Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trovare un corso di disegno nel milanese

Di Catia, pubblicato il 09/10/2018 Blog > Arte e Svago > Disegno > Dove Trovare un Insegnante Disegno a Milano?

Disegnare dei manga, fare delle illustrazioni per un libro, disegnare un biglietto di auguri o rappresentare l’anatomia umana per un corso di medicina sono solo alcuni dei motivi che spingono a imparare le tecniche per il disegno.

Pastelli, carboncino, matita con grafite, acquarello, pittura a olio, tempera…puoi imparare a usare tutti questi strumenti e scegliere quelli più adatti alle tue creazioni.

Ci sono, però, delle domande a cui devi rispondere:

  • Dove imparare a usare la tecnica?
  • Quale tipo di corso scegliere?
  • Dove trovare corsi di disegno a Milano?

Organismi diversi come associazioni, istituti e scuole di disegno si offrono di aiutarti insegnandoti le basi del disegno nella città della moda e del design. 

Puoi sempre scegliere di seguire dei corsi di disegno online o contattare un insegnante privato di disegno, tutto dipende dal tempo che ahi a disposizione e dal modo in cui preferisci imparare.

Milano, con la sua propensione all’arte contemporanea, ha molto da offrire agli amanti del disegno!

Ci sono anche corsi di disegno nella capitale!

Seguire una lezione di disegno presso un atelier di Milano

I primi posti a cui rivolgersi per cercare dei corsi di disegno sono le associazioni culturali e gli atelier. Gli appassionati di disegno spesso fanno parte di associazioni create proprio per condividere le proprie conoscenze e dare vita ad eventi in cui mostrare la propria creatività.

Le associazioni di Milano offrono corsi di disegno per tutti. Divertiti a sperimentare le tecniche di disegno e pittura che più ami!

Alcune associazioni offrono corsi di disegno in gruppo e si rivolgono a un pubblico piuttosto ampio fatto da principianti e non.

In altri casi, alcune personalità hanno dato vita a dei veri propri atelier, delle botteghe dove l’allievo impara dal maestro, come aveva fatto Giotto con Cimabue, per citarne uno.

Il vantaggio della bottega, della scuola di disegno o delle associazioni culturali è che non offrono solo corsi di disegno ma organizzano anche eventi, come uscite ed esposizioni.

Il panorama dei corsi di disegno a Milano è ricchissimo, per questo abbiamo scelto 3 tipologie piuttosto innovative.

Fare Pittura-Atelier e Scuola D’Arte a Milano

Fare Pittura è un atelier dove l’allievo impara dal maestro, in genere, con lezioni individuali, ma più spesso in gruppo. Per accedere ai corsi di disegno bisogna avere già delle basi in modo da perfezionarsi con i consigli del maestro di disegno.

Si preferisce il disegno dal vero e si usano tecniche tradizionali e contemporanee per liberare la creatività degli allievi.

Un vantaggio di questo atelier è la possibilità di partecipare a viaggi per disegnare en plain air.

ODA Palestra Artistica

La palestra degli artisti è il posto dove ci si allena nel disegno, nella pittura e nella scultura. Questo è quello che offre ODA, una bottega d’arte di viale Papiniano.

L’aspetto più innovativo di ODA è la possibilità di abbonarsi, come in palestra, per avere delle lezioni giornaliere, mensili o trimestrali.

Gli allenatori, ossia i maestri di disegno e pittura sono sempre disponibili per seguire adulti e bambini che possono scegliere cosa raffigurare e con quale tecnica: matita, gessetto, oli, acrilico…

Il costo di una lezione parte da 25€ l’ora.

Preferisci prendere lezioni di disegno a Napoli?

Spazio BK

Chi cerca un corso di disegno strutturato, ma in un ambiente amichevole, può rivolgersi allo Spazio BK in via Porro Lambertenghi 20. In realtà, si tratta di una libreria che non perde occasione per offrire ai cittadini di Milano momenti di formazione e condivisione.

I corsi di disegno sono aperti a chiunque, amatori e professionisti e sono divisi in livelli.

Un corso di disegno base della durata di 25 ore ha un costo di 280€. Le prime lezioni sono dedicate al disegno dal vero, per imparare a riprodurre gli oggetti e le persone che si osservano.

La seconda parte è invece dedicata al disegno libero, dove mettere in pratica le tecniche apprese.

Dopo una lezione di disegno è sempre bene esercitarti autonomamente. Allenati costantemente per migliorare la tua tecnica di disegno, come nella palestra ODA!

Corsi di disegno a domicilio a Milano

Imparare a disegnare richiede del tempo e non sempre si ha la giornata libera per poterlo fare!

In effetti, i corsi presso atelier e scuole di disegno si tengono a orari ben precisi e, per chi lavora, può essere difficile conciliare il tutto.

C’è un modo per non abbandonare la propria passione per il disegno e continuare a imparare: prendere delle lezioni private.

Un insegnante a domicilio può essere la soluzione giusta per chi ha poco tempo libero.

Innanzitutto, c’è il vantaggio di poter scegliere in libertà il tuo insegnante. Sulla piattaforma Superprof ci sono 108 insegnanti di disegno su Milano!

Inoltre, potrai migliorare progressivamente in base ai tuoi ritmi di apprendimento:

  • fare uno schizzo
  • disegnare un paesaggio
  • disegnare una mano
  • usare la prospettiva
  • iscriverti a un concorso di disegno

Passo dopo passo imparerai le basi del disegno, stimolando l’emisfero destro del tuo cervello, la parte che controlla la creatività e l’immaginazione. Potrai decidere quale stile è più adatto a te, passando per il disegno classico fino allo street art.

Imparare a disegnare ti aiuterà anche a migliorare la concentrazione.

Se sei un principiante, il tuo insegnante privato saprà come condurti al livello superiore e renderti un disegnatore autonomo. I suoi consigli e la sua esperienza personale sono un qualcosa che è impossibile ricevere appieno con un corso di disegno online.

Con Superprof trovi insegnanti di disegno ovunque per prendere lezioni di disegno a Torino, per esempio!

Lezioni di disegno negli istituti scolastici e universitari di Milano

Per disegnare un viso, un occhio o un intero corpo umano, bisogna prima conoscere le proporzioni. Il lavoro sulla spazio, le figure geometriche, la grandezza dei corpi comincia fin dai primi anni della scolarizzazione.

A Milano, come in altre città italiane impari a disegnare fin dalla scuola materna. Il disegno è parte integrante dell’istruzione!

Corsi di disegno nella scuola dell’obbligo

Dalla scuola d’infanzia alle superiori impari progressivamente a disegnare una casa, un animale, fare dei ritratti.

Se il disegni libero è una parte fondamentale del processo di crescita anche alla scuola primaria, alle medie si cominciano a gettare le basi per il disegno artistico e tecnico.

Durante le ore di arte ed educazione tecnica si mettono in pratica diverse forme di disegno e si cominciano a studiare degli elementi di storia dell’arte. Alla fine delle medie, arriva il fatidico momento della scelta delle scuole superiori e chi ha una vocazione artistica sceglie di continuare proprio con il liceo artistico.

Al Liceo Artistico Caravaggio di Milano, per esempio, i ragazzi possono seguire corsi e laboratori pratici in diverse discipline:

  • Arti figurative
  • Design
  • Grafica
  • Architettura e ambiente
  • Scenografia

Chi intende proseguire gli studi artistici anche a livello universitario può  scegliere tra rinomate istituzioni di Milano.

Accademia di Belle Arti di Brera

L’Accademia di Brera è uno degli istituti di alta formazione artistica e musicale che ci sono nel capoluogo lombardo.

Si tratta di un ateneo pubblico che rilascia un titolo di studi equiparato alle lauree di I e II livello universitario.

I Corsi di Diploma di I livello sono adatti a chi vuole lavorare come professionista delle arti grafiche pittoriche e permette di scegliere tra:

  • Pittura
  • Scultura
  • Grafica
  • Decorazione

Altri indirizzi formano professionisti della progettazione artistica per imprese, didattica e valorizzazione dei beni culturali.

Se scegli la Scuola di Pittura sappi che è richiesto il diploma e il superamento di un esame di ammissione teorico e pratico, con una prova di disegno.

Ci sono anche scuole di disegno a Bologna!

ACME

L’Accademia di Belle Arti e dei Media è un’altra opzione per avere un titolo universitario riconosciuto nell’ambito delle arti visive.

La sua particolarità è che oltre alle classiche scuole di pittura, grafica e restauro prevede un’offerta formativa di livello specialistico e post-universitario molto ricco:

  • Fumetto, una laurea triennale per chi vuole seguire le orme del creatore di Dylan Dog, Tiziano Sclavi.
  • Arti visive e spettacolo, una laurea magistrale per coniugare arte, cinema, teatro…

L’ACME, è l’ideale per avere una formazione artistica con uno sguardo alla comunicazione e allo spettacolo.

Con corsi di disegno a Milano impari la tecnica. Alle lezioni di disegno impari a usare diverse tecniche classiche e contemporanee!

NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano

A differenza dell’Accademia di Brera, la NABA è una struttura privata con sede anche a Roma. E’ comunque riconosciuta dal Miur, ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca, come un ente di alta formazione.

Anche una scuola di pittura alla NABA, quindi, ha un valore di laurea di I e II livello, a seconda della durata del ciclo di studi.

La NABA è particolarmente indicata per chi vuole seguire un percorso nel disegno applicato all’architettura di interni e alla moda con i corsi di:

  • Design
  • Fashion Design
  • Graphic Design

Come vedi, Milano ti offre diverse opzioni per imparare a disegnare per piacere o fare delle illustrazioni il tuo mestiere in diversi ambiti dalla pittura classica al fumetto, dalla moda al design.

Sta a te scegliere il modo più adatto a te per prendere corsi di disegno.

Sei di Palermo? Vedi anche come prendere lezioni di disegno nel capoluogo siciliano!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar