Ci sono tante buone ragioni per imparare a suonare la chitarra, ma senza voler prendere in giro gli uomini, molti di loro lo fanno per rimorchiare, non è così? Non lo si può negare. Può darsi che sia il tuo caso, d'altronde, non sarai certo il primo a seguire corsi di chitarra per incantare una musa.

In effetti, esiste un collegamento tra la chitarra e la seduzione. È capitato a tutti di vedere una donna perdere letteralmente la testa davanti a un cantante chitarrista talentuoso.

Per il suo lato artistico, musicale, sensibile e creativo, s’intende.

E poi lo dice anche la scienza, che la musica è amore! Allora perché non sfruttare la sei corde per fare colpo?

Imparare a suonare la chitarra non richiederà molto tempo se il tuo obiettivo è quello di eseguire gli accordi più semplici, come il giro di sol. Se invece, vuoi imparare a suonare alcune delle 10 canzoni che ti proponiamo per conquistare una donna con la chitarra... forse avrai bisogno di qualche lezione e nozione in più.

Intanto, partiamo dalla scienza per capire in che modo seduzione e chitarra sono collegate. Poi vediamo le canzoni più belle da fare con la chitarra!

Suonare la chitarra: un'arma di seduzione di massa?

Da dove viene questa leggenda del seduttore alla chitarra?

Si tratta di un'invenzione per stimolare gli studenti a fare pratica con lo strumento a sei corde, oppure imparare a suonare la chitarra può realmente assicurare il successo con le ragazze?

La mitologia e l'arte sono sicuramente a favore di questo luogo comune: gli uomini, da sempre affascinano le donne con un strumento musicale, che sia un liuto o una Telecaster.

La chitarra e il suo potere seduttivo nei confronti delle ragazze!
La storia del nesso tra chitarra e seduzione è molto antica, ben prima della Serenata di De Chirico!

Quante volte si sono visti gruppi di ragazze guardare con amore un chitarrista-cantante in un bar, mentre i poveri uomini senza talento attendevano solo che questo si fossilizzasse sugli accordi?

Tutto questo viene da una qualche forma di talento nel conoscere il solfeggio, leggere uno spartito o una tablatura, dalla tecnica del chitarrista o da una sorta di magnetismo esercitato dallo strumento stesso?

Oltre al lato artistico che emana dal chitarrista, stile Prince, sono la capacità di produrre delle belle note, una canzone e di cantarci sopra che fanno la differenza?

Sicuramente c'è un un po' di tutto questo, ma anche la scienza, e in particolare la chimica del nostro organismo, giocano un ruolo essenziale.

Secondo l'Università McGill di Montreal, che ha persino fatto uno studio neuro-scientifico sul rapporto tra amore e musica, suonare la chitarra sprigiona dopamina nel corpo del chitarrista e di chi lo ascolta. Si tratta del famoso ormone della felicità, che insieme alla serotonina, all'adrenalina e all'ossitocina contribuisce a renderci euforici, palpitanti, innamorati.

Quindi, può darsi che sia questo il famoso segreto del successo dei chitarristi: il fatto di sprizzare gioia quando si fa musica a lezione di chitarra o esibendosi in spiaggia, illuminati dal sole o dalle stelle!

Secondo questo studio canadese, si provano le stesse sensazioni quando si suona la chitarra e quando la si ascolta. Artista e pubblico entrano scientificamente in sintonia!

Oltre alla seduzione, ecco dunque un altro dei numerosi benefici della chitarra!

Il potere di seduzione della chitarra: cosa ne pensano le ragazze?

L'idea che un uomo suoni solo per fare colpo è un altro preconcetto sui chitarristi?

Facendo questa domanda a un'amica, ecco che risposta ho ottenuto: "Un uomo che suona la chitarra, fa subito la differenza. Può essere una persona ordinaria senza lo strumento, ma quando suona la chitarra, acquisisce un lato irresistibile."

Un artista che suona la chitarra è irresistibile per le donne
Gainsbourg, ne ha avute lui di donne grazie alla sua chitarra!

Il che è un buon motivo per cominciare a suonare la chitarra, no? Forza, vai verso la piattaforma di Superprof per trovare il tuo futuro corso di chitarra e l'insegnante che fa per te!

Vuoi altre prove per farti una vera idea prima di studiare chitarra, andare in una scuola di musica e imparare il solfeggio?

Ok. Andiamo a caccia di risposte su un forum in inglese specializzato nelle relazioni uomo-donna. Un apprendista chitarrista si è permesso di chiedere, “Seguire dei corsi di chitarra e suonare la chitarra, attira le ragazze?” Ecco i commenti femminili che ha ricevuto:

“Di norma, amo i musicisti. Li trovo sexy.”

“Mi piace quando un uomo suona uno strumento, perché mi piace il fatto che abbia un hobby così interessante.”

Mi piace che un uomo suoni la chitarra o la musica, perché questo richiede molto lavoro e delle lezioni di chitarra. In più, un uomo che studia e sa suonare la chitarra poi ti può fare la serenata…”

“In generale le donne amano i chitarristi. Ma non è questa l’unica cosa che ci attira, è solo quell’enorme qualcosa in più che dimostra che quella persona è dedita alla sua arte ed è sensibile.”

“Non è il fatto di suonare la chitarra che seduce, è solo che questo dimostra che il chitarrista ha la capacità d lavorare sodo per qualcosa che gli interessa.”

Attenzione però! Canzoni grossolane e volgarità d’ogni sorta sono fuori discussione!

Conclusione: la passione per la chitarra farà colpo sulle donne solo se sarà autentica e genuina.

Imparare a suonare la chitarra per sedurre: una falsa buona idea?

I chitarristi hanno molto successo con le donne.
Alcuni chitarristi sono più vicini a Jimmy Page, altri a Julio Iglesias!

Riguardo alle citazioni che abbiamo riportato, ne possiamo tutti trarre qualche conclusione. Sicuramente alcune donne amano “la figura del chitarrista.” A maggior ragione se è tutt’uno con il suo strumento e canta come accompagnamento.

Naturalmente il pubblico femminile amerà l’artista che è in te. Il lato creativo, dunque.

Ma è anche chiaro che la tua capacità di lavorare sodo e imparare a suonare la chitarra dopo molte ore di lezione la dicono lunga su di te. Questo prova che sei un appassionato, al di là della musica, che non ti tiri indietro davanti alla fatica, che sei pronto a fare molti compromessi in compagnia del tuo insegnante di chitarra per poter finalmente arrivare a suonare.

La passione vera, l’amore sincero che hai per la musica arriverà a sedurre le tue ascoltatrici. Ma il falso chitarrista, che un giorno si è messo a studiare chitarra con il suo insegnante per rimorchiare, verrà presto allo scoperto!

Dunque, se durante le tue lezioni di chitarra non arrivi a sviluppare una passione autentica per la musica…avrai presto l’aria di un impostore con una chitarra in mano.

Scrivere una canzone, naturalmente, o comporne la musica rimarrà solo un sogno.

Allo stesso modo, se sei fondamentalmente un pigro o ti limiti a guardare dei tutorial per imparare gli accordi di base, fare musica resterà al di fuori delle tue possibilità. La musica richiede costanza, perseveranza, dedizione…

Che sia quello che le donne amano nei chitarristi?

I nostri consigli per conquistare suonando la chitarra

Come avrai capito, il nostro consiglio principale è chiaramente di non “truffare” il tuo pubblico, maschile o femminile che sia!

Abbraccia la musica, sposa la chitarra e sii un vero chitarrista.

Cerca di sentire davvero abitare in te Georges Brassens, Fabrizio De Andrè, Angelo Branduardi, Domenico Modugno, Lucio Battisti, Paolo Conte.

Dal punto di vista della voce e delle corde bisognerebbe, insomma, che tu fossi in grado di trasmettere la stessa emozione di un cantautore del calibro di De Gregori, Vecchioni, Gino Paoli.

E se questi nomi ti sembrano troppo fuori moda, prova allora a suonare Smoke on the Water, uno dei capisaldi della storia del rock, come lo sono altri brani dei Deep Purple, del resto.

Il nostro 2° consiglio è di aspettare di migliorare un po' prima di lanciarti in un concerto improvvisato con la tua amata.

Soprattutto, non ridicolizzarti mai intonando in pubblico canzoni facili per bambini del tipo Fra Martino Campanaro. Non ti basterà guardare un video tutorial per suonare la Canzone del sole di Lucio Battisti!

Prenditi il tempo necessario di imparare i rudimenti della chitarra classica o acustica, da autodidatta o con il tuo insegnante: il giro di sol e gli altri accordi di base, il ritmo, l’accordatura dello strumento, l’arpeggio (gli accordi barrè), il solfeggio. Continua a portare pazienza anche quando sarai in grado di leggere uno spartito o una tablatura, avrai imparato a riconoscere i migliori chitarristi, da Bob Dylan a Joan Baez, passando chiaramente per Nick Drake.

Non dimenticare i diversi stili musicali, la cui conoscenza ti permetterà di far breccia nel cuore di diversi tipi di uditorio: folk metal, musica tradizionale, commedia musicale, musica classica, per citarne alcuni.

La storia della musica, non è fatta solo da Mozart. Diversi e numerosi orizzonti ti si spalancheranno permettendoti di progredire, ampliando ed abbellendo enormemente il tuo repertorio in via di costituzione.

Sarebbe inoltre opportuno cominciare lo studio della chitarra con una chitarra classica o acustica e non seguendo come primo approccio un corso chitarra elettrica. Quindi, metti via la tua Fender Stratocaster, per ora. Arriverà il momento in cui potrai cimentarti con la tua chitarra elettrica!

Giunto a questo punto, non dimenticare di equipaggiarti come si deve, pena una figura da tonto! Un plettro, un accordatore cromatico e se proprio ti piace anche un basso acustico.

Preferiamo tutti, o quasi, il suono potente e pulsante di una chitarra elettrica rock, ma non puoi portarti sempre dietro un amplificatore. Allora, per le tue prime esibizioni, potresti pensare anche a uno strumento più ridotto, come un ukulele!

Scherzi a parte, il punto è che è meglio iniziare a fare pratica con la chitarra acustica. D’altronde, è quello che consiglia ogni insegnante che offre un corso di chitarra per principianti. Certo, la chitarra folk è meno impetuosa, ma questo ti eviterà anche di perforare i timpani alle donne che vuoi conquistare.

10 canzoni da suonare con la chitarra per favorire la seduzione!

I'm yours di Jason Mraz tra le 10 canzoni per conquistare le donne con la chitarra.
La chitarra folk di Jason Mraz o l'arpeggio melodico di Sting: quale sceglieresti per sedurre una donna?

Per stregare le donne chitarra alla mano, lo sguardo perso nell'orizzonte dell'artista misterioso che cerchi di essere, ti servirà anche suonare il giusto pezzo per chitarra. Non ti chiederemo di farci subito un pezzo blues rock, di copiare lo stile alla chitarra di Hendrix e di Prince. Non serve a niente lanciarsi immediatamente nel fingerstyle, nel picking, nel fingerpicking o nel jazz manouche.

Allora, imparare a suonare la chitarra, OK, ma cosa suonare per conquistare con efficacia? Ecco qui una selezione scientificamente provata da noi per impressionare la ragazza o il ragazzo dei tuoi sogni…

1. I'm yours, Jason Mraz: la seduzione hippy-australiana

Il cantante/chitarrista Australiano ha fatto irruzione in Europa e nel mondo nel 2008. All'epoca, fin dai primi ascolti di I'm yours, ragazze e ragazzi cominciavano a sognare l'Australia, il roadtrip in furgone, la spiaggia, il surf e la vita bohème. In, effetti questa canzone esercita un fascino misterioso sulla gente.

Imparare a suonare la chitarra con I’m yours, quindi, non sarebbe una cattiva idea. Con questa canzone potrai far uscire la viaggiatrice romantica che è in lei. E soprattutto, fare in modo che ti veda come il compagno di viaggio ideale.

2. You're beautiful, James Blunt: canzoni chitarra acustica

Con un po' di fortuna, se la ragazza che vuoi conquistare è una fan della trasmissione “Il contadino cerca moglie,” il successo è assicurato. Invece, se vorrebbe spaccare lo schermo davanti alla televisione sdolcinata, sei piuttosto messo male.

Punta sul fatto che anche lei ha canticchiato questa melodia una sera d’estate nel 2010 e guardala dritta negli occhi quando arriva il ritornello. Perché non tentare la lacrimuccia se oltre al chitarrista in te alberga un attore? E se tutto questo non funziona, mettiti in testa che non dipende dalla chitarra, ma da te. Una dura realtà…

3. Wild world, Cat Stevens/Yusuf Islam: il poeta che rimorchia

Gli anni 2000 alla chitarra: facciamo un piccolo flashback, direzione 1970. Con Wild world le spettatrici della tua sessione improvvisata, o “jam session” per i più hipster, ti vedranno come un vero intenditore di musica.

Suonare la chitarra e affrontare il poeta assoluto che è Cat Stevens, oggi Yusuf Islam dopo la sua conversione, significa fare del tuo strumento un’arma di seduzione particolarmente potente.

Con un po' di fortuna, una di loro si sarà tatuata “Wild world” sul braccio qualche anno fa. Da qui in poi, lascia che le note volino sulle corde, che la melodia si crei e soprattutto: VIETATO toppare sui “La la la la la …!”

4. Wonderful tonight, Eric Clapton: il top delle canzoni chitarra acustica

Prima di imparare a suonare alla chitarra “Wonderful tonight” sappi che ti confronterai con quello che è stato soprannominato “Slowhand God”, né più né meno.

Un controllo della chitarra, quello di Eric Clapton, come non si è quasi mai visto.

Con questa canzone eccezionale riceverai un' attenzione altrettanto eccezionale!

E lì tu te ne esci che lei “look wonderful tonight” alla chitarra…Una palla piazzata alla perfezione: sei il Cèdric Pioline della chitarra.

5. Angie, The Rolling Stones: la dichiarazione d'amore con canzoni belle chitarra

Nella sua autobiografia “Life” Keith Richards, chitarrista leader dei Rolling Stones, confessa di aver scritto Angie quando si trovava in un centro di disintossicazione svizzero. In quel periodo sua figlia Angela veniva alla luce. Un aneddoto da tirare fuori prima di suonare la canzone, ovviamente, e da mettere in parallelo con le altre numerose interpretazioni cui il brano è soggetto.

Angie dei Rolling Stones suonato con la chitarra, nella top 10 delle migliori canzoni per conquistare una donna.
Keith Richards, chitarrista leader dei Rolling Stones e autore principale di "Angie"!

Un brano per chitarra conosciuto da tutti, una melodia trascendentale e un po' di storia della chitarra. la seduzione sarà totale.

6. Wherever you will go, The Calling: la melodia del crooner grunge

Nel genere ballata romantica commerciale difficilmente si fa meglio. Bryan Adams, forse. D’altronde, imparare a suonare la chitarra con “Wherever you will go” non è una delle cose più difficili: la canzone ti richiede i primi 4 accordi appresi durante il corso di chitarra! La tablatura è semplice da leggere.

Nonostante tutto, la melodia rimane molto facile.

Prendi la voce più roca che hai, o meglio grunge se puoi, per una conquista da vero crooner...

7. Wonderwall, Oasis: una delle più facili canzoni con la chitarra

Wonderwall degli Oasis dovrebbe essere santificata: sono diversi decenni che la canzone dei fratelli Gallagher aiuta adolescenti e giovani adulti a fare la loro prima esperienza: “Today is gonna be the day…”: se questo non è un messaggio subliminale…! Facilissima per imparare a suonare la chitarra rapidamente.

8. Shape of my heart, Sting: arpeggio, melodia e dichiarazione

Con Shape of my heart, sappi che affrontiamo un livello di chitarra leggermente superiore rispetto ai pezzi per chitarra precedenti. Arpeggio e tablatura per chitarra sono d’obbligo.

Hai finito di suonare la chitarra con gli accordi!

Dopotutto, le note suonate con un arpeggio ti faranno passare per un chitarrista molto bravo agli occhi della tanto desiderata ragazza. Un’arma di seduzione impareggiabile e arricchita con parole sublimi da Sting, un groove che stordisce e delle note quasi latine… Avrai bisogno di allenarti per conquistarla con questa canzone intramontabile!

9. Hallelujah, Leonard Cohen/Jeff Buckley: la seduzione mistica di canzoni belle con la chitarra

La versione iniziale di Leonard Cohen, che portava quindi il suo nome, era molto spirituale, persino religiosa. Ma quando il grande e tanto compianto Jeff Buckley l’ha ripresa nel 1994 nel suo unico album “Grace” si è permesso di cambiarle qualche parola e conferirle una inconfondibile sensualità.

Hallelujah di Backley suonata alla chitarra è una mistica canzone per sedurre.
Il tanto compianto Jeff Buckley e la sua celebre cover di Hallelujah!

Tra misticismo, sensualità e amore, Hallelujah è la canzone ideale per rimorchiare. Un capolavoro che tutti amano cantare. Perché non provi un duo chitarra-voce con la ragazza che vuoi stregare?

10. The Scientist, Coldplay: facili canzoni per chitarra acustica

The Scientist fa decisamente parte di quelle canzoni con cui è facile imparare a suonare la chitarra o almeno, iniziare a imparare.

Un ritmo lento, delle tablature per chitarra semplici, pochi accordi e una melodia efficace: quanto occorre per mantenere un po' di lucidità per giocare le tue carte!

Beh, di contro, se non riesci a tenere la nota sul ritornello, smetti immediatamente, è ovvio. Sarebbe un peccato massacrare i Coldplay davanti a una fan. Sì, tutte le ragazze amano i Coldplay.

Altre canzoni da cantare con la chitarra

La nostra TOP 10, come tutte le classifiche che si rispettino, non è certamente esaustiva e potrebbe essere certamente più completa se vi aggiungessimo degli altri titoli. Da un lato dei "classici” , dall’altro delle produzioni di artisti anche recenti, le più belle canzoni italiane, il cantautore italiano più amato e lista potrebbe essere davvero lunga!

Non è detto, però, che i giovani ignorino il panorama di brani pop e rock dei decenni passati. Anzi, sono di solito le nuove generazioni a spaziare maggiormente, rispetto ai coetanei. La musica cosiddetta “classica”, poi, è spesso fonte d’attrazione più per le adolescenti donne che per i maschi in età dello sviluppo.

Ma torniamo ai brani più noti che riguardano il mondo della chitarra. I brani che conviene conoscere per non apparire fuori dal mondo, quando ci si relaziona con altri giovani e meno giovani. Le canzoni ed i pezzi di musica che, a fortiori, converrebbe davvero saper suonare, accennare o accompagnare con uno strumento musicale, in situazione di riunione di gruppo, a casa di amici, attorno a un falò una sera d’estate, d’inverno accanto a un camino.

Pensa allora, tanto per cominciare, a brani tipo Hotel California degli Heagles, che mettono ormai d’accordo padri e figli da generazioni.  Considera i pezzi dei Red Hot Chili Peppers. Da studiare davvero tutti o, almeno, da tentare!

Musicisti del calibro dei Noir Dèsir, di Christophe Maè (amato specialmente dai francofoni) potrebbero avere un effetto altrettanto benefico sugli ormoni femminili.

Dal punto di vista della seduzione, saper far ridere e sorridere è, notoriamente, un’arma di tutto rispetto. Ed ecco perché, ai fini di tentare di conquistare l’intera platea, masticare anche qualche brano un po' più datato può rivelarsi davvero utile. Lo stesso varrà per il fatto di saper accompagnare il tutto con qualche opportuna battuta, eventualmente.

Da questo punto vista, puoi stare tranquillo. Gli spartiti di chitarra on line non mancano di certo. E la rete, teoricamente, pare anche essere un ottimo luogo per acquistare la propria chitarra e scovare tutorial e corsi di musica da seguire per imparare a suonare lo strumento. Magari finirai con l’appassionarti a un bravo musicista e potrà anche venirti in mente qualche idea per degli sketch da aggiungere alla tua prestazione musicale.

In questo caso, il successo con una ragazza cui miri sarebbe assicurato. A meno che il suo cuore non sia proprio di pietra. In tal caso, meglio lasciar perdere e suonare la chitarra solo per te stesso; per consolarti dal mal d'amore.

Altrimenti, se il tuo intento è quello di far colpo su un pubblico, diciamo, “più aristocratico” , finirai probabilmente col reperire dei corsi di pianoforte che ti aiuteranno ancor più opportunamente. Immagini prendere lezioni di chitarra classica e di pianoforte? Che divertimento, quante scoperte, che allenamento per l’orecchio e la sensibilità musicale? Che grandi possibilità di espressione e sfogo di sentimenti! E, soprattutto, tornando a noi e al tema di questo articolo...

Niente di meglio del saper passare da uno strumento all’altro, per riuscire a conquistare qualcuno, a seconda delle circostanze e della scena d’azione. Giusto?

Bisogno di un insegnante di Chitarra?

Ti è piaciuto l'articolo?

4,57/5 - 7 vote(s)
Loading...

Catia

Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue