Pagina iniziale
Dare lezioni

Corsi di pittura on line

🥇 I migliori insegnanti
💻 861 prof a distanza
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezioni di insegnanti privati/e
di pittura via webcam

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5,0 stelle e più di 180 commenti positivi.

16 €/ora

Le migliori tariffe: % degli/delle insegnanti offre la prima lezione

3 h

Rapidi/e come saette, gli/le insegnanti ti rispondono in media in 3h.

01

Trova il/la tuo/a
insegnante perfetto/a senza muoverti da casa

Consulta liberamente i profili e contatta il/la tuo/a insegnante secondo i criteri che sono importanti per te (tariffe, diplomi, commenti, corsi a domicilio o via webcam) per un lezione di pittura.

02

Organizza i tuoi lezione di pittura online

Dialoga con il/la tuo/a insegnante privato/a di pittura per spiegargli/le tuoi bisogni e le tue disponibilità. Programma le lezioni online e procedi al pagamento in totale sicurezza utilizzando la chat di Superprof.

03

Vivi nuove esperienze direttamente da casa tua

Il Pass Alunno/a ti dà un accesso illimitato ai profili di tutti/e i/le nostri insegnanti, prof, coach, maestri/e e alle Masterclass per un mese (rinnovabile). Un mese per scoprire nuove passioni con insegnanti in gamba di Pittura online

I/Le nostri/e allievi/e
valutano i/le loro insegnanti di pittura

Consulta tutti i nostri corsi online di pittura

Corsi di pittura online: libertà alla tua immaginazione!

Apprendere la pittura online e praticarla dal vivo

La pittura fa parte delle arti figurative più apprezzate nel mondo, più antiche e più praticate anche a livello amatoriale.

Moltissimi giovani, meno giovani e persino giovanissimi, prendono oggi, lezioni di pittura dal vivo e addirittura seguono corsi di pittura online.

È davvero sorprendente come un’arte così antica sia oggi trasmessa grazie alle più avanzate tecnologie, come se fosse sempre stato così …

L’evoluzione di quest’arte ha comportato, del resto, la nascita e la diffusione della fotografia, senza mai essere da questa eliminata! Non stupiamoci, allora, se oggi si fa anche pittura online!

Un’arte fondamentale non poteva che trarre profitto dall’sviluppo tecnico e digitale.

È questa l’essenza del progresso dell’umanità: coniugare arte ed avanzamento tecnologico.

Se l’avvento della fotografia nel XIX secolo non spazzò via la pittura, ciò si deve alla duplice funzione di quest’ultima, che nel corso del tempo si è palesata con forza costante.

Se, inizialmente, dipingere consentiva di raffigurare persone, oggetti e paesaggi, in seguito non fu più questione di riproduzione oggettiva, ma di espressione degli stati interiori dell’anima.

Scoprire la pittura online

Ti parliamo della nascita della pittura online, perché tu possa aggiungere queste informazioni alle numerose altre già presenti sui manuali di pittura, sui testi di storia della pittura ed ascoltando lezioni di pittura teorica e pratica a scuola o all’università.

Le origini della storia della pittura vengono tutt’oggi narrate con l’ausilio di documentazione oggettiva e con il ricorso a miti assai affascinanti.

I dipinti più antichi sembrano essere quelli rinvenuti nella Grotta di Chauvet, in Francia. Si parla di circa 32.000 anni fa, epoca in cui i colori adoperati furono essenzialmente due: un pigmento nero ed il color ocra rosso. Ad essere raffigurati sono leoni, rinoceronti, cavalli, mammut e bufali.

Sebbene sia questo il caso più noto di pittura rupestre, in diversi altri siti mondiali sono state rinvenute raffigurazioni simili.

Naturalmente, siamo ancora nell’ambito di raffigurazioni a due dimensioni, di cui rileva, più che altro, la scoperta e l’uso dei primi colori.

I temi della pittura in Occidente

Se effettui delle ricerche sulla pittura online, scopri subito che l’andamento più interessante nei contenuti della pittura è quello che concerne il tipo di oggetto/soggetto raffigurato maggiormente, col passar dei secoli.

In tutta Europa, come anche nei territori colonizzati dagli europei, fino al diciannovesimo secolo, i cosiddetti “soggetti figurati” hanno avuto un ruolo preponderante. Chi dipingeva rappresentava attività umane, caratteristiche umane, poi anche temi religiosi, tramite simboli e riferimenti al trascendente.

Con l’avvento del ventesimo secolo, invece, gli approcci pittorici iniziarono ad alimentarsi di concettualizzazioni astratte. E nacquero, proprio allora, diverse tecniche e sperimentazioni di ogni sorta.

La pittura ad Oriente

In Asia, India ed Africa, specialmente nelle zone non direttamente influenzate dalla cultura europea, lo sviluppo pittorico ebbe andamento di tutt’altro genere. La pittura orientale, insomma, anche analizzata oggi, mostra aspetti propri, decisamente paralleli. Del resto, solo alla fine del Medioevo si ebbero contatti di civiltà, tangibili nei loro effetti culturali.

E solo in questa seconda fase, per l’appunto, la pittura africana, quella islamica, la pittura indiana e quelle cinesi e giapponesi iniziarono ad influenzare ed arricchire le produzioni pittoriche europee e, poi, del mondo intero.

Dettagli pittorici a volo d’uccello

Se valuti l’ipotesi di seguire un corso di pittura online o presso un’associazione di quartiere, potresti, dapprima, mettere alla prova le tue conoscenze di base e, eventualmente, rimediare ad un’infarinatura di base. Ti lanciamo alcuni “ami”:

  • Quando compare la prospettiva in pittura? Da’ un’occhiata al patrimonio rinascimentale del primo periodo!
  • Quali pittori si impegnarono, per primi, su dettagli minuziosi degli effetti della luce? Effettua una incursione nelle opere fiamminghe!
  • Per cosa si distinsero i pittori veneti? Concentrati sui tentativi di riproduzione degli effetti della luce!

Ovviamente, se già hai delle curiosità specifiche, puoi anche decidere di ingaggiare privatamente un insegnante di pittura online o a domicilio, chiedendo approfondimenti su:

  • Gli affreschi, come tecnica specifica della pittura religiosa
  • Gli affreschi su legno, come evoluzione tecnica della pittura religiosa
  • L’avvento della tempera in Italia

Ed ancora, puoi cercare di saperne di più sulla diffusione dei colori ad olio (e sul loro diverso uso con legno, masonite, carta, etc…), evento destinato a predominare fino alla sopraggiunta, nel ventunesimo secolo, dei cosiddetti “colori acrilici”. Questi ritrovati industriali furono in grado di far realizzare tonalità cromatiche anche accesissime, prima di allora quasi sconosciute.

Sviluppo industriale e trasformazioni delle tecniche pittoriche

Le tonalità dei colori usati in pittura risentono delle scoperte tecnologiche. Le tecniche pittoriche, a loro volta, vengono predilette o messe da canto, anche in base alla disponibilità dei mezzi pittorici. Ed anche i contenuti stessi delle pitture vengono ad essere influenzati dai colori disponibili: l’inserimento delle figure in un quadro ed anche l’applicazione prospettica con punto di fuga all’infinito si legano alle possibilità materiali, insomma.

Quando, dalla sola lavorazione delle terre, che portava alla produzione di colori ocra gialli e rossi di varia tonalità, si giunse alla vera e propria “scoperta” del blu in pittura, il cielo fu introdotto tra i soggetti. Il blu si otteneva triturando il lapislazzulo, operazione davvero costosa, in Italia! Ciò spiega anche la differente distribuzione dei soggetti pittorici, passando da una nazione all’altra.

In seguito, passando per l’imprimitura della tavola, si ottennero ottimi risultati per agevolare assorbimento e fissazione dei colori. E, con l’uso della resina, si giunse finalmente a vernici in grado di rendere i colori saturi e davvero ben carichi.

Cosa studiare tramite un corso di pittura online

Se hai voglia di saperne di più sulla storia della pittura, certamente puoi iniziare la tua ricerca documentaria. In parallelo, potresti anche ascoltare delle lezioni inerenti allo sviluppo delle tecniche pittoriche, alla contestualizzazione storico sociale della diffusione di tecniche e colori e chiedere ad un insegnante privato di presentarti, con ordine cronologico, la comparsa di tecniche, soggetti, supporti e colori.

Se, invece, vuoi lanciarti da subito nella scoperta dell’uso di pennelli e tele, puoi cercare direttamente un corso di pittura online tarando la ricerca in base alle tue doti ed alle conoscenze già in tuo possesso: preferisci addentrarti in un corso di pittura online da praticare su tela con colori ad olio? Specificalo nell’annuncio che redigerai o quando ti metterai in contatto con un professore di pittura tramite la piattaforma Superprof.

Se vuoi scoprire le basi del disegno prima di addentrarti nell’uso dei pennelli, invece, effettuerai una ricerca per fasi: “corso base di disegno e pittura” potrebbe essere il tema della t

Le domande più frequenti:

👩🏻‍🏫 Come si svolgono i corsi di Pittura online?

Comunichi direttamente con l'insegnante attraverso la messaggeria Superprof e in seguito scegli la modalità con cui preferisci interagire.

Le possibilità per comunicare sono numerose: 

  • Skype
  • Hangout
  • Zoom
  • Discord
  • Telefono (Whats'App, FaceTime)

Mentre la maggior parte di questi strumenti permettono di comunicare attraverso la voce, il video consente la condivisione dello schermo del tuo computer o del tuo tablet.

861 insegnanti privati propongono dei corsi a distanza di pittura.

🔎 Come sono selezionati i/le insegnanti di Pittura a distanza?

Verifica dei dati personali e delle informazioni fornite.

Verifichiamo i documenti di identità, i dai personali (telefono, mail, foto profilo) e i diplomi/le lauree dei/delle insegnanti

Valutazioni certificate al 100% - La forza della community

Sull'annuncio di ogni insegnante, le valutazioni e i commenti sono certificati e sono autentici al 100%.

Scegli il/la tuo/a insegnate tra 861 profili.

👨🏿‍💻 Quanti insegnanti sono disponibili per impartire corsi di Pittura via webcam?

861 insegnanti di pittura si propongono per aiutarti in pittura.

Puoi passare in rassegna i diversi profili e scegliere quello che corrisponderà al meglio alle tue esigenze, per imparare serenamente da casa tua.

Scegli il tuo/la tua insegnante tra 861 profili.

💸 Qual è la tariffa media di un corso di Pittura via webcam?

La tariffa media di un corso di Pittura è di 16 €.

Il costo dipende da diversi fattori: 

  • l’esperienza dell'insegnante di pittura
  • la durata e la frequenze dei suoi corsi

Il 97% degli/delle insegnanti offre la prima ora di lezione.

I corsi online sono in media 20% meno costosi che i corsi in presenza.

Scopri le tariffe degli/delle insegnanti vicino a casa tua.

🖋 Che voto medio è attribuito agli/alle insegnanti di pittura online?

Su un campione di 180 voti, gli/le allievi/e attribuiscono un voto medio di 5,0 su 5.

Nel caso di una difficoltà riscontrata durante un corso, il nostro servizio clienti è disponibile per cercare una rapida soluzione (per telefono o via mail 5 giorni/7).

Per ogni materia puoi consultare i commenti degli/delle allievi/e.

💻 Perché scegliere i corsi online?

La professionalizzazione dell'insegnamento online non è mai stata come adesso tanto ricercata dagli/dalle allievi/e.

Tanto gli/le allievi/e che gli/le insegnanti si sanno ormai servire di tutti gli strumenti informatici a disposizione per svolgere al meglio le attività scolastiche, e non solo, online.

L'insegnante che risponderà alle tue esigenze è disponibile in solo un paio di click.


861 insegnanti di pittura sono disponibili qui per aiutarti.