Pagina iniziale
Dare lezioni

Lezioni di piano online

🥇 I migliori insegnanti
💻 1.290 prof
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezioni di insegnanti privati/e
di piano via webcam

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5,0 stelle e più di 386 commenti positivi.

22 €/ora

Le migliori tariffe: 97% degli/delle insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 22€

3 h

Rapidi/e come saette, gli/le insegnanti ti rispondono in media in 3h.

01

Trova il/la tuo/a
insegnante perfetto/a senza muoverti da casa

Consulta liberamente i profili e contatta il/la tuo/a insegnante secondo i criteri che sono importanti per te (tariffe, diplomi, commenti, corsi a domicilio o via webcam) per un cours di piano.

02

Organizza i tuoi cours di piano online

Dialoga con il/la tuo/a insegnante privato/a di piano per spiegargli/le tuoi bisogni e le tue disponibilità. Programma le lezioni online e procedi al pagamento in totale sicurezza utilizzando la chat di Superprof.

03

Vivi nuove esperienze direttamente da casa tua

Il Pass Alunno/a ti dà un accesso illimitato ai profili di tutti/e i/le nostri insegnanti, prof, coach, maestri/e e alle Masterclass per un mese (rinnovabile). Un mese per scoprire nuove passioni con insegnanti in gamba di Piano online

I/Le nostri/e allievi/e
valutano i/le loro insegnanti di piano

Ripetizioni di piano tramite dei corsi online: un aiuto a volte indispensabile

Corso di pianoforte: imparare a suonare questo strumento affascinante

È vero che il pianoforte è lo strumento più completo che esista? Decisamente sì!

Con il pianoforte si può infatti essere del tutto autonomi: si suona la melodia, ci si “auto-accompagna”, si può dare un riferimento, una base, il famigerato LA a cantanti, violini, trombe… non a caso, all’interno di un’orchestra, se ne trova generalmente uno solo. Questo è indice della sua maestosità come strumento, anche in seno a una vasta assemblea di strumenti di ogni tipo.

Per diventare pianisti servono costanza, dedizione, impegno e tanta disciplina: non si diventa Ludovico Einaudi – per citare il nome di uno dei pianisti contemporanei più famosi – in un giorno e non basterà una lezione di pianoforte per scoprire tutti i segreti celati da tutti i suoi tasti.

Quando si decide di imparare pianoforte, spesso ci si chiede se si ha l'età giusta per farlo.

Certamente, seguire con profitto uno dei corsi di pianoforte, sarà più semplice per un bambino o un adolescente che saranno così abituati a gestire l’ansia da prestazione fin da piccoli e saranno stimolati a sviluppare al massimo la propria autodisciplina e la propria creatività.

Questo non vuol dire che non si possa seguire un corso pianoforte anche da adulti… e riuscendo a ottenere ottimi risultati!

Gli adulti che decidono di imparare pianoforte partono da una conoscenza maggiore dei propri gusti musicali (e possono dunque chiedere all’insegnante di lavorare maggiormente sul jazz oppure sulla musica classica, ad esempio) e sanno anche sopportare meglio le ore di lavoro e le frustrazioni che, inevitabilmente, possono sopraggiungere nelle prime ore di lezione pianoforte.

Prima di procedere all’acquisto di un pianoforte, che può raggiungere cifre importanti, è bene essere sicuri di voler proseguire nello studio di questo strumento. Soprattutto se si tratta di bambini, portati a cambiare spesso idea, buttarsi subito in questo investimento può essere rischioso: optate, se possibile, su soluzioni temporanee meno costose.

Perché imparare pianoforte?

Che si scelga di seguire un corso di pianoforte per diventare professionisti o semplicemente per piacere, ci sono mille ragioni che potremmo darvi per cui vale la pena imparare a suonare questo strumento!

Innanzitutto, dobbiamo ricordare quante emozioni è in grado di suscitare, ma c’è di più… alcuni studi dimostrano che imparare pianoforte permette anche di sviluppare molte competenze, apparentemente lontane: mentre si suona il proprio pezzo, infatti, il cervello lavora a pieno ritmo. Vengono attivate numerose regioni e, con il tempo, questo si ripercuote positivamente su coordinazione, udito, capacità di lettura, abilità linguistiche e anche capacità matematiche.

La pratica durante le lezioni di pianoforte permette di esplorare un immenso repertorio musicale.

Qualunque sia il genere, l’origine o le sonorità del pezzo, il pianoforte sarà lo strumento giusto per riprodurlo: è questa la sua magia!

Quando si decide di imparare pianoforte, spesso si sente dire che la sua pratica è abbastanza cara.

In realtà i costi dei corsi di pianoforte variano di moltissimo a seconda dell’esperienza dell’insegnante, del livello dell’allievo e della struttura in cui si svolge la lezione.

Prendere lezioni di pianoforte senza spostarsi da casa

Vi piacerebbe imparare pianoforte nella tranquillità di casa? Che viviate a Milano, a Napoli o a Venezia, non importa: su Superprof potrete facilmente trovare dei corsi di pianoforte online!

Basterà consultare gratuitamente gli annunci e selezionare il professore più adatto alle proprie esigenze, che seguirà l’allievo passo dopo passo, lavorando in sinergia con lui, seguendo il suo ritmo di apprendimento.

Principianti, esperti o professionisti, prendere lezioni di pianoforte online permetterà di apprendere tutte le sfaccettature di questo magnifico strumento.

Lezioni pianoforte: un apprendimento su misura

L'insegnante, oltre ad aiutare l'alunno a migliorarsi, saprà raccontargli la storia del pianoforte affinché possa conoscere davvero lo strumento su cui muove le sue mani.

Le origini sono da rintracciare tra il 1698 e il 1700, periodo in cui il padovano Bartolomeo Cristofori, costruttore di strumenti presso la corte dei Medici a Firenze, mise a punto uno speciale clavicembalo. Inizialmente questo strumento non ebbe grande fortuna e si dovette aspettare la seconda metà del ‘700 e l’apprezzamento di Federico II re di Prussia per veder crescere la sua notorietà in tutto il mondo.

Scoprire la storia del piano che si sta imparando a suonare è appassionante, ma non è tutto. 

Per scegliere l'insegnante perfetto per il corso di pianoforte, bisognerà innanzitutto fissare i propri obiettivi: si potrà così trovare il prof con il metodo più efficace.

I professori includono nelle loro lezioni di pianoforte l'apprendimento del solfeggio. Anche se può sembrare noioso, il solfeggio è infatti uno strumento indispensabile all’esecuzione di una sinfonia.

Anche chi parte da una cultura musicale di basso livello, dunque, può approfittarne per colmare le lacune!

Corso di pianoforte: la pedagogia per fare progressi

Su Superprof si trovano profili molto diversi quando si parla di professori di pianoforte. Dal professore diplomato al maestro d’orchestra, passando per il concertista… ce n’è per tutti i gusti! In ogni caso, seguire un corso di pianoforte online permetterà di fare grandi progressi, il tutto come vuoi e quando vuoi, con la massima flessibilità, e secondo il proprio ritmo di apprendimento.

L’insegnante saprà infatti aiutare i suoi allievi a sviluppare pazienza e concentrazione e individuare le loro debolezze per farle a poco a poco scomparire.

La complicità tra insegnante e allievo permette a quest’ultimo di diventare via via più sicuro di sé, in vista di esibizioni di fronte a un pubblico.

Un professore Superprof del corso di pianoforte online adatta la sua metodologia alla personalità dell’alunno e lavora per rafforzare il legame tra allievo e strumento.

Un professore valido saprà, durante la sua lezione di pianoforte, tirare fuori il meglio di ogni allievo e trasferire un po’ della sua passione, per motivare ancora di più i pianisti in erba a impegnarsi e studiare per raggiungere risultati altissimi.

Corso di pianoforte con insegnanti privati professionisti

I nostri insegnanti privati di pianoforte online sono pianisti professionisti, professori di piano oppure musicisti appassionati sufficientemente preparati dal punto di vista pedagogico per insegnare le basi di questo strumento. Starà a voi, in base al vostro livello di partenza e a quello che desiderate raggiungere dopo il corso di pianoforte, capire quale insegnante potrebbe essere in linea con le vostre aspettative.

Quasi sempre la prima lezione di pianoforte è offerta: potrete così valutare competenze del prof ma anche il feeling tra di voi. Tenete conto che lavorerete certamente meglio in un’atmosfera che vi metta completamente a vostro agio.

Non solo piano: alcuni insegnanti propongono, oltre alle lezioni di pianoforte, anche lo studio di altri strumenti, avendo competenze allargate (e magari più diplomi). Chissà che non vi venga voglia di allargare le vostre competenze in campo musicale e, dopo aver consolidato la conoscenza del piano, buttarvi in una nuova avventura.

Ultimo consiglio: se vostro figlio sogna di seguire un corso pianoforte, siate onesti con lui e fategli presente che dovrà esercitarsi quotidianamente. Avvertitelo anche del fatto che i primi anni sono emotivamente tosti dal punto di vista fisico ed emotivo, in modo che non si scoraggi subito perdendo una bella occasione! 

Superato questo scoglio, la pratica diventerà un vero piacere che saprà far dimenticare le prime ore difficili delle lezioni di pianoforte. Ne vale la pena!

Le domande più frequenti:

👩🏻‍🏫 Come si svolgono i corsi di Piano online?

Comunichi direttamente con l'insegnante attraverso la messaggeria Superprof e in seguito scegli la modalità con cui preferisci interagire.

Le possibilità per comunicare sono numerose: 

  • Skype
  • Hangout
  • Zoom
  • Discord
  • Telefono (Whats'App, FaceTime)

Mentre la maggior parte di questi strumenti permettono di comunicare attraverso la voce, il video consente la condivisione dello schermo del tuo computer o del tuo tablet.

1.290 insegnanti privati propongono dei corsi a distanza di piano.

🔎 Come sono selezionati i/le insegnanti di Piano a distanza?

Verifica dei dati personali e delle informazioni fornite.

Verifichiamo i documenti di identità, i dai personali (telefono, mail, foto profilo) e i diplomi/le lauree dei/delle insegnanti

Valutazioni certificate al 100% - La forza della community

Sull'annuncio di ogni insegnante, le valutazioni e i commenti sono certificati e sono autentici al 100%.

Scegli il/la tuo/a insegnate tra 1.290 profili.

👨🏿‍💻 Quanti insegnanti sono disponibili per impartire corsi di Piano via webcam?

1.290 insegnanti di piano si propongono per aiutarti in piano.

Puoi passare in rassegna i diversi profili e scegliere quello che corrisponderà al meglio alle tue esigenze, per imparare serenamente da casa tua.

Scegli il tuo/la tua insegnante tra 1.290 profili.

💸 Qual è la tariffa media di un corso di Piano via webcam?

La tariffa media di un corso di Piano è di 22 €.

Il costo dipende da diversi fattori: 

  • l’esperienza dell'insegnante di piano
  • la durata e la frequenze dei suoi corsi

Il 97% degli/delle insegnanti offre la prima ora di lezione.

I corsi online sono in media 20% meno costosi che i corsi in presenza.

Scopri le tariffe degli/delle insegnanti vicino a casa tua.

🖋 Che voto medio è attribuito agli/alle insegnanti di piano online?

Su un campione di 386 voti, gli/le allievi/e attribuiscono un voto medio di 5,0 su 5.

Nel caso di una difficoltà riscontrata durante un corso, il nostro servizio clienti è disponibile per cercare una rapida soluzione (per telefono o via mail 5 giorni/7).

Per ogni materia puoi consultare i commenti degli/delle allievi/e.

💻 Perché scegliere i corsi online?

La professionalizzazione dell'insegnamento online non è mai stata come adesso tanto ricercata dagli/dalle allievi/e.

Tanto gli/le allievi/e che gli/le insegnanti si sanno ormai servire di tutti gli strumenti informatici a disposizione per svolgere al meglio le attività scolastiche, e non solo, online.

L'insegnante che risponderà alle tue esigenze è disponibile in solo un paio di click.


1.290 insegnanti di piano sono disponibili qui per aiutarti.