Tra le mete più ambite dai turisti europei, Londra è una delle città più consigliate se ami viaggiare! In effetti, da Notting Hill a Camden Town passando per Soho, non ti annoierai mai nella capitale britannica.

Visitare Londra è quindi una buona idea, ma devi comunque programmare il tuo viaggio: quando andare a Londra? Quanto dovrebbe durare un soggiorno ideale a Londra? Quali sono i principali monumenti da non perdere durante un weekend nella capitale inglese?

Superprof risponderà a tutte queste domande, concentrandosi in particolar modo sul tempo necessario per scoprire Londra.

Che tu scelga un soggiorno economico, un viaggio all-inclusive o una vacanza nella città di Londra, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Qual è la stagione migliore per viaggiare a Londra?

Qual è la stagione migliore per andare nella capitale britannica?
Qual è la stagione migliore per andare nella capitale britannica?

Meglio partire quando il tempo è bello, però se ci sono troppi turisti è fastidioso… Cosa fare?

La tua vacanza a Londra non potrà essere ottimale se non scegli prima la stagione migliore per recarti a Buckingham Palace. In effetti, un soggiorno a Londra non sarà piacevole se il tempo è brutto o se la città è piena di turisti, nel qual caso perderai molto tempo.

Londra è una città con un clima molto umido e piovoso, piove molto spesso, a intermittenza. Tuttavia ciò non significa che non meriti di essere visitata! Al contrario, una volta che ti sarai abituato alla pioggia, ti divertirai moltissimo.

Se scegli di andare in estate sappi che il clima sarà temperato e non soffrirai il caldo. È l'ideale per sfuggire alle alte temperature della Spagna, della Grecia o dell’Italia facendo un giro sul London Eye o facendo un giro in barca sul Tamigi.

D'altronde l'estate è anche la stagione che vede arrivare più turisti sull'isola: luglio e settembre sono tra i mesi che attirano più viaggiatori nella capitale inglese. Significa anche che i prezzi di hotel, voli e treni saranno gonfiati, soprattutto se prenoti all'ultimo minuto.

Se scegli di andare in autunno, il tempo sarà umido: il cielo è grigio, il tempo non è così buono e le temperature scendono bruscamente, rendendolo un clima piuttosto sfavorevole per i viaggi.

Se scegli di andare in inverno, ti esponi al freddo, ma non al gelo. La pioggia è ancora presente e qualche volta la neve. È anche la stagione in cui ci sono meno turisti: gennaio, febbraio e marzo sono tra i mesi con la minor affluenza!

Infine, se scegli di andare in primavera, come puoi immaginare, il clima sarà molto più piacevole, anche se può ancora piovere. Il flusso turistico sarà molto alto da maggio, lasciandoti tutto il tempo per esplorare Oxford Street o Trafalgar Square ad aprile.

In breve, i mesi migliori per il bel tempo a Londra sono maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Tuttavia, questi sono anche i mesi in cui ti imbatterai nel maggior numero di turisti: dovrai quindi fare una scelta tra il tempo, le migliori offerte e l'afflusso turistico.

Perché non pianificare una visita invernale a Londra per goderti i fuochi d'artificio di Capodanno sul Tamigi?

Cosa vedere in 3 giorni a Londra

Se vai a Londra per 2 o 3 giorni non avrai tempo da perdere, ma questo non significa che tu non riesca a visitare le attrazioni più importanti!
Se vai a Londra per 2 o 3 giorni non avrai tempo da perdere!

È possibile andare a Londra solo per un fine settimana o per 3 giorni. I londinesi ti accoglieranno a braccia aperte nella loro città cosmopolita, che tu rimanga a lungo o meno.

Puoi dedicare totalmente un fine settimana alla visita di Londra se ottimizzi il tuo tempo!

Ecco i nostri consigli se desideri trascorrere 3 giorni a Londra:

  • GIORNO 1: vi consigliamo di visitare i monumenti e le principali attrazioni turistiche: per questo, il quartiere di Westminster sarebbe una buona scelta,
  • GIORNO 2: puoi goderti lo shopping tra i numerosi negozi nel centro di Londra. Puoi fare acquisti a Oxford Street, Harrods, Covent-Garden o anche nei mercati di Camden,
  • GIORNO 3: puoi fare una passeggiata sulla riva sud del Tamigi per vedere la ruota panoramica del London Eye, visitare il London Dungeon o i vari musei emblematici della città.

Soggiornare a Londra per un breve periodo è anche un'opportunità per scegliere una sistemazione un po' più opulenta se il budget lo consente: un hotel nel cuore di Londra o un soggiorno all-inclusive nel centro di Londra. In questo modo potrai godere di un maggiore comfort e sarai decisamente più comodo nel raggiungere le diverse attrazioni della città, senza perdere troppo tempo negli spostamenti. Soggiornare nel centro città è davvero comodo: noi di Superprof ti consigliamo una soluzione di questo tipo se decidi di rimanere solo un paio di giorni nella capitale britannica!

Trascorri una settimana nella capitale del Regno Unito

Se hai il budget e il tempo per andare a Londra per una settimana, non esitare: la capitale inglese ti catturerà con il suo incantesimo e non vorrai più andartene!
Non esitare: la capitale inglese ti catturerà con il suo incantesimo e non vorrai più andartene!

Se scegli di trascorrere più tempo a Londra hai tutto il no0stro appoggio e la nostra comprensione! La capitale britannica infatti difficilmente può essere scoperta completamente in soli 3 giorni. Trascorrere una settimana a Londra è il modo perfetto per esplorare la città in completa serenità, godersi la vita notturna e vivere i continui mutamenti di panorama che la città può offrirti! A ogni fermata della metro ti sembrerà di essere in una città diversa!

La prima cosa a cui pensare se prevedi di trascorrere più giorni a Londra è prenotare in anticipo: non contare su un viaggio last minute, sarebbe uno spreco!

In questo modo puoi soggiornare ai migliori prezzi e beneficiare delle migliori tariffe, sia per il volo che per il costo dell’hotel.

Puoi anche ottimizzare il prezzo del tuo viaggio prendendo un appartamento a Londra su Airbnb per un viaggio economico e per pernottare in una posizione ideale! Questa è davvero una soluzione perfetta per chi desidera essere autonomo e trascorrere un maggior numero di giorni in città!

Trascorrere più tempo a Londra significa infatti avere l'opportunità di visitare tutte le parti di Londra senza avere fretta e godersi tutto ciò che hanno da offrire, dalle attività insolite ai pub sparsi in tutta la città. Avrai anche il tempo di fare lunghe passeggiate lungo il Tamigi, godendoti il panorama e l’atmosfera crepuscolare della città!

Un soggiorno più lungo a Londra può anche darti del tempo per fare escursioni nei dintorni di Londra. Perché non dedicare una giornata a una gita a Stonehenge o a visitare gli studi della Warner Bros che espongono i set e i costumi dei film di Harry Potter? Sono davvero tante le gite e le escursioni possibili!

Riassumendo, la durata del tuo soggiorno dipende ovviamente dal tuo budget ma deve anche corrispondere alle tue aspettative e al tipo di viaggiatore che sei.

Un weekend a Londra è del tutto possibile ma un soggiorno più lungo renderà tutti i tuoi giorni indimenticabili!

Non arrivare impreparato: un corso di inglese di aiuterà a vivere al meglio il tuo soggiorno a Londra!

Seleziona le migliori attività per ottimizzare la durata del tuo soggiorno

Quanto dura un soggiorno a Londra?
Quanto dura un soggiorno a Londra?

Ci sono molti luoghi e monumenti da vedere a Londra, quindi organizza bene il tuo viaggio, soprattutto se è breve!

C'è così tanto da fare a Londra che, anche se trascorri un'intera settimana in città, ti sembrerà di non aver tempo a sufficienza per fare tutto ciò che vorresti! In effetti, con i suoi teatri, monumenti famosi e buoni ristoranti e pub troverai sicuramente difficile organizzare il tuo viaggio in modo tale da riuscire a fare proprio tutto ciò che avevi pianificato.

Inoltre, per rendere il tuo soggiorno il più perfetto possibile nel tempo a te assegnato, devi selezionare le attività più importanti in base al loro interesse, alla loro durata, al budget da dedicare loro e alla loro ubicazione sulla mappa di Londra rispetto al tuo alloggio.

Tra le attività e i luoghi che vi consigliamo di porre al centro del vostro soggiorno ci sono:

  • Abbazia di Westminster,
  • Tower Bridge,
  • Buckingham Palace,
  • La Torre di Londra,
  • Big Ben,
  • Il British Museum,
  • La Tate Modern,
  • Il Palazzo di Westminster,
  • Piccadilly Circus,
  • Madame Tussauds,
  • Il Museo di Storia Naturale,
  • Portobello Road,
  • Hyde Park,
  • La National Gallery,
  • Cattedrale di Saint Paul.

I musei sono sicuramente una buona idea poiché la maggior parte di essi è gratuita! Il British Museum è anche uno dei migliori in Europa. In soli 3 giorni farai fatica a fare tutto, ma in una settimana non abbiamo dubbi che avrai visitato facilmente tutti questi luoghi, per la tua (e la nostra!) grande soddisfazione!

Ora sai tutto ciò che devi sapere sulla durata ottimale delle tue visite a Londra, sia per tutta la famiglia, per le tue eventuali vacanze romantiche o da solo per un soggiorno linguistico a Londra. Per saperne di più sulla capitale della Gran Bretagna, puoi leggere tutti i nostri articoli dedicati a Londra! Buona lettura!

PS: Puoi anche prendere lezioni private di lingua inglese con un insegnante sul sito web di Superprof! Consulta i profili dei nostri insegnanti!

Bisogno di un insegnante di Inglese?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.