Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Preparare la lingua di Shakespeare alla maturità

Di Catia, pubblicato il 18/07/2017 Blog > Lingue straniere > Inglese > Imparare Inglese: Superare le Prove agli Esami di Stato!

La seconda prova agli esami del liceo linguistico spesso e volentieri è una traccia di inglese.

Per esempio, una traccia del 2017 chiedeva agli studenti l’analisi di un testo in inglese sul tema della povertà e la risposta a 10 domande. In alternativa, il maturando doveva scrivere alcune proposte su come far uscire dalla povertà i giovani svantaggiati del proprio quartiere.

Come preparasi per affrontare queste tematiche in inglese?

Prepararsi in gruppo

Agli esami di stato si scopre davvero che cosa sono i gruppi di studio. Attenzione però, non ti devi orientare in modo automatico verso i tuoi migliori amici. Scegli piuttosto, delle persone con cui studiare sul serio.

Lavorare al proprio inglese in gruppo, ripassare la grammatica, la letteratura e parlare con gli altri ti aiuterà a colmare e tue lacune.

In un gruppo ognuno ha dei punti di forza e di debolezza.

Chi è bravo in fonetica potrà dare dei consigli sulla pronuncia. Chi invece conosce a menadito la grammatica potrà dare delle spiegazioni logiche su come costruire una frase corretta.

La prova di lingua agli esami di stato può essere superata se studi con altre persone. Prepararsi in gruppo alla prova d’inglese può essere un’ottima strategia!

Se pensi che un gruppo di studio possa farti perdere tempo, ripensaci. Potrebbe invece fartene guadagnare. Dove perdi tempo a capire qualcosa, un altro studente potrebbe spiegartelo più rapidamente.

Parla in inglese il più possibile

Parlare in inglese per un liceale, che lo ha sempre fatto solo in un’aula di scuola, può essere molto difficile.

Ci sono molti ostacoli linguistici che alcuni, per timidità, non osano affrontare di fronte agli altri.

Eppure, in previsione delle prove di inglese alla maturità, bisogna provarci.

Non si può improvvisare una buona pronuncia in inglese. Bisogna pensare in inglese e saper materializzare il proprio pensiero in questa lingua.

Una domanda d'inglese all'orale dell'esame di maturità può sempre capitare. Cerca di parlare in inglese per migliorare all’orale!

Il nostro consiglio è di praticare l’inglese il più possibile. Non tutti possono andarsene per un week end a Londra, quindi bisogna trovare altre soluzioni.

Se vivi in una città studentesca o con una grande università avrai la fortuna di poter incrociare degli studenti Erasmus anglofoni.

Con una birra alla mano è sempre più facile fare conoscenza e, soprattutto, parlare inglese. Puoi anche migliorare la comprensione orale (corso inglese online).

Alcuni di questi studenti, per poter imparare l’italiano, offrono degli scambi linguistici anglo-italiani oppure delle conversazioni a pagamento al 100% in inglese.

Si possono trovare annunci sugli scambi linguistici sui social network o direttamente nelle bacheche universitarie.

Prendendo parte a uno scambio potrai acquisire maggiore sicurezza nel parlato.

Puoi anche digitare su google “parlare inglese online” e trovare dei siti specializzati dove parlare con i madrelingua tramite Skype.

Completare il ripasso su internet

Online (corso inglese online)  il maggior punto di riferimento per l’inglese è il sito learnenglish del British Council. Puoi trovare molte risorse, soprattutto per gli adolescenti che ti aiutano a imparare l’inglese trattando tematiche di tuo interesse.

Per informazioni specifiche sulle prove di lingua inglese agli esami di stato puoi consultare il sito studenti.it che ha una tradizione nel raccontare gli esami ai maturandi.

Non solo. Il sito ti offre molte simulazioni di esame di seconda prova al liceo linguistico dove poter scegliere tra:

  • testo di attualità
  • testo storico-sociale
  • testo di letteratura
  • testo artistico

Ci sono testi molto difficili, tratti per esempio dall’Economist, la rinomata rivista politico-economica.

Per la storia puoi trovare le vecchie prove d’esame sull’indipendenza americana, per esempio.

La letteratura può spaziare dai classici come Jane Austin, alla Beat Generation di Jack Kerouac.

Senza contare i classici appunti che gli studenti si scambiano su questo sito. Puoi trovare una breve biografia di Martin Luther King oppure gli argomenti più ostici della grammatica inglese come i verbi modali.

In realtà puoi avere modo di ripassare l’abc dell’inglese cominciando proprio dall’alfabeto.

I quiz per prepararsi alla terza prova

A proposito di esercizi di inglese, ci sono altri siti su ci preparati alla terza prova.

Un esempio è skuola.net. Oltre agli articoli di attualità, di cronaca scolastica se si può dire così, ci sono simulazioni per passare le domande della terza prova degli esami di stato.

Se dovessero capitare delle domande di inglese puoi esercitarti online con i quiz di inglese.

Molti siti per studenti aiutano a prepararsi alle domande di inglese agli esami di maturità. Su skuola.net puoi trovare dei quiz per la terza prova d’inglese!

Non saranno le domande che troverai all’esame di maturità, ma con questi quiz puoi ripassare tutta la letteratura inglese con pochi click.

I quiz mantengono sempre un certo carattere ludico che permette agli studenti di unire l’utile al dilettevole: divertirsi, mentre si fa il grande ripasso.

Puoi anche avere qualche dritta si come affrontare gli esami al meglio.

Immergersi nell’inglese: libri, serie TV e film

La full immersion è il modo migliore per imparare una lingua. Sfortunatamente, quando si deve ripassare per gli esami non si ha il tempo per fare “un salto” negli Stai Uniti, in Inghilterra o in Irlanda…

Niente panico: non c’è bisogno di prendere un aereo per immergersi nella cultura anglofona.

Se ci riesci, è un’ottima cosa parlare con le persone anglofone che vivono nella tua città.

Ma se hai poco tempo per andartene in giro perché devi rivedere il programma di inglese per gli esami, puoi prenderti una pausa leggendo qualunque cosa in inglese. Ci sono i giornali, che trovi facilmente online, oppure le librerie specializzate in testi internazionali.

Cosa c’è di meglio di un buon romanzo?

I racconti direttamente in inglese non sono semplici, ma dopo le prime pagine, il grado di difficoltà diminuisce.

Un buon libro di lettura in inglese è l'ideale per migliorare velocemente. Leggi i romanzi di Agatha Christie!

Per rimanere aggiornato sull’attualità, che è comunque un tema d’esame, puoi sfogliare milioni di pagine online su tutti gli argomenti (sport, scienze, cultura, cinema…).

Leggere è molto importante per espandere il proprio lessico, ma non bisogna sottovalutare l’ascolto. Puoi allenare l’orecchio in un modo che sicuramente apprezzerai molto: le serie TV e i film.

Guardare un episodio del tuo telefilm preferito in versione originale è un modo per lasciarti alle spalle il salvagente dei sottotitoli. E’ come se fosse una vera immersione, perché per almeno 45 minuti senti parlare solo ed esclusivamente in inglese.

Se proprio non ce la fai a stare dietro alla trama, puoi fare un passo indietro con i sottotitoli, non in italiano ma in inglese. In questo modo identificherai più facilmente la pronuncia delle parole scritte.

Esercitarsi a scrivere in inglese per le prove scritte

Te l’avranno detto tutti i professori: imparare una lingua straniera significa chiedere al proprio cervello di pensare in un altro modo. La traduzione letterale dall’italiano all’inglese non sempre si può fare, anzi, quasi mai.La lingua di Shakespeare ha una sua grammatica con delle regole diverse. Le frasi si costruiscono diversamente.

Per preparati al meglio alle prove scritte in inglese è importante conoscere le regole per la creazione delle frasi ed evitare l’inglese maccheronico. E poi, parlare in inglese non significa essere in grado di scrivere questa lingua…

Per supaerare la prova scritta d'inglese hai bisogno di allenarti con diversi registri linguistici. Esercitati a scrivere in inglese per gli esami di stato!

Potresti scrivere dei brevi testi ogni giorno, così per gli esami di maturità il tuo inglese scritto avrà fatto passi avanti. Prendi spunto dai giornali come il New York Times, e dai tuoi romanzi preferiti!

Prendere un insegnante privato

Vuoi davvero mettercela tutta per prepararti al meglio agli esami di maturità? Che tu sia un bravo studente o uno che arranca, un insegnante privato non può che esserti di grande aiuto per superare le prove d’esame.

Per trovarne uno vicino casa tua puoi fare appello ai professionisti presenti su Superprof.

L’insegnante privato ha il vantaggio di farti lavorare a fondo durante l’ora di lezione. In effetti, una lezione privata significa che ci sei solo tu come allievo. Immagina quello che può fare per te un insegnante che non deve contemporaneamente dedicarsi ad altre 24 persone.

L’apprendimento personalizzato si fonda sull’analisi dei tuoi bisogni, non di quelli di una classe. Da questo si può lavorare sulle tue lacune e far in modo che tutte le tue qualità siano valorizzate al meglio.

Per esempio, se usi i tempi verbali inglesi nel modo corretto è inutile insistere sui verbi irregolari durante le lezioni.

Il tuo insegnante può vedere che hai difficoltà ad usare gli avverbi. Prima o dopo il verbo essere o avere? All’inizio della frase, tra soggetto e verbo, o alla fine?

Hai mai pensato che un insegnante privato d'inglese potrebbe esserti di grande aiuto nel preparare gli esami di maturità? Il tuo insegnante privato ti aiuterà a superare le prove d inglese!

Quanto alla pronuncia potresti dimostrare un’ottima padronanza della fonetica e pronunciare vocali lunghe e brevi in modo corretto. Quello che ti manca è l’accento giusto da mettere sulle parole formate da 3 o 4 sillabe.

Il tuo insegnante allora potrebbe concentrare le tue lezioni sul word stress e insegnarti la regola d’oro secondo cui sono le terminazioni (sion, tion, ic, phy…) a determinare dove va posto l’accento.

Per lo scritto poi, un insegnante privato può correggerti i testi, evidenziare le parti sbagliate e darti delle indicazioni sui motivi per cui una costruzione è sbagliata o mostrarti le alternative.

Un insegnante privato è l’ideale per passare lo scritto e l’orale in inglese rafforzando i tuoi punti di forza e colmando le tue lacune.

Alla fine delle lezioni non sarai solo pronto per gli esami di maturità, ma anche per superare i test d’ingresso alle università straniere in Italia e all’estero.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar