Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I corsi di danza nella città sabauda 

Di Nicolò, pubblicato il 18/02/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Lezioni Di Danza Nel Capoluogo Piemontese

Torino è reputata per la sua atmosfera dinamica, per il suo patrimonio e per la sua cultura. L’impronta sabauda è forte nella città magica, che a causa della sua posizione geografica ha sviluppato delle relazioni molto strette con molti comuni francesi. Per questo e per altre ragioni, a Torino si respira un’atmosfera davvero europea. 

Per quanto riguarda la danza, che è il soggetto che ci interessa in questo articolo, il capoluogo piemontese pullula di infrastrutture o eventi dedicati alla danza. 

Dal 1987, ogni anno da settembre a dicembre, si svolge il TorinoDanza Festival, che offre ai torinesi numerosissimi spettacoli di danza per tutti i gusti.

Torino possiede anche un teatro lirico, numerosi centri culturali dedicati alla danza, moltissime scuole e studi di danza…

Vi piacerebbe imparare a ballare? Scoprite quali strutture offrono corsi danza nello stile che più vi interessa, e iscrivetevi velocemente a una prima lezione di danza. Molte scuole permettono di fare un primo corso di prova gratuita.

Le scuole di danza a Torino 

Se per voi la danza è una passione, potrete rivolgervi a una delle numerose scuole di danza della città magica. Scegliete il vostro stile preferito e entrate nel meraviglioso mondo della danza.

Corsi di tango, salsa, break dance, musette, country, modern jazz, rock, valzer… Per prima cosa dovete stabilire quale stile di danza volete imparare.

Siete attirati dalla danza in coppia, danza sensuale, danza moderna o danza classica? Volete prepararvi ad aprire le danze il giorno del vostro matrimonio o semplicemente trovare un’attività sportiva e divertente? 

In una scuola di danza, con un insegnante danza esperto e pedagogo, potrete rapidamente constatare i vostri progressi. Non c’è niente di meglio per imparare che rivolgersi a un ballerino professionista. 

Abbiamo selezionato per voi alcune delle migliori scuole di danza torinesi. Tutt’altro che esaustiva, questa breve lista può darvi un’idea della varietà dei corsi di danza che potrete trovare nella città sabauda: 

  • Scuola di Ballo e Danza Sampaoli (v. Gastaldi 2): una delle scuole più famose di Torino e d’Italia. Organizza corsi di ballo di vario genere, dai latino americani ai caraibici, dal liscio ai tradizionali da sala, dal Lindi Pop al Boogie Woogie, passando ovviamente per la danza classica, moderna e orientale. 
  • Torino Danza (Via Carolina Invernizio, 8): scuola di danza classica e jazz fondata nel 1999 da Miriam Bazzano e diretta oggi da Susy di Pasquale, insegnante diplomata all’Accademia Teatro alla Scala di Milano. I corsi sono suddivisi in amatoriali, pre-professionali e professionali. È prevista una prima lezione di valutazione per inserire gli studenti nel corso più idoneo al loro livello. 
  • Scuola di ballo e danza Ivan e Jenny (Via Villa Giusti, 60): questa scuola torinese organizza corsi di danza per tutti i livelli. La scuola è anche specializzata in balli di coppia tra cui la salsa, la bachata, la kizomba, il tango argentino e molti altri stili. 

Chiedete consiglio al vostro insegnante per quanto riguarda il materiale necessario per le lezioni. I corsi di danza classica nelle scuole torinesi riscuotono sempre un grande successo!

Le scuole propongono generalmente corsi adatti a tutti i livelli: iniziazione per il livello principianti, corsi per perfezionarsi quando si ha un livello intermedio, stage intensivi per un evento o corsi settimanali. Troverete facilmente la formula che cercate.

Abitate al Sud? Trovate un corso di danza a Napoli o un corso danza a Palermo.

Le associazioni di danza a Torino

Imparare a ballare in un’associazione di danza torinese presenta molti vantaggi. Il costo è di solito contenuto rispetto alle scuole di danza tradizionali, poiché molte associazioni funzionano grazie al volontariato e a sovvenzioni di vario genere. In molti casi, una volta iscritti, potrete partecipate a serate dedicate alla danza generalmente organizzate dalle associazioni per mettere in pratica i passi appresi in un’atmosfera conviviale.

La lista delle associazioni di danza torinesi è lunga, ma vi forniamo un paio di esempi:

  • Arké (Corso Casale, 137): associazione torinese che ha per obiettivo la diffusione e la promozione della danza e dell’arte del movimento come mezzo di espressione. Organizza corsi di danza classica, di danza moderna e contemporanea, di street dance e di hip hop. I corsi di rivolgono sia a ragazzi che agli adulti. 
  • Associazione arti e balletti metodo Feldenkrais (Via Oropa, 28): quest’associazione promuove la danza come pratica sociale dai numerosi benefici psico-fisici. Vengono organizzati corsi, lezioni e seminari sia per amatori che per futuri insegnanti o ballerini professionisti. 

Scoprite nuove culture grazie ai corsi di danza nelle associazioni. I corsi di danza nelle associazioni permettono di condividere la passione per la danza con tanti appassionati!

Non esitate a informarvi al comune o su internet, per esempio sul sito del Centro Interculturale di Torino, per trovare altre associazioni torinesi vicino a casa vostra. Settembre è il periodo migliore per iniziare una nuova attività facendo un corso di prova, ma la maggior parte delle associazioni permettono di iscriversi durante tutto l’anno.

Se invece non abitate a Torino, date un’occhiata ai corsi di danza nelle più grandi città italiane.

Corsi di danza per bambini nel Torinese 

La danza è un’attività perfetta per i più piccoli: i corsi di danza permettono infatti ai bambini di fare sport divertendosi! 

Esistono scuole di danza per bambini in tutti i quartieri di Torino, e la maggior parte delle scuole organizza anche corsi di propedeutica alla danza. Questo genere di corsi sono spesso aperti a bambini dai 3 anni in su, ma contattate la segreteria della scuola per avere informazioni più precise a riguardo.

I corsi di danza permettono ai bambini di prendere coscienza del loro corpo e dello spazio che li circonda, favorendo lo sviluppo della coordinazione e del senso del ritmo. Imparare a ballare da piccoli aumenta esponenzialmente le probabilità di diventare un giorno ballerini professionisti!

Scoprite le scuole di danza che organizzano corsi di danza per bambini a Torino, come ad esempio:

  • La Pirouette (Via Gerolamo Savonarola, 6): diretta da Giorgia Martina, questa scuola organizza corsi di danza creativa per bambini di 3-4 anni e corsi preparazione alla danza per bambini di 4-5 anni, che permettono di sviluppare la coordinazione e la socializzazione. 
  • Il Gabbiano (Via Isonzo, 31): quest’associazione organizza corsi di propedeutica alla danza per bambini dai 3 ai 5 anni. Durante le lezioni gli insegnanti cercano, attraverso il gioco, di sviluppare il senso ritmico e musicale del bambino, favorendo così lo sviluppo della coordinazione e preparandolo ai corsi di danza veri e propri.

Le scuole di danza per bambini sono in genere vantaggiose dal punto di vista finanziario. Alcune scuole e associazioni stabiliscono le tariffe organizzate in base al reddito familiare, permettendo anche ai genitori in difficoltà di iscrivere i propri figli ai corsi.

Imparare a ballare da piccoli permette di sviluppare la coordinazione e il senso ritmico. Spesso i bambini sono iperattivi: la danza è un ottimo modo per dare libero sfogo alla loro energia in modo costruttivo.

Classica, moderna, jazz… Una volta imparate le basi del movimento, il bambino crescendo potrà specializzarsi nello stile che preferisce. 

Ma Torino non è l’unica città italiana a offrire una vasta gamma di possibilità: troverete tantissimi corsi di danza a Milano e corsi di danza a Bologna!

Contattare un insegnante di danza privato a Torino

Un’altra soluzione per imparare a ballare a Torino è quella di contattare un professore privato per dei corsi individuali. Nel capoluogo piemontese ci sono tantissimi ballerini professionisti disposti a dare lezioni di danza private. Non tutti infatti si sentono a proprio agio a ballare davanti a una classe intera di allievi. I corsi di danza privati permettono di imparare tutte le tecniche di danza fondamentali senza sentirsi in imbarazzo o a disagio.

Grazie ai corsi privati potete imparare a ballare in poche lezioni! Stupite gli invitati al vostro matrimonio con passi di danza originali e armoniosi!

Con un insegnante di danza privato, potrete imparare in tutta serenità e beneficiare di consigli personalizzati. È un ottimo modo per imparare rapidamente. L’insegnante saprà valorizzarvi e individuare i vostri punti deboli per correggerli e farvi progredire senza lacune.

I corsi privati sono anche un ottimo modo per prepararvi ad aprire le danze nel giorno del vostro matrimonio senza deludere il vostro o la vostra partner. Farete furore tra gli invitati nel giorno più importante della vostra vita!

Per trovare il vostro futuro professore privato di danza, potete utilizzare piattaforme online come Superprof, o lasciare annunci nelle scuole di danza. Molti allievi danno corsi di danza privati ai principianti per finanziarsi gli studi.

L’offerta di corsi su Superprof a Torino è davvero varia, anche per quanto riguarda la danza. Kizomba, salsa cubana e portoricana, bachata, rock moderno, danza classica, danza orientale… Troverete tutto ciò che cercate. E la tariffe vanno dai 7€ ai 40€ all’ora. 

I corsi possono essere dispensati a domicilio o a casa del professore. Alcuni dispongono in effetti di uno spazio dedicato alla danza. Il luogo in cui si svolgono i corsi è in effetti davvero importante. Ritrovarsi in uno spazio troppo piccolo per muoversi facilmente può compromettere il risultato delle lezioni.

In funzione dei vostri bisogni, il vostro professore potrà proporre una tariffa adatta (corsi collettivi o privati, livello, frequenza dei corsi e durata…). Inoltre, la maggior parte degli insegnanti su Superprof offrono la prima ora di lezione permettendosi così di testare i metodi dell’insegnante.

Danza classica, danza moderna, danza contemporanea, swing, break dance, ecc… Scoprirete o riscoprirete il piacere di ballare e di sfogare le vostre energie divertendovi.

E non dimenticate di consultare le agende degli eventi locali per non perdere nessun evento dedicato alla danza! 

Abitate a Roma? Trovate un insegnante di danza nella capitale!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar