Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Possiamo progredire al pianoforte con i tutorial presenti su Internet?

Blog > Musica > Piano > I Tutorial per Iniziare a Suonare il Pianoforte
Indice

Hai mai provato a imparare a suonare il pianoforte, ma poi ti sei arreso perché non hai trovato nessuno che potesse aiutarti? Non hai mai avuto abbastanza tempo per andare a lezione o per pagare degli insegnanti di musica privati per ricevere lezioni a domicilio? Se sì, sei a conoscenza del fatto che su Internet esiste una soluzione ai tuoi problemi con questo strumento? Attraverso una serie di video tutorial, potrai facilmente passare dal livello principiante a quello avanzato. Come apprenderai da certi video progettati professionalmente, non è necessario fare affidamento sugli spartiti per riprodurre diverse varietà di brani. Questa soluzione ti aiuterà a ridurre il tuo livello di stress e a fornirti un’esperienza soddisfacente. Inoltre, l’apprendimento della musica ti offre la possibilità di esprimere i tuoi sentimenti interiori. L’apprendimento del piano ti può rendere anche più creativo, aiutandoti molto nelle tue attività di routine.

I tutorial video per pianoforte sono molto utili! I tutorial possono aiutarti molto nel processo di apprendimento del pianoforte!

L’apprendimento del pianoforte si evolve con i tempi in cui viviamo. Anche i metodi di apprendimento. Le mentalità cambiano, così come le tecniche.

In questa riflessione, vedremo quali sono i nuovi metodi di apprendimento del pianoforte, come segnano la differenza con lezioni “tradizionali” o “classiche” e, soprattutto, se sono efficaci. Cioè, se portano un vantaggio allo studente, se lo aiutano effettivamente a progredire.

Personalmente, non ho mai usato i tutorial presenti su Internet. Nonostante i miei 24 anni, sono sempre rimasto affezionato alla vecchia scuola per quanto riguarda l’apprendimento.

Suono il pianoforte con grande piacere, come lo si suonava nel diciannovesimo secolo.

Ho imparato a suonarlo con insegnanti di oltre 55 anni. E ho potuto constatare l’efficacia del loro metodo. Quindi applico lo stesso con i miei studenti oggi. Questo è il motivo per cui ci concentreremo su questi altri metodi di apprendimento, più o meno divertenti, senza lo stress delle prove a fine anno…Bisogna dire grazie o no alle nuove tecnologie?

N.B. Questo non significa che non occorre imparare a leggere le note musicali e a decifrare gli spartiti. Questa capacità di lettura sarà necessaria anche per altri strumenti: clarinetto, oboe, chitarra classica, sassofono, tromba, armonica, organo, violino, flauto, fisarmonica, contrabbasso, flauto, corno inglese, clavicembalo…

Bemolle, chiave di basso, chiave di violino, ottava…questi concetti e il vocabolario da memorizzare non dovrebbero più avere segreti per un pianista esperto come te! Per aiutarti, puoi servirti di lezioni teoriche online, che non non difficili da trovare. Troverai più di un esempio di musicisti che sono riusciti a imparare la teoria musicale in questo modo!

Ascoltare la musica è di per sé eccellente per il cervello e i neuroni. È bello essere al top della forma! La storia della musica ci offre naturalmente l’esempio di Mozart, il genio che ha appreso la ritmica già nella culla grazie al padre Leopold!

Non esiste nulla meglio della musica classica per sviluppare le proprie qualità e potenzialità, ma anche la propria personalità forgiando il carattere!

Con i tutorial online, puoi migliorare la tua tecnica! I tutorial su internet possono essere molto utili!

Un altro aspetto, purtroppo meno popolare nella nostra epoca, è che la disciplina musicale insegna a ogni individuo a lavorare sodo, a correggersi, a fare del proprio meglio. È un ascetismo quotidiano che ti permette di testare con successo una sinfonia…

E come si possono ignorare gli effetti positivi del pianoforte sulla memoria umana, in particolare imparando a memoria i nostri pezzi preferiti?

In ogni caso, è chiaro che il web è una scuola di musica a sé stante, con più di una lezione di pianoforte da dare a chiunque si prenda la briga di esaminare la questione, con il desiderio di padroneggiare questo strumento così divertente.

Troveremo qualcosa per progredire, con a volte persino dei giochi da imparare! Il mondo del pianoforte digitale è l’ideale per abbandonare il nulla e il suo mondo complicato da vivere!

Dipende tutto da te!

Quali sono i migliori pianisti del pianeta?

Non sai da dove cominciare? Inizia a cercare, ad esempio, direttamente su YouTube. Troverai video come “Come imparare tutti gli accordi in pochi minuti”, “Come imparare a suonare velocemente il pianoforte” e “Come suonare gli accordi sul pianoforte”.

Esistono poi siti internet specializzati, come Pianosolo, “il primo portale completamente dedicato al mondo del pianoforte”, dove potrai trovare lezioni per tutti i gusti. Dai brani dell’ultima edizione del Festival di Sanremo alle canzoni ideali per Halloween, fino alle più belle canzoni d’amore per San Valentino.

Un altro canale molto ricco di video è quello di Peter PlutaX, nel quale si possono trovare 3 playlist: Impossible piano videos, Piano covers/Tutorials e Mozart.

In molti casi, si tratta di veri e propri simulatori di strumenti musicali, con interfaccia grafica di supporto. Queste risorse eccezionali consentono di imparare le basi, senza incorrere in una spesa eccessiva di lezioni e altri materiali.

Visto che c’è l’imbarazzo della scelta, inizia dalle tue canzoni preferite: sarai più motivato a imparare bene!

Scopri i pezzi più difficili da suonare al pianoforte!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar