Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

A chi rivolgersi per corsi di disegno a Palermo?

Di Catia, pubblicato il 11/10/2018 Blog > Arte e Svago > Disegno > Dove Prendere Lezioni di Disegno a Palermo?

La bella città di Palermo è conosciuta per la fusione di lingue, stili e culture che l’anno animata nel corso dei secoli.

In mezzo a tanta diversità, è anche facile trovare dei corsi di disegno.

Il capoluogo siciliano ti dà la possibilità di scoprire il guazzo, la pittura a olio, i pastelli, il carboncino e la matita sanguigna. Puoi imparare a usare tutte le tecniche di disegno e pittura per diventare un artista professionista.

Sogni una carriera nelle arti visive?

I licei di Palermo ti danno la base per poter fare di matita, carta e gomma i tuoi strumenti di lavoro. Tutto questo, senza dimenticare i nuovi strumenti per il disegno come la lavagna virtuale e la tavoletta grafica!

Dove trovare dei corsi di disegno a Palermo?

C’è l’imbarazzo della scelta per fare di te un artista completo!

A lezione di disegno presso scuole e atelier di Palermo

Gli atelier sono delle scuole/bottega dove un maestro trasmette la propria arte a un allievo. Ce ne sono diverse in tutta Italia e Palermo non fa eccezione.

Ogni scuola o atelier ha una o più personalità artistiche che danno il tono ai corsi di disegno. La scelta, quindi, va fatta in base alle tecniche che imparerai.

In ogni scuola c’è un modo diverso di lavorare, ma l’obiettivo è comune: trasmettere la passione e la tecnica per il disegno.

Seguire un corso di disegno è un ottimo modo per imparare la tecnica. Approfitta delle lezioni per imparare le diverse tecniche di disegno!

Ecco a chi rivolgerti a Palermo!

L’Altro ArteContemporanea

I corsi di questa scuola sono rivolti proprio ad appassionati di disegno e pittura a livello amatoriale o professionale.

Il corso di disegno e pittura è diviso in due livelli e si tiene in orario pomeridiano per due ore a settimana. Questi sono alcuni degli argomenti trattati:

  • punto, linea e chiaroscuro
  • passaggi tonali, forme e luce
  • tecniche di disegno: a matita, pastello, acrilico…

L’atelier offre anche corsi di arte per bambini e corsi di nudo artistico in via Torremuzza 6.

Cerchi un corso di disegno a Roma?

ioCreativo

Da oltre 20 anni lo spazio ioCreativo si occupa di offrire una formazione in ambito artistico a tutti i Palermitani amanti dell’arte a tutto tondo: dal disegno all’architettura.

La particolarità è che i corsi si tengono sia in aula sia online, per cui è impossibile perdersi una lezione di disegno!

I corsi offerti sono:

  • Corso di disegno artistico
  • Corso di pittura  figurativa classica e moderna
  • Corso di pittura iperrealista
  • Corso di pittura astratta e informale

Scuola del Fumetto

Nella sede di Palermo della Scuola del Fumetto puoi imparare a disegnare e raccontare le tue storie con corsi di gruppo accompagnati da momenti di interazione individuale con l’insegnante.

Con i Corsi di Fumetto e Animazione di durata triennale ci si rivolge ad aspiranti professionisti che si dedicano a tempo pieno allo studio. Infatti, i corsi ti impegnano per 4 ore al giorno e per accedere, deve avere il diploma di scuola superiore.

Chi si avvicina a fumetto e animazione per la prima volta può seguire i corsi orientativi che hanno una durata di 5 mesi e richiedono un impegno di due incontri a settimana.

Le aule della scuola sono aperte anche ai bambini che possono cimentarsi in fumetti e cartoni animati a partire dagli 8 anni.

C’è anche una sede che offre corsi di disegno a Milano!

Trova un insegnante di disegno a Palermo

Non hai il tempo per seguire dei corsi regolarmente?

Puoi optare per delle lezioni private di disegno.

Ci sono piattaforme specializzate, come Superprof, che mettono gli insegnanti di disegno in contatto con allievi desiderosi di scoprire l’arte.

Anche a Palermo ci sono insegnanti pronti a condividere la loro passione!

Per imparare a disegnare bisogna dotarsi degli strumenti giusti. E’ importante avere il materiale giusto per le lezioni di disegno!

Perché prendere dei corsi privati?

Il vantaggio di imparare a disegnare con un insegnante privato è che puoi scegliere il maestro adatto a seconda dei tuoi obiettivi artistici.

Potrai imparare a disegnare diversi soggetti usando stili diversi:

  • stile fumetto
  • stile realista
  • ritratti
  • paesaggi
  • caricature
  • anatomia

Disegnare è un ottimo modo per far lavorare l’emisfero destro del cervello e chissà, magari partecipare e vincere un concorso!

Saper disegnare richiede un lavoro costante di ricerca dell’ispirazione, della tecnica… Un insegnante può guidarti in questo viaggio nel mondo della creatività aumentando le tue conoscenze sulla storia dell’arte e sulle tendenze artistiche del momento.

Puoi trovare l’ispirazione studiando il patrimonio artistico e culturale di Palermo e non solo.

Ci sono anche corsi di disegno online!

Trovare un corso di disegno con le associazioni di Palermo

Condividere il sapere, confrontarsi sulla tecnica, trovare l’ispirazione da altri artisti sono alcuni dei vantaggi che possono offrirti le associazioni culturali.

Chi cerca corsi di disegno a Napoli, Palermo o in altre città italiane può rivolgersi alle tante associazioni che animano i quartieri della città.

I corsi delle associazioni, in genere, si tengono in gruppo e, oltre alla didattica, prevedono dei momenti di svago legati all’attività artistica.

Mialò Art

Per esempio, l’associazione Mialò Art offre corsi, workshop e laboratori estivi per adulti e bambini.

La Libera Scuola delle Arti Visive ti dà la possibilità di seguire corsi trimestrali o annuali di disegno e pittura. Puoi scegliere la fascia mattutina o quella pomeridiana per un incontro a settimana.

Il programma dei corsi di disegno è davvero dettagliato e permette di avere un’ottima base di partenza per cominciare a disegnare i propri soggetti:

  • Osservazione, elaborazione e rappresentazione dal vero
  • Applicazione del disegno su tela con pittura acrilica, a olio, tempera e acquerelli
  • Analisi della teoria del colore (primari, secondari e complementari)
  • Tecniche pittoriche di stesura del colore con velatura, spatola, sfumato ecc.

Università popolare di Palermo

L’idea dell’Università popolare di Palermo è che si può imparare ogni cosa ad ogni età.

Per esempio, potresti imparare a dipingere un paesaggio seguendo il corso di pittura. In particolare, imparerai a usare i pigmenti in base alla teoria del colore.

Proprio per la sua vocazione popolare i corsi dell’Unipop sono in genere molto economici!

A Palermo trovi corsi di disegno per bambini e adulti perché si può imparare a ogni età! E’ importante esprimersi con il disegno, soprattutto da bambini!

Cucù

IL disegno è un’arte trasversale che ci accompagna per tutto il corso della nostra vita, a cominciare dall’infanzia.

Presso il Centro delle Arti Teatrali di Palermo puoi trovare un corso di disegno per bambini dai 7 agli 11 anni. In 8 incontri i piccoli apprendisti potranno imparare a conoscere gli strumenti con cui esprimere la propria visione di sé e del mondo.

Scopri le associazioni che offrono corsi di disegno a Torino!

Imparare le tecniche del disegno nelle scuole di Palermo

Il primo verso contatto con il disegno si ha con l’inizio della scuola.

Fin dalla scuola primaria i bambini si divertono a riprodurre gli oggetti e le persone familiari e usare la propria immaginazione per raccontarsi e raccontare il mondo. 

Passo dopo passo gli insegnanti ci insegnano a sviluppare la nostra creatività usando diverso materiale: colori a cera, pittura con le dita, pennarelli, collage…

Il ruolo del disegno alle elementari e alle medie

Alle elementari il disegno è un approfondimento per una storia raccontata e un elemento essenziale per capire la matematica e le altre materie scolastiche. Il disegno, quindi, non viene usato soltanto durante l’ora di arte, ma anche come complemento necessario di ogni argomento trattato.

Nelle scuole medie il disegno libero lascia spazio alle tecniche base del disegno artistico e tecnico. E’ proprio in questa fase che si cominciano a capire i possibili sbocchi del disegno come strumento di lavoro.

Chi sceglie il liceo artistico ha le idee chiare sul proprio futuro come disegnatore. Il liceo artistico serve ad approfondire le tecniche di disegno e di altre arti visive!

Corsi di disegno al liceo artistico di Palermo

Chi decide di fare di questa forma d’arte la propria fonte di lavoro si iscrive al liceo artistico per avere un approccio non solo teorico ma anche pratico alla materia.

Al Liceo Artistico Catalano di Palermo il piano di studi è suddiviso in due bienni e il quinto anno di specializzazione. Nel primo biennio si affrontano le materie comuni a tutti gli altri istituti: da italiano a matematica, da inglese a chimica.

Al secondo biennio gli studenti scelgono tra arti figurative, architettura, design e scenografia.

Gli studenti di arti figurative avranno una formazione in discipline pittoriche, plastiche e scultoree con i relativi laboratori pratici.

Per continuare la formazione artistica i ragazzi possono iscriversi a istituti universitari.

Accademia di Belle Arti di Palermo

Per accedere all’Accademia di Belle Arti di Palermo bisogna aver conseguito un diploma di scuola superiore e passare un esame di ammissione, a seconda del corso di studi scelto.

I diplomi di I e II livello sono equiparati, rispettivamente, alla laurea triennale e specialistica.

Nel dipartimento di arti visive ci sono diversi corsi di I e II livello tra cui:

  • Pittura
  • Grafica d’Arte
  • Decorazione

Una particolarità dell’Accademia di Palermo è la Scuola libera del nudo, un laboratorio permanente dove si può imparare l’anatomia umana dai più grandi maestri.

Ci sono corsi di disegno anche a Bologna!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar