Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Le lezioni di danza nel capoluogo siciliano 

Di Nicolò, pubblicato il 15/02/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Trovare Un Insegnante Di Danza In Sicilia

Con i suoi 670.000 abitanti — 1,3 milioni se si considera l’intera area urbana — e una posizione geografica in riva al Mar Mediterraneo, Palermo è il cuore pulsante della Sicilia! 

La cultura conta molto per i palermitani, come dimostrano le politiche locali volte alla promozione delle attività culturali. Nel 2018 Palermo è stata capitale italiana della cultura, titolo che generato un vero boom nello sviluppo delle attività artistiche della città. Nelle scuole, nei centri ricreativi e nelle vie della città, l’arte occupa un posto d’onore nella vita dei siciliani.

Musica, teatro, arti plastiche, ma anche danza, Palermo vanta un’offerta ricchissima per chi vuole praticare un’attività artistica. 

Per quanto riguarda la danza, non possiamo non citare il Teatro Massimo dell’Opera, ma anche le molte scuole di danza, le associazioni, ecc…

Qualsiasi sia il vostro stile di danza prediletto, troverete facilmente una struttura per imparare a ballare a Palermo. 

Fare un corso nelle scuole di danza a Palermo

Se volete entrare in una scuola di danza a Palermo, avrete l’imbarazzo della scelta tra le numerose strutture della città. A Palermo, potrete imparare facilmente a ballare tutti i tipi di danza: corsi di salsa, rock, moderna, jazz, balli da sala, tango, cha cha, bachata, danza africana, danza indiana, danza orientale…

Iniziare a ballare da giovani aumenta le possibilità di diventare un giorno ballerini professionisti. Molte scuole di danza organizzano anche corsi propedeutici per i più piccoli!

Non vi rimane che fare una scelta tra i diversi stili di danza e iscrivervi nella vostra futura scuola di danza. Eccone qualcuna: 

  • Studio D (Largo Lituania, 1): questa scuola di danza offre corsi che vanno dalla propedeutica al livello agonistico. Fondata nel 2004, è uno dei principali centri palermitani dedicati all’arte del movimento. La scuola possiede anche un corpo di ballo proprio e organizza regolarmente provini e audizioni per assumere nuove promesse della danza. 
  • Studio2 Danza (Via Cesareo Giovanni Alfredo, 42): scuola di danza diretta da Angela Abbigliati, già prima ballerina del Teatro Massimo, diplomata all’Accademia Nazionale di Danza a Roma. Specializzata in danza classica e contemporanea, offre una delle migliori formazioni nel napoletano: molto dei suoi ex studenti hanno infatti potuto intraprendere una carriera da ballerini professionisti nei più grandi teatri italiani. 
  • Accademia Danze Orientali di Sabah Benziadi (Via Antonio de Saliba, 30): se quello che vi interessa non è la danza classica ma bensì le danze orientali, questo è il posto che fa per voi. Danza del ventre, danza d’Algeri e danza Hawzi, tante sono le specialità che troverete in questa accademia rinomata e unica nel panorama palermitano. 

Insomma, a Palermo le scuole di danza non mancano. Potrete facilmente progredire e imparare a ballare in un’atmosfera conviviale grazie ai corsi danza della città.

Ovviamente i prezzi variano a seconda delle scuole e del livello dei corsi, ma globalmente i corsi nelle scuole di danza rimangono una soluzione abbordabile, in particolare se volete iscrivervi ai corsi annuali. Un corso di danza collettivo è in effetti generalmente meno oneroso di un corso danza privato.

Approfittate della ripresa delle attività in settembre per iscrivervi ad un corso di prova. Molte scuole di danza offrono la possibilità di fare una lezione di danza gratuita prima di iscriversi ai corsi. È un buon modo per testare l’atmosfera dei corsi e lo stile dell’insegnante danza prima di dover pagare la retta.

Le scuole di danza palermitane non hanno nulla da invidiare in quanto qualità ai corsi di danza della capitale.

Se invece vivete al nord, date un’occhiata ai corsi di danza a Torino e ai corsi danza a Milano. 

Prendere lezioni di danza nelle associazioni palermitane 

Il vantaggio delle associazioni, se volete imparare a ballare, non risiede solo nelle tariffe meno onerose, ma anche nell’atmosfera più conviviale. Un’associazione è prima di tutto un luogo di incontro e di scambio. È possibile incontrarci persone appassionate che si impegnano, talvolta anche gratuitamente, per trasmettere e condividere il loro amore per la danza.

La danza è un ottimo modo per scoprire nuove culture e allargare i vostri orizzonti. Nelle associazioni palermitane potete imparare a ballare la salsa, il mambo o la rumba!

Palermo vanta un ambiente associativo davvero animato! 

Informatevi al Comune per trovare un’associazione di danza vicino a casa vostra. Ecco qualche esempio di associazioni di danza palermitane: 

  • A.S.D. Taniez (Via Giovanni Paisiello, 45): scuola di danza classica e moderna diretta da Daniela Catalano, esiste dal 2002. Oltre ai corsi canonici esistono anche corsi di repertorio, di danza di carattere, di danza tradizionale scozzese (Scottish Country Dance) e un atelier coreografico. 
  • Associazione Ardeidae (P.zza Europa, 13/ Scuola di danza Taniez, via Paisiello, 45): quest’associazione promuove la danzamovimentoterapia (DMT), ovvero il movimento e la danza intesi come mezzo per stimolare il processo creativo, l’espressione e il benessere personale. Rispetto ai corsi di danza più classici, questa formazione mette in primo piano l’aspetto psicologico della pratica artistica e sportiva, e più che a un perfezionamento tecnico mira al raggiungimento del benessere psico-fisico.
  • Associazione Popolarti (Via Tavola Tonda, 23): dedicata, come suggerisce il nome, alle danze e alle musiche popolari, quest’associazione è unica nel suo genere. Potrete imparare i balli tipici del Sud-Italia come la contraddanza, il balletto dei Peloritani, la tarantella, la pizzica, il passu turrau, ecc… Inoltre l’associazione mette l’accento anche sulla musica folk mondiale, proponendo corsi di country inglese, di scottish dance, di danze bretoni, di mazurca francese e tantissimi altri stili. Un ottimo modo per imparare a ballare divertendovi e scoprendo nuove culture, o approfondendo la vostra conoscenza delle tradizioni siciliane!

Abitate a Napoli? Leggete il nostro articolo sui corsi di danza nella città partenopea!

Il corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo

Se siete principianti o se non ambita a fare della danza il vostro mestiere, potete passare direttamente alla sessione successiva. Il corpo di ballo del Teatro Massimo è infatti riservato alle giovani promesse della danza.

Costruito tra il 1875 e il 1897, il Teatro Massimo Vittorio Manuele di Palermo, meglio conosciuto come Teatro Massimo, è uno dei teatri lirici più famosi del Sud-Italia. Istituzione importante per la musica e la danza, questo teatro fa parte dei tesori della Sicilia. 

Il teatro appare anche in alcune scene de “Il Padrino III” di Francis Ford Coppola, quando il padrino Micheal Corleone vola a Palermo per assistere al debutto del figlio nella Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. 

Migliaia di spettatori riempiono ogni anno i 1381 posti di questo teatro neoclassico per assistere a spettacoli di teatro, musica e danza!

La danza non è solo un'attività sportiva, ma soprattutto una pratica artistica. Per diventare ballerini professionisti dovrete armarvi di pazienza e costanza, ma i vostri sacrifici saranno ripagati!

Sporadicamente, il teatro organizza delle audizioni per assumere ballerini per il proprio corpo di ballo. Le ultime audizioni si sono tenute a ottobre 2018 per la stagione 2019. 

Se siete ballerini professionisti e volete lavorare in un’istituzione prestigiosa e famosa in tutto il mondo, tenete d’occhio i bandi per le audizioni e preparatevi al meglio!

Siete studenti all’università di Bologna? Informatevi sui corsi di danza nel capoluogo emiliano!

I corsi di danza privati a Palermo con Superprof

L’altra alternativa per imparare a ballare a Palermo è di rivolgersi ai molti professori privati che insegnano nel capoluogo siciliano. Per imparare a ballare, è importante avere fiducia in se stessi e sentirsi a proprio agio con il proprio corpo. Non è sempre facile entrare in un corso collettivo ed esporsi agli sguardi di persone magari più esperte di voi.

Con un professore di danza privato, potrete iniziare a ballare serenamente e beneficiare di consigli personalizzati, senza preoccuparvi degli sguardi altrui. È un modo per imparare la danza rapidamente e nelle migliori condizioni possibili. Il vostro professore, da buon pedagogo, saprà mettervi a vostro agio e individuare i vostri punti deboli per correggerli. Vi darà lezioni di danza su misura e vi trasmetterà la sua esperienza e la sua passione.

Un corso di danza privato è anche un ottimo modo per prepararvi ad aprire le danze il giorno del vostro matrimonio! Un professore privato potrà prepararvi una coreografia speciale e aiutarvi a ripeterla per fare furore nel giorno più importante della vostra vita.

Per trovare il vostro futuro professore privato di danza, potete utilizzare piattaforme online come Superprof, ma anche fare ricerche nel vostro quartiere, lasciando annunci sulle bacheche dei negozi o delle scuole di danza. Alcuni studenti di danza impartiscono lezioni per finanziare i loro studi.

Non c'è bisogno di essere ballerini professionisti per amare la danza. Grazie alle lezioni di danza private sarete in grado di aprire le danze il giorno del vostro matrimonio e stupire i vostri invitati.

Su Superprof a Palermo si trovano numerosi professori privati che propongono corsi di danza molto vari. Kizomba, salsa cubana e portoricana, bachata, rock moderno, danza classica, danza orientale… Inoltre, le tariffa sono molto interessanti, poiché vanno dai 10€ ai 25€ all’ora. 

I corsi possono essere dispensati a domicilio o a casa del professore. Alcuni dispongono in effetti di uno spazio dedicato alla danza. Il luogo dei corsi è un elemento da non sottovalutare. Una cantina stretta è umida non è il luogo migliore per fare una lezione di danza classica. È importante sentirsi a proprio agio ed essere liberi di muoversi senza aver paura di andare a sbattere.

In funzione dei vostri bisogni, il professore potrà proporre una tariffa adatta (corsi collettivi o privati, livello, frequenza dei corsi e durata…). Beneficiate di una formazione con un insegnante di danza competente. Inoltre, la maggior parte degli insegnanti su Superprof offrono la prima ora di lezione.

Danze tradizionali o danze moderne, imparerete rapidamente a controllare i vostri movimenti per adattarvi a qualsiasi ritmo. Scoprite o riscoprite il piacere di ballare, sfogate lo stress, divertitevi a praticare regolarmente e a vedere i vostri progressi giorno dopo giorno.

E non dimenticate di consultare il calendario degli eventi locali per non mancare un ballo, una serata danzante o un festival di danza! Tutte le occasione sono buone per ballare e perfezionarsi…

Date un’occhiata ai diversi corsi di danza nelle principali città italiane!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar