Se il tuo obiettivo è imparare a nuotare o perfezionare la tecnica la soluzione migliore è prendere lezioni private di nuoto oppure seguire corsi in gruppo presso piscine pubbliche e commerciali.

Dove Prendere Lezioni di Nuoto in Italia

Secondo uno studio condotto dall'OMS, Organizzazione mondiale della sanità, il nuoto è la terza causa dei decessi nei bambini sotto i 15 anni. Imparare a nuotare è quindi una competenza fondamentale per tutti. Chiunque e a qualunque età può prendere lezioni di nuoto in Italia, visto che nelle maggiori città come nei piccoli centri, si […]

25 Novembre 20218 minuti di lettura

Come Diventare Bagnino di Salvataggio?

"Il mare è uno spazio di rigore e di libertà". Essere un bagnino è più di un lavoro, è una vera passione. Oltre ad essere sportivo e in perfetta sintonia con l'acqua e conoscere i suoi pericoli, un bagnino di salvataggio si preoccupa anche della vita degli altri rimanendo vigile e mettendo in allerta tutti […]

9 Novembre 20216 minuti di lettura

Nuotare sempre, nuotare ovunque: mettiti al nuoto!

Che sia per ritagliarsi uno spazio nel frenetico ritmo quotidiano, per tenersi in forma o per lanciarsi nuove sfide sempre più eccitanti, sempre più persone si affidano alle lezioni di nuoto private.

Che tu sia a Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo o in qualsiasi altra città, potrai trovare un istruttore o un’istruttrice privato/a che ti aiuterà progredire e a raggiungere risultati sorprendenti in poco tempo. Lanciati alla scoperta di uno degli sport più completi e appassionanti di sempre.

 

Tutto quello che c’è da sapere sul nuoto

Il nuoto è universalmente considerato uno degli sport più completi e più benefici per l’organismo. Si tratta di uno sport individuale che permette di fissare i propri limiti a seconda delle proprie capacità, aumentandoli poi con la pratica.

In tutta Italia esistono centinaia di piscine pubbliche e private che consentono di praticare il nuoto libero. Con una rapida ricerca su internet potrai facilmente individuare la piscina più vicina a casa tua, e informarti sugli orari di apertura e sulle tariffe.

Prendere lezioni di nuoto

La maggior parte degli italiani è in grado di nuotare, ma saper rimanere a galla sguazzando nell’acqua non equivale a praticare il nuoto come sport a un livello agonistico o pre-agonistico.

Rivolgersi a un istruttore di nuoto permette infatti di perfezionare la tecnica ottimizzando i movimenti. In questo modo potrai ottenere il massimo della resa con il minimo del sforzo.

E non è un caso se il “fisico da nuotatore” è così ambito: se praticato in modo corretto e costante, il nuoto permette di bruciare i grassi e ottenere un fisico asciutto e definito. Contrariamente ad altre discipline come il bodybuilding, lo sviluppo muscolare è contenuto ma ben delineato.

Provare per credere: dopo poche settimane di pratica costante, potrai gustarti i benefici del nuoto sul tuo corpo!

Il nuoto: uno sport molto completo

È un fatto risaputo: il nuoto è uno degli sport più completi al mondo. Col nuoto si esercita infatti tutto il corpo, dalle spalle ai polpacci. Praticando diversi stili potrai allenare tutti i tuoi muscoli. Ecco un elenco dei muscoli coinvolti nei principali stili di nuoto:

  • Lo stile libero: gli addominali superficiali e profondi, i lombari, i tricipiti, il gran dorsale, il deltoide anteriore-posteriore, i glutei.
  • Il dorso: il gran dorsale, il trapezio, il gran rotondo, il gran pettorale, il muscolo sottospinato, il piccolo rotondo, il bicipite, il brachiale, il brachioradiale, il pronatore rotondo, il romboide.
  • la rana: i legamenti mediani del ginocchio, la parte frontale della gamba, i tendini posteriori, il peroneo, il deltoide, i quadricipiti.
  • il delfino: i subscapolari, i pettorali, il gran rotondo, le giunture metacarpofalangiali, l’interosseo palmare, il quinto opponente digitale, il romboide, i bicipiti, il brachiale, il brachioradiale, il pronatore rotondo, il lungo palmare, il polso, l’adduttore del pollice, l’opponente del pollice, le gambe.

Niente male, eh? Come puoi vedere, praticando correttamente diversi stili di nuoto potrai allenare tutti i muscoli del corpo.