Prendere la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore
Italo Calvino
La maturità può sembrare un macigno, ma prepararsi per tempo, sapere cosa aspettarsi e chiedere una mano, anche attraverso ripetizioni online, permette di affrontarla con più leggerezza, proprio come suggerisce Calvino.
Com'è risaputo, le date di questa prova importante sono stabilite ogni anno dal Ministero dell'Istruzione (MIUR) e sono uguali su tutto il territorio nazionale. Le prove scritte, tanto attese quanto temute, rappresentano uno dei momenti più significativi dell'esame di maturità.
Se fai parte del mezzo milione di studenti che quest'anno sosterranno l'esame di maturità in formato completo, ti starai forse chiedendo quali sono le date fondamentali da tenere a mente e segnare sul calendario per la maturità 2025 e come si svolgerà questa prova finale del percorso scolastico. Noi di Superprof abbiamo quindi deciso di creare per te una pratica guida completa all'esame di stato. Il nostro modo per farti un grande in bocca al lupo!
Inizio esami maturità e date delle prove scritte
Fatta eccezione per il 2020 e il 2021, ogni anno le date importanti da ricordare per l'esame di maturità sono diverse.
| Data | Cosa succede |
|---|---|
| 10 marzo | Si celebrano i famosi 100 giorni all'inizio dell'esame di maturità. |
| 18 giugno | Prima prova scritta (italiano, uguale per tutti gli indirizzi). |
| 19 giugno | Seconda prova scritta (materia caratterizzante l’indirizzo di studio). |
| 23 o 24 giugno | Inizio dei colloqui orali (la data esatta varia in base alle commissioni). |
Nello specifico, quest'anno vanno segnalate quelle delle due prove scritte (niente più terza prova!) e quella dell'inizio dei colloqui orali, che si svolgono solo dopo aver ricevuto i risultati della prima parte dell'esame.
Mercoledì 25 giugno 2025 per indirizzi di studio è prevista le terza prova. Si svolgerà infatti negli istituti in cui sono presenti i percorsi EsaBac, EsaBac techno e nei licei con sezioni a opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca. Inoltre anche le scuole della Regione autonoma Valle d'Aosta, della provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d'insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia prevedono questa prova!
Ma quando avrà inizio la maturità 2025? L'inizio degli esami è stato fissato a livello nazionale mercoledì 18 giugno alle 8:30 del mattino, giorno in cui avrà luogo la prova di italiano che conterrà sette tracce nazionali stabilite dal Ministero della Pubblica Istruzione. Le tracce saranno quindi le stesse sia che si frequenti un liceo classico, un liceo scientifico, un istituto alberghiero o un istituto tecnico.
La prova avrà una durata massima di 6 ore e terminerà quindi alle 14:30 — una bella tirata, ma credici quando diciamo che avrai bisogno di ogni minuto a disposizione per essere sicuro/a di consegnare un esame in cui si esprimano al meglio tutte le tue potenzialità.

Per quanto riguarda la seconda prova, la data è uguale per tutti: giovedì 19 giugno 2025 alle 8:30. Tuttavia, in questo caso, il contenuto e la durata della prova cambiano in base al tipo di liceo o istituto.
A titolo di esempio, Latino per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”; Geopedologia, Economia ed Estimo per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Come per la prima prova i punti rimangono invariati, quindi potrai accumulare un massimo di 20 punti.
Per studiare al meglio per la seconda prova, oltre a seguire delle ripetizioni, può esserti utile rivolgerti a un insegnante privato che possa aiutarti a colmare alcune lacune e a darti maggiore sicurezza! Su Superprof potrai trovare il prof perfetto per le tue esigenze e, per la cronaca, potrai approfittare di una prima lezione gratuita, che ti permetterà di decidere in tutta libertà se continuare il percorso. Anche studiare insieme ai tuoi compagni o ad altri coetanei che sosterranno gli esami come te può essere un buon metodo per spronarti a dare il massimo.

Ricorda che il tuo stato d'animo conta e incide moltissimo sul tuo punteggio!
Se senti di esserti preparato/a a dovere sugli argomenti affrontati a lezione, non c'è ragione di arrivare alla seconda prova spaventato/a o con la paura di non farcela o di prendere un basso voto, poiché la difficoltà della prova sarà calibrata e sicuramente in linea con le tue conoscenze e competenze.
In caso di dubbi, consulta la nostra guida su come prepararti al meglio all'esame di maturità 2025.
Nelle ore che precedono l'esame cerca di fare cose che ti rilassano e che facciano allentare la tensione. Parola d'ordine: respirare e avere fiducia nelle tue capacità!
Se vuoi qualche consigli per come ripassare in modo efficace, ecco qui:
Maturità 2025 date: quando iniziano gli orali?
Sappiamo che più che sapere l'inizio esami maturità, tu sei interessato alla data di fine! E forse a prendere ripetizioni, prima!
Purtroppo non è possibile stabilire una data unitaria di fine esami, il tutto dipenderà dal numero di studenti che ogni commissione deve interrogare, anche se è possibile ipotizzare che i risultati saranno resi noti non oltre la metà del mese di luglio, dal momento che è previsto che la commissione interroghi un massimo di 5 candidati al giorno.
Durante gli scritti verrà sorteggiata la lettera da cui si partirà con il colloquio: se il tuo cognome inizia con quella lettera, sarai tra i primi a concludere l'esame!

Nel frattempo, ricorda che rinchiuderti in una stanza coi libri di testo non è l'unico modo per prepararti all'arrivo degli esami.
Nella prova orale saranno verificate le tue competenze nelle diverse discipline studiate a scuola. Se vuoi essere sicuro/a di avere acquisito un buon livello di conoscenze, cerca di confrontarti con i tuoi compagni di scuola, magari organizzando giornate di studio collettivo. Dalla storia all'italiano, dalla matematica all'inglese, avrai così modo di verificare il tuo livello di preparazione e di rimediare alle tue lacune entro la data di inizio degli esami.
Esami di maturità date: festeggiare i 100 giorni alla maturità
Avrai probabilmente già sentito parlare di questa tradizione, evocata anche in programmi popolari come la serie Skam Italia. Ma di cosa si tratta esattamente?
Secondo alcuni esperti, questa rito sarebbe nato in un'Accademia militare di Torino nella prima metà dell'Ottocento. All'annuncio di un'ordinanza regia che stabiliva la durata dei corsi a un limite di tre anni, l'allievo Emanuele Balbo Bertone avrebbe esclamato la frase in dialetto piemontese "Mac pi tre ani!", ovvero "ancora soltanto tre anni. Da quel giorno gli allievi dell'accademia cominciarono a fare un conto alla rovescia dei giorni mancanti al diploma. Iniziò così la tradizione del Mak P 100, ovvero "soltanto 100 giorni". In breve tempo, questa neonata tradizione si fece spazio nell'ambito dell'istruzione, contagiando anche le scuole pubbliche.
Così, quasi due secoli più tardi, è diventata pratica comune a tutti gli studenti quella di festeggiare organizzando gite fuori porta, cene con genitori e professori, viaggi, feste o weekend in gruppo per darsi alla pazza gioia prima di iniziare a prepararsi seriamente alla prova che segna la fine del percorso scolastico e l'inizio della vita adulta.

In diverse città si sono sviluppati negli anni veri e propri riti particolari, spesso un mix di goliardia e scaramanzia, a cui ogni studente è tenuto a partecipare per aumentare le proprie possibilità di superare gli esami con risultati soddisfacenti.
- A Roma ad esempio è pratica comune che gli studenti facciano una raccolta fondi in giro per la città per poter offrire la cena ai professori, o per potersi pagare un weekend fuori porta.
- In Abruzzo gli studenti si recano al santuario di San Gabriele (Teramo) per partecipare al rito della benedizione delle penne, in cui vengono per l'appunto benedette le penne con cui si affronterà l'esame di maturità.
- A Pisa gli studenti vanno a toccare la coda della lucertola della Cattedrale in Piazza dei Miracoli. Un altro rito della città consiste nel fare cento giri intorno alla celebre Torre, atto che porterebbe buona fortuna per l'esame.
- A Palermo la tradizione vuole che si salgano in ginocchio i 100 gradini del Santuario di Santa Rosalia
Essendo la data di inizio della maturità fissata per il 19 di giugno, i 100 giorni sono stati festeggiati quest'anno il 10 marzo. Come hai festeggiato questa ricorrenza? Se ti va, faccelo sapere nei commenti.
Salvo eventuali novità dovute a un'ordinanza dell'ultimo minuto, le date della tabella dovrebbero essere definitive. Ti consigliamo comunque di tenere d'occhio il sito del MIUR che fa testo in materia di scuola e istruzione e riporta tutte le informazioni necessarie, dalle date al formato di ogni singola prova.
Hai deciso di farti dare un aiuto personalizzato per essere sicuro della tua ammissione all'esame, ripassando alcune materie con un insegnante a domicilio? Cosa aspetti? Prenota la tua prima lezione con Superprof oggi stesso, troverai professionisti preparatissimi proprio nelle materie che stai cercando!









