Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Fare un corso di danza a Roma

Di Nicolò, pubblicato il 13/02/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Lezioni Di Danza Nella Capitale

« Roma è uno spettacolo che non ha bisogno di intervalli » Fausto Gianfranceschi

Città preferita dei più grandi artisti italiani, Roma è the place to be per imparare a ballare e diventare un coreografo famoso! 

Non importa il vostro livello di danza, gli insegnanti romani sapranno spiegarvi come muovere il vostro corpo a ritmo di musica in pochissime lezioni. 

Scoprite come approfondire la vostra conoscenza della danza nella capitale italiana!

Fare corsi di danza in una scuola romana 

Le scuole di danza romane organizzano corsi danza per tutti i livelli e per tutte le età!

Ballare è bel modo per divertisti e mantenersi in forma Le lezioni nelle scuole di danza sono l’ideale se ambite a diventare ballerini professionisti!

Con le lezioni di danza delle rinomate scuole romane il cha cha cha, la danza jazz o la pole dance non avranno più alcun segreto per voi!

Al fine di scegliere la scuola adatta ai propri bisogni, l’allievo deve prima di tutto fare una lista delle proprie aspettative. In effetti, le scuole di danza offrono sia corsi propedeutici che corsi professionalizzanti, adatti agli allievi che hanno già un certo livello.

Le scuole di danza possiedono i loro propri studi e ogni sala ha le proprie caratteristiche, conformi alla disciplina che vi viene insegnata. Esistono scuola di danza polivalenti, ma anche scuola di danza specializzate (come le scuole di danze latino-americane o orientali), che permettono di perfezionarsi in un determinato stile (dance hall, danza africana, charleston, ecc…). 

Ecco a voi alcune tra le scuole romane più reputate e le discipline in cui sono specializzate: 

  • Il Ritmo della Danza (via Pieneta Sacchetti 229/J): danza classica, modern jazz, preparazione al musical, propedeutica alla danza, hip hop.
  • MAC – Molinari Art Center (Via Antonino Lo Surdo, 51): danza classica, contemporanea, danza orientale, breakdance, hip hoo, zumba, salsa, tango, pole dance. 
  • IALS (Via Cesare Fracassini, 60): danza classica, acrobatica, moderna e contemporanea)
  • Kledidance (Via Castro dei Volsci, 3): danza classica, danza moderna, hip hop, danza contemporanea. 
  • L’Officina: Danza classica, modernza, swing, hip hop, tango argentino, flamenco, danza del ventre, Bachata, cha cha cha, zumba. 

Oltre alle lezione di danza, l’insegnante danza delle scuole romane aiuterà i suoi allievi a scoprire l’improvvisazione artistica, l’espressione corporale e la musicalità. In famiglia, in coppia o da soli, potete anche tonificare il vostro corpo grazie ai corsi di danze sportive, come la zumba! 

Allora perché non imparate a ballare con dei professionisti? Con molto impegno potreste un giorno diventare grandi ballerini del Teatro dell’Opera di Roma! 

Abitate nel nord-Italia? Trovate un corso di danza a Milano o un corso danza a Torino. 

Le associazioni di danza romane

Per prendere corsi di danza a Roma ad un prezzo contenuto, le associazioni sono le strutture ideali! 

Specializzate nelle diversi arti sceniche, le associazione di danza propongono agli aderenti di imparare a ballare in sedi specifiche o nei complessi sportivi della capitale italiana. 

Partecipando ai corsi di danza associativi, gli aderenti potranno parteciperanno alla lotta contro le discriminazioni e potranno imparare valori come la condivisione e la solidarietà tra ballerini. 

Danza, ma anche canto, circo, trucco o ginnastica — le associazioni offrono corsi di ogni tipo per formare artisti completi! 

Abbiamo raccolto per voi alcune tra le migliori associazioni di danza della capitale: 

  • Associazione Romana Arte Danza (Via Trionfale, 6700): danza classica, moderna, contemporanea, hip hop, brekdance, Kung fu, yoga. 
  • Pleadi Danza A.S.D. (Via Cornelio Labeone, 53): propedeutica alla danza, danza classica accademica, tecnica delle punte, pas de deux, sbarra a terra, danza contemporanea. 
  • Scuola di Danza Eur (Viale dell’Arte, 61): propedeutica alla danza, danza classica, contemporanea, orientale, tribal fusion, modern jazz. 
  • Associazione Encanto (Via Benedetto Croce, 49): danza contemporanea, metodo feldenkrais e shiatsu. 
  • Le Ali di Iside (Via Val Maggia, 178): danza orientale e del ventre, Bollywood, danza classica, tango argentino, pas de deux, swing jazz, danza di sala, capoeira, danze popolari del centro-sud Italia.
  • Viva la Danza: (Via Tagliamento, 57): propedeutica alla danza, danza classica, danza moderna. 
  • Danza del Ventre con Maryem (via del Valodromo, 74): danza del ventre. 

Alcune associazioni romane privilegiano la danza di coppia attraverso corsi di salsa, corsi di rock o corsi di ballo da sala. I corsi collettivi permettono di godere di una tariffa contenuta rispetto a quella dei corsi individuali, anche se il prezzo cambia in base alla situazione.

Esistono anche delle associazioni più orientate verso la danza sportiva: corsi di zumba, corsi di pilates, di stretching o sbarra a terra, potrete imparare a ballare migliorando la vostra flessibilità!

Approfittate dei corsi di danza in un’associazione romana per passare da un livello principiante a un livello avanzato! 

Vivete o lavorate in Campania? Date un’occhiata ai corsi di danza a Napoli.

I corsi di danza per bambini a Roma

La danza è una delle attività sportive che più piace ai bambini e agli adolescenti. Essa permette infatti di allenarsi divertendosi ed esprimendo le proprie emozioni!

Iniziare a ballare fin da piccoli aumenterà le possibilità di ambire a una carriera professionale come ballerini. I corsi propedeutici permettono ai più piccoli di imparare le basi della danza.

Esistono scuole specializzate nei corsi di danza per bambini in tutti i quartieri della capitale, anche se non tutti propongono lezioni di danza classica. Alcune di queste scuole organizzano diverse attività per i più piccoli, che vanno dal teatro al canto, dalla pittura alla musica.

Grazie alla diversità dei loro insegnamenti, le scuole di danza per i più piccoli permettono di fare attività propedeutica e preparare i vostri figli a una carriera da ballerini: valzer, hip hop, break dance, classica, ecc… una volta acquisite le basi del movimento, tutti i tipi di danza risulteranno accessibili! 

Scoprite le scuole di danza per bambini più vicine a casa vostra:

  • Unika Dance Academy (Via Guido di Montpellier, 72).
  • Centro Danza Mimma Testa (Via S. Francesco di Sales). 
  • Scuola di ballo e Danza Mister Mabo (Via Clementino Vannetti, 15).
  • A.S.D. You Can Dance (Via Gadames, 3).
  • Mentesociale, (Via dei Castani 170): Propedeutica alla danza, movimento-terapia. 
  • Il Carillon (Via Stresa, 22): introduzione del percorso, riscaldamento, baby dance, giochi, approccio alla danza. 
  • Le Fate Turchine (via delle Fornati di Tor di Quinto, 10): propedeutica alla danza. 
  • Ludolabò (via Pianeta Urano, 60).
  • Istituto italiano arte&danza (Via Quinto Novio 42): danza gioco, baby dance. 

I corsi di danza per bambini sono in genere meno onerosi di quelli per adulti. Alcune scuole e associazioni elaborano anche le tariffe in base al reddito familiare, permettendo a tutti di beneficiare dei corsi, indipendentemente dalla taglia del portafogli.

Moderna, contemporanea, jazz… Regalate ai vostri figli le basi per diventare un domani grandi ballerini!

Siete studenti all’Università di Bologna? Scoprite tutto quello che c’è da sapere sui corsi di danza nel capoluogo emiliano!

Imparare a ballare all’Accademia Nazionale di danza

Aperta a tutti, l’Accademia Nazionale di Danza di Roma permette di diventare ballerini professionisti grazie a corsi professionalizzante e al sostegno dei migliori coreografi del paese.

La danza è una disciplina che richiede molto impegno e tanti sacrifici. Imparare con i migliori insegnanti aumenterà le vostre possibilità di avere un giorno un primo ruolo in un’opera!

L’Accademia permette di specializzarsi in una disciplina specifica: coreografia, corsi normali, danza classica, danza contemporanea, didattica, progetto “educando in danza”. Non viene richiesto di aver frequentano una scuola di danza precedentemente, ma gli aspiranti allievi dovranno superare un test d’ingresso e preparare un dossier d’iscrizione: i posti sono limitati e la selezione è alquanto severa. 

Seguire un corso o uno stage di danza all’Accademia di danza di Roma permette di ambire a diventare un professionista della danza in Italia. 

Con un ritmo regolare, seguendo i corsi settimanali, riuscirete ad ottenere un diploma riconosciuto da tutte le più grandi istituzioni, che vi aprirà le porte dei teatri italiani ed esteri!

Preparate tutù e semi-punte! 

Se invece abitate in Sicilia, scoprite la grande offerta di corsi di danza nel palermitano!

Corsi di danza a Roma: perché non optare per un insegnante privato? 

Per imparare il merengue, la salsa bachata o altre danze latino-americane, perché non rivolgersi a un insegnante di danza privato? 

Ballare vi permetterà di mantenervi in forma ed esprimere al contempo le vostre emozioni. Prima di iniziare i corsi, assicuratevi di avere tutto il materiale necessario per il tipo di danza che avete scelto.

I corsi privati sono particolarmente apprezzati dagli allievi che vogliono migliorare rapidamente e ottenere risultati concreti. In effetti, prendere lezioni di danza private permette di ottenere un accompagnamento regolare e personalizzato, beneficiando al contempo di un’atmosfera conviviale e molto più rilassante rispetto a quella dei corsi collettivi.

A Roma, centinaia di ballerini professionisti e diplomati propongono di trasmettere la loro passione per la danza agli appassionati che vogliono fare un corso di prova e ai ballerini che devono memorizzare una coreografia o allenarsi prima di uno spettacolo di danza! 

Per prendere lezioni private a Roma, gli studenti possono rivolgersi a: 

  • Le agenzie per corsi privati di danza,
  • I piccoli annunci di corsi privati di danza nelle bacheche delle scuole, ecc…,  
  • I piccoli annunci online di lezioni di danza (su piattaforme come Superprof!)
  • I corsi di danza via webcam con un professore a distanza, 
  • I corsi privati di danza proposti dalle scuole di danza, ecc…

Su Superprof, il prezzo medio di un corso di danza a Roma è di 25€! 

Dancehall, coreaografia, sbarra a terra… I nostri Superprof spiegano nei dettagli le loro specialità e il livello dei loro corsi sul loro profilo online. Alcuni professori insegnano anche nelle scuole più prestigiose della capitale!

Lanciatevi e ambite a diventare il prossimo Roberto Bolle grazie ai corsi di danza nelle principali città italiane! 

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar