Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di disegno: utilizzare i supporti digitali per aiutare i bambini a disegnare

Di Martina, pubblicato il 11/09/2018 Blog > Arte e Svago > Disegno > Corso Disegno: Quali Strumenti Online Per Insegnare a Disegnare ai Bambini?

Gli schermi sono ovunque nella nostra vita quotidiana. Computer, telefono, tablet, tv…Le nuove tecnologie hanno aperto la strada a nuove possibilità in tutti i campi, compreso l’istruzione.

Mentre in passato, il disegno si limitava a fogli bianchi e pennarelli, alle tavole di ardesia e lavagne, o ai quaderni da colorare, i bambini imparano ora a disegnare su tutti i tipi di supporti.

Disponete così di molte risorse per insegnare a disegnare ai vostri bambini.

Date un’occhiata alle applicazioni e ai siti web fondamentali.

Utilizzare gli schermi per disegnare, senza esagerare

Prima di fornirvi la nostra selezione 2.0 degli strumenti per insegnare ai vostri bambini a disegnare, è utile far il punto sull’uso degli schermi.

In effetti, le linee guida indicano chiaramente che un uso prolungato o un’età troppo giovane non è consigliato per assicurare una buona crescita del bambino.

Da usare quindi con moderazione, rispettando i consigli seguenti:

  • Prima dei 2 anni, i piccoli non dovrebbero essere esposti agli schermi
  • Tra i 2 e i 6 anni, il loro uso deve essere limitato a un’ora massimo al giorno
  • Tra i 6 e i 12 anni, il limite di 2 ore al giorno non deve essere superato

In ogni caso, i tablet e gli smartphone non sostituiscono i genitori e il loro uso da parte dei bambini deve essere supervisionato dal papà e dalla mamma.

È importante ricordare che è più adatto utilizzare con i bambini dei supporti interattivi (tablet, smartphone), che lasciarli guardare la televisione davanti alla quale restano passivi.

Passiamo ora alle cose serie e scopriamo gli strumenti che potrete utilizzare per insegnare il disegno ai vostri bambini.

Avete bisogno di un corso di disegno online?

Selezione di applicazioni per imparare a disegnare

La capacità nel disegno viene dal costante gioco-esercizio Viva il tablet per allenarsi a disegnare divertendosi.

Di app ne esistono per tutti i gusti. Alcune ben fatte, altre al contrario non hanno un interesse didattico. Per aiutarvi a non perdervi nella giungla dell’Appstore, ecco una selezione molto varia!

Alcune applicazioni saranno utili per aiutare i bambini ad affinare le linee o a riprodurre dei disegni secondo dei modelli. Altre converranno per i bambini più autonomi che realizzano già dei disegni da soli. L’aspetto ludico del tablet permette quindi di imparare il disegno in modo diverso e di trarre beneficio da un nuovo approccio delle arti figurative.

Ecco alcune idee che potranno ispirarvi in base alle vostre esigenze e all’età del bambino:

1 Disegnare per i bambini (Bini Bambini): semplice, divertente e intuitivo, i piccoli lo adoreranno. Basta scegliere un disegno, e seguire la linea tratteggiata che appare sullo schermo. Il bambino sceglie i colori e deve solo passare il suo dito sulla linea tratteggiata per realizzare il disegno.

In più? Quando il disegno è terminato, si anima. I piccoli si stupiranno nel vedere il loro disegno prendere vita!

2 Kids Doodle-Color and Draw (Doodle Joy Studio): un’applicazione per disegnare con il proprio dito che offre buone opportunità. I colori fluo, i pennelli di diverse dimensioni, la possibilità di disegnare sulle foto, di seguire dei modelli…I bambini possono lasciare libero corso alla loro immaginazione.

In più? Il bambino può rivedere, come un breve film, tutte le fasi che ha effettuato per realizzare il suo disegno.

3 Drawnimal (L. Zanotto): originale e creativa, questa app permette di andare oltre lo standard tablet. Le animazioni invitano il bambino a posare il tablet su un foglio su cui disegna per prolungare l’immagine che appare sullo schermo. Una volta terminato, il disegno si anima. Questa applicazione spiega ai bimbi come tracciare dei semplici elementi per completare l’animale che appare sul tablet. Richiede l’uso di un foglio e una matita. Permette quindi di lavorare sulle capacità motorie del bambino.

In più? Con il suo lato artistico e divertente, l’app ha una dimensione educativa e il bambino impara anche le lettere!

4 Squiggle Fish (Stripey Design): dare vita ai disegni, è magico! Con questa applicazione, scattiamo una foto al pesce che abbiamo disegnato sul foglio bianco e come per magia, prende vita nell’applicazione! Possiamo inoltre disegnare diversi pesci e vederli muovere nell’oceano sullo schermo del tablet.

In più? Un’app che unisce realtà e mondo virtuale, lasciando i bambini realizzare i loro disegni su carta.

5 DogBiscuit (Tivola): il blocco da disegno per colorare con le dita. È un’applicazione non solo concepita per permettere ai bambini di disegnare facilmente a partire dai modelli, di colorare dei personaggi, ma anche di giocare con i personaggi interattivi e di partire alla scoperta di diversi mondi da esplorare.

In più? È un vero libro di immagini interattivo con una storia, che favorisce la creatività e l’immaginazione.

Questa lista non è ovviamente esaustiva, ma mostra quanto siano varie le possibilità. Per completare l’apprendimento del disegno che porterà i bambini verso la scrittura, le applicazioni di grafica sono altrettanto interessanti. I bambini si allenano a riprodurre curve, spirali, linee, cerchi…

Per beneficiare dei vantaggi del disegno, perché non utilizzare quindi gli schermi?

Corsi di disegno: i siti internet essenziali

I bambini, attraverso un semplice gesto grafico, parlano. L’arte di colorare, non è così semplicei quando si hanno piccole mani!

Prima di scoprire come si svolge un corso di disegno per bambini, perché non introdurlo

Se non volete abusare dei tablet, ma cercate delle attività creative per favorire l’apprendimento del disegno nei vostri bambini, spetta a voi andare su internet per trovare le risorse formative che potreste proporre loro.

Il vantaggio?

Proponete delle attività concrete ai vostri bambini. Dovranno imparare a mantenere una matita, realizzare delle linee su un foglio per poter disegnare. Ritorniamo alle basi, essenziali. Siamo ancora lontani dal digitale, in particolare per imparare a disegnare o a scrivere. Tracciare con la punta del dito o con una pennina non offre le stesse sensazioni di una penna.

Anche se le applicazioni e i tablet sono utili per la crescita del bambino, non sostituiscono le attività manuali.

Alcuni siti permettono di combinare le due metodologie di insegnamento.

È il caso di Toupty.com!

Questo sito completo vi offrirà numerosi materiali da stampare. Troverete non solo disegni da colorare, ma anche disegni tratteggiati da stampare. Con quest’ultimi il bambino impara a seguire la linea tratteggiata per realizzare il suo disegno. Passo dopo passo, memorizza i gesti e li ripete. Le capacità si affinano.

Aprendo il sito sul vostro tablet, potrete inoltre proporre ai vostri bambini di realizzare dei disegni online con l’aiuto delle dita, sullo stesso principio. Successivamente, una volta che avranno sviluppato le loro capacità, potranno realizzare una griglia, che facilita l’adozione di riferimenti. Toupty.com si adatta ai bambini di tutte le età. Secondo i livelli e le capacità, le attività di disegno sono varie.

Una volta imparato a seguire la linea tratteggiata, i bambini possono allenarsi a realizzare i propri disegni. Molti siti propongono delle spiegazioni chiare per accompagnare il bambino passo dopo passo nel suo percorso e aiutarlo a realizzare un disegno più realistico.

Il disegno è una palestra per la mente! Grazie ai corsi di disegno online, i vostri bambini potranno lasciar parlare alla loro creatività.

Quando il disegno li appassiona, i bambini sollecitano molto i genitori. Se non siete molto dotati nel disegno, sarà difficile rispondere alle sollecitazioni dei vostri bambini! Mamma, disegnami una macchina! Papà, come devo disegnare una mucca?…

Viva internet in questi casi! Date un’occhiata a questi siti che hanno trovato le risposte per voi…. E in immagini!

  • Hellokids.com: dei tutorial in video per imparare a creare dei semplici disegni. Un primo passaggio affinché il bambino acquisisca fiducia e impari a proprio ritmo a disegnare personaggi, animali…
  • Mondedestitounis.fr: anche qui, i disegni sono semplici e i video online ben fatti. Diventerete imbattibili e disegnerete un’anatra o Babbo Natale alla perfezione! I disegni sono elaborati a partire da forme semplici, facili da riprodurre per i bambini piccoli.
  • Apprendre-dessin.com: dei veri corsi di disegno online per disegnatori alle prime armi. Il sito è chiaro grazie a un indice completo a sinistra che riprende tutte le tematiche. Ogni pagina tratta un punto chiave per migliorare le proprie abilità nel disegno e conoscere le basi: saper disegnare con forme semplici, disegnare in prospettiva, disegnare un gatto, un viso, giocare sulle ombre e la luce…
  • Lezartistes.fr : i bambini che adorano disegnare troveranno su questo sito numerosi consigli, dei tutorial per migliorare la loro tecnica nel disegno. Disegnare animali, supereroi, un ritratto…Le spiegazioni sono chiare e precise.

Se avete dei bambini in tenera età, conoscerete sicuramente Didou, il fumetto in cui i bambini possono imparare a disegnare!

I vostri bambini si divertiranno a usare i loro pastelli per riprodurre gli stessi disegni del coniglietto alla tv.

Il bambino deve essere libero di sperimentare e di conoscere la realtà attraverso il tatto, deve essere libero di sporcarsi e di coinvolgere nel processo conoscitivo tutto il corpo. Un laboratorio per imparare a dipingere! La felicità di tutti i bambini…

Per insegnare ai vostri bambini a perfezionarsi nel disegno, gli strumenti non mancano!

È inoltre utile ricordare che come principianti, avranno bisogno di essere aiutati, incoraggiati e apprezzati per le loro realizzazioni. È importante proporre diverse supporti e strumenti per disegnare e suscitare il loro interesse per questa attività: pittura, pastelli, matite, stencil…

Potranno imparare a dipingere con dei pennelli, ma anche con le dita, tappi, spugne…Le attività creative possono assumere numerose forme.

Anche i genitori devono mostrare ingegnosità per stimolare il bambino e aiutarlo a sviluppare le sue abilità e a perfezionarsi nel disegno.

Quando avete un po’ di tempo, organizzate un laboratorio di iniziazione al disegno e alla pittura per condividere un momento creativo con i vostri bambini! Potranno imparare le basi del disegno.

Avete voglia di iscrivere i vostri bambini a una lezione? Scoprite prima come si svolge un corso di disegno per bambini.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar