Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

A chi rivolgersi per lezioni di disegno da Milano a Palermo?

Di Catia, pubblicato il 12/10/2018 Blog > Arte e Svago > Disegno > Dove Trovare un Corso di Disegno in Italia?

Per diventare grafico, illustratore o semplicemente un artista amatoriale hai bisogno del disegno e delle competenze che ti fa acquisire.

Questa attività artistica fa lavorare l’emisfero destro del cervello, la parte della creatività e della concentrazione.

Prendendo dei corsi di disegno impari a realizzare un ritratto, un personaggio dei fumetti, degli animali o dei paesaggi.

Puoi cimentarti in tutte le tecniche di disegno: grafite, guazzo, carboncino, china, pastelli colorati, pittura a olio, acquarello, acrilico, tempere.

L’importante è esercitarsi regolarmente! E’ così che si diventa degli artisti!

Potresti rivolgerti a un insegnante di disegno presso atelier, associazioni o scuole d’arte.

In diverse città d’Italia c’è un’ampia offerta di corsi di disegno. Scopri come sviluppare il tuo talento!

Dove trovare un corso di disegno a Roma?

Roma e la sua grande bellezza hanno davvero tanto da offrire a chi ama l’arte e il disegno. Da sempre, la capitale ha attratto i migliori artisti di tutti i tempi.

Se cerchi un corso di disegno a Roma, non hai che l’imbarazzo della scelta!

Impara a disegnare Roma con i corsi di disegno. Vuoi diventare il nuovo illustratore per Asterix!

Sarebbe impossibile trattare la vasta offerta di corsi di disegno della capitale, ma bastano pochi esempi.

Apriamo le danze con le scuole di disegno. Sono il posto ideale per imparare le basi del disegno e ammirare la bellezza di Roma con una lezione di disegno en plain air.

Alla Scuola Romana dei Fumetti, per esempio, puoi allenare la tua mano e imparare a illustrare e scrivere le storie a fumetto.

Chissà che il prossimo disegno della Roma antica non lo faccia proprio tu!

Per un percorso personalizzato puoi sempre rivolgerti a un insegnante di disegno a domicilio. Tra i vantaggi: scegli tu il tuo maestro, prendi le lezioni in base al tuo tempo libero, migliori velocemente.

Se cerchi un titolo di studio di alto livello puoi prepararti per superare l’esame di ammissione dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Qui trovi corsi di Graphic Design e Arti multimediali.

In alternativa, la capitale ospita diverse accademia private, come la Rome University of Fine Arts.

A chi rivolgersi per una lezione di disegno a Milano?

Nella capitale della moda e del design è impossibile non trovare un corso di disegno che fa per te.

Come le maggiori città italiane, Milano ha mille atelier, scuole d’arte, associazioni culturali che offrono corsi di disegno per adulti e bambini, amatori e professionisti.

Per esempio, allo Spazio BK ci sono lezioni di disegno dal vero per familiarizzare con la tecnica e lo spazio e disegno libero, per applicare tutto quello che hai imparato.

La particolarità di Milano è l’offerta di corsi di disegno di livello accademico.

In città ci sono, infatti, ben due accademie. L’Accademia di Brera, è un istituto di alta formazione artistica che rilascia un diploma di studio equivalente alla laurea.

Nelle sue scuole di Pittura, Scultura, Grafica e Decorazione potrai trovare il percorso ideale per la tua formazione artistica.

L’Acme è un’accademia di belle arti incentrata sul legame tra disegno e media. Con la scuola di fumetto potresti diventare uno dei nuovi illustratori di Dylan Dog!

Come trovare un insegnante di disegno a Napoli?

Chi è che non ha mai sognato di disegnare il Golfo di Napoli! È un paesaggio talmente familiare anche per chi non è di questa città che ci sembra facile poterlo rappresentare.

Eppure servono corsi di disegno a Napoli per appropriarsi davvero della tecnica e liberare la propria creatività!

Prendendo lezioni di disegno imparerai anche tu a disegnare Napoli. Ecco il disegno di uno dei vincitori del concorso Capri-Napoli!

Ci sono diverse soluzioni per imparare i segreti del disegno a Napoli. Per esempio, potresti andare dalla Casa delle Arti e dei Mestieri. E’ uno spazio innovativo che offre corsi di disegno, pittura e arti plastiche a un prezzo agevolato.

Un’altra buona idea potrebbe essere quella di seguire il percorso artistico a scuola. Dopo le scuole medie, chi vuole studiare arti visive si può iscrivere al liceo artistico.

Il Liceo Artistico Boccioni-Palizzi è una delle scuole che ti offrono la possibilità di studiare disegno, pittura, architettura e design, in base all’indirizzo che scegli.

A Napoli ci sono degli insegnanti di disegno che ti seguono con un percorso personalizzato! Puoi trovare l’insegnante più adatto a te facendo una ricerca su Superprof.

Come scegliere un maestro di disegno a Torino?

A Torino tradizione e modernità si fondono per offrire a tutti gli amanti della matita la possibilità di imparare l’arte del disegno.

Tra i corsi di disegno di Torino più originali ci sono quelli della palestra creativa Wellnesscreative. L’idea è che bisogna allenare le proprie capacità artistiche in piena libertà.

Di qui, la creazione di una palestra artistica che offre un fitto calendario di incontri d’arte a cui puoi partecipare acquistando un pass giornaliero, mensile, trimestrale o annuale.

Se hai bisogno di confrontarti con un insegnante di disegno di fiducia, che ti segua passo dopo passo nell’uso del carboncino, dell’acrilico o della pittura digitale, contatta un insegnante su Superprof.

Ci sono 46 insegnanti di disegno pronti a raggiungerti a Torino!

Per chi è ancora in età scolare c’è sempre la possibilità di frequentare il liceo artistico che offre una formazione teorica e pratica in diverse arti visive.

Dopo il diploma potrai tentare di essere ammesso all’Accademia Albertina di Belle Arti, un’istituzione in fatto di arte. A Torino c’è una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics, una scuola che offre corsi triennali e corsi brevi per aspiranti professionisti.

Dove prendere corsi di disegno a Bologna?

Bologna con le sue piazze, i suoi vicoli e i suoi palazzi storici è il posto ideale per allenarsi a disegnare un paesaggio urbano.

Trovare lezioni di disegno a Bologna non è affatto difficile. Tanto per cominciare, ti puoi rivolgere ai tanti atelier e imparare da un maestro di disegno i segreti della matita, della tempera e della pittura a olio.

Prendendo lezioni di bologna imparerai a disegnare la città a occhio. Ti piacerebbe disegnare Bologna a occhi chiusi?

Nelle scuole d’arte puoi trovare corsi di disegno in piccoli gruppi, imparare a disegnare da zero e a controllare la mano in modo che rappresenti esattamente quello che vuoi.

Per un rapporto a tu per tu, puoi scegliere un insegnante di disegno tramite  Superprof. Decidi liberamente quando seguire le lezioni mettendoti d’accordo direttamente con l’insegnante che avrai scelto tu.

Anche i bambini possono imparare a disegnare con le associazioni di Bologna come Disegno Insegno, un’associazione che organizza corsi, laboratori e uscite per disegnare in giro per la città.

Se sei ancora uno studente approfitta del sistema scolastico per imparare le basi del disegno. Il liceo più adatto a chi vuole lavorare nel mondo dell’arte è l’artistico.

Al Liceo Artistico Arcangeli di Bologna puoi specializzarti in arti visive e mettere in pratica diverse tecniche di disegno e pittura grazie ai laboratori pratici.

Il tuo percorso di studi può continuare all’università con le Scuole di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Un altro corso interessante è quello di Fumetto e Illustrazione per lavorare come un illustratore professionista.

Con chi seguire lezioni di disegno a Palermo?

Matita, gomma e carta sono gli strumenti base per chi vuole fare del disegno il proprio strumento di lavoro. Se cerchi un corso di disegno a Palermo, ti basta scegliere tra le diverse modalità di apprendimento che trovi in città.

Negli atelier e nelle associazioni di Palermo puoi imparare i concetti di chiaroscuro, teoria del colore ecc.

Nello spazio l’Altro ArteContemporanea, per esempio, puoi seguire un corso di disegno e pittura rivolto ad amatori e professionisti.

Un’altra opzione è prendere lezioni private da un insegnante di disegno. È il modo più semplice e diretto per imparare gli stili a cui sei interessato. Con Superprof sei tu che scegli il tuo insegnante in base agli obiettivi artistici che vuoi raggiungere.

Un insegnante di disegno ti accompagna nella ricerca dell’ispirazione e del tuo stile.

Palermo è anche una città con un ricco tessuto associativo a cui rivolgersi per seguire corsi di disegno e partecipare ad eventi.

Seguire corsi di disegno a Palermo ti consente di familiarizzare con le maggiori tecniche pittoriche. Con i corsi di disegno impari a capire quali tecniche si usano nelle opere classiche e contemporanee!

L’Università Popolare di Palermo è un’associazione specializzata nell’offerta formativa per adulti, inclusi corsi di disegno e pittura. Altri punti di riferimento in città sono la Scuola di Fumetto, per specializzarsi in fumetto e animazione e l’associazione Mialò Art che offre regolarmente corsi d’arte.

Anche i ragazzi di Palermo possono approfittare del liceo artistico per specializzarsi nelle tecniche di disegno, pittura e scultura.

Al Liceo Artistico Catalano di Palermo puoi scegliere di studiare arti figurative e seguire laboratori pratici che ti preparano a entrare all’università.

L’Accademia di Belle Arti di Palermo è un istituto pubblico che rilascia un titolo di studi che equivale alla laurea. Tra i corsi offerti ci sono corsi di pittura, grafica d’arte e decorazione.

I modi per seguire corsi di disegno in tutte le città italiane sono diversi. la tua scelta deve essere fatta in base agli obiettivi che vuoi raggiungere. C’è chi vuole disegnare per piacere e chi per un futuro professionale.

Pensa anche al tempo che hai a disposizione e alla libertà di condividere la tua passione con il disegno!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar