Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Non parlare spagnolo significa….

Di Francesca, pubblicato il 05/09/2017 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > È Importante Imparare lo Spagnolo?

È sempre utile imparare una nuova lingua. Questo è anche il caso dello spagnolo. Infatti, dal momento che oggi è necessario parlare fluentemente diverse lingue, abbiamo deciso di spiegarti i dieci principali svantaggi della mancata conoscenza dello spagnolo.

Così, non dovrai più chiederti perché imparare lo spagnolo!

Non incontrare mai i tuoi vicini spagnoli

Gli spagnoli sono i nostri vicini: sarebbe un peccato non essere interessarsi a loro.

Primo svantaggio di non imparare lo spagnolo: non poter visitare un paese vicino come la Spagna, raggiungibile in appena due ore di volo.

Quindi, se vuoi andare in vacanza o tentare la fortuna in un Paese che si trova a una distanza ragionevole dall’Italia, la Spagna è la meta ideale. Madrid, Barcellona o anche Ibiza per i festaioli: ecco alcune città spagnole che ti incoraggiamo a scoprire.

Le tapas sono una buona scusa per imparare lo spagnolo, non credi? Impara a cenare tardi e scopri le favolose tapas spagnole!

Se ti piacciono il sole, il mare e gli ambienti di festa, senza andare chissà dove, la Spagna è il Paese che fa al caso tuo. Parlando spagnolo, non solo potrai arrivare lì, ma sarai anche in grado di confrontarti facilmente con la popolazione locale.

E se desideri trascorrere un po’ di tempo a Barcellona o a Madrid, imparare lo spagnolo professionale o di tutti i giorni potrebbe rivelarsi ancora più utile.

Non capire la terza lingua più parlata al mondo

Vuoi rischiare di perderti una delle lingue più parlate al mondo?

L’idioma spagnola è parlato in ben 20 Paesi. Quindi, essendo la lingua madre di oltre 400 milioni di persone e utilizzata da più di 500 milioni di persone in tutto il pianeta, è la terza lingua più parlata al mondo.

Anche secondo Wikipedia, si colloca in terza posizione dopo il cinese mandarino e l’inglese. Inoltre, è una lingua internazionale (con l’inglese e il francese) che consente di confrontarsi facilmente con un gran numero di persone in tutto il mondo.

Per quanto riguarda i Paesi in cui si parla, naturalmente troverai la Spagna, ma anche molti Paesi del Sud America, dell’America Centrale e alcuni dell’Africa e dell’Asia. Se ti piace viaggiare, avrai molte possibilità di incontrare spagnoli durante i tuoi spostamenti. Potrai anche trovare comunità spagnole negli Stati Uniti o in molti Paesi europei.

Quindi, se vuoi esplorare il pianeta, sarebbe un peccato non conoscere almeno alcune parole spagnole.

Anche se il tuo obiettivo è quello di impararlo per scopi professionali…

Morire senza aver scoperto il sole dei Paesi di lingua spagnola

Se non parli lo spagnolo, potresti non rinunciare a visitare alcune destinazioni di sogno.

Nel paragrafo precedente, abbiamo parlato dei molti Paesi in cui si parla questa lingua. Tra questi:

  • Il Messico con circa 120 milioni di parlanti;
  • Gli Stati Uniti con circa 53 milioni di parlanti;
  • La Colombia con circa 47 milioni di parlanti;
  • La Spagna con circa 46 milioni di parlanti;
  • L’Argentina con circa 42 milioni di parlanti;
  • Il Perù e il Venezuela con circa 30 milioni di parlanti ciascuno;
  • Il Cile con circa 17 milioni di parlanti;
  • L’Ecuador con circa 16 milioni di parlanti;
  • Il Guatemala con circa 15 milioni di parlanti;

Con lo spagnolo, puoi andare a esplorare le più belle spiagge del mondo! Non privarti delle più belle spiagge del mondo!

Per non parlare della Repubblica Dominicana, del Costa Rica, del Brasile, dell’Australia, del Maghreb e della Giamaica.

Se una o più di queste destinazioni fanno parte della tua lista di Paesi da scoprire, potresti aver bisogno di conoscere un po’ di spagnolo.

Vivere senza parlare una delle lingue più belle del mondo

Lo spagnolo è una lingua ricca e bella, molto musicale.

Hai mai sentito qualcuno parlarla? Come l’italiano e il francese, lo spagnolo è una lingua romanza nota per la sua musicalità, tanto piacevole da parlare quanto da ascoltare.

Infatti, viaggiando, ti renderai conto che lo spagnolo è senza dubbio una delle lingue più belle del mondo. Non per niente molte canzoni spagnole hanno attraversato le frontiere del loro Paese di origine per giungere sino a noi. Tutto questo a scapito di altre lingue che risultano più difficili da ascoltare.

Così, proverai un certo piacere a parlare in spagnolo. Che tu sia alle prime armi con la lingua o che tu la conosca già, ti piacerà iniziare le discussioni in spagnolo.

Dimenticare che lo spagnolo è una lingua semplice

Perché imparare una lingua complicata quando se ne può imparare una semplice?

È un dato di fatto: per un italiano è più facile imparare lo spagnolo che per un inglese o un tedesco.

Anche se questi Paesi sono tutti vicini, lo spagnolo e l’italiano hanno la stessa radice latina.

Ciò si verifica quotidianamente confrontando la sintassi di molte parole delle nostre due lingue, ma anche dalla costruzione di frasi, dalle coniugazioni e dalla grammatica.

Detto questo, è ovvio che questo richiede un certo investimento. Non è perché l’italiano è la tua lingua madre che imparerai facilmente la lingua spagnola. Come l’italiano, lo spagnolo è ricco di eccezioni e falsi amici che possono ingannarci facilmente.

In ogni caso, se stai cercando una lingua straniera facile e veloce da imparare, sarebbe un peccato tralasciare lo spagnolo.

Perdere opportunità commerciali

Non prendere lezioni di spagnolo potrebbe impedirti di fare affari con un Paese vicino in crescita.

Anche se la lingua inglese è nota come la lingua commerciale internazionale, lo spagnolo resta comunque importante. Infatti, in termini economici, la Spagna e l’Italia detengono eccellenti relazioni commerciali.

D’altra parte, la Spagna è una delle destinazioni turistiche più amate dagli italiani.

Avete capito che, qualunque sia la tua occupazione e il settore economico in cui operi, prima o poi dovresti imparare a parlare spagnolo.

Inoltre, se sei un imprenditore, la Spagna può portarti molte opportunità di evoluzione da non sottovalutare.

Per questo, non prendere lezioni di spagnolo online o a domicilio potrebbe farti perdere offerte commerciali interessanti.

Non approfittare delle opportunità professionali

Non vuoi aggiungere qualcosa di interessante al tuo CV?

Oggi l’inglese è diventato comune tra un gran numero di candidati. Lo spagnolo è invece molto più raro. Quindi, le posizioni che richiedono uno spagnolo fluente risultano più interessanti.

Se conosci lo spagnolo, avrai sicuramente più possibilità lavorative! Lo spagnolo: un plus sul tuo CV!

Senza contare che la concorrenza sarà minore e sarà più facile trovare un posto di lavoro. I paesi ispanici stanno cominciando a svilupparsi. Sfrutta questa eccellente opportunità che diventerà un requisito indispensabile, tra pochi anni.

Se l’Italia ti sta stretta, perché non cerchi di andare in un Paese di lingua spagnola?

È un dato di fatto: molte persone sognano di vivere in alcuni di questi Paesi. Perché? Semplicemente perché lì la vita è più economica di quella in Italia.

Infatti, non sono pochi i pensionati che decidono di acquistare alloggi in un paese ispanico per godere del sole e dei risparmi nella massima tranquillità. Inoltre, è sufficiente essere impiegati in un’azienda con una filiale in un paese ispanico per espatriare laggiù, continuando a percepire lo stipendio italiano.

Tra i Paesi preferiti ci sono sicuramente il Costa Rica, la Spagna e l’Argentina. Se desideri vederlo con i tuoi stessi occhi, vacci in vacanza. Sarà difficile tornare in Italia.

Non esercitare il cervello mentre si invecchia

È dimostrato: l’apprendimento di una lingua è un’attività cerebrale molto stimolante.

Continuare a imparare lo spagnolo è una delle ricette per rimanere giovani e per continuare a stimolarti intellettualmente.

Scopri come avere la stessa grinta degli spagnoli! Impara la grinta degli spagnoli!

Quindi, se hai tempo libero e vuoi iniziare un’attività interessante, prova lo spagnolo. Non rimarrai deluso.

Sebbene in giovane età sia più semplice, non importa l’età in cui inizi a impararlo: prendere lezioni di spagnolo da solo o in gruppo ti permette di incontrare persone, confrontarti e continuare a nutrire la tua curiosità.

Gli scienziati lo ripetono: il cervello è un organo che richiede una formazione quotidiana. Imparare lo spagnolo può dunque tenerti sveglio e farti venire voglia, forse, di imparare un’altra lingua, più avanti. Quindi, se ti stai chiedendo “sono troppo vecchio per scoprire lo spagnolo?”, possiamo solo rispondere: no!

Perdersi la ricchezza della cultura spagnola

Seguire corsi di spagnolo per aprirti ad un’altra cultura: una grande idea.

Ti piace scoprire le altre culture e tradizioni? Ogni paese e popolazione possiede i propri codici e standard. Poiché è sempre emozionante imparare a conoscere gli altri, lo spagnolo ti offre l’opportunità di aprirti a diverse culture tanto calorose quanto festose.

Inoltre, è soltanto aprendoci agli altri e alle differenze che possiamo imparare a conoscerci meglio. “I viaggi formano la giovinezza” è un vecchio detto sempre molto attuale.

È ovvio che più conosci culture diverse, più sarai in grado di capire il mondo che ti circonda.

Ora che hai 10 buone ragioni per parlare spagnolo, perché non farlo subito?

Trova corsi di spagnolo sul nostro sito e scopri una lingua tanto ricca quanto bella, così come una cultura e una storia appassionanti.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar