Pagina iniziale
Dare lezioni

Ripetizioni e lezioni private di pittura

🥇 I/Le migliori insegnanti
💻 1.176 prof
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Dove cerchi le lezioni?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti
di pittura

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Insegnanti livello star con un punteggio medio di 5,0 stelle e più di 230 commenti positivi.

16 €/ora

Le migliori tariffe: il 99% degli/delle insegnanti offre la prima lezione. e un'ora di lezione costa in media 16€.

3 h

Rapidi/e come saette, gli/le insegnanti ti rispondono in media in 3h.

01

Trova il/la tuo/a
insegnante perfetto/a di Pittura

Consulta liberamente i profili e contatta il/la tuo/a insegnante secondo i criteri che sono importanti per te (tariffe, diplomi, commenti, corsi a domicilio o via webcam) per un corso di Pittura.

02

Organizza i tuoi corsi di Pittura

Dialoga con il/la tuo/a insegnante privato/a di pittura per spiegargli/le tuoi bisogni e le tue disponibilità. Programma le lezioni e procedi al pagamento in totale sicurezza utilizzando la chat di Superprof.

03

Vivi nuove esperienze

Il Pass Alunno ti dà un accesso illimitato ai profili di tutti/e i/le nostri insegnanti, prof, coach, maestri/e e alle Masterclass per un mese (rinnovabile). Un mese per scoprire nuove passioni con insegnanti in gamba di Pittura.

I/Le nostri/e allievi/e
valutano i/le loro insegnanti di pittura

Scopri tutte le nostre lezioni di pittura

Essere seguiti/e dai/dalle migliori insegnanti per lezioni di pittura: un aiuto spesso indispensabile

Corso di pittura e disegno


Disegnare e dipingere costituiscono dei passatempi senza rivali: distendono, rasserenano la mente e il corpo. È provato che dipingendo con passione, i battiti cardiaci si regolarizzano, mettendo a riposo il cuore e facendo in modo che ogni contrazione – salvo quella necessaria per tenere in mano il pennello – si allenti nell’organismo.

Imparare a disegnare e a dipingere consente, allora, di prendersi cura dell’animo come del corpo. Soprattutto se pensiamo al fatto che, durante il tempo dedicato alla pittura, non si effettueranno altre attività nefaste: fumare, mangiare, litigare, preoccuparsi, spendere, arrabbiarsi; ecc.

Lezioni di pittura per i più piccoli

Andando più nel dettaglio, sappiamo che impartire delle semplici lezioni di pittura ai bambini dell’asilo rappresenta il più grande regalo che un educatore possa far loro. Dare la possibilità di “imbrattare” spazi e fogli, senza costrizioni, è il primo modo di far conoscere una libertà costruttiva ai piccoli socializzandi.

Per quanto riguarda gli adulti, invece, seguire un corso di pittura, può davvero essere una scelta benefica, dal momento che la pittura consente di manifestare e veicolare le proprie emozioni.

E che dire del tasso di piacere intrinseco di cui è dotata questa attività, che la si faccia da autodidatta o seguendo delle vere e proprie lezioni di pittura o lezioni di disegno?


Corsi pittura per imparare a disegnare e a dipingere

Chi di noi non ha mai sentito la necessità di saper disegnare, di imparare e dipingere?

Fin da piccoli ameremmo riuscire a rappresentare quello che vediamo, quello che abbiamo dentro, quello che vorremmo. Ma non sempre siamo soddisfatti dei nostri risultati.

Ad alcune persone basta impugnare un pennello per produrre qualcosa che soddisfi se stessi e gli altri individui sentono la necessità di farsi insegnare da un esperto in disegno o pittura le tecniche di base per riempire opportunamente un foglio.

I più piccoli, se opportunamente instradati nell’uso dei colori a dita, sapranno poi procedere con lo sviluppo di tecniche personali: matite, pennelli ed acquarelli; colori a tempera, pennarelli, pastelli…

I più grandi, pur avendo mancato una simile esperienza, potranno sempre apprendere a rappresentare la realtà che vogliono, con le tecniche preferite, chiedendo aiuto ad insegnanti di pittura che amano tenere corsi di pittura e disegno per principianti. Questa seconda categoria di apprendisti, avrà il vantaggio di trovarsi ad un altro stadio dello sviluppo cerebrale, potendo così mobilizzare altre facoltà –come il riconoscimento della prospettiva – che sopperiranno alla mancanza di esperienze precoci con il mondo dell’arte grafica.


Insomma, in arte, tutto si può fare: anche recuperare il tempo perso. Ma occorre che sussista una passione, una motivazione, un anelito di fondo, volto, appunto, a scoprire i segreti del disegno e della pittura.


Lezioni di pittura per adulti

La prima cosa, da parte di un discente adulto, è quella di selezionare l’interesse specifico: disegno a matita? Schizzo a carboncino? Uso dei pastelli? Uso dei colori a tempera? Ad olio? In seguito, egli potrà selezionare ulteriormente, il tipo di apprendimento cui sottoporsi. Corsi di pittura online? Lezioni di pittura con un docente in carne ed ossa, in una relazione a due? O frequenza di corsi di pittura presso associazioni ed enti privati, in modo da entrare in contatto con insegnanti ed altri “apprendisti”? Ognuno di noi fa i conti con le proprie tasche e col proprio temperamento. Alcuni preferiranno un apprendimento solitario, anche davanti ad un tutorial dal titolo “imparare a dipingere da soli”; altri vorranno a tutti i costi sentirsi parte di una “scuola di pittura”.

La cosa certa è che, nel caso di adulti che seguano delle lezioni di pittura, il compito per l’insegnante sarà più facile, in un certo senso: egli proporrà un corso su una tecnica precisa, ad esempio. Potrà spingersi verso concetti astratti e proporre rappresentazioni come nature morte, tramonti, sentimenti, ombre….

Se a seguire il corso di pittura saranno dei bambini, invece, tutto questo potrà avere luogo, ma in modo più intuitivo, senza troppe presentazioni descrittive ed etichettate. Si farà riferimento a termini più concreti: visi, case, animali….


In realtà, entrambe le categorie di allievi sanno cosa vogliono, ma il modo di saperlo è differente.

Per un pregiudizio di fondo, si tenderà ad insegnare le prospettive e le ombreggiature agli adulti, ma non ai piccini. Questi ultimi, in realtà, riprodurranno già di propria iniziativa tali elementi. Un buon insegnante di pittura saprà riconoscere queste rappresentazioni e valorizzarle.


Corsi pittura a tutte le età

Se i termini da impiegare cambiano, passando da un bacino di allievi ad un altro, gli intenti e l’impegno da parte di questi attori sono equivalenti.

I piccoli ed i grandi impegneranno anima e corpo nel tentare di riprodurre un’idea, un concetto, un paesaggio, un volto.

Le tecniche per rappresentare il corpo umano come fece Leonardo sono di certo un tema che affascinerà bambini ed adulti. Ma starà al fine pedagogo presentare le cose in modo adeguato all’uditorio.

Lo stesso vale per lo stile di Van Gogh. Utilissimo per inchiodare l’interesse di piccini e grandi. Naturalmente, in un caso si insisterà sulla libertà del colore, nell’altro sui retroscena psicologici e mentali dell’artista.

Il medium materiale, comunque, sarà sempre un pennello opportunamente intriso di colore: Tempera oppure olio? Questo dipenderà dalla natura del corso di pittura, dal suo costo, dal bacino di utenza, dal punto di vista anagrafico, sociale culturale. Il materiale per i corsi di pittura ha un certo costo, e le cose cambiano in base ai costi che si possono sostenere. Ma la dedizione da parte di docente e allievi resta la chiave del successo assicurato: conoscenze infuse, e passione mantenuta, incoraggiata!


I corsi di pittura rivolti ai bambini richiedono un sostegno da parte dei genitori in termini organizzativi ed economici! Materiale, grembiulini, contenitori, pennelli, colori, piccole tele. Il tutto sarà compreso nel costo del corso, oppure addebitato in modo extra ai genitori?

Nel caso di adulti, invece, il materiale potrà essere anche più eterogeneo, a carico degli utenti o dell’insegnante di pittura.


Scegli il tuo corso di pittura

È importante informarsi correttamente dei dettagli organizzativi degli stage e dei corsi di pittura e disegno. In modo da non avere brutte sorprese.

In Italia, uno dei modi migliori per trovare un insegnante di pittura è quello di consultare la piattaforma di Superprof prendendo in visione le centinaia di curriculum di insegnanti di pittura che propongono lezioni, corsi e stage.

È possibile trovare lezioni di pittura a tema; lezioni di pittura su specifiche tecniche. Corsi di pittura per principianti; corsi pittura specialistici. Naturalmente, occorre saper bene cosa si desideri, prima di selezionare gli insegnanti. Si potrà in seguito passare in rassegna un più ristretto numero di profili e vedere cosa corrisponda tra le proprie aspettative e le proposte degli insegnanti.

La piattaforma di Superprof consente di entrare in contatto con un insegnante in modo non impegnativo né vincolante. Si potrà usufruire, generalmente di una lezione di prova, per poi decidere definitivamente se il feeling sussista per una relazione maestro-allievo. È importante, nel corso di questo primo incontro, chiarire bene il proprio obiettivo, esporre le proprie aspettative e ascoltare la proposta del potenziale insegnante. Ci si capisce? Si va nella stessa direzione? Altrimenti sarà meglio riconsultare tutti i profili e trovare qualcun altro.

Le lezioni di pittura costano circa 15-25 Euro, a seconda del livello di specializzazione richiesto e, ovviamente, dell’esperienza dell’insegnante. Valuta cosa ti serva e aggradi davvero. E sappi che consultare tutti i profili non ti costerà nulla. Solo una volta prescelto il tuo insegnante pagherai una cifra forfettaria, una tantum! Superprof non prende compensi dagli insegnanti, né dagli alunni! Si tratta di una piattaforma che mette in comunicazione docenti e discenti, lasciando ai primi la possibilità di fissare la propria tariffa e ai secondi la possibilità di spaziare in un vasto range di prezzi. Meglio di così …!


Se hai desideri e richieste specifiche da fare al tuo possibile insegnante di pittura, chiedi da subito se egli possa trattare questo o quel capitolo dell’arte pittorica. Ti piace lo stile di Modigliani? Vuoi capire come potenziare il tuo uso della sanguigna? Poni questo come uno dei tuoi obiettivi ed ascolta le proposte del discente del tuo prossimo corso di pittura e disegno.

Le domande più frequenti:

💸 Qual è la tariffa media di un corso di Pittura?

Il prezzo medio di una lezione di Pittura è di 16 €.

Le tariffe variano in funzione di tre fattori:

  • L'esperienza dell'insegnante di pittura
  • Il luogo delle lezioni (a domicilio o online) e la situazione geografica 
  • La durata e la frequenza dei corsi

Il 97% degli/delle insegnanti offre la prima lezione.

Scopri le tariffe degli/delle insegnanti vicino a casa tua.

💡 Perché seguire un corso di Pittura?

Dei corsi di Pittura con un/un' insegnante specializzato/a sono l'occasione per imparare e progredire velocemente.

Scegli l'insegnante che preferisci e programma, in presenza o online, il corso in totale libertà!

Una chat ti consentirà di conversare direttamente con l'insegnante per scegliere e organizzare le lezioni in piena serenità.

Un motore di ricerca ti permette di trovare la perla rara tra centinaia di insegnanti privati/e.

Lanciati nella ricerca, basta un click!

💻 Gli/Le insegnanti di pittura propongono lezioni a distanza?

La maggior parte degli/delle insegnanti di pittura propongono corsi di

Pittura online.

Non esitare a consultare i loro annunci o utilizzare il motore di ricerca (puoi scegliere il filtro via webcam) per scoprire i corsi di Pittura disponibili online.

🎓 Quanti sono gli/le insegnanti disponibili per dare dei corsi di Pittura?

1.176 insegnanti di pittura propongono un aiuto pittura.

Puoi cercare i lori profili e scegliere quello che corrisponderà di più alle tue necessità.

Scegli il tuo corso tra più di 1.176 profili.

✒️ Che voto medio è attribuito agli/alle insegnanti di Pittura?

Su un campione di 230 voti, gli/le allievi/e attribuiscono un voto medio di 5,0 su 5.

Per qualsiasi dubbio o difficoltà, un servizio clienti è disponibile per trovare rapidamente una soluzione (per telefono o via mail, dal lunedì al venerdì).

Conoscere di più sulle domande più frequenti.