a tema per provare un po’ tutte le danze. Si tratta di un ottimo modo per conoscere i tuoi gusti se non hai idea di quale sia lo stile di danza che preferisci.

Puoi cogliere l’opportunità di ballare con altre persone per imparare alcuni passi prima di decidere.

Per scoprire tutti i balli che esistono senza dover partecipare a tutte le serate organizzate in città, puoi anche guardare alcuni video su Internet. Esistono numerosi tutorial che possono insegnarti alcuni passaggi.

Ma, soprattutto, la scelta di un ballo si compie spesso seguendo i propri gusti musicali. Perché ogni danza viene eseguita su una musica speciale, generalmente omonima. Quindi possiamo chiamare “tango” sia la danza che la musica.

Per scegliere la danza più adatta a te, devi assicurati che la musica che la danza siano di gradimento per entrambi. Potrai in seguito contattare una scuola di danza o un insegnante privato per provare le lezioni di danza.

Molte scuole e insegnanti privati ​​offrono una prima lezione gratuita per fare in modo che le modalità di apprendimento e la danza siano in linea con le tue aspettative.

Approfittane per porre tutte le domande che vuoi e approfitta al massimo di quest’ora di lezione per diventare più sicuro di te stesso. Puoi quindi decidere di impegnarti per tutto l’anno.

Spetta a te scoprire tutte le danze sensuali da sperimentare in due.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar