Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Perché imparare lo spagnolo alle medie?

Di Francesca, pubblicato il 19/09/2017 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > Perché Si Studia lo Spagnolo alle Medie?

Arrivati alle scuole medie, in aggiunta all’inglese, è previsto l’insegnamento obbligatorio di un’altra lingua comunitaria.

Scegliere lo spagnolo è indubbiamente una buona idea, visto che troviamo questa lingua in gran parte del mondo.

Ad esempio, l’Instituto Cervantes ha contato più di 500 milioni di ispanici in tutto il pianeta nel 2012!

Allo stesso modo, l’istituto prevede che entro il 2030 più del 7,5% del pianeta parlerà spagnolo. All’incirca 535 milioni di persone.

Quindi, se decidi di imparare lo spagnolo alle medie, ecco alcuni buoni motivi per farlo…

Imparare lo spagnolo alle medie per iniziare presto!

A lezione di spagnolo, il divertimento è assicurato! Allegria e divertimento a lezione di spagnolo!

Prima inizi e più ti sarà facile imparare lo spagnolo! Infatti, è stato dimostrato che l’apprendimento di una lingua straniera richiede un lavoro regolare. La cosa migliore? Studiare poco per volta, giorno dopo giorno, ma in maniera continuativa e prolungata.

Pertanto, cominciando a studiare la lingua di Cervantes dalle medie, è più facile capire le basi dello spagnolo e quindi muoversi più naturalmente e facilmente degli altri studenti. Potrai studiare il vocabolario (parole e frasi), ma anche la grammatica, le coniugazioni (verbi e tempi), l’espressione orale, l’alfabeto, la conversazione, la sintassi, fare esercizi, tradurre…

Gli insegnanti di spagnolo ti daranno tutto il tempo di assimilare ogni concetto, uno ad uno. E avrai anche la possibilità di continuare a imparare la lingua alle superiori!

Quindi, all’inizio delle scuole medie, potrai apprendere le basi della lingua spagnola: vocabolario, parole, frasi, coniugazioni, verbi, grammatica, sintassi, traduzione…E credici: lo spagnolo non è così semplice come sembra! È dunque vero che imparare lo spagnolo in giovane età si rivela un’ottima idea.

Studiare lo spagnolo, una lingua internazionale

Sai che questa lingua è parlata in tutto il mondo? Le varie conquiste spagnole nel corso dei secoli hanno permesso al Castigliano di essere esportato in diversi Paesi.

Imparare a parlare uno spagnolo professionale o di tutti i giorni significa scoprire che numerosi ispanici si trovano in America Latina, America Centrale e Africa:

  • Argentina,
  • Costa Rica,
  • Panama,
  • Colombia
  • Messico,
  • Cuba
  • Cile
  • Perù
  • Repubblica Dominicana,
  • Nicaragua
  • Guatemala,
  • Honduras,
  • El Salvador,
  • Guinea Equatoriale
  • Ecuador.

Imparare lo spagnolo può significare anche farlo in spiaggia! Imparare lo spagnolo ballando la bachata su una spiaggia di Punta Cana…non male!

Tante destinazioni che non vedono l’ora di aprire le braccia per accoglierti. Per non parlare del fatto che la popolazione ispanica è la prima minoranza etnica negli Stati Uniti. In California, il 40% della popolazione parla spagnolo. Secondo uno studio, sembra che gli Stati Uniti diventeranno il primo Paese in lingua spagnolo nel mondo entro il 2050, con un numero di parlanti che si aggirerà tra i 102 e i 138 milioni!

Anche l’Europa non fa eccezione, in quanto si possono trovare grosse comunità ispaniche in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Inoltre, oggi, lo spagnolo è diventato la terza lingua più diffusa al mondo. Davanti troviamo solo l’inglese, ancora molto potente, e il cinese mandarino, forte del numero di abitanti del Paese stesso. Con più di 468 milioni di persone che lo usano come lingua madre e più di 500 milioni di persone che parlano lo spagnolo nella vita quotidiana, possiamo dire che la lingua ha davanti un futuro roseo. Inoltre, con l’inglese e il francese, lo spagnolo è tra le prime 3 lingue di comunicazione internazionale.

È semplice: se vuoi scoprire il mondo, avrai difficoltà a farlo senza la lingua spagnola. Così, parlando fluentemente italiano, spagnolo e inglese, sarai sicuro di farti capire da una grande maggioranza della popolazione che si sta evolvendo sul nostro bellissimo pianeta azzurro.

Scegliere lo spagnolo alle medie per le sue somiglianze con l’italiano!

È un dato di fatto: la lingua di Cervantes e quella di Manzoni possiedono la stessa radice linguistica. Ovviamente, i nostri cammini si sono separati da molto tempo, ma queste due lingue provengono entrambe dal latino, dai tempi delle invasioni romane.

Oggi, se dobbiamo confrontare le nostre due lingue possiamo notare una grande somiglianza tra italiano e spagnolo. Da lì a dire che è facile per un italiano imparare lo spagnolo (e viceversa), ce ne passa ancora.

Perché questo? Perché lo spagnolo non è una lingua semplice. Così, anche se la sintassi delle frasi, le parole, la pronuncia, i tempi di coniugazione e certe parole sono piuttosto simili, la lingua spagnola nasconde le stesse difficoltà dell’italiano. Per non parlare dei falsi amici che ti possono trarre in inganno.

Se hai problemi con le tante eccezioni italiane, avrai le stesse difficoltà con lo spagnolo. Detto questo, a causa della somiglianza tra le nostre due lingue, avrai probabilmente meno difficoltà a imparare lo spagnolo che l’inglese o il tedesco. Basta comprendere la logica della lingua. L’accento spagnolo verrà di per sé e molto più naturalmente dell’inglese, che rimane difficile da assimilare per noi italiani.

Quindi, se vuoi perfezionarti e padroneggiare completamente una lingua straniera, scegliere di imparare lo spagnolo risulta essere una buona scelta.

Imparare lo spagnolo alle medie: una lingua straniera sempre più popolare…

Ecco come ti sentirai quando avrai imparato anche lo spagnolo! La tua espressione quando avrai imparato anche lo spagnolo!

La Spagna è sicuramente uno dei Paesi con i quali l’Italia ha un rapporto commerciale privilegiato.

Quindi, se sai già che desideri orientarti verso il commercio o il turismo, imparare a parlare lo spagnolo per scopi professionali è una scelta molto interessante. Come accennato in un precedente paragrafo, essere bilingue ti consente di sbrigartela in molte circostanze. Sarà quindi sufficiente integrarlo con l’inglese e/o il tedesco per diventare un vero coltello svizzero.

Se vuoi crearti un profilo raro che ti aiuterà a trovare il lavoro che ti piace, parlane con il tuo futuro insegnante e scegli le lezioni di spagnolo senza ulteriori indugi! Inizia a pensare al futuro e concentrati su una lingua straniera in piena espansione, prestando attenzione al corso di spagnolo del tuo insegnante! Dal momento che la grammatica, le coniugazioni, i verbi, il vocabolario, le parole, le frasi e le pronunce non sono così semplici…

Prendere lezioni di spagnolo per avvicinarsi alla sua ricca cultura…

Per imparare bene una lingua, non è sufficiente studiare la grammatica, le coniugazioni o immagazzinare il vocabolario. Bisogna anche immergersi nella sua cultura e nella sua storia.

E probabilmente avrai la possibilità di andare in Spagna, per una full immersion a Madrid o a Barcellona? Questa è un’ottima occasione per diventare bilingue.

Scegliere di studiare lo spagnolo già a scuola di permetterà di velocizzare l’apprendimento!

Studiare lo spagnolo alle medie per passare del tempo con gli amici

Se studi lo spagnolo, potresti avere l'occasione di recarti a Barcellona per un soggiorno linguistico! Un soggiorno linguistico a Barcellona con i tuoi amici? Un’idea stupenda!

Ultimo motivo, ma non meno importante, per convincerti a imparare lo spagnolo alle medie: è molto probabile che i tuoi amici scelgano anche questa lingua straniera!

Se sei tra le persone che ancora non sanno se studiare lo spagnolo o un’altra lingua straniera, quest’ultimo motivo sarà in grado di pesare pesantemente sulla scelta. Infatti, non c’è niente di più brutto di perdere i tuoi amici delle elementari a causa di una lingua straniera. Beh, ne conoscerai comunque di nuovi, ma perché non provare a essere nella loro stessa classe?

Se anche i tuoi genitori sono dubbiosi, forse questo argomento li convincerà. Senza dimenticare che per imparare una lingua bisogna prima di tutto divertirsi. Ma se pensi di poterti regolare per imparare efficacemente lo spagnolo con i tuoi amici, migliorerai ancora più velocemente.

Ovviamente, il motivo migliore per imparare lo spagnolo alle medie è semplicemente quello di avere una passione per la lingua.

Detto questo, ti abbiamo dato abbastanza ragioni per iniziare l’apprendimento spagnolo alle medie. Non perdere la possibilità di iniziare presto. A questo punto, non ti resterà che recarti per un po’ di tempo in un Paese di lingua spagnola per migliorarti e diventare bilingue.

Allora pronto per il tuo corso di spagnolo?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar