Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Perché è utile imparare lo spagnolo?

Scritto da Francesca, pubblicato il 13/09/2017 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > Perché Imparare lo Spagnolo?

Questa è una domanda che molti studenti e genitori si pongono spesso.

È la stessa domanda che si fanno molti adulti che desiderano parlare una lingua diversa da quella propria.

Ti spiegheremo perché l’apprendimento dello spagnolo è una scelta pertinente.

Imparare lo spagnolo per conoscere un Paese vicino

La Spagna è un Paese relativamente vicino all’Italia, come la Germania e il Belgio.

La Spagna è anche la destinazione ideale per andare in vacanza.

Immagina: una spiaggia di sabbia fine, una temperatura piacevole, un rilassante ritmo di vita…Con le sue numerose coste, il Paese è in grado di offrire città con un ambiente di vita attraente.

La Spagna offre così tante belle spiagge come quelle della Costa Brava, dove potrai esercitarti con lo spagnolo! Scopri le fantastiche spiagge della Costa Brava e parla in spagnolo!

Tra queste, ti consigliamo Barcellona, ​​che è per molti italiani una destinazione da sogno.

Per non parlare di Madrid, Valencia, Siviglia, Bilbao, Malaga…ecco alcune grandi città che dovresti visitare almeno una volta nella vita. Soprattutto perché sono città giovani, ricche di studenti.

Inoltre, la Spagna è riconosciuta per il suo patrimonio culturale, i suoi paesaggi da sogno e lo spirito aperto e accogliente della sua popolazione. Se ti piace fare festa, la Spagna è il posto per te.

Imparare lo spagnolo per viaggiare nei Paesi ispanici

Alcuni secoli fa, gli spagnoli sono andati in Sud America e in America Centrale per stabilire colonie, ma anche in Africa e nei Caraibi.

Così, oggi, molti in molti Paesi, oltre alla Spagna, si parla spagnolo.

Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a scoprire la storia della lingua spagnola.

Tra questi luoghi tutti da scoprire, si possono trovare Messico, Colombia, Argentina, Venezuela, Perù, Cile, Ecuador, Cuba, Repubblica Dominicana, Guatemala e addirittura il Costa Rica.

Se ancora non li conosci, vai subito a cercare su Internet qualche foto o video di uno di questi posti. Avrai solo un desiderio: andarci senza aspettare ulteriormente.

Infatti, la cosa buona è che gli spagnoli non sono andati a colonizzare Paesi brutti.

No, i paesi di lingua spagnola sono semplicemente magnifici. Oltre ad avere scenari mozzafiato, la maggior parte sono veri e propri paradisi dove è possibile trascorrere una splendida vacanza, o addirittura soggiornare per un po’.

Ad esempio, può essere un’ottima scusa per andare a visitare il Machu Picchu in Perù, il lago Titicaca in Bolivia, i ghiacciai giganti e i deserti di fuoco in Cile e Argentina e la giungla amazzonica che si estende su una vasta area del territorio del Sud America.

Senza dimenticare le capitali che meritano certamente una visita, tra cui la famosa Buenos Aires o Lima. L’America Centrale e l’America del Sud sono terre misteriose con culture così incantevoli e calorose, nonché con una gustosa gastronomia che merita certamente di essere scoperta.

Per visitare e conoscere più a fondo questi paesi, non sapere lo spagnolo è uno svantaggio importante.

Ovviamente, esistono anche molte comunità spagnole in tutti i Paesi del mondo. Dagli Stati Unit alla Francia, fino all’Australia: ovunque i tuoi viaggi ti porteranno, avrai sempre l’opportunità di parlare lo spagnolo e di fare conversazioni n lingua!

Imparare lo spagnolo per padroneggiare facilmente una nuova lingua

Vuoi o devi imparare una lingua e desideri evitare di perderci la testa?

Ti capiamo. Immaginiamo che tu sappia che l’italiano e lo spagnolo abbiano la stessa radice linguistica…

Infatti, l’italiano e lo spagnolo derivano entrambe dal latino.

Per questo, se sei alla ricerca di una lingua facile da imparare, lo spagnolo è una scelta interessante.

Con i nostri semplici consigli, potrai rapidamente imparare a domare lo spagnolo! Impara rapidamente a domare la lingua di Cervantes!

Per convincerti, ti basta guardare la sintassi delle frasi, delle coniugazioni e della grammatica.

Ti renderai conto che per noi è più facile parlare lo spagnolo che l’inglese.

Detto questo, lo spagnolo, come del resto l’italiano, ha dal canto suo una serie di eccezioni, così come un sistema di modi e tempi di coniugazione complessi come i nostri.

Inoltre, nella lingua spagnola troverai molti falsi amici che potranno ingannarti.

Tutto questo per dire che imparare una lingua richiede un sacco di lavoro e formazione quotidiana. C’è chi riesce a farlo da solo, ma sono casi molto rari.

Quindi, se vuoi parlare lo spagnolo, possiamo consigliarti di recarti direttamente in un Paese ispanico.

Niente è meglio della pratica.

Per imparare rapidamente e semplicemente una lingua, ti basta concederti una full immersion in uno dei Paesi in cui viene parlata.

Metti da parte per un attimo l’italiano e sforzati di parlare spagnolo in modo accurato. Iniziare non è facile, ma in pochi mesi riuscirai a sbrigartela molto meglio.

Senza essere necessariamente bilingue, sarai in grado di conversare facilmente con la popolazione locale.

Imparare lo spagnolo per sentirsi a proprio agio in una lingua in piena espansione

Sapevi che lo spagnolo è una delle lingue più diffuse al mondo?

Infatti, con più di 20 Paesi ispanici presenti sul pianeta, lo spagnolo è parlato da oltre 400 milioni di persone per le quali è la lingua madre.

Inoltre, è considerata la quarta lingua più parlata al mondo, dopo l’inglese, il cinese mandarino e l’hindi/urdu. Per non parlare del fatto che si trova in seconda posizione nella classifica delle lingue più utilizzate negli scambi internazionali.

L’avrai capito: lo spagnolo può risultare particolarmente importante anche nella tua vita privata (se vuoi viaggiare) e nella tua vita professionale.

Lo spagnolo è una delle lingue più parlate al mondo! Mostra a Shakira di cosa sei capace con lo spagnolo!

Inoltre, la Spagna rimane uno dei paesi con i quali l’Italia è più fortemente legata, sia economicamente che commercialmente.

Buono a sapersi: se desideri andare negli Stati Uniti, è interessante notare che la popolazione spagnola presente nel Paese sta crescendo notevolmente.

Oggi, gli americani ispanici rappresentano la prima minoranza etnica del Paese (rappresentano più del 16% della popolazione americana).

Alcune regioni come la California contano addirittura fino al 40% di persone che parlano spagnolo.

In ragione di tutto ciò, ti renderai conto che seguire un corso spagnolo è anche un modo per aprirti al mondo. Alcune persone pensano che parlare lo spagnolo sia utile solo per andare in Spagna.

Abbiamo appena dimostrato che non è così.

Imparare lo spagnolo per differenziarsi dalla massa

Sei un tipo ribelle?

Se conosci perfettamente lo spagnolo, avrai sicuramente una marcia in più! Il bilinguismo è importantissimo!

Parlare lo spagnolo è un buon modo per distinguersi. Oggi siamo continuamente incoraggiati a parlare l’inglese. D’altra parte, però, nel mondo attuale non conoscerlo significa sentirsi tagliati fuori.

Tuttavia, parlare lo spagnolo non è solo utile per colmare un handicap linguistico.

Parlarlo serve per distinguersi professionalmente.

Per un reclutatore, la conoscenza di questa lingua non è ancora ritenuta abbastanza interessante.

Quindi, non perdere l’opportunità di renderti unico.

Facendo questo, troverai lavoro più facilmente (la concorrenza sarà meno dura) e sarai in grado di misurarti in ambiti professionali emozionanti che ti permetteranno di interagire con una calorosa popolazione ispanica. Inoltre, potresti anche avere la possibilità di recarti frequentemente in destinazioni favolose.

Ad esempio, se lavori nel settore turistico, lo spagnolo è una delle lingue indispensabili. Infatti, la Spagna è una delle destinazioni più amate dagli italiani.

D’altra parte, anche l’Italia è molto amata dagli spagnoli.

Se non parli la lingua, potresti perdere molte interessanti offerte di lavoro o offerte commerciali (nel caso in cui tu voglia iniziare la tua attività nel settore turistico).

Imparare lo spagnolo perché è bello

Alla fine, se ti viene chiesto “a cosa serve imparare lo spagnolo?”, puoi rispondere semplicemente: perché questa lingua è bella.

Hai mai pensato che parlare spagnolo fosse anche una cosa figa? Fatti capire da “Machete” in spagnolo e ti sentirai figo!

All’inizio è impegnativo, ma con il tempo inizierai a provare una grande soddisfazione vedendo che i tuoi sforzi saranno ricompensati con una maggiore padronanza della lingua.

E, in quel momento, vedrai che lo spagnolo è veramente una lingua piacevole, tanto nella pratica quanto nell’ascolto. Le sue sonorità la rendono una lingua fluida e bella.

Non è un caso che molte canzoni spagnole siano molto conosciute anche da noi e che gli spagnoli siano visti come seduttori.

Ora sai perché è utile imparare lo spagnolo professionale o di uso comune nella vita quotidiana.

Quindi, perché esitare?

Inoltre, se hai delle difficoltà, non avere paura di affidarti a un insegnante privato che ti permetterà di lavorare su alcuni punti specifici.

Non sprecare l’opportunità di imparare una lingua che si sta diffondendo sempre di più in tutto il mondo.

È un dato di fatto: anche se non esiste un limite di età per imparare lo spagnolo, è più facile farlo quando sei giovane. Pensaci bene!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar