Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di disegno: imparare a disegnare sin dalla più tenere età!

Di Martina, pubblicato il 11/09/2018 Blog > Arte e Svago > Disegno > Corso di disegno per bambini

Ah le gioie del disegno… I bambini lo adorano!

E hanno ragione. 

Alcuni non lasciano più la matita dal momento in cui riescono a mantenerla correttamente nelle loro piccole mani.

E generalmente, è meglio investire nei pennarelli e pastelli lavabili. Sarebbe un peccato rifare la pittura o riparare un divano per ripulire gli impulsi creativi di un bambino!

Quali sono i vantaggi del disegno per la crescita di un bambino piccolo?

Come stimolare la sua creatività e aiutarlo a progredire durante l’apprendimento?

In che modo trasmettergli le tecniche di base del disegno realistico?

Sono tante le domande che tratteremo. Guarderete sicuramente le opere d’arte dei vostri bambini con un occhio diverso.

I benefici del disegno per i bambini

Il disegno permette al bambino di migliorare il proprio controllo dei movimenti.

Imparando a mantenere un pastello, coordinare i propri movimenti, realizzare delle linee, il bambino si orienta passo dopo passo verso all’apprendimento della scrittura.

l foglio bianco siamo noi, un noi che si sta costruendo. I primi disegni…l’inizio di una lunga storia!

Le fasi della crescita

Dai 18 mese ai 6 anni, avviene un processo progressivo. I primi scarabocchi a forma di spirale sono sostituiti dalle prime linee dritte. I gesti non controllati dell’inizio diventano più precisi. A poco a poco il bambino impara a fermare il pastello quando vuole.

Successivamente arrivano i primi disegni:

  • forme,
  • linee,
  • cerchi.

E i primi omini!

Il bambino comincia così realmente a disegnare. Attraverso i suoi schizzi, rappresenta ciò che conosce. Ancora lontano dal disegno realistico, si esprime a modo suo.

Un’ottima attività per il benessere

Aldilà dello sviluppo motorio, disegnare è un’attività benefica per i bambini. In questo modo:

  • Si affermano, acquistano fiducia e migliorano
  • Esprimono le loro emozioni, il loro stato d’animo, attraverso i gesti e i colori utilizzati
  • Sviluppano le loro capacità cognitive sollecitando il cervello
  • Allenano i muscoli delle dita e il loro polso per una migliore maneggevolezza degli strumenti di disegno
  • Sviluppano la loro capacità di concentrazione e il loro senso di osservazione

Senza dimenticare che il disegno è un’attività ottima per il morale, per tutte le età. Permette di:

  1. Rilassarsi,
  2. sfogarsi,
  3. concentrarsi.

I bambini migliorano velocemente nel disegno. Le rappresentazioni diventano più precise, emergono i dettagli. I primi schizzi lasciano il posto a produzioni più complesse. Vere scene di vita in cui si possono ammirare i personaggi, i paesaggi, gli animali… Come la materializzazione delle storie che il bambino si racconta.

Dai 6 anni, il senso dell’osservazione si sviluppa e i bambini cominciano a realizzare dei disegni più realistici. Se desiderate aiutarli a sviluppare il loro senso artistico, è possibile già iscriverli a dei corsi di disegno.

Come si svolge un corso di disegno per bambini?

L’ambito scolastico avvia gli allievi all’arte.

Disegno, colorazione, collage, scultura, ma anche musica.

Tuttavia, queste discipline non sono approfondite in modo da perfezionare le tecniche di disegno. Se l’istruzione dei vostri bambini riviste un’importanza particolare per voi, i corsi di disegno e pittura sono la soluzione.

Una delle migliori attività per i bambini che innesca e migliora lo sviluppo è colorare Le lezioni di disegno permettono ai bambini di acquisire le tecniche di base.

Il bambino potrà inoltre:

  • Sviluppare la propria cultura artistica
  • Affermare la propria sensibilità e il proprio senso creativo
  • Imparare le tecniche di base del disegno
  • Avviarsi alla pittura
  • Utilizzare diversi strumenti come matite, pennarelli, pastelli

Sviluppare la propria tecnica

Crescendo, il bambino sviluppa il proprio senso di osservazione e percezione della realtà. Nel corso della sua crescita, potrà scoprire le tecniche di disegno più complesse come:

  • La prospettiva,
  • Il rispetto delle proporzioni,
  • Le ombre e la luce,
  • L’arte del ritratto,
  • La riproduzione del movimento.

Imparando a disegnare sin da piccoli, i bambini assimilano rapidamente le basi e possono realmente esprimersi attraverso le loro creazioni. Scoprendo le diverse tecniche, i bambini sviluppano il proprio stile. Disegnare un personaggio o un manga, animali, riprodurre le espressioni del viso, disegnare paesaggi, la natura morta… Non ci sono più segreti per loro, o quasi.

Potranno esplorare pienamente il loro senso artistico.

Imparare a raccontare delle storie attraverso i disegni, esprimere le emozioni, far parlare l’immaginazione…Il disegno diventa in effetti molto più ragionato. Se il bambino si esprime attraverso i disegni, è un’espressione intuitiva, inconscia. Crescendo, il ragionamento, il percorso è diverso. Gli adolescenti possono anche usare il disegno come un vero e proprio mezzo di espressione.

Il processo di colorare può aiutare i bambini a migliorare le proprie capacità motorie Il disegno aiuta i bambini a crescere e inoltre è un gioco che adorano!

Il mistero dell’emisfero destro

Mentre alcuni pensano erroneamente che saper disegnare sia un talento, è stato chiaramente dimostrato che non è il caso.

Il disegno si impara!

Tutti i bambini disegnano. Se si allontanano da questa attività, è perché crescono e scoprono che i loro disegni non riflettono la realtà. Pensano di non avere un dono per quest’arte e abbandonano tutto.

È ciò che afferma Betty Edwards, l’autrice del metodo di disegno di grande successo “Disegnare con l’emisfero destro”.

Edwards prende in considerazione il fatto che per migliorare e realizzare dei disegni realistici, è importante far lavorare l’emisfero destro del cervello. Un modo semplice di considerare il disegno meno intellettuale e più intuitivo, sensibile.

L’emisfero sinistro è in effetti la parte del cervello legata alla logica, al ragionamento, all’analisi, mentre il destro è più creativo, immaginativo, intuitivo. In base alla parte del cervello sollecitata, le nostre percezioni cambiano.

Stimolando la parte destra del cervello con esercizi specifici, miglioriamo le competenze nel disegno, anche senza allenare la tecnica.

Fate il test, vedrete se siete più emisfero destro o sinistro!

La nascita di un artista

Mentre alcuni amano scrivere, cantare, fare musica, per altri è il disegno. Incoraggiateli. Dopo i 12 anni, i corsi di disegno permettono di acquisire delle basi solide: illustrazione, caricatura, ritratto, fumetto, disegno realistico o astratto… La pratica del disegno apre delle belle prospettive.

Per crescere in un corso di disegno dalla più tenera età e imparare a disegnare facilmente, è importante approfittare dell’insegnamento di un professore di disegno che sappia tener conto delle capacità e i bisogni del bambino per aiutarlo a migliorare e a sviluppare il suo senso creativo.

I professori di disegno devono poter dare le chiavi affinché il bambino faccia dei progressi esprimendo la propria creatività. È quindi importante che l’insegnante sappia mettersi al livello del bambino, dargli delle spiegazioni chiare, guidare i suoi gesti e accompagnarlo in modo personalizzato.

Quali strumenti online per insegnare a disegnare ai più piccoli?

Prima dei 7 anni, i bambini non hanno ancora raggiunto il livello di sviluppo necessario per seguire delle lezioni di disegno.

Possono partecipare a un laboratorio di disegno e pittura, ma l’obiettivo non è diventare un disegnatore. Sono dei laboratori per risvegliare i sensi, per lo sviluppo psicomotore e di scoperta.

I più piccoli adorano fare nuove esperienze. È quindi essenziale moltiplicare le attività manuali per la loro crescita: scultura, pittura, collage, découpage… Per quanto riguarda il disegno, come detto precedentemente, il bambino impara a definire il controllo dei gesti. Sviluppa il proprio controllo dei movimenti. Contemporaneamente, matura dal punto di vista emotivo, afferma il proprio carattere e acquisisce fiducia.

Disegni da colorare sono un ottimo modo per i bambini ad imparare a concentrarsi e migliorare la loro attenzione Con i tablet, imparare a disegnare diventa più facile.

Desiderate stimolare i vostri bambini e potenziare le loro capacità nel disegno e grafica?

È l’ora del digitale, i materiali online per insegnare il disegno ai bambini sono numerosi!

Non bisogna dimenticare che il disegno resta un gioco per il bambino. L’obiettivo non è di imporre, ma suscitare la sua curiosità, incitarli a fare nuove esperienze che lo porteranno a sviluppare le sue abilità.

Grazie ai tablet, potrete variare i piaceri. Se non sostituiscono il foglio bianco o i quaderni da colorare, sono un’alternativa interessante per i bambini. Il lato divertente e interattivo stupisce i più piccoli. Crescendo, i bambini sono sempre più d’accordo a usare i supporti digitali.

Le applicazioni sono numerose e per tutte le età. Offrono diverse funzionalità:

  • Imparare a disegnare con il dito: Passando su delle linee tratteggiate per disegnare un personaggio, un animale, una casa…
  • Imparare a colorare: il bambino gioca con i colori e colora un disegno.
  • Disegnare liberamente: il bambino fa le proprie creazioni sul tablet, con le dita o una pennina.
  • Sviluppare la sua creatività: con l’aiuto delle app il bambino completa una storia attraverso il disegno.
  • Avviarsi alla scrittura: riproducendo dei simboli grafici (linee, curve, spirali, cerchi…).

Alcune applicazioni sono riuscite a combinare disegno tradizionale su carta e realtà virtuale. Sono delle esperienze arricchenti per il bambino che può vedere il proprio disegno integrare l’applicazione, come in Squiggle Fish in cui il disegno prende vita una volta terminato.

Potrete ugualmente trovare numerose attività di disegno da stampare su internet. Disegni tratteggiati, da colorare… Tanti supporti educatavi che guidano il bambino nell’apprendimento del disegno, a suo ritmo.

Crescendo, i corsi di disegno online appositamente progettatati per bambini permettono di imparare a disegnare grazie a delle semplici forme, animali, personaggi, oggetti. Le lezioni di disegno online sono molte e per ogni età e livelli. Danno al bambino nuovi stimoli nella pratica del disegno.

I bambini a volte tendono a riprodurre gli stessi temi. Dandogli le chiavi per imparare a disegnare nuove cose, ritrovano l’interesse per il disegno e in più, ciò stimola la loro creatività.

Sapete ormai come favorire l’apprendimento del disegno nei bambini! Tocca a voi guidarli e aiutarli a migliorare….

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar