Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I corsi di danza nel capoluogo lombardo

Di Nicolò, pubblicato il 13/02/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Lezioni di Danza a Milano

« Imparare a camminare ti rende libero. Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei. » Melissa Hayden

Seconda città più popolosa d’Italia, Milano accoglie tra le sue mura numerosi artisti pronti a trasmettere le loro conoscenze in materia di danza. La città lombarda è infatti una capitale della cultura e della danza, come dimostrano i numerosi eventi dedicati a questa disciplina, tra cui il festival OnDance. Dancehall, boogie o swing: non importano le vostre preferenze musicali, troverete per forza un corso danza adatto alle vostre esigenze! 

Che sia per un corso di danza annuale o per uno stage intensivo, le strutture milanesi propongono diversi programmi adatti all’obiettivo finale dell’allievo, qualunque esso sia.  

Scuole, associazioni e corsi privati, troverete di sicuro l’opzione ideale per voi!

Scoprite tutti i luoghi in cui imparare a ballare nella metropoli lombarda…

Le scuole di danza nella capitale della moda 

Prendete un corso di danza in una delle moltissime scuole di danza milanesi!

Trovate l'insegnante di danza perfetto per voi a Milano! Le scuole di danza della città lombarda vi aiuteranno a diventare più elastici e a tonificare il vostro corpo!

I corsi di danza nelle scuole, focalizzati su un ampio ventaglio di stili di danza diversi, sono reputati per la qualità delle loro lezioni e per la loro accessibilità. In effetti, la maggior parte delle scuole non fanno pre-selezioni e non prevedono un test d’ingresso per il livello principianti, permettendo a tutti gli allievi di accedere ai corsi

Le tariffe delle scuole di danza a Milano sono abbastanza elevate: 

  • Precedete un minimo di 300€ per un abbonamento annuale che comprende un corso di danza settimanale, 
  • E più di 700€ per 5 corsi a settimana + spese d’iscrizione. 

Tuttavia, i corsi danza per bambini e i corsi di danza per adolescenti beneficiano in genere di una tariffa ridotta rispetto a un corso danza per adulti. 

Scoprite le scuole di danza di Milano e le loro specialità: 

  • Principessa Dancing School (Via Soari 9): danza classica, repertorio e punte, modern dance, danza contemporanea, laboratorio coreografico, ecc…
  • La Caffetteria della danza (Via Valsugana, 2): danza classica, modern jazz, danza contemporanea, gyrotonic. 
  • Scuola di Danza Accademia (via Mameli, 3): danza classica, modern jazz, contemporaneo, hip hop, pitales, danze antiche. 
  • Moma Studios (via Lattuada, 26): hip hop, modern jazz, pilates. 
  • Dancehaus (via Cardolini 37): danza classica, contemporanea, modern jazz, hip hop.
  • Arcobaleno danza (via Andrea Solari, 6): danza classica, punte, sbarra a terra, contemporanea, modern jazz, tecktonik, break dance, bollywood, danze latinoamericane. 

Numerose scuole milanesi esigono un certificato medico che certifichi l’idoneità allo sport: preparatelo in anticipo, risparmierete tempo!

Infine, alcune scuole propongono tariffe ridotte se siete: 

  • Scolari, 
  • Studenti universitari, 
  • Disoccupati alla ricerca di un impiego, 
  • Un gruppo di familiari (più figli o genitore e figlio). 

Abitate a Roma? Date un’occhiata ai corsi di danza nella capitale 

Preparate tutù e mezze punte! 

Fare corsi di danza con le associazioni milanesi

Perché non prendere corsi di danza a Milano al miglior prezzo? 

La danza una disciplina mondiale, che assume forme diverse in ogni paese! Perché non scoprire stili di danza meno conosciuti grazie alle associazioni milanesi?

Le associazioni di danza dispensano corsi di danza a Milano col solo obiettivo educativo, al fine di promuovere valori come la condivisione, il rispetto e la solidarietà. 

Nella gioia e nel buon umore, le associazioni accolgono sia bambini che adulti, a prescindere dal loro livello. Questi corsi sono tuttavia raccomandati principalmente ai principianti, poiché  le associazioni permettono soprattutto di praticare la disciplina a livello amatoriale.

La maggior parte delle associazioni milanesi organizzano spettacoli di danza, serate danzanti e viaggi a tema per mettere in pratica i nuovi passi di danza imparati durante le lezioni.

Piccola lista non esaustiva delle associazioni di danza nella metropoli lombarda: 

  • Associazione Danza Milano (Via Privata Tobruk, 3): Tribal fusion, flamenco, danza del ventre, danza classica, danza polinesiana, yoga, tango argentino e burlesque. 
  • Associazione Danza Gianni Zari (Via Sambuco, 5/3): danza classica, jazz, hip hop, flamenco. 
  • Anna Zamboni Scuola di Danza & Movimento (Via Paolo Giovio, 16): danza classica, stress dance, urban dance, heels, modern jazz, danza contemporanea, danza Sufi e Wam. 
  • Un Giro di Valzer (Via Delle Forze Armate, 279): liscio, balli da sala, danza caraibica, zumba, tango argentino, boogie woogie. 
  • Thomas Art (Via Guido Guinizelli, 15): Kizomba, tango argentino, danza orientale, boogie woogie, modern, raggaeton, flamenco, tip tap. 

Piccolo consiglio per i principianti: è meglio iniziare ad imparare uno stile di danza accessibile a tutti, come la danza Modern Jazz. Gli stili di danza come il balletto o lo charleston, per esempio, possono essere più complessi da padroneggiare per un principiante. Lezione dopo lezione, lo studente potrà diversificare e arricchire il proprio repertorio musicale. 

Infilate il vostro miglior paio di scarpe migliori, si parte! 

Se abitate nel sud-Italia, leggete i nostri articoli sui corsi di danza a Napoli e i corsi di danza a Palermo.

Corso di danza per bambini a Milano

Scambi culturali, rinforzo muscolare ed espressione corporale: i corsi di danza possono insegnare questo ed altro ai più piccoli!

Le lezioni di danza per bambini sono presenti in molti quartieri milanesi. Alcuni centri e associazioni non si limitano ai corsi di danza, ma fanno anche attività propedeutica al canto, al teatro o alle arti circensi. 

Questo genere di corsi prepara i più piccoli a tutti gli stili di danza che vorranno imparare in seguito, inclusa la danza sportiva (corsi di zumba, fitness, corsi di pilates, corsi di sbarra a terra, ecc…), e permettono loro di sfogare la propria energia facendo un’attività ludica e arricchente.

Inoltre, la danza migliora senza dubbio l’elasticità e la tonicità del corpo! 

Esistono anche moltissimi corsi di danza a Torino! 

Le scuole di danza per i più piccoli sono the place to be per divertirsi in famiglia e coltivare la passione per la danza! 

Eccovi alcune delle migliori scuole di danza per bambini a Milano: 

  • Giocomotiva (via Ruggero Bonghi, 28/30): arti circensi, psicomotricità, teatro, dance attitude.
  • Studio Gem Milano (Porta Vigentina, 35): danza baby, corsi di avviamento alla danza moderna. 
  • Diva Dance (Via Bernardo Rucellai, 20): corsi propedeutici alla danza ;
  • Carillon Danza ASD (Via Prina, 5): hip hop per ragazzi e Baby danza per i più piccoli. 
  • Omino Danzante (Via Caretta, 3): danza classica, danza espressiva e giocodanza. 

Per stabilire le proprie tariffe, alcune scuole di danza si basano sul reddito familiare: il prezzo dell’abbonamento è quindi molto contenuto rispetto ai corsi in una scuola di danza, ad esempio. Inoltre, i corsi propedeutici per i più piccoli sono in genere meno onerosi di una lezione di danza per adulti.  

Iscrivete vostro figlio a un corso di prova gratuito per imparare a muovere i primi passi di danza e magari scoprire una disciplina che lo accompagnerà per il resto della sua vita!

Abitate a Bologna? Cercate un insegnante di danza nel capoluogo emiliano!

Corsi di danza all’Accademia – Teatro alla Scala

Approfittate di una lezione di danza certificata in una delle accademie di danza più prestigiose del paese!

La danza richiede molto impegno e sacrificio Per diventare ballerini professionisti, i corsi all’Accademia del Teatro alla Scala sono ideali!

Reputata per la qualità dei suoi insegnamenti, l’Accademia del Teatro alla Scala offre i migliori corsi di danza della regione Lombardia. Gli insegnanti dell’Accademia sono tutti coreografi famosi ed esperti, e possiedono curriculum da capogiro.

I corsi di danza dell’Accademia sono quindi consigliati a coloro che desiderano perfezionarsi al massimo nell’arte scenica. In effetti le lezioni richiedono molto impegno, e la selezione per entrare a far parte del corpo di ballo dell’Accademia è tra le più severe d’Italia.

Ma questa istituzione propone anche stage e corsi per bambini, benché anche in questo caso il livello sia molto alto!

Se riuscirete ad entrare, avrete però la fortuna di essere a stretto contatto con uno dei teatri più prestigiosi d’Italia. I diversi accessori necessari (ballerine, scarpe da tip tap, body… a seconda dello stile di danza scelto) saranno però a carico vostro. Poco a poco, l’allievo imparerà anche a creare coreografie originali che, se fatte con impegno, lo porteranno forse un giorno a diventare un grande coreografo di fama mondiale!

Imparate quindi a ballare divinamente all’ombra del Duomo! 

Prendere corsi di danza a Milano con un professore privato

Chi non ha mai sognato di fare una lezione di danza comodamente a casa sua? 

Da Brera ai Navigli, passando per City Life, Bovisa, Porta Garibaldi, Centrale o Sesto San Giovanni, il capoluogo lombardo pullula di professori privati!

Le danze sportive come la zumba sono sempre più alla moda Scolpite il vostro corpo a ritmo di zumba a Milano!

I corsi privati di danza presentano numerosi vantaggi per i futuri ballerini. Oltre ad essere generalmente meno cari delle lezioni tradizionali in gruppo, i corsi a domicilio permettono un reale accompagnamento dell’allievo in un’atmosfera più calma e più conviviale. 

Alcuni insegnanti propongono anche i loro servizi a distanza con i corsi di danza online! 

Attraverso la webcam, l’allievo potrà correggere la posizione del proprio corpo e imparare nuovi passi di danza. In solo qualche lezione settimanale, potrà constatare reali progressi e passare da un livello principiante a un livello intermedio con i saggi consigli dell’insegnante danza.

Numerose piattaforme online come Superprof propongono piccoli annunci di professori privati di danza a Milano.

La tariffa media di un corso di danza a Milano è di 25€ su Superprof! 

Più del 92% dei nostri Superprof offrono la prima ora di lezione: è l’occasione per l’allievo di testare questa nuova arte e mettere alla prova il proprio livello e le propri aspettative. Numerosi professori esperti e professionisti propongono corsi sulla nostra piattaforma. Un buon modo per scoprire la danza gratuitamente con un professore appassionato! 

Perché non prendere un primo corso di danza gratuito per sviluppare le vostre competenze artistiche, scolpendo al contempo il vostro corpo? 

corsi di danza nelle principali città italianeScoprite i migliori !

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar