Quando si pianifica un viaggio a Londra, è utile informarsi in anticipo sulle varie attrazioni da visitare, come la Torre di Londra, il London Eye o il celebre museo delle cere, il Madame Tussauds. Quelle citate sono sicuramente tra le mete da non perdere quando ci si trova a Londra, ma devi comunque stabilire anche in quale zona alloggiare durante il tuo viaggio a Londra.

Da Oxford Street a Portobello Road, la capitale inglese è ricca di quartieri splendidi e affascinanti, con le loro attrazioni turistiche, i pub storici  e i giganteschi centri commerciali. Non è quindi facile sapere in quale quartiere londinese alloggiare per riuscire a trovarsi in una posizione ideale per visitare tutto.

Superprof ti invita a scoprire i diversi quartieri della capitale britannica per comprendere meglio i vantaggi e gli svantaggi di soggiornare in un quartiere piuttosto che un altro!

Segui la nostra guida e la tua vacanza a Londra sarà perfetta:  scopri con noi i posti migliori per dormire e per visitare i luoghi emblematici della capitale!

Quartieri di Londra: Soho e Covent Garden

Quali sono i quartieri di Londra più belli?
Quali sono i quartieri di Londra più belli?

È proprio a Soho che puoi scoprire la famosa Piccadilly Circus, piena di gente in occasione delle celebrazioni del nuovo anno!

I quartieri londinesi di Soho, Covent Garden e, per estensione, Piccadilly formano il centro di Londra. Ricco di luci al neon lampeggianti, grandi magazzini e intrattenimento diurno e notturno, il centro di Londra è un posto dove non annoiarsi mai ed è anche il luogo perfetto per visitare le principali attrazioni della città britannica!

Questo quartiere cosmopolita ha alcuni dei migliori hotel della capitale, come Hazlitt's. Certo, dovrai pagare un prezzo piuttosto alto per soggiornare in questo tipo di hotel di lusso, ma ci sono altre opzioni più economiche a tua disposizione, ma di regola devi pagare una cifra alta per dormire nel cuore di Londra.

Potete fare un giro partendo dai portici del mercato di Covent Garden per visitare dei negozietti carini, poi fare una sosta a Chinatown per mangiare, visitare la National Gallery, ricca di opere di grandi pittori europei e poi concludere la vostra serata nei bar e pub storici di Soho.

A sud, puoi anche scoprire la famosa Trafalgar Square!

È anche possibile trascorrere le tue serate a Soho andando a vedere un musical o uno spettacolo in uno dei prestigiosi teatri che svettano orgogliosamente intorno a Leicester Square. Teatri come il Piccadilly Theatre, il Prince Edward Theatre o il Palace Theatre hanno sempre in programma spettacoli di altissimo livello e di grande successo!

In breve, se visiti Londra soggiornando a Soho o a Covent Garden, non rimarrai deluso dall'impressionante numero di attività possibili e dai bei posti da esplorare. La sistemazione non è economica, ma se puoi permetterti di stare vicino a Piccadilly Circus, non dovresti esitare!

Preparati a visitare la capitale del Regno Unito con un corso di inglese!

Chelsea e Kensington

Chelsea e Kensington sono due quartieri a ovest del centro di Londra, appena a sud di Hyde Park. Se rappresentano la Londra di alto livello è perché sono molto ben posizionati e hanno molti hotel pluristellati. Veniamo a scoprire il fascino inglese della borghesia durante le vacanze!

Puoi visitare:

  • La Saatchi Gallery,
  • La Royal Albert Hall,
  • Il Museo di Storia Naturale,
  • Il Victoria and Albert Museum,
  • Il National Army Museum,
  • Kensington Palace.

Se ti sposti un po’ più a est, fermati ad Harrods, il famoso negozio di lusso con i suoi molti piani. Avrai sicuramente il budget adeguato da spendere qui se puoi permetterti di soggiornare a Chelsea o a Kensington, perché i prezzi della zona (alloggio, ristorante, bar) sono esorbitanti!

Camden Town

Camden Town merita sicuramente una visita!
Camden Town merita sicuramente una visita!

Situato nel nord di Londra, il quartiere di Camden Town è la mecca della cultura punk, un luogo alternativo e dall’atmosfera pittoresca. È il luogo perfetto per fare shopping sfrenato e per godersi diverse forme di intrattenimento, immersi in mezzo a gotici, punk e turisti di ogni nazionalità!

Il mercato di Camden Town è la principale attrazione turistica della zona: puoi trovare di tutto a buon mercato, dall'abbigliamento alla moda all'artigianato locale. Nel bel mezzo di un'atmosfera hipster, puoi fare una passeggiata al mercato di Inverness, al mercato di Camden Buck Street o dal celebre Cyberdog!

L'alloggio a Camden non è molto costoso e puoi trovare ottime soluzioni adatte a tutte le tasche. Soggiornare in questo quartiere sarà l'occasione perfetta per scoprire la cultura del tatuaggio e del piercing, acquistare magliette, souvenir o vecchi dischi in vinile.

Se invece hai intenzione di trascorrere un soggiorno tranquillo, questo non è sicuramente il quartiere adatto a te! Le giornate e le serate di Camden sono davvero vivaci: oltre 100.000 visitatori accorrono qui ogni giorno!

In ogni caso è un posto che devi assolutamente visitare!

Mayfair: un quartiere in cui soggiornare a Londra

Mayfair è una delle zone di lusso della City di Londra, così come Marybelone. Ci sono residenze prestigiose, hotel di lusso e la maggior parte delle ambasciate della città. Situato appena ad ovest di Soho, Mayfair è un ottimo posto dove stare fuori dal centro rimanendo comunque vicino ad esso.

Ovviamente il budget è altissimo, ma il prezzo è assolutamente giustificato: sarai vicino a 3 grandi parchi, soggiornando in una location di grande prestigio. Tuttavia, possiamo dire che gli hotel sono troppo cari: non è un caso che Mayfair sia il box più costoso del Monopoli inglese!

Saint Pancras e Bloomsbury

Se sceglierai di arrivare a Londra passando dalla Francia in treno, arriverai inevitabilmente alla stazione di Saint Pancras, proprio accanto alla famosa stazione di King's Cross, dove il giovane Harry Potter avrebbe attraversato un certo muro per arrivare a Hogwarts! Anche se non avrai la possibilità di fare lo stesso, vale comunque la pena visitare questo quartiere, o addirittura restarci!

Saint Pancras è una zona piena di hotel economici in cui soggiornare, in un'atmosfera molto più sicura rispetto alla maggior parte delle aree intorno alle stazioni ferroviarie europee. Il suo punto di interesse principale è che si trova vicino al British Museum, al Grant Museum of Zoology e al quartiere di Bloomsbury, rinomato quartiere letterario.

Il budget per gli alloggi in questi quartieri è nella media e quindi relativamente abbordabile. Un'alternativa leggermente più costosa è il quartiere Fitzrovia, molto piacevole in cui soggiornare ed essere vicino a tutte le località turistiche.

Westminster: nel cuore della capitale

Westminster è un posto bellissimo!
Quali sono le migliori zone in cui soggiornare nella città di Londra?

Inutile dire che Westminster è il principale luogo turistico di Londra!

Dormire a Londra è bello, ma stare vicino alla famiglia reale inglese è ancora meglio! Il quartiere di Westminster e, per estensione, il quartiere Victoria formano il cuore storico della città, appena a sud del quartiere di Soho. È anche una delle zone dove troverai il maggior numero di monumenti da vedere.

Puoi visitare:

  • Buckingham Palace,
  • Abbazia di Westminster,
  • Le rive del Tamigi,
  • Big Ben,
  • Il Palazzo di Westminster,
  • St James's Park,
  • La Tate Britain.

Andando più a nord, puoi visitare Hyde Park, il più grande parco del centro di Londra che copre più di 140 ettari, un luogo perfetto per una fuga nel cuore della natura. Oltre a tutto questo, ci sono molte cose da fare a Westminster, come assistere al cambio della guardia davanti al palazzo!

Questo quartiere ricco di storia permette di fare una visita culturale e rilassante a Londra, ma devi comunque risiedere qui, e per questo devi pagare il prezzo. In effetti, i prezzi degli hotel sono vicini a quelli dei quartieri di lusso. Ma dormendo sul posto, sarai più rapidamente nei luoghi turistici principali.

Lo svantaggio di questa zona è che di notte... è completamente deserta. Inoltre, dovrai andare a Soho per trascorrere le tue serate: fortunatamente non è molto lontano, né a piedi né in metro.

South Bank

South Bank, e per estensione Southwark, si trova a sud del Tamigi, molto vicino a Westminster. È un luogo perfetto in cui soggiornare, soprattutto con le sue sistemazioni che vanno da quelle economiche, come gli ostelli della gioventù, agli hotel di lusso lungo il Tamigi.

È davvero un quartiere affascinante in cui passeggiare e fare molte attività. C'è la famosa Tate Modern, ospitata in un'ex centrale elettrica, che è un museo di arte contemporanea in cui si possono trascorrere molte ore.

Sulle rive del London River, puoi salire a bordo del London Eye, la London Ferris Wheel, spaventarti al London Dungeon o visitare il Sea Life di Londra. C'è anche un mercato alimentare in cui passeggiare. In inverno, lì vicino viene persino allestito un mercatino di Natale!

Soggiornare a South Bank offre quindi molti vantaggi: non necessariamente costoso, non lontano da zone turistiche, moderno e ben fornito. Tuttavia, è anche un'area con un'alta affluenza turistica, che non ti farà sentire molto londinese.

Quartieri di Londra: Notting Hill

Notting hill gate, una delle fermate della metro di notting hill.
In quale quartiere dovresti vorresti cercare un hotel nella capitale inglese?

Romanticismo e calma sono le parole chiave di Notting Hill!

Pochi quartieri di Londra possono eguagliare Notting Hill in termini di fascino. Forse non te ne innamorerai, ma scoprirai comunque il romanticismo di questo quartiere, con le sue case colorate e i numerosi negozi tra i quali passeggiare per ore.

Durante la settimana il posto è tranquillo; si anima nei fine settimana, al mercato di Portobello dove si possono trovare oggetti d'antiquariato, libri e persino strumenti musicali. Se stai trascorrendo il fine settimana a Londra, soggiornare a Notting Hill potrebbe essere una buona idea.

Il budget per lasciare le valigie è moderato. Puoi sentire l'atmosfera retrò e il fascino folle di Notting Hill in ogni sua strada. Tuttavia, ti annoierai sicuramente durante la settimana. Inoltre, la zona è un po' fuori mano rispetto alle attrazioni turistiche della città.

Ora sai tutto quello che c'è da sapere sulle migliori zone in cui soggiornare durante il tuo soggiorno a Londra.

Per saperne di più su cosa fare a Londra o su come organizzare un weekend, puoi consultare tutti i nostri articoli!

Puoi anche prendere lezioni private di inglese con insegnante sul sito web di Superprof!

Bisogno di un insegnante di Inglese?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 2 vote(s)
Loading...

Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.