“Ogni bambino è un artista. Il problema è rimanere un artista quando cresci. " Pablo Picasso

Secondo un sondaggio di OpinonWay, e contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli uomini sono attratti dalle attività creative quanto le donne. Circa il 53% di loro afferma di praticare un'attività creativa, a fronte del 54% delle donne. Un divario molto piccolo che può sembrare sorprendente! Ma con l'arrivo dei ricamatori su Youtube, non è mai stato così facile iniziare a realizzare dei ricami semplici e belli! L’arte del ricamo, antica, ricca e sorprendente, può rivelarsi una sorpresa per coloro che sentono di avere una certa predisposizione verso le attività manuali, uomo o donna che sia! Sempre più uomini, infatti, scelgono di dedicarsi a questa meravigliosa arte, andando a unirsi alle numerose ricamatrici appassionate di ago e filo! Sicuramente al giorno d’oggi è più difficile imparare quest’arte dalle generazioni precedenti, come avveniva in passato, e chi non dovesse avere la fortuna di imparare direttamente dalla mamma o dalla nonna le tecniche base del ricamo, può sicuramente rifarsi con la miriade di contenuti a tema presenti sul web e in libreria!

Ebbene sì: YouTube, i blog, le riviste specializzate e i manuali per principianti possono aiutarti a imparare le basi dell’arte del ricamo e in breve tempo possono portarti a un buon livello!

Scegliere una tela adatta, imparare i ricami a punto croce, personalizzare i tuoi cuscini, usare uno schema: sono disponibili tutorial di ogni tipo in giro per il web, su YouTube, nei blog e nelle riviste online specializzate! Cosa aspetti allora, leggi i consigli di Superprof per orientarti nel mondo dei tutorial di ricamo!

Le basi del ricamo online

Ricamare non è mai stato così semplice!
Ricamare non è mai stato così semplice!

Sicuramente prendere lezioni dal vivo può risultare più efficace sul lungo periodo, tuttavia per un principiante può essere utile dare uno sguardo a video illustrativi per farsi un’idea della difficoltà dei punti di base. Il ricamo è un’arte ricca di possibilità, ma, con le sue innumerevoli tecniche, può presentare alcune insidie, pertanto i tutorial rappresentano una risorsa davvero utile per coloro che desiderano avvicinarsi a questo mondo. Coloro che decidono di diventare ricamatori professionisti possono sicuramente iniziare il proprio percorso come autodidatti seguendo dei tutorial su YouTube o nei blog, per poi, eventualmente, prendere lezioni da un insegnante di ricamo!

Scopri infine tutti i segreti del ricamo!

Puoi, per iniziare a farti un’idea, dare uno sguardo a video di questo tipo:

Il vantaggio di questo genere di video consiste nel presentare in modo semplice e chiaro i principali punti per iniziare realizzare progetti di ricamo. Video perfetti per un principiante!

Realizzare un primo progetto di ricamo

Come iniziare il proprio lavoro nel mondo del ricamo? Come iniziare un progetto di ricamo?
Come iniziare il proprio lavoro nel mondo del ricamo? Come iniziare un progetto di ricamo?

Esistono moltissimi tutorial su Youtube dedicati all’abc del ricamo: si tratta di  tutorial molto utili, semplici e interessanti che consentono ai principianti di seguire l'implementazione di un progetto di ricamo. Se non sai da dove iniziare, questi video sono davvero utili!

Nei tutorial per principianti troviamo quindi tutto ciò che ci serve per avere un primo approccio per la raccolta del materiale necessario per realizzare motivi ricamati (lino, aghi, fili DMC, etc.). Naturalmente, il ricamo può anche essere fatto su un indumento.

Sul web, in generale, puoi trovare video dedicati ai diversi aspetti del ricamo,come:

  • Inquadrare un ricamo,
  • Il punto di ritorno,
  • Il punto e croce,
  • La scelta della tela adatta, etc.

Come si fa a cercare online della stoffa per ricamare?

Libri, riviste e manuali: strumenti utili per il principiante

Va detto che il mondo del web pullula di video, ma anche l’editoria può dare una grande mano a coloro che desiderano muovere i primi passi nel mondo artistico, e in particolare negli hobby creativi e nel ricamo, nello specifico. L'offerta di libri e manuali su cucito, ricamo, patchwork, uncinetto è davvero grande, e facendo un giro tra le varie edicole della tua città senza dubbio ti permetterà di trovare le pubblicazioni adatte a te! Ovviamente anche le librerie hanno una vasta offerta di materiali, schemi, manuali e libri dedicati al cucito e al ricamo. In questo genere di pubblicazioni vengono presentati tutti i materiali e kit per ricamo o cucito, modelli, schemi di ogni livello e difficoltà … insomma, tutto ciò che serve per accostarsi al mondo del ricamo.

Nelle riviste e nei manuali potrai trovare risposta ai tuoi dubbi e alle tue perplessità relative al mondo del ricamo:

  • Come ideare il tuo ricamo,
  • Come riprodurre un disegno,
  • Come preparare l'ago,
  • Come fare un nodo,
  • Creare una borsa da città,
  • Il punto overlocked,
  • Il punto a spina,
  • Il punto piatto, etc.
La regola numero uno per coloro che intendono ricamare è …divertirsi!
La regola numero uno per coloro che intendono ricamare è… divertirsi!

Un altro modo per trovare tutorial di ricamo: blog e manuali

Da dove iniziare il ricamo? Come imparare a fare un punto di ricamo?

Nell'era digitale, i video (su YouTube o altrove) stanno aumentando. Molte persone decidono di condividere le loro conoscenze con tutti gli utenti di Internet. Ma ci sono altri modi per insegnare il ricamo. Esistono infatti altri tutorial di ricamo, oltre a quelli in video, che possono aiutarti a imparare le basi.

Questo è particolarmente vero per i blog. Alcuni appassionati di ricamo condividono tutti i loro piccoli consigli tramite un blog dedicato agli hobby creativi, al ricamo o, ad esempio, al punto croce.

E anche se un'immagine di solito vale più delle parole, questi blog possono essere molto utili per ottenere alcuni chiarimenti. Inoltre, alcuni tutorial sono accompagnati da foto per comprendere meglio la tecnica illustrata.

È anche possibile, come abbiamo anticipato poco sopra, trovare ottimi tutorial tra i libri di testo per hobby. Li puoi trovare in merceria (un negozio specializzato in strumenti per ricamo, maglieria, cucito, etc.). Se non conosci il ricamo, i kit per ricamo possono aiutarti a iniziare passo dopo passo.

Un kit per il ricamo ti consente di realizzare un primo pezzo in ricamo tradizionale e acquisire in modo semplice e progressivo le basi. Diamantini, paillettes, nastri … puoi aggiungere quello che vuoi alla tua creazione!

Ma che cos’è invece il punto croce?

Come usare un tutorial di ricamo?

Come rendere un tutorial di ricamo davvero efficace? Perché non è sufficiente guardare un video per avere successo nella tecnica presentata.

È meglio iniziare a guardare il video per la prima volta per familiarizzare con una particolare tecnica. Dopo aver visto il video, puoi preparare il tuo banco di lavoro e quindi sarà necessario raggruppare tutti gli accessori che andrai a utilizzare.

Quindi bisogna seguire fedelmente le istruzioni nel video. Se è molto veloce, ricordati di mettere in pausa per non essere sopraffatto dalla quantità di informazioni e di passaggi.

I tutorial dedicati al ricamo sono efficaci solo se non vanno troppo veloce. Tenendo questo in mente, scegli i video che sono alla tua portata per non scoraggiarti e per riuscire davvero a imparare qualcosa. Non iniziare a guardare un tutorial sulla personalizzazione dei vestiti se prima non hai ancora provato a realizzare dei ricami su una tela Aida o altro.

I vantaggi delle lezioni di ricamo

L'apprendimento del ricamo può essere trasmesso di generazione in generazione. Ma non tutte le nostre mamme o nonne sanno necessariamente come ricamare! Internet ha quindi aperto molte porte a coloro che desiderano imparare le basi del ricamo, consentendo a tutti di accedere a un immenso patrimonio di conoscenze.

Imparare a realizzare tessuti e indumenti ricamati è quindi un'attività che può essere svolta partecipando a corsi di ricamo, così come può essere appreso come autodidatta. Ma i tutorial possono contribuire notevolmente a questo apprendimento!

Il più grande vantaggio delle esercitazioni di ricamo è che puoi imparare a ricamare quando vuoi. Quando ne hai voglia e soprattutto quando hai tempo. Quindi è il sistema ideale per imparare a ricamare senza pressione o obblighi.

Un altro vantaggio dei tutorial è che puoi decidere cosa vuoi imparare giorno per giorno. Se il ricamo sul cuscino ti affascina più del ricamo sugli abiti, puoi scegliere il tuo tutorial in base alle tue preferenze. Approfitta di questa straordinaria risorsa per diventare un ricamatore!

Ma come si fa a ricamare?

Imparare a ricamare con un insegnante privato

Per un principiante l’aiuto di un insegnante è davvero prezioso!
Per un principiante l’aiuto di un insegnante per comprendere la tecnica è davvero prezioso!

Ovviamente, per chi volesse approfondire le basi del ricamo (e perché no, del cucito!) con un professionista del settore, il nostro consiglio è quello di rivolgerti a un insegnante privato, con il quale potrete sviluppare un percorso di apprendimento ad hoc, pensato sulle tue esigenze e sulle tue effettive capacità! Effettivamente avere la possibilità di essere seguiti passo passo da un maestro di ricamo può velocizzare il nostro apprendimento: errori, dubbi, scorciatoie… un insegnante privato saprà aiutarti a superare ostacoli e difficoltà e saprà darti delle dritte utili per affrontare al meglio l’arte del ricamo!

Come sempre imparare da qualcuno una tecnica manuale è più semplice, più divertente e, di fatto, più veloce: un principiante può davvero trarre giovamento dalla presenza di un insegnante competente!

Bisogno di un insegnante di Cucito?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5, 2 votes
Loading...

Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.