Il mondo di oggi – in particolare il mondo degli affari e il mondo del lavoro – parla ad alta voce del linguaggio delle abilità interpersonali. In qualunque modo tu voglia chiamarle – abilità e competenze sociali, abilità personali, capacità di comunicazione verbale o soft skills – i datori di lavoro le apprezzano molto.

Infatti, al di là di tutti i risultati accademici o della conoscenza delle competenze tecniche rilevanti, i datori di lavoro vogliono avere la sicurezza che puoi comunicare e interagire in modo efficace con colleghi, clienti, capi e partner.

Questa è la realtà del luogo di lavoro di oggi, in cui lavoro di squadra e collaborazione, agilità e autonomia sono le parole chiave. Socievolezza, cooperazione e networking sono le carte che entrano in gioco.

Naturalmente questo è proprio il motivo per cui le interpersonal skills stanno avendo il loro momento di gloria: capacità di ascolto, linguaggio del corpo, risoluzione dei conflitti e adattabilità vengono ora insegnate ovunque.

Qui ti mostreremo di cosa hai bisogno per sopravvivere in questo ambiente lavorativo e ti mostreremo cosa possono fare le tue forti competenze sociali per la tua vita, le prospettive di lavoro e lo sviluppo personale.

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Cosa sono le capacità e competenze sociali?

Le abilità e competenze sociali sono le qualità e i tratti della personalità che consentono alle persone di interagire con gli altri e comunicare in modo efficace. In realtà, sono le abilità sociali che impari man mano che cresci e che consentono agli esseri umani di costruire relazioni, andare d’accordo e lavorare in modo collaborativo.

Tuttavia, con la capacità del mondo degli affari di trasformare i tratti caratteriali naturali in virtù e la sua tendenza a teorizzare e quantificare le interazioni sociali, le interpersonal skills sono state identificate come un particolare insieme di abilità di cui non si può davvero fare a meno.

E, onestamente, sono importanti. Quando grandi gruppi di persone si riuniscono per lavorare, una buona comunicazione è fondamentale per la gestione dei conflitti e per un’atmosfera generale armoniosa.

Di seguito forniamo alcuni esempi di competenze sociali che non puoi dare per scontate nel mondo degli affari e nel resto del mondo: chiedilo agli insegnanti dei corsi coaching! Perché buone capacità interpersonali non sono solo utili per far progredire la tua carriera, ma è utile conoscerle per migliorare le relazioni in generale.

impara a conoscere e migliorare le tue competenze sociali
Sviluppa le tue interpersonal skills

Capacità e competenze sociali esempi: Intelligenza emotiva

La principale abilità interpersonale a cui le persone fanno riferimento – e che dovrai assicurarti di possedere – è l’intelligenza emotiva. Generalmente si riferisce alla tua capacità di essere consapevole e gestire le tue risposte emotive e le reazioni alle diverse situazioni.

Puoi capire quindi come in un ambiente di lavoro questo potrebbe essere importante. Quando dai e ricevi feedback o quando gestisci le persone più in generale, tenere sotto controllo le tue emozioni è fondamentale, a beneficio di tutto il team.

Comunicazione efficace

E l’intelligenza emotiva è al centro di una comunicazione efficace in generale.

La comunicazione viene spesso interpretata erroneamente come la capacità di parlare e scrivere chiaramente. Eppure, questa è solo metà della storia. Una comunicazione efficace è il risultato di questa – che è appunto una competenza – e della capacità di ascoltare e comprendere.

La comunicazione efficace è solitamente suddivisa in tre parti: comunicazione verbale, comunicazione non verbale e ascolto. Perché anche quando parli, comunichi moltissimo attraverso il contatto visivo, le espressioni facciali, il linguaggio del corpo e anche il tono della voce.

Capacità di leadership

Non è necessario essere un leader per avere bisogno di capacità di leadership, che di solito sono descritte come capacità di ispirare e motivare, prendere decisioni, supportare e istruire.

I veri leader aziendali ne hanno sicuramente bisogno, tuttavia sono utili in tutte le interazioni con i colleghi.

Lavoro di squadra

Oltre a saper guidare, anche saper lavorare insieme agli altri è fondamentale. Accettare le idee degli altri, trovare compromessi, dare e ricevere critiche costruttive: tutti questi sono elementi di un lavoro di squadra efficace.

anche nella nostra vita privata le interpersonal skills sono importanti
le capacità di comunicazione sono essenziali negli ambienti lavorativi e non solo

Perché è importante sviluppare le tue interpersonal skills?

Ci sono molti motivi per sviluppare le tue competenze sociali, anche perché ti aiutano in tutti gli aspetti della tua vita quotidiana.

Anche se non abbiamo lo spazio per considerare tutti i diversi vantaggi derivanti dal miglioramento delle tue capacità comunicative, puoi consultare il nostro articolo sui motivi per sviluppare le tue soft skills e i loro benefici.

I datori di lavoro apprezzano le competenze sociali delle persone valide e tu aumenterai la tua possibilità di trovare lavoro

Il vantaggio più evidente in questo contesto è che, come abbiamo già accennato, per i datori di lavoro è importante che i propri dipendenti abbiano grandi capacità comunicative.

Questo non solo ti renderà più interessante in un colloquio di lavoro. Oltre a questo contesto specifico – in cui puoi dimostrare la tua autoconsapevolezza, la tua forte etica del lavoro e tutto il resto – le interpersonal skills sono il carburante che ti aiuta a fare rete, incontrare altri e venderti come professionista.

In termini di carriera, buone capacità interpersonali sono cruciali.

Guadagnerai fiducia e rispetto nel tuo ambiente di lavoro e altrove

Se lavori già, i benefici delle tue interpersonal skills non scompaiono. Piuttosto, una parte essenziale del successo sul lavoro è la tua capacità di ottenere e dare fiducia e rispetto.

Ricevere maggiore responsabilità e trattare gli altri con rispetto cambierà la tua esperienza di lavoro, poiché gli altri ti tratteranno come tu hai trattato loro.

Ti aiuteranno a imparare e a crescere

Come possiamo ripetere centinaia di volte, le abilità e competenze sociali non sono utili solo sul posto di lavoro. La capacità di regolare le proprie emozioni – o di affrontare davvero le critiche – sono abilità così potenti da ripercuotersi anche al di fuori del lavoro.

Questo perché ti aiutano a diventare una persona migliore in generale – e ti aiuteranno anche a crescere.

Come puoi sviluppare le tue abilità e competenze sociali?

Anche se ora sappiamo perché le abilità interpersonali sono cruciali, ciò che molte persone vogliono sapere è come migliorare la propria attitudine in questo insieme di abilità.

Ovviamente, questa è una preoccupazione legittima e il resto di questo articolo è dedicato a rispondere a questa domanda.

In primo luogo, ci sono alcuni semplici suggerimenti per iniziare subito a migliorare le tue capacità interpersonali.

Pratica l'ascolto attivo

L'ascolto attivo è una delle parti più concrete dell'insieme di abilità interpersonali. Si riferisce a un particolare repertorio di azioni e risposte che dimostra che stai davvero ascoltando quando le persone ti parlano.

Mantenere il contatto visivo, annuire e ripetere le parole della persona che parla o rispondere in modo tempestivo, dimostra che sei coinvolto e interessato.

sviluppa le competenze sociali con l'ascolto attivo
imparare ad ascoltare è fondamentale

Mantieni un atteggiamento positivo

Al centro delle capacità interpersonali efficaci c’è un atteggiamento positivo: il rifiuto di abbattersi e lamentarsi.

Le persone amano chi è intraprendente, qualcuno che vuole dare il massimo ed è felice di farlo.

Se hai intenzione di apportare una modifica al tuo atteggiamento nei confronti delle capacità interpersonali, dovrebbe essere questa. E ti farà sentire meglio anche riguardo alla vita.

Ricorda il valore dell’essere empatico

L’empatia è fondamentale nell’interazione con gli altri, poiché ti consente di capire perché gli altri potrebbero avere difficoltà, non comportarsi al meglio e ti aiuterà a entrare nei loro panni. Questa comprensione di base plasmerà tutte le tue altre interazioni.

Quindi, basta esercitarsi. Prova un semplice esperimento mentale. Immagina te stesso nei panni di qualcun altro e, a lungo termine, sarai molto più bravo a comprendere la sua prospettiva.

Attieniti ai tuoi valori

Ciò che le persone apprezzano tanto quanto la comprensione è l’integrità. Se speri di essere notato per le tue capacità interpersonali, difendere i tuoi valori è la regola numero uno.

Difendi ciò in cui credi e questo influenzerà tutte le altre interazioni.

Risorse online per aiutarti a sviluppare le tue competenze sociali

Che tu ci creda o no, ci sono molte risorse online diverse attraverso le quali puoi trovare indicazioni sulle tue capacità interpersonali.

Dai tutorial online agli articoli di blog e agli esercizi, Internet ha un enorme potenziale per imparare a comunicare in modo efficace.

Prova Udemy per i corsi online sulle abilità comunicative

Udemy è un enorme fornitore di corsi online. Per le persone che desiderano sviluppare le proprie capacità comunicative, sono disponibili tutti i tipi di risorse.

Potrai seguire video corsi inerenti alle capacità di leadership, capacità di negoziazione o parlare in pubblico e poi uscire nel mondo per mettere a frutto le tue nuove abilità.

Dai un'occhiata alla gamma di blog che ti aiutano con le tue capacità di comunicazione interpersonale.

Su internet puoi anche trovare tanti blog, articoli e feed che condividono spunti e informazioni su una comunicazione efficace.

Ad esempio puoi provare a guardare il blog di Mark Sanborn che offre diversi contenuti sulla leadership e il public speaking.

Sei pronto a tuffarti in questi argomenti?

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Alice

Colleziono quaderni e penne da scrivere, amo i fogli bianchi ma ancora di più amo riempirli con le mie parole. Copywriter di professione, da sempre innamorata della lettura e della scrittura.