Per molti pensionati italiani, il Portogallo è la nuova terra promessa, dove vivere la propria pensione senza farsi mancare divertimento, amicizie, cultura e un grande sgravio fiscale.
La terra dei lusitani attrae anche giovani italiani in cerca di lavoro nelle sedi di alcuni giganti della tecnologia che hanno scelto di stabilirsi nella cosmopolita Lisbona.
Sintra, Algarve, Porto e Lisbona sono poi meta di turisti italiani che si affacciano con curiosità alle meraviglie architettoniche e gastronomiche del Portogallo. Se una volta la meta prediletta di turisti ed emigranti italiani era il Brasile, ora sembra che sia il piccolo stato iberico la nuova tendenza lusofona del momento.
Qualunque sia il motivo del tuo viaggio verso un paese lusofono, per vivere appieno questa esperienza dovresti prendere lezioni di portoghese.
Non sai a chi rivolgerti a Palermo? Ci pensiamo noi a darti qualche indicazione utile su dove trovare corsi di portoghese nel capoluogo siciliano!
Imparare portoghese all'Università di Palermo
Qualunque sia il tuo percorso di studi, puoi sempre seguire corsi di portoghese presso il Centro linguistico di ateneo dell'Università di Palermo.
Al CLA, collaborano infatti esperti linguisti nelle lingue più parlate del mondo dall'inglese allo spagnolo, dal russo al portoghese. I corsi sono aperti agli studenti e allo staff dell'ateneo che vogliono coltivare e approfondire le lingue stranire.

Per chi preferisce imparare online, l'Università di Palermo ha attivato corsi in modalità eLearning tramite Rosetta Stone. In questo modo gli studenti possono scegliere in libertà quando e dove imparare, visto che possono seguire i corsi dal proprio smartphone, magari in autobus, mentre si spostano per raggiungere l'università.
I corsi con Rosetta Stone hanno un costo di 8 € per imparare una lingua in tre mesi e 13 € per imparare due lingue straniere.
Solo gli studenti dell'Università di Palermo possono accedere ai corsi richiedendo una licenza tramite il Portale Studenti!
Un altro modo per studiare lingue all'Università di Palermo è iscriversi alla facoltà di Lingue e letterature - Studi interculturali. Attualmente le lingue insegnate, però, sono inglese, francese, cinese, arabo, giapponese, russo, tedesco e spagnolo.
Conviene chiedere in segreteria se sono attivi corsi di linguistica portoghese.
Cerchi corsi di portoghese a Roma?
Seguire un corso di portoghese in una scuola di lingue
La formazione non si interrompe con la fine della scuola o dell'università. Il concetto del life long learning, apprendimento per tutto il corso della vita, dice invece che si può e si deve continuare a formarsi indipendentemente dall'età e dalla condizione lavorativa.
Uno dei luoghi a cui rivolgerti per la tua formazione linguistica sono le scuole di lingua di Palermo. Basta andare nella sede più vicina a te e chiedere informazioni di persona sui corsi di lingua attivi. Sui siti internet sono promossi i corsi che hanno maggiore richiesta come quelli di inglese, francese o spagnolo.

Anche se non vedi scritto corso di portoghese, puoi sempre contattare una delle scuole di Palermo e chiedere se è possibile studiare la lingua di Fernando Pessoa:
- APEW, A piece of English World, non organizza solo corsi di inglese ma anche corsi nelle lingue più parlate del mondo. Tra queste, ovviamente c'è anche il portoghese. La sede è in Corso Tukory 256, Palermo.
- inlingua, una scuola di lingue internazionale con sede a Via Libertà 37, Palermo. Non ci sono solo corsi di inglese, ma a richiesta potresti trovare anche un corso di portoghese online o in presenza, per privati e per aziende.
Prima di contattare una scuola di lingue cerca di capire quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con un corso:
- fare conversazione in portoghese
- imparare portoghese per lavoro
- approfondire la grammatica portoghese
La domanda successiva è capire se sei più incline a un corso in gruppo o individuale.
La differenza tra un corso individuale e un corso di gruppo è sia metodologica sia economica. In un corso individuale l'insegnante si dedica esclusivamente a te e tende ad adattarsi ai tuoi ritmi di apprendimento, anche se in genere, nelle scuole di lingua il programma è dettato dal libro di testo che si adotta.
In un corso in gruppo hai il vantaggio di poter parlare con altri studenti e partecipare a giochi di ruolo o altre metodologie inclusive. Lo svantaggio, però, è quello di essere legato ai ritmi di apprendimento di altri e avere meno spazio per esprimersi.
Infine, un corso di portoghese individuale in una scuola di lingue ha un costo più alto rispetto a un corso collettivo.
Ti serve un corso di portoghese a Milano?
Lezioni portoghese tramite le associazioni culturali
Se desideri davvero imparare una lingua straniera devi immergerti nel contesto in cui questa lingua è parlata e utilizzarla per comunicare davvero con le persone.
Il nostro cervello usa le lingue per veicolare sentimenti, bisogni insomma per interagire con il mondo che ci circonda. Per parlare portoghese a Palermo puoi metterti in contatto con istituti e associazioni lusofone.
Non hai trovato il tuo corso di lingua portoghese? Andiamo avanti, allora.
Associazione culturale La Tenda di Abramo
Quest'associazione culturale si occupa di promuovere il dialogo tra persone di cultura, lingua e religioni diverse. Periodicamente organizza un corso di portoghese base tenuto da un'insegnante di portoghese brasiliano.
Nella sede di Vann'Antò 16 puoi imparare le basi della lingua lusofona con incontri di due ore settimanali. Al termine di 10 ore avrai un'infarinatura su:
- Presentazione personale e saluti
- Verbo essere e stare, andare e venire
- Sostantivi, aggettivi, pronomi
- Giorni della settimana, mesi e stagioni
- Professioni
- Numeri e colori
- Musica e cultura brasiliana
- Fonetica
La Tenda di Abramo organizza anche eventi culturali e momenti di scambio.

Consolati Onorari di Lingua portoghese di Palermo
Anche se non sono associazioni culturali i Consolati di tre paesi di lingua portoghese a Palermo, ossia Brasile, Capo Verde e Portogallo, sono molto impegnati in iniziative di promozione culturale e sociale.
Per cominciare, si occupano della promozione della lingua portoghese con un corso organizzato in collaborazione con l'associazione Unione Sociale nella sala "Fazenda Cultural" del Consolato del Brasile.
Il corso base di portoghese è indicato per studenti Erasmus che hanno bisogno dei rudimenti della lingua prima di partire, o per i figli di genitori di lingua madre portoghese, oltre che per appassionati di ogni età.
Le iniziative sociali dei Consolati di lingua portoghese a Palermo non solo promuovono i tre paesi lusofoni ma favoriscono lo scambio con la città di Palermo con iniziative come:
- borse di studio per studenti dell'Università di Palermo insieme ai Consolati di altri paesi
- partenariati con l'Istituto penale minorenni per la promozione dei paesi lusofoni
- presentazione di libri in lingua portoghese
Puoi informarti sulle iniziative tramite il sito del Corpo Consolare di Palermo.
Associazione culturale Accademia del David
Poco dopo l'inizio dell'anno scolastico l'Accademia del David attiva corsi di lingua straniera nella sede di Via Lincoln 47, Palermo.
Il corso di portoghese ha una durata di 42 ore e prevede lezioni in gruppi di 5-8 persone. Se segui l'associazione su Facebook puoi avere informazioni in tempo reale su tutte le novità.
Scopri i corsi di portoghese a Napoli!
Prendere lezioni di portoghese a domicilio
Inserirsi in un gruppo non sempre è possibile o la scelta migliore per chi vuole imparare una lingua straniera. Per motivi di orario, interessi, esigenze o livello di conoscenza la soluzione migliore è prendere lezioni individuali.

E' vero che le lezioni individuali in una scuola di lingue possono essere molto costosi. E' anche vero però che non tutti riescono a dare il meglio di sé con i corsi collettivi: troppe persone, disagio nel parlare in pubblico, programma non interessante.
Un'alternativa a tutto questo sono i corsi di portoghese a domicilio!
Quali sono i benefici di un insegnante privato rispetto a un corso in gruppo?
Innanzitutto, un insegnante di portoghese a domicilio ti segue in prima persona, ti dà dei consigli utili e mirati per farti progredire e colmare tutte le tue lacune.
Se non sai come trovare un insegnante di portoghese a Palermo puoi rivolgerti ad alcune piattaforme specializzate nei corsi individuali:
- Superprof
- ProntoPro
- First Tutors
- Chronoshare
- Le tue lezioni
Ci sono anche delle realtà che ti permettono di prendere lezioni di portoghese online tramite chat o videoconferenza. Inoltre, non dimenticarti che i social network come Facebook sono molto usati per promuovere i propri annunci per corso portoghese roma o palermo.
Lezioni portoghese online
Qualunque sia la tua città di residenza, puoi sempre sfruttare le nuove tecnologie per imparare il portoghese online. App per lo smartphone come Babbel, Busuu o Duolingo sono state ideate per imparare in modo divertente a piccoli passi.
Bastano 5-10 minuti al giorno per imparare vocaboli nuovi, superare la sfida del giorno e raggiungere l'obiettivo. Non tutte le app sono uguali però! Anche se l'elemento ludico è alla base di tutte le applicazioni, la metodologia usata può essere molto diversa.
Babbel, per esempio, è strutturata come un corso di lingua con livelli crescenti di difficoltà. Il metodo è quello comunicativo, dove si cerca di insegnare allo studente le strutture grammaticali e il lessico che servono nella vita reale.
Duolingo, invece, si basa sul metodo della traduzione. Hai delle frasi in portoghese che traduci in italiano e progressivamente imparerai a scrivere in portoghese.
La scelta su quale sia la migliore è soggettiva, ma c'è un dato di fatto: le app non ti permettono di entrare in contatto con una persona in carne e ossa che ti trasmette anche la cultura del propria paese, oltre alla propria lingua.
Scopri anche i corsi di portoghese a Torino o prendi lezioni di portoghese a Bologna!









