Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Dove fare un corso di danza nella città partenopea? 

Di Nicolò, pubblicato il 15/02/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Lezioni Di Danza Nel Capoluogo Campano

Napoli, patria della pizza e della tammurriata, è la terza città più popolosa d’Italia. Città dall’inestimabile patrimonio artistico e storico, il capoluogo campano è anche il più importante centro culturale del Sud-Italia.

Anche la danza occupa un posto importante nella città. Napoli accoglie infatti ogni anno molti eventi importanti per gli amanti della danza, come ad esempio: 

Feste e celebrazioni dedicata all’arte della danza sono organizzate di frequente nella città Partenopea. Consultate il calendario degli eventi culturali della città per non perdervi la prossima festa dedicata alla tarantella napoletana! 

L’avrete capito, se siete appassionati di danza, Napoli vi offrirà tutto ciò che potete desiderare. Le possibilità per imparare a ballare sono infatti numerosissime.

Ecco qualche consiglio per prendere corsi di danza a Napoli…

La scuola di ballo del Teatro San Carlo a Napoli

Impossibile parlare di danza a Napoli senza menzionare la Scuola di ballo del Teatro San Carlo. Fondato nel 1737, il Teatro San Carlo di Napoli è tra i più antichi teatri lirici d’Europa e del mondo ancora in attività. Si tratta di un’istituzione celebre in tutto il paese, che attira ogni anno migliaia di spettatori.

La scuola di ballo del San Carlo è stata le prima in Italia, ed è tra le più antiche d’Europa.

Questa grande scuola di formazione artistica accoglie studenti che hanno tra gli 8 e i 12 anni (al momento dell’iscrizione) per la formazione regolare ottennale, e tra i 13 e i 16 per il corso accelerato quinquennale.

La danza richiede molti sacrifici, ma dà tante soddisfazioni! Se sognate di diventare ballerini professionisti, impegnatevi per entrare nella scuola di ballo del Teatro San Carlo!

L’ammissione è ovviamente molto selettiva e subordinata a un  difficile esame di ingresso. Accanto allo studio della danza la scuola propone anche materie complementari: repertorio del balletto, tecnica della danza moderna, danza di carattere, storia e teoria della musica, canto e solfeggio

Entrando a far parte di questa istituzione, avrete l’onore e il piacere di imparare dai più grandi ballerini della regione, e potrete, in seguito alla formazione , entrare a far parte del corpo di ballo del San Carlo esibendovi in numerose opere e spettacoli che attireranno spettatori da tutta la regione.

Date anche un’occhiate ai corsi di danza nelle diverse città italiane.

Le scuole di danza a Napoli

Dimenticate i corsi di zumba su internet! 

Se il concorso d’ingresso iperselettivo della scuola del Teatro San Carlo — ideata per le giovani promesse della danza che intendono fare di questa disciplina la loro professione — vi spaventa, non preoccupatevi, esistono numerose altre soluzioni. Gli amanti del ballo che vogliono prendere corsi di danza a Napoli dispongono per esempio di una grande scelta di scuole che offrono lezioni di danza a tutti i livelli.

Ecco a voi un breve elenco di alcune delle migliori scuole di danza di Napoli: 

  • Spazio Danza: scuola di danza diretta dal 1984 da Annalisa Cernese, diplomata alla scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli. La Scuola si trova a Fuorigrotta e propone corsi danza classica, moderna, contemporanea, flamenco e hip hop. I ballerini saranno accompagnati da professionisti della danza che li formeranno e li prepareranno ad affrontare una carriera professionale nell’ambito della danza.
  • Movement Dance Academy: scuola di danza classica e moderna nata nel 2002, a Ottaviano. La direttrice artistica è Annalisa di Gaeta e dal 2015 la scuola ha una nuova sede a Somma Vesuviana. Potrete iscrivervi a corsi di danza classica, contemporanea, di carattere, moderna, ginnastica artistica, hip hop, danze caraibiche, fitstyle e pilates tenuti da insegnanti diplomati e specializzati nelle diverse discipline.
  • L’Ecole de danse: Centro di danza classica e moderna ubicato a Villaricca, nato nel 2007 e diretto da Lucia Perozzi, che propone numerosi corsi: danza classica, modern jazz, passo a due, balli caraibici, hip hop, contemporanea, pilates, ecc…
  • Il Centro Etoile: nato nel 1985 e diretto da Cettina Vallone, ballerina solista per il Teatro di San Carlo di Napoli. Affiliato all’A.I.C.S., ente sportivo riconosciuto dal CONI, il centro è un punto di riferimento per i ballerini dell’area urbana di Napoli. Molte sono le attività organizzate e i corsi proposti, tra i quali figurano quelli di danza classica, moderna, acrobatica, contemporanea, di giocodanza, di tip tap, di jazz e di hip hop.
  • City Ballet School: scuola diretta da Simona Barattolo e Enzo Padulano nella quale vengono insegnate diverse discipline, tra cui: danza classica, danza moderna, musical, hip hop, videodance. Rigore, impegno e determinazione sono i tre ingredienti principali per portare a termine un percorso che, pur domandando tanti sacrifici, sarà fonte di moltissime soddisfazioni.

Si potrebbe estendere questa lista di molto, poiché a Napoli esistono numerose scuole di danza per tutti i gusti. Senza dimenticare che l’area urbana napoletana conta un alto numero di comuni vicini dinamici in cui potrete trovare ulteriori indirizzi per i corsi di danza.

Con i corsi nelle scuole di danza imparerete tutti i segreti di questa disciplina artistica! La danza non è soltanto un’attività sportiva, ma anche una pratica artistica che vi permetterà di esprimere le vostre emozioni e la vostra personalità!

Per quanto riguarda il budget, ogni scuola propone tariffe che prendono in conto il numero di corsi a settimana. 

Bisogna infatti considerare il tipo di corso, la durata, il materiale necessario, l’età dei partecipanti, il numero dei partecipanti e altri fattori. 

Se invece vivete in Sicilia, date un’occhiata ai corsi di danza palermitani.

I corsi di danza per bambini a Napoli e dintorni

Per i bambini, gli adolescenti e le famiglie esistono anche soluzioni alternative alle scuole di danza più convenzionali. Alcune scuole di danza per bambini e adolescenti sono in effetti più adatte se quello che si cerca è un’attività divertente da svolgere come passatempo. 

Imparare a ballare fin da piccoli è un grande vantaggio se si vuole diventare ballerini professionisti. I corsi di danza per bambini permettono ai più piccoli di sfogare le proprie energie in maniera costruttiva.

Le scuole di danza per bambini a Napoli contano centinaia di aderenti. Questo genere di strutture, specializzate nell’insegnamento a piccoli e adolescenti, organizzano corsi propedeutici alla danza e mettono l’accento sull’aspetto ludico della disciplina.

Scuole come Movimento Danza, Artwell Ballet School o La Milonga Porteña propongono anche corsi di danza per adolescenti. Tantissimi altri centri sportivi organizzano corsi di hip-hop, altri iniziano gli adolescenti alle battle di danza. 

Che si tratti di attività regolari di durata annuale o di stage durante le vacanze scolastiche, il programma di animazioni nella città partenopea è davvero ricco.

Le tariffe dei corsi per bambini e per adolescenti sono in genere più abbordabili di quelle dei corsi per adulti. Inoltre, le scuole offrono spesso riduzioni per le famiglie che iscrivono più figli ai corsi.

Vivere nel Nord-Italia? Informatevi sui corsi di danza a Milano e i corsi di danza a Torino!

Le associazioni per imparare a ballare a Napoli

La danza permette anche di scoprire nuove culture. Danzare è un modo di viaggiare e aprirsi al mondo. Se questo è l’aspetto della danza che più vi affascina, perché non fare un corso danza nelle associazioni culturali? 

Napoli vanta una vita associativa molto dinamica. Potrete facilmente trovare l’associazione di danza che fa per voi e imparare a ballare approfondendo anche una nuova cultura.

Questi esempi vi mostreranno la diversità delle associazioni culturali che propongono corsi di danza a Napoli: 

  • Associazione La Danse (via Toledo, 55): nata nel 1977, quest’associazione di ballo propone un metodo didattico rinomato grazie a insegnanti di fama internazionale. L’associazione offre corsi sia agli appassionati, sia a coloro che vogliono fare della danza la propria professione. Sotto la guida della direttrice Gabriella Cerasuolo, gli iscritti impareranno le tecniche di ballo fondamentali. 
  • Mujeres del Tango (Via Luca Giordano, 64): un’associazione culturale che si rivolge a uomini e donne di qualsiasi età che abbiano il desiderio comune di coltivare la passione per la celebre danza argentina e di divertirsi in un’atmosfera conviviale che genera buon umore.
  • Società di Danza (i luoghi dei balli tendono a variare – visitate il sito per maggiori informazioni): scuola di danza ottocentesca diretta da Fabio Mollica, una realtà unica che riporta alla moda la passione per i balli da sala dell’Ottocento, permettendo così agli appassionati di questo genere di ritrovarsi e di condividere la propria passione.

Le associazioni propongono generalmente corsi a tariffe abbordabili. Sono luoghi di vita in cui potrete non soltanto imparare a ballare ma scoprire anche altri aspetti della cultura che l’associazione vuole promuovere. 

Scoprite nuove culture grazie ai corsi di danza nelle associazioni napoletane! Dalla Samba alla Capoeira, le associazioni di danza offrono corsi di ogni tipo!

Abitate o lavorate a Bologna? Abbiamo raccolto per voi le migliori scuole e associazioni di danza nel bolognese!

I corsi privati di danza a Napoli

Se invece volete imparare la danza à la carte, fare appello a un insegnante danza privato è la soluzione migliore. Potrete progredire rapidamente e beneficiare di un accompagnamento personalizzato per perfezionare la vostra tecnica di ballo. 

Come trovare un insegnante di danza? 

  • Grazie alle piattaforme online come Superprof potrete scegliere il professore privato che più corrisponde alle vostre esigenze. Su Supeprof, a Napoli, troverete più di una decina di insegnanti che propongono corsi personalizzati con prezzi che vanno dai 10€ ai 35€, a seconda del profilo, del livello e del tipo di danza.
  • Mettendo degli annunci nelle scuole di danza: numerosi studenti di danza infatti impartiscono lezioni private per pagarsi gli studi.
  • Anche alcune scuola di danza propongono, oltre ai corsi collettivi, la possibilità di avere lezioni private. Le tariffe sono da vedere caso per caso e variano a seconda delle strutture.

I corsi privati possono essere un ottimo modo per prepararvi ad aprire le danze il giorno del vostro matrimonio, o più semplicemente per imparare nuove tecniche e stupire i vostri amici quando uscirete a ballare la sera.

Danza per bambini, propedeutica, corsi per adolescenti e adulti, danza tradizionale e folkloristica, stage di salsa, corsi di rock’n’roll, rock acrobatico o di boogie woogie… Napoli dispone di strutture utili per imparare a ballare tutte le danze. Questi indirizzi vi aiuteranno a trovare quella che cercate.

Non esitate a prenotare un lezione di danza di prova: su Superprof in genera la prima ora è gratuita.

Date anche un’occhiata ai corsi di danza nella capitale.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar